“Mank”: la storia vera che ha ispirato il nuovo film Netflix di David Fincher

Il nuovo film di Fincher, prodotto da Netflix, si basa su una storia vera: chi ha scritto la sceneggiatura di 'Quarto potere' di Orson Welles?

Curiosità , di
“Mank”: la storia vera che ha ispirato il nuovo film Netflix di David Fincher

Mank e l’Oscar di “Quarto potere”

titoli di coda quarto potere crediti sceneggiatura originale mank welles

I crediti della sceneggiatura di ‘Quarto potere’, nei titoli di coda del film [Photo Credit: RKO].

Mank si rivolse al sindacato degli sceneggiatori cinematografici statunitensi (Screen Writers’ Guild) e intentò una causa legale nei confronti della RKO, la casa di produzione di QUARTO POTERE, affinché il suo nome comparisse nei titoli del film come unico sceneggiatore.
Mankiewicz perse la causa, ma Welles non gli impedì di comparire nei titoli di QUARTO POTERE come co-sceneggiatore. Nella solita lettera al Times, il regista afferma: “Ero animato del più sincero sentimento di gratitudine e di omaggio nei suoi confronti quando decisi in tutta libertà di mettere il suo nome per primo nei titoli di testa. Ammettere che ha avuto in realtà un collaboratore, non toglie niente al suo contributo che fu, comunque lo si guardi, enorme.
Mankiewicz condivise con Welles un Oscar per la miglior sceneggiatura originale e, qualche anno dopo, nel 1953, morì.
Nelle conversazioni con Bogdanovich, Welles rinnega apertamente l’Oscar di QUARTO POTERE.
Bogdanovich: “Cos’hai pensato quando hai ricevuto l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale?”
Welles: “(…) Faccio sempre finta di non aver ricevuto nessun Oscar”.
In una nota, Bogdanovich appunta: “Orson non ha tutti i torti a rinnegare l’Oscar che divise con Mankiewicz: fu quasi un insulto. L’assegnazione degli Academy Awards è notoriamente influenzata dal sentimento. Welles era l’outsider, e tutt’altro umile, per giunta, al quale impartire una bella punizione. Invidia, gelosia, paura o che altro fosse, alla Hollywood ufficiale non piaceva, e basta. Tutti gli Oscar andarono a qualcuno dei loro. (Perfino l’Oscar per la miglior sceneggiatura fu certo piuttosto un omaggio al ‘professionista della vecchia guardia’ Mankiewicz che un premio a Orson)”.

Lascia un commento