Anime nere

/ 20147.278 voti
Anime nere

Da un romanzo di Gioacchino Criaco. La bravata di Leo, un ventenne calabrese, riapre antiche ferite e riavvicina drammaticamente tre fratelli divisi da una diversa visione della vita: Luciano, il padre di Leo, rimasto nel paese natio sull'Aspromonte a fare l'agricoltore e l'allevatore, Luigi emigrato a Milano e diventato narcotrafficante internazionale, e Rocco, anch'egli emigrato in Lombardia, imprenditore dalle attività non proprio limpide.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Anime nere
Attori principali: Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Anna Ferruzzo, Barbora Bobuľová, Giuseppe Fumo, Pasquale Romeo,
Regia: Francesco Munzi,
Sceneggiatura/Autore: Francesco Munzi, Fabrizio Ruggirello, Maurizio Braucci,
Colonna sonora: Giuliano Taviani,
Fotografia: Vladan Radovic,
Produzione: Francia, Italia
Genere: Drammatico
Durata: 103 minuti

Il puzzo di umori ancestrali / 7 febbraio 2016 in Anime nere

Nero e cattivo: il film di Munzi è teso come una corda di violino. Un po' didascalico, forse (la Bobulova, moglie milanese che sbotta: "Mi sento diversa, io non sono come voi" svilisce il pathos istintivo, per esempio, per scivolare sul mélo più banale), anche nella definizione dei personaggi, ma incisivo e concreto. Un film asciutto nella... continua a leggere »

Solo vendetta… / 24 dicembre 2015 in Anime nere

Famiglie in guerra da sempre... Una storia dove strascichi del passato condizionano la vita del paese e non solo. Tre fratelli coinvolti in una faida che può essere lavata solo con il sangue. Non tutti però la pensano così. Uno spaccato troppo reale per non rimanere indifferenti da tale incredibile follia. Interpretazione perfetta da parte di tutti... continua a leggere »

Anime nere…fino in fondo / 26 novembre 2015 in Anime nere

Ragazzi... Che sorpresa!!! Dopo "Gomorra - la serie" non credevo che un film dello stesso genere avrebbe potuto colpirmi,così, a stretto giro, invece è (fortunatamente) successo! "Anime Nere" non è solo un film di genere, sarebbe riduttivo anche solo pensarlo, ma una specie di tragedia greca dove i personaggi non hanno nessuno scampo a causa del destino... continua a leggere »

Piacerebbe a Scorsese / 14 luglio 2015 in Anime nere

Più precisamente il presentatore della serata dice a Francesco Munzi, il regista : "questo film lo comprerebbe Scorsese", il regista si schermisce, per modestia, pur ammettendo il notevole successo riscontrato a vari livelli. Il film mi è piaciuto ed è ottima l'idea dei dialoghi in dialetto, ovviamente con i sottotitoli, ché io per un bel po' di tempo... continua a leggere »

Anime Nere / 13 novembre 2014 in Anime nere

Film crudo..dialoghi arroccati come le vite dei protagonisti in quella Calabria che ancora oggi è sconosciuta a tanti di noi!!!

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02