I soliti ignoti
/ 19588.3356 votiIl pugile Peppe progetta un piano per mettere a segno un colpo davvero interessante: rapinare un Monte di Pietà, a Roma, passando da un appartamento vuoto adiacente ai locali interessati. La banda con cui vuol fare la rapina, però, è quantomai scalcinata.
Stefania ha scritto questa trama
Titolo Originale: I soliti ignoti
Attori principali: Vittorio Gassman, Renato Salvatori, Memmo Carotenuto, Rossana Rory, Carla Gravina, Claudia Cardinale, Marcello Mastroianni, Totò, Carlo Pisacane, Tiberio Murgia, Gina Rovere, Gina Amendola, Elvira Tonelli, Elena Fabrizi, Pasquale Misiano, Renato Terra, Aldo Trifiletti, Nino Marchetti, Mario De Simone, Mario Feliciani, Mimmo Poli, Gustavo Serena, Ida Masetti, Edith Bruck, Gianni Di Segni, Mostra tutti
Regia: Mario Monicelli
Sceneggiatura/Autore: Agenore Incrocci, Furio Scarpelli, Suso Cecchi d'Amico, Mario Monicelli
Colonna sonora: Piero Umiliani
Fotografia: Gianni Di Venanzo
Costumi: Piero Gherardi
Produttore: Franco Cristaldi
Produzione: Italia
Genere: Commedia, Poliziesco
Durata: 106 minuti
Dove vedere in streaming I soliti ignoti
“I soliti ignoti” è uno dei classici della commedia all’italiana. Un vero e proprio capolavoro: oltre al cast d’eccezione(Totò, Gasman, Mastroianni ecc.), vi è la genialità di Monicelli. Egli gira questa commedia con le tinte e i colori del noir: la fotografia e i ritmi narrativi seguono infatti la tradizione dei “film di rapina”(es. “Giungla d’asfalto”) ma la sceneggiatura è caratterizzata da una gustosissima comicità. Monicelli scrive tutto alla perfezione: non mancano la polemica sociale(in particolare nelle descrizione di un certo sottoproletariato) ma non manca il gusto dello scherzo (che verrà affinato man mano fino ad arrivare al capolavoro “Amici Miei”). Un film tipicamente italiano ma che ebbe tuttavia un forte successo internazionale, come la candidatura all’Oscar come “Miglior Film Staniero”. Menzione speciale per la splendida colonna sonora di Pietro Umiliani, una piccola chicca jazz. Film assolutamente da vedere.
Leggi tutto