Il capitale umano

/ 20147.5458 voti
Il capitale umano

Da un romanzo di Stephen Amidon. Periodo pre-natalizio. In un paesino della Brianza, un ciclista viene investito da un'automobile di grossa cilindrata. Si tratta di un episodio che avrà importanti ripercussioni su due famiglie del luogo.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Il capitale umano
Attori principali: Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio, Giovanni Anzaldo, Matilde Gioli, Guglielmo Pinelli, Gigio Alberti, Bebo Storti, Paolo Pierobon, Silvia Cohen, Gianluca Di Lauro, Stefano Fiorentino, Fulvio Milani, Vincent Nemeth, Francesca Lancini, Nicola Centonze, Pia Engleberth, Isabelle Tanakil, Luca Toracca, Riccardo Andreotti, Silvia Degrandi, Bernardino Sassoli De Bianchi, Franco Maino, Claudio Giombi, Federica Fracassi, Alessandro Betti, Alberto Ricchi, Francesco Ricchi, Cesare Gallarini, Saman Anthony, Enrico Ballardini, Marco Merlini, Alessandro Milzoni, Anna Lazzeri, Piero Lenardon, Emanuele Simonini, Stella Maris, Stefania Monaco, Valeria Colombo, Miguel Lombardi, Alessandro Amoruso, Sofia Balossi, Roberta Ferrante, Nicola Fossati, Federico Manfredi, Silvia Beillard, Sara Canali, Salvatore Cristiano, Redeo Marocchi, Erminia Paglia, Franco Pinelli, Elettra Dallimore-Mallaby, Mostra tutti

Regia: Paolo Virzì
Sceneggiatura/Autore: Francesco Bruni, Francesco Piccolo, Paolo Virzì
Colonna sonora: Carlo Virzì
Fotografia: Jérôme Alméras
Costumi: Bettina Pontiggia
Produttore: Fabrizio Donvito, Benedetto Habib, Marco Cohen
Produzione: Italia
Genere: Drammatico, Commedia
Durata: 111 minuti

Dove vedere in streaming Il capitale umano

Schifosamente realistico / 29 Maggio 2023 in Il capitale umano

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Lo specchio di una ricca società cresciuta nel torbido, una facciata borghese perbenista che riesce a cavarsela anche nelle peggiori situazioni.
E a rimetterci un povero cameriere, l’unico della storia che aveva davvero “lavorato”….
Ma menzionare lo schifo provato nella scena in cui Ossola propone il “ricatto” alla moglie di Bernaschi e lei con indifferenza accett, facendogli scrivere gi estremi… cioè: la madre non batte ciglio a sborsare pur di stare tranquilla col figlio, e un padre si serve di aver letto dei messaggi della figlia col fidanzato pur di riavere i soldi…e con gli interessi… il disprezzo puro.
L’italia moderna. Bleah.
Ottima regia, buon cast. Bentivoglio in un ruolo viscido è davvero bravo 🙂
7/10

Leggi tutto

. / 24 Luglio 2018 in Il capitale umano

Melodramma con qualche sfumatura da thriller ben calibrata, Il capitale umano è una pellicola ben riuscita, non gridata ma attraversata da un senso di disagio discreto che permea ogni personaggio rappresentato. Si va dunque dal piccolo borghese con manie di espansione e propensione all’impulso distruttivo al riccastro che si arricchisce giocando con la finanza e il declino di altri (pure i suoi cari) o di un paese. Le donne del film sono strettamente legate ai loro uomini, spesso da questi frenate, ma sostanzialmente figure positive o che tentanto di far bene. Il cast è bravissimo,con nota di merito per Valeria Bruni Tedeschi a mio parere, voce tremula e sguardo perso perfettamente coerente col personaggio. La storia in sè, suddivisa in 3 capitoli che seguono 3 punti di vista, è un intreccio che evolve mettendo assieme i pezzi fino al finale (un po’ facilona la scoperta che cambia le sorti di un personaggio) caratterizzato da una certo immobilismo, rappresentativo del contesto socio-culturale gretto di riferimento. Lapidarie le parole conclusive su schermo nero.

Leggi tutto

Ritratto impietoso / 26 Luglio 2017 in Il capitale umano

Ritratto impietoso e realistico di una fetta di società italiana, tra borghesia predatoria e piccola borghesia furbastra e mentecatta; con l’intellettuale di provincia narcisista e la trophy wife velleitaria e ingenua (che assieme alle altre donne del film è però tra i pochi a mostrare un volto umano). E con il più debole che alla fine è l’unico a pagare – anche se Virzì gli regala uno scampolo di lieto fine.
Temi forse non originalissimi, ma confezionati in un bel gioco a incastro di punti di vista diversi.

Leggi tutto

Molto intenso / 1 Dicembre 2015 in Il capitale umano

Facile fare paragoni con film storici e trovare punti per sminuirlo. Ma questa pellicola mi è piaciuta molto. Storia molto coinvolgente, che fà scorrere il film e riesce a farci immedesimare in ogni personaggio. Incastri molto carini è secondo me è anche una pellicola che riesce a trasmettere qualcosa. Non il classico film che racconta una storia e finisce li, fà riflettere. Sicuramente un film che merita di stare in quelli da vedere almeno una volta nella vita!

Leggi tutto

Perfetto thriller borghese / 8 Luglio 2015 in Il capitale umano

La vita può essere feroce nelle sue traiettorie casuali. Catturare queste coincidenze pericolose senza scadere nel favolistico non è semplice, Virzì ci è riuscito milanesizzando un thriller borghese di Amidon con ritmo ed eleganza. L’ imprenditore intrallazzone e disperato di Bentivoglio è una delle interpretazioni più aderenti al vero che io abbia mai visto.

Leggi tutto