“Mank”: la storia vera che ha ispirato il nuovo film Netflix di David Fincher

Il nuovo film di Fincher, prodotto da Netflix, si basa su una storia vera: chi ha scritto la sceneggiatura di 'Quarto potere' di Orson Welles?

Curiosità , di
“Mank”: la storia vera che ha ispirato il nuovo film Netflix di David Fincher

Chi era Mank?

Mank, fratello maggiore del regista Joseph L. Mankiewicz, era noto a Hollywood per essere un autore versatile e molto brillante, specializzato in dialoghi taglienti, al fulmicotone, tanto da aver lavorato alla sceneggiatura de LA GUERRA LAMPO DEI FRATELLI MARX (Duck Soup, 1933). Ma aveva anche fama di essere negligente e troppo incline all’alcool.
Conversando con Bogdanovich a proposito di Mankiewicz, Welles ha avuto modo di dire: “(…) Nessuno era più amareggiato, più deluso e più divertente di Mank… un perfetto monumento all’autodistruzione”.
A Mank, si affiancò Houseman e i due si ritirarono in un ranch in California, a Victorville, per lavorare alla sceneggiatura, a dispetto della gamba ingessata che, in quel periodo, costringeva Mankiewicz all’immobilità e all’assistenza di un’infermiera.
Nel frattempo, a Los Angeles, Orson Welles lavorava alla sua sceneggiatura. Come da accordi, infatti, lui e Mank avrebbero dovuto lavorare separatamente allo stesso soggetto. In una conversazione con Bogdanovich, Welles ricorda: “Cominciammo a scrivere dopo avere parlato moltissimo, naturalmente… noi due da soli, con terribili urlate. (…) Ecco perché l’ho lasciato lavorare da solo, alla fine, perché avevamo cominciato a perdere troppo tempo in litigi. Così, dopo un accordo di massima sulla trama e sui personaggi, Mank se ne andò via con Houseman e scrisse la sua versione, mentre io restavo a Hollywood a scrivere la mia. Alla fine dei conti, naturalmente, ero io che facevo il film, che dovevo prendere le decisioni”.
In circa 10 settimane di lavoro, con Houseman e aiutato alla battitura del testo dalla sua segretaria, Mank produsse una corposa sceneggiatura, intitolata American.
Fonti e testimonianze riportano che Welles riceveva un resoconto settimanale del lavoro di Mankiewicz e che si recava o telefonava a Victorville per avere notizie da Mank e Houseman.

Io, Orson Welles
  • Welles, Orson (Autore)

Lascia un commento