“Mank”: la storia vera che ha ispirato il nuovo film Netflix di David Fincher

Il nuovo film di Fincher, prodotto da Netflix, si basa su una storia vera: chi ha scritto la sceneggiatura di 'Quarto potere' di Orson Welles?

Curiosità , di
“Mank”: la storia vera che ha ispirato il nuovo film Netflix di David Fincher

“Mank”: la sceneggiatura di Jack Fincher

sceneggiatura quarto potere mank mano manoscritto

La sceneggiatura di ‘American’ nel film ‘Mank’ di David Fincher [Photo Credit: Netflix].

A distanza di quasi 50 anni dal saggio della Kael e a 35 dalla morte di Orson Welles, con il film Netflix MANK, David Fincher solleva ancora una volta il sipario sulla genesi di QUARTO POTERE.
MANK si basa su una sceneggiatura di un centinaio di pagine scritta nel 1994 dallo sceneggiatore e giornalista Jack Fincher, padre di David, scomparso nell’aprile 2003.
Stando a quanto riporta l’autorevole sito wellesnet.com, sembra che lo script di Fincher Sr. sia schierato abbastanza apertamente con Herman J. “Mank” Mankiewicz, come, a suo tempo, fu il saggio di Pauline Kael. In particolare, pare che la sceneggiatura di Jack Fincher, che, perlopiù, racconta le settimane trascorse da Mankiewicz a Victorville, durante la stesura di American, offra un ritratto poco generoso di Welles.

gary oldman mank

Gary Oldman in ‘Mank’ [Photo Credit: Netflix]

Lo storico del cinema Joseph McBride, autore di diversi libri su Orson Welles, ha letto la sceneggiatura di Jack Fincher: MANK fa una caricatura ostile e semplicistica di Welles. Viene dipinto come una figura minacciosa, nel solco del mito creato da Pauline Kael, John Houseman e altri suoi nemici. (…) Spero che il film di David Fincher non si riduca a una caricatura così semplicistica di Welles, come se questo fosse l’unico modo per dare veramente merito al grande Herman J. Mankiewicz”.
Wellesnet ha sottoposto la sceneggiatura di Fincher Sr. anche a Sydney Stern, autore del libro The Mankiewicz Brothers (2019): “Nonostante i suoi elementi di fantasia, ho pensato che l’Herman Mankiewicz di MANK abbia catturato la natura contraddittoria del vero Mank: fare accattivante, arguzia e grande saggezza combinati con volatilità, rabbia e una capacità apparentemente illimitata di autodistruggersi”.
Ma, dato che sui dettagli della trama di MANK vige ancora il più stretto riserbo, non sappiamo se e come il film Netflix di David Fincher si sia attenuto alla sceneggiatura scritta oltre 25 anni fa.

Lascia un commento