La classifica dei migliori film italiani del 2014

Il 2014 è stato un anno di piccole, grandi rivelazioni cinematografiche italiane. Film d’autore come ANIME NERE di Francesco Munzi, pluripremiato ai David di Donatello, e HUNGRY HEARTS di Saverio Costanzo, premiato a Venezia anche per la coppia di attori protagonisti, Alba Rohrwacher e Adam Driver, hanno conquistato critica e pubblico. La commedia “stupefacente” SMETTO QUANDO VOGLIO dell’esordiente Sydney Sibilia ha riportato in auge il genere “banda del buco” di monicelliana memoria. Registi sensibili ed efficaci come Mario Martone (IL GIOVANE FAVOLOSO), Ivano De Matteo (I NOSTRI RAGAZZI), Paolo Virzì (IL CAPITALE UMANO), Edoardo De Angelis (PEREZ.) e Alice Rohrwacher (LE MERAVIGLIE) hanno portato sul grande schermo storie complesse e coinvolgenti. Gabriele Salvatores ha tentato la via del cinecomic italiano (IL RAGAZZO INVISIBILE). La politica ha fatto capolino nei cartelloni con Sabina Guzzanti (LA TRATTATIVA), Franco Maresco (BELLUSCONE) e Diego Bianchi (ARANCE E MARTELLO).
Questi film saranno in grado di entrare fra i migliori titoli italiani di tutti i tempi? A voi la parola.

Stilata grazie ai voti degli utenti, ecco la classifica di Nientepopcorn.it dedicata ai Migliori Film Italiani del 2014! Se non l’avete già fatto, votate e contribuite a movimentare la classifica con i vostri giudizi.

Leggi tutto
  • Locandina del film A Nuclear Story, 2014
    1
    8.8
    5 voti

    A Nuclear Story / 2014

    A Nuclear Story su Questa sera niente popcorn il Social Network sul Cinema, la community dove cercare e condividere le emozioni dei grandi film: trame, recensioni, commenti, citazioni

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Lei disse sì, 2014
    2
    8.6
    5 voti

    Lei disse sì / 2014

    Il documentario racconta la storia d'amore fra due donne, fra intoppi burocratici, pregiudizi e un sogno che si avvera.

    Leggi la scheda
  • Locandina del film La trattativa, 2014
    3
    7.7
    37 voti

    La trattativa / 2014

    Attraverso una ricostruzione sui generis, un gruppo di attori mette in scena la cosiddetta trattativa Stato-Mafia, una delle vicende della recente storia italiana più intricate e piena di ombre.

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Il capitale umano, 2014
    4
    7.5
    413 voti

    Il capitale umano / 2014

    Da un romanzo di Stephen Amidon. Periodo pre-natalizio. In un paesino della Brianza, un ciclista viene investito da un'automobile di grossa cilindrata. Si tratta di un episodio che avrà importanti ripercussioni su due famiglie del luogo.

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Belluscone. Una storia siciliana, 2014
    5
    7.4
    44 voti

    Belluscone. Una storia siciliana / 2014

    Quanto e come i legami con la mafia siciliana hanno inciso sull'ascesa al potere politico e sulla conservazione dello stesso da parte dell'ex-capo del governo italiano Silvio Berlusconi? La vicenda sociopolitica viene raccontata attraverso le disavventure di...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Io sto con la sposa, 2014
    6
    7.4
    21 voti

    Io sto con la sposa / 2014

    5 persone, palestinesi e siriani, sono in fuga dalla guerra e tentano di raggiungere la Svezia: nel tentativo di non essere arrestati come clandestini, inscenano un finto matrimonio.

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Nessuno siamo perfetti, 2014
    7
    7.4
    5 voti

    Nessuno siamo perfetti / 2014

    Un viaggio per l'intimo universo di Tiziano Sclavi fin dall'inizio della sua carriera fino alla sorprendente decisione di smettere di scrivere. Timido e misterioso rivela i pensieri più profondi del suo mondo visionario, rendendo palpabile il suo flirt con...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Italy in a Day - Un giorno da italiani, 2014
    8
    7.3
    86 voti

    Italy in a Day - Un giorno da italiani / 2014

    Da un progetto di Ridley Scott. Il 26 ottobre 2013 più di quarantamila italiani hanno documentato la propria giornata attraverso i più disparati dispositivi digitali.

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Anime nere, 2014
    9
    7.2
    85 voti

    Anime nere / 2014

    Da un romanzo di Gioacchino Criaco. La bravata di Leo, un ventenne calabrese, riapre antiche ferite e riavvicina drammaticamente tre fratelli divisi da una diversa visione della vita: Luciano, il padre di Leo, rimasto nel paese natio sull'Aspromonte a fare...

    Leggi la scheda
  • Locandina del film Torneranno i prati, 2014
    10
    7.2
    68 voti

    Torneranno i prati / 2014

    Inverno del 1917. Una notte in trincea, sul fronte italiano di Nord-Est, alla vigilia della battaglia di Caporetto.

    Leggi la scheda

Per entrare in questa classifica sono necessari almeno 5 voti.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext