“Mank”: la storia vera che ha ispirato il nuovo film Netflix di David Fincher

Il nuovo film di Fincher, prodotto da Netflix, si basa su una storia vera: chi ha scritto la sceneggiatura di 'Quarto potere' di Orson Welles?

Curiosità , di
“Mank”: la storia vera che ha ispirato il nuovo film Netflix di David Fincher

L’incontro tra Welles e Mankiewicz: la genesi di “Quarto potere”

orson welles mank

Orson Welles e Joseph L. Mankiewicz in una foto pubblicitaria della RKO, 1941.

Dopo l’esperienza del film muto TOO MUCH JOHNSON, alla fine degli anni Trenta, Welles era alla ricerca di un soggetto per il suo secondo lungometraggio da regista.
In quel periodo, Orson Welles aveva già accantonato un paio di progetti, tra cui un adattamento di Cuore di tenebra di Conrad (che, più tardi, per esempio, sarebbe stato affrontato da Francis Ford Coppola con APOCALYPSE NOW, 1979).
In una conversazione raccolta nel libro Io, Orson Welles, a Peter Bogdanovich, che gli chiedeva come fosse stata trovata la storia di QUARTO POTERE, Welles rispose: Accarezzavo una vecchia idea – quella di raccontare la stessa storia parecchie volte- e di far vedere esattamente la stessa scena da diversi punti di vista. Sostanzialmente, l’idea usata in RASHOMON parecchio tempo dopo”.
Durante una conversazione con Herman J. Mankiewicz, conosciuto a Hollywood, venne fuori l’idea di un film su una figura importante della cultura americana. “La prima idea fu Howard Hughes” (quasi 70 anni dopo, la sfida fu raccolta da Martin Scorsese, con il film THE AVIATOR, 2004).
Benché l’ispirazione possa essere arrivata dalla conoscenza di più biografie, Welles racconta che lui e Mankiewicz si orientarono verso l’editore William Randolph Hearst, che Mankiewicz e lo stesso padre di Welles avevano avuto occasione di conoscere.

titoli di testa quarto potere mercury production

Titoli di testa di ‘Quarto potere’: ‘A Mercury Production by Orson Welles’ [Photo Credit: RKO].

Orson Welles volle realizzare a tutti i costi il progetto e fece in modo che John Houseman, suo socio nella compagnia teatrale newyorkese Mercury Theatre, convincesse Mankiewicz a lavorare alla sceneggiatura.
In una lettera al Times pubblicata nel novembre 1971, Welles scrisse: “Le idee iniziali del film e la sua struttura di base sono state il frutto di una collaborazione diretta fra noi”.
In una delle conversazioni con Bogdanovich, Welles disse anche: “(…) Suggerii di fare un film intitolato The Smiler With a Knife, mentre preparavo qualcosa di più serio. (…) Avevo cominciato a sviluppare l’idea di QUARTO POTERE e la stesura prendeva più tempo del previsto. Avremmo fatto The Smiler With a Knife durante il lavoro di sceneggiatura. Ecco il motivo fondamentale per cui è stato assunto Herman Mankiewicz: per preparare una sceneggiatura provvisoria di QUARTO POTERE (…)”.

Lascia un commento