“Mank”: la storia vera che ha ispirato il nuovo film Netflix di David Fincher

Il nuovo film di Fincher, prodotto da Netflix, si basa su una storia vera: chi ha scritto la sceneggiatura di 'Quarto potere' di Orson Welles?

Curiosità , di
“Mank”: la storia vera che ha ispirato il nuovo film Netflix di David Fincher

La versione finale di “Quarto potere”

Col tempo, le relazioni tra Welles e Mankiewicz diventarono sempre più tese.
Stando alla citata lettera di Welles al Times del 1971, per esempio, Mank criticava la versione finale del film, ottenuta 8 settimane di lavoro dopo la consegna di American, che differiva da quella che aveva elaborato lui.
“In effetti”, riporta Welles, “il découpage tecnico era stato completato senza che mi consultassi con lui o con John Houseman. (…) Non ho scritto una riga della sceneggiatura di Mankiewicz come lui non ha scritto una sceneggiatura della mia. È stata mia responsabilità di produttore-regista fare una sintesi delle due sceneggiature partendo dai loro elementi migliori, per ottenerne una definitiva”.
In un’intervista del 1969, Houseman, che, pure, in altre occasioni, attaccò Welles sulla questione, sostenendo Mankiewicz, dichiarò: “Il mio lavoro con Mankiewicz era terminato, Orson ci diede il cambio e visualizzò lo script. Aggiunse molti elementi e, alla fine, lui e Herman ebbero una violenta disputa riguardo ai titoli di testa per lo script. Per quanto possa giudicare, una doppia attribuzione mi sembra corretta. La sceneggiatura di Citizen Kane è stata frutto del loro lavoro comune”.

Lascia un commento