Classifica dei film premiati con il Leone d’Oro a Venezia dal migliore al peggiore

Venezia e il Leone d’Oro: a chi viene assegnato il premio simbolo del cinema d’autore?

Il Leone d’Oro è il simbolo della Biennale di Venezia. In quanto tale, viene assegnato alle eccellenze presentate nell’ambito dell’Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia e della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il prestigioso festival cinematografico nato nel 1932 da un’idea congiunta di più personalità del mondo della cultura italiana.
Tra questi nomi, spicca quello del Conte Giuseppe Volpi di Misurata, presidente della Biennale, a cui, dal 1935, sono intitolati i premi che, al termine della manifestazione, vengono assegnati ai migliori attori della kermesse.
Per tradizione, il Leone d’Oro viene assegnato al termine della Mostra del Cinema da una giuria internazionale specializzata a quello che viene considerato il miglior film del festival, tra quelli presentati in concorso, in anteprima mondiale assoluta.
Se l’argomento vi interessa, scopriamo insieme un po’ di curiosità sulla Mostra del Cinema di Venezia e, soprattutto, la classifica di NientePopcorn.it dedicata a tutti i film premiati con il Leone d’Oro.

Mostra del Cinema di Venezia: un po’ di storia

Venezia, 1932: il pubblico intervenuto ad una proiezione sulle terrazze dell'Hotel Excelsior

Venezia, 1932: il pubblico intervenuto a una proiezione sulle terrazze dell’Hotel Excelsior.

Attualmente, la Mostra del Cinema di Venezia è la più antica manifestazione cinematografica in attività. Eppure, all’epoca della sua nascita, essa era priva di una competizione vera e propria.
Curiosamente, pur non esistendo un concorso, la prima edizione del festival vide comunque l’assegnazione di alcuni titoli, scelti attraverso un referendum rivolto al pubblico intervenuto.
Oltre a decretare il miglior regista (il sovietico Nikolaj Ekk, per IL CAMMINO VERSO LA VITA) e i miglior interpreti (Helen Hayes e Fredric March), le categorie stabilite dal comitato organizzatore furono molto originali.
Il “film più divertente” fu A ME LA LIBERTÀ di René Clair (À nous la liberté) e il “film più commovente” fu IL FALLO DI MADELON CLAUDET di Edgar Selwyn (The Sin of Madelon Claudet).
Nel 1934, in occasione della seconda edizione del festival, venne istituita una giuria nazionale e, in pieno Ventennio fascista, vennero consegnati i primi premi divisi per categorie. Per esempio, venne assegnata la prima Coppa Mussolini, antenata del Leone d’Oro e rimasta in uso fino al 1942. Il premio venne assegnato al miglior film italiano e al miglior film straniero. In quell’occasione, i riconoscimenti andarono a TERESA CONFALONIERI di Guido Brignone e a L’UOMO DI ARAN di Robert Flaherty (Man of Aran).
La prima giuria internazionale della Mostra del Cinema di Venezia venne formata nel 1936, quando a vincere furono LO SQUADRONE BIANCO di Arturo Genina e L’IMPERATORE DELLA CALIFORNIA di Luis Trenker (Der Kaiser von Kalifornien).
Scorrendo la lista dei film premiati con la Coppa Mussolini, è significativo notare che, fino alla sospensione della manifestazione tra il 1943 e il 1945 per via delle recrudescenze della Seconda Guerra Mondiale, i premiati fossero essenzialmente film di regime volti a celebrare l’alleanza nazifascista. Non a caso, ben 5 Coppe su 9 vennero assegnate a film prodotti nella Germania di Hitler.

La nascita del Leone d’Oro della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia

Cesare Zavattini,Gillo Pontecorvo,Pier Paolo Pasolini e Carlo Mazzarella a Venezia, durante le contestazioni del 1968

Cesare Zavattini,Gillo Pontecorvo,Pier Paolo Pasolini e Carlo Mazzarella a Venezia, durante le contestazioni del 1968.

Terminata la guerra, il Leone d’Oro dovette attendere ancora un po’, prima di poter ruggire ufficialmente.
Tra il 1949 e il 1953, il miglior film venne premiato con il Leone di San Marco, con un intermezzo, nel 1947-’48, in cui la statuetta venne denominata Gran Premio Internazionale di Venezia.
Anche se, dal 1936, la Mostra è diventata annuale, non tutti gli anni è stato assegnato un premio, per motivi di varia natura.
A partire dal Secondo Dopoguerra, non sono stati consegnati Leoni d’Oro nel 1953, tra il 1969 e il 1973 e nel 1979 (quando la Mostra venne dichiarata non competitiva) e tra il ’73 e il ’78 (quando la Mostra non fu organizzata, sostituita, in alcune occasioni, da retrospettive e sezioni nell’ambito della Biennale).
Nel 1968, l’intera Biennale fu oggetto di accese contestazioni da parte di un gruppo di importanti intellettuali, tra i quali spiccano Pier Paolo Pasolini (in quell’edizione, in concorso con il film TEOREMA), Cesare Zavattini, Liliana Cavani e Marco Ferreri, impegnati nel tentativo di ottenere una modifica dello statuto della Mostra, risalente al periodo  fascista.

La Mostra del Cinema di Venezia: un evento cinematografico glamour e prestigioso

Fin dagli albori, l’evento cinematografico organizzato nella Laguna di Venezia ha richiamato grandi nomi dello star system internazionale.
Già nel 1932, alcune tra i registi più famosi del cinema europeo e hollywoodiano, come King Vidor, Frank Capra, Ernst Lubitsch e Anatole Litvak, hanno presentato in anteprima a Venezia alcuni dei loro film e molte star dell’epoca hanno presenziato alle proiezioni e alle cerimonie.
Negli anni, il prestigio della Mostra si è accresciuto progressivamente, tanto che il Leone d’Oro è arrivato a rappresentare uno dei premi cinematografici più importanti, in qualità di emblema del cinema d’autore e di qualità.

Un'immagine tratta dal film "L'uomo del Sud" di Jean Renoir, primo Leone d'Oro (1946)

Un’immagine tratta dal film “L’uomo del Sud” di Jean Renoir, primo Leone d’Oro (1946).

Curiosità sul Leone d’Oro di Venezia: chi ha vinto il primo? Chi ne ha vinti di più?

Il primo Leone d’Oro ufficiale, assegnato nel 1946, è andato a uno dei “film americani” del regista francese Jean Renoir, premiato per L’UOMO DEL SUD (The Southerner).
Finora, l’Italia è il Paese ad aver vinto il maggior numero di Leoni d’Oro: ben 11, conquistati in 10 edizioni della Mostra, con un bel filotto inanellato tra il 1962 e il 1966.
Il primo Leone d’Oro ad arrivare in Asia
è quello conquistato nel 1951 dal maestro del cinema giapponese Kurosawa Akira con RASHOMON.
In Sudamerica, invece, la prima statuetta è giunta solo nel 2015, grazie al venezuelano Lorenzo Vigas, con il film TI GUARDO (Desde allà).

Un'immagine tratta da "Ti guardo (Desde allà)", primo film sudamericano premiato con il Leone d'Oro

Un’immagine tratta dal film “Ti guardo (Desde allà)”, primo film sudamericano premiato con il Leone d’Oro.

Tutti i Leoni d’Oro vinti a parimerito (finora)

La storia del Leone d’Oro annovera svariati ex-aequo.
1. Nel 1959, la doppietta italiana Monicelli-Rossellini con LA GRANDE GUERRA e IL GENERALE DELLA ROVERE.
2. Nel 1962, vinse la coppia italo-sovietica Zurlini – Tarkovskij (CRONACA FAMILIAREL’INFANZIA DI IVAN).
3. Quella statunitense formata dai film di Louis Malle e John Cassavetes (ATLANTIC CITY, USA e UNA NOTTE D’ESTATE – GLORIA) nel 1980.
4. Nel ’93, vennero premiati Robert Altman (AMERICA OGGI) e Krzysztof Kieślowski (TRE COLORI – FILM BLU).
5. Nel 1994, fu la volta di VIVE L’AMOUR del taiwanese Tsai Ming-liang e PRIMA DELLA PIOGGIA del macedone Milcho Manchevski.

Chi ha vinto più Leoni d’Oro?

Fino a questo momento, i registi che hanno vinto più di un Leone d’Oro sono:
1. il francese Louis Malle, vincitore nel 1980 e nel 1987 con ATLANTIC CITY, USA e ARRIVEDERCI, RAGAZZI;
2. il taiwanese Ang Lee, che ha vinto a Venezia nel 2005 con la produzione statunitense I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN e nel 2007 con LUSSURIA – SEDUZIONE E TRADIMENTO, corazzata made in USA-Taiwan-Cina;
3. il cinese Zhang Yimou (LA STORIA DI QIU JU, 1992; NON UNO DI MENO, 1999);
4. il francese André Cayatte (GIUSTIZIA È FATTA, 1950; IL PASSAGGIO DEL RENO, 1960).

Tutte le sezioni della Mostra del Cinema di Venezia e i film fuori concorso

La Mostra del Cinema di Venezia è un palcoscenico ambìto e invitante per tutti i registi, sceneggiatori e attori.
Oltre a quella dei film in concorso per il Leone d’Oro, la selezione ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia è composta da alcune sezioni collaterali competitive e non competitive.
Orizzonti: concorso internazionale dedicato a film portatori di nuove tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale, con particolare riguardo a esordi, autori emergenti, cinematografie minori e meno conosciute. Prevede l’assegnazione di vari premi. Per esempio, miglior interprete, miglior sceneggiatura, miglior regia e miglior film.
Orizzonti Extra: selezione di opere caratterizzate da intenti d’innovazione e di originalità creativa.
Venezia Classici: è una sezione competitiva che ospita i migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni realizzate in tutto il mondo. Nell’àmbito di questa sezione, possono essere presentati documentari sul cinema e su singoli autori, del passato e del presente della storia del cinema. Prevede l’assegnazione di un premio al miglior film documentario sul cinema e uno al miglior film restaurato.
Venice Immersive: è una sezione competitiva della Mostra dedicata interamente ai media immersivi che include tutti i mezzi di espressione creativa XR. Contempla un premio per il miglior film.
Biennale College: si tratta di un laboratorio di alta formazione, ricerca e sperimentazione volto allo sviluppo e alla produzione di lungometraggi a micro-budget, dedicato a team di registi e produttori provenienti da tutto il mondo. La sezione prevede un premio per il miglior film.
Giornate degli Autori: nata nel 2004, è una rassegna autonoma non competitiva e parallela alla Mostra del Cinema, concepita sul modello della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes.
Settimana Internazionale della Critica: è una sezione autonoma e parallela della Mostra organizzata dal Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani (SNCCI). Prevede la selezione di opere prime in concorso ed eventi speciali fuori concorso.
Durante la Mostra, poi, vengono presentati fuori concorso e in anteprima internazionale molti film attesi dal pubblico di tutto il mondo e sono previste proiezioni speciali.

Tutti i premi della Mostra del Cinema di Venezia

La Mostra annovera varie giurie internazionali, a cui è affidato il compito di assegnare i premi relativi alle varie sezioni.
Nel 2023, per esempio, le giurie sono 5:
Venezia 80 (film in concorso per il Leone d’Oro): la giuria è chiamata ad assegnare il Leone d’Oro per il miglior film, il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, il Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, il Premio Speciale della Giuria, il Premio per la migliore sceneggiatura, il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.
Orizzonti: la giuria di questa sezione assegna il Premio Orizzonti per il miglior film, il Premio Orizzonti per la migliore regia, il Premio Speciale della Giuria Orizzonti, il Premio Orizzonti per la miglior interpretazione femminile, il Premio Orizzonti per la migliore interpretazione maschile, il Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura e il Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio.
Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”: si tratta di un premio esteso a tutte le opere prime presentate in tutte le sezioni competitive della Mostra;
Venice Immersive;
Venezia Classici.
In concomitanza con lo svolgimento della Mostra, alcuni sponsor assegnano vari premi speciali a importanti personalità del mondo del cinema. Ne sono un esempio il Premio Campari Passion per i film e il Premio Cartier Glory alla regia.

Che cos’è il Leone d’Oro alla carriera?

Nel corso della Mostra del Cinema di Venezia, viene assegnato anche un Leone d’Oro alla Carriera.
Il premio è stato concepito per celebrare le personalità che hanno influito in modo significativo sul mondo del cinema.
Istituito ufficialmente nel 1971, nel ’69 e nel ’70 il premio è stato preceduto da un titolo indicato come “omaggio” (e assegnato, rispettivamente, a Luis Buñuel e Orson Welles).
L’assegnazione del premio alla carriera è stata sospesa tra il 1973 e il 1981 e, poi, nel 1984.
La prima statuetta alla carriera è stata consegnata contemporaneamente a tre registi molto famosi: lo statunitense John Ford, il francese Marcel Carné e lo svedese Ingmar Bergman.

La classifica di tutti i film vincitori del Leone d’Oro, dal migliore a… quello con 0 voti

Con questa classifica, su NientePopcorn.it, vi proponiamo una lista con tutti i film premiati a Venezia con il Leone d’Oro, dal 1946 in poi, ordinati in base alla media-voti ottenuta grazie alle stelline assegnate dagli utenti.
A questo proposito, noterete che alcuni film in lista hanno 0 voti. Nonostante questo, vogliamo che compaiano in questa classifica, perché scopriate nuovi film da vedere e li teniate d’occhio: aggiungeteli alla vostra lista dei “film da vedere”!
Grazie a questo elenco, infatti, avrete a disposizione una originale lista di film consigliati, da vedere assolutamente.
Come tutte le classifiche dei film qui sul sito, la lista è in continuo aggiornamento. Avete già votato i film premiati a Venezia che avete già visto?
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film e scoprire trame, cast, trailer, voti, recensioni e citazioni.
E se, scorrendo questa lista, vi venisse voglia di vedere uno dei film in classifica, sapete come potreste provare a recuperarlo? Vi proponiamo varie soluzioni.

Dove vedere in streaming i film Leone d’Oro. Oppure, in tv, al cinema o in home video!

Se uno dei film in classifica è disponibile in Italia video on demand, all’interno della della classifica o della relativa scheda di NientePopcorn.it, trovate anche un elenco di servizi di streaming legale dove vedere subito il lungometraggio che vi interessa.
Basta un click sul logo del vostro servizio preferito, per atterrare sulla piattaforma corrispondente e vedere il film scelto.
All’interno di ogni scheda, poi, proprio sotto la locandina del film, trovate un link diretto ad Amazon, per acquistare il film selezionato su supporto disco e vedere il film da casa, in piena comodità.
In alternativa, potete verificare nella guida tv di NientePopcorn.it, se il film che volete vedere è previsto nella programmazione tv dei canali del digitale terrestre. Oppure, potreste avere la fortuna di vedere proprio quel film al cinema, in versione restaurata, nella vostra sala cinematografica preferita.
Dopo aver visto uno dei film premiati con il Leone d’Oro, tornate su NientePopcorn.it, assegnate un voto e lasciate un commento. I vostri contributi sono fondamentali, per aggiornare questa classifica e fornire informazioni utili agli altri utenti!

NientePopcorn.it non si assume alcuna responsabilità su canali e orari di programmazione e segnala prodotti e contenuti in maniera autonoma. Per alcuni acquisti effettuati attraverso i link presenti sul sito, NientePopcorn.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Leggi tutto
  • Locandina del film I segreti di Brokeback Mountain, 2005
    1
    7.5
    734 voti

    I segreti di Brokeback Mountain / 2005

    Wyoming, primi anni Sessanta. Durante una transumanza sulle montagne, due cowboy dalle vite diverse nella forma, ma non nella sostanza, fatta di profonde solitudini, si scoprono innamorati.

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming I segreti di Brokeback Mountain

  • Locandina del film Joker, 2019
    2
    8.0
    600 voti

    Joker / 2019

    Film ispirato ai fumetti DC Comics di Batman. Joker è la nemesi di Batman. Ma chi era il Joker, prima di diventare il villain per eccellenza? Pare che si chiamasse Artur Fleck e che facesse il comico. Questo film fa parte del 'DC Universe Movie'! Vuoi...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Joker

  • Locandina del film La forma dell'acqua - The Shape of Water, 2017
    3
    7.2
    532 voti

    La forma dell'acqua - The Shape of Water / 2017

    Nel laboratorio del Governo in cui lavora la timida Elisa, una giovane donna muta, viene conservata una strana creatura acquatica.

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming La forma dell'acqua - The Shape of Water

  • Locandina del film The Wrestler, 2008
    4
    7.4
    460 voti

    The Wrestler / 2008

    Randy The Ram è stato un'icona del wrestling statunitense degli anni Ottanta: ormai in declino, per sbarcare il lunario si accontenta di partecipare a piccoli incontri di lotta e si arrabatta lavorando in un supermercato. La sua vita privata non va certo...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming The Wrestler

  • Locandina del film Somewhere, 2010
    5
    5.9
    247 voti

    Somewhere / 2010

    Johnny Marco è un famoso attore hollywoodiano; vive allo Chateau Marmont, il celebre albergo di Los Angeles frequentato dallo star system, e conduce la classica vita dissoluta, con l'assistente personale a ricordargli gli appuntamenti di lavoro tra un giro...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Somewhere

  • Locandina del film Tre colori - Film blu, 1993
    6
    7.8
    237 voti

    Tre colori - Film blu / 1993

    Dopo aver perduto in un incidente d'auto la figlia e il marito, compositore di successo, Julie (Binoche) tenta di ricominciare da zero sbarazzandosi di tutto quel che la lega al passato, senza elaborare nemmeno un po' il lutto. Cambia vita ed abitudini, si...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Tre colori - Film blu

  • Locandina del film La grande guerra, 1959
    7
    8.5
    223 voti

    La grande guerra / 1959

    Fronte italiano, 1916. Due commilitoni, Oreste Jacovacci e Giovanni Busacca, divisi dalle diversità caratteriali ma uniti nella volontà di uscire indenni dalla guerra con la minor fatica possibile, vivono l'esperienza dell'addestramento prima e del fronte...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming La grande guerra

  • Locandina del film Roma, 2018
    8
    7.6
    210 voti

    Roma / 2018

    Città del Messico, anni Settanta. Cleo è una domestica a servizio presso una famiglia borghese in un quartiere della città conosciuto come Roma. È un momento cruciale della storia messicana, un periodo di disordini politici e cambiamenti sociali profondi.

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Roma

  • Locandina del film Rashomon, 1950
    9
    8.5
    204 voti

    Rashomon / 1950

    Ci troviamo nel Giappone antico, alle soglie della città di Kyoto. Nei pressi di una porta in rovina, nell'attesa che termini il temporale, un monaco, un boscaiolo e un viandante discutono del caso di un brigante, accusato di aver ucciso un samurai e di...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Rashomon

  • Locandina del film Pietà, 2012
    10
    7.4
    185 voti

    Pietà / 2012

    Uno strozzino viaggia per il Paese, riscuotendo denaro per conto terzi. Un giorno, una donna gli si presenta, dicendo di essere sua madre.

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Pietà

Per entrare in questa classifica sono necessari almeno 0 voti.

10 commenti

  1. Stefania / 8 Agosto 2016

    Per tutti gli amanti delle classifiche, ecco quella sui film che hanno vinto il Leone d’Oro a Venezia dal 1946 ad oggi! 🙂

  2. hartman / 16 Agosto 2016

    Ciao!
    due leoni li hanno vinti anche Zhang Yimou e André Cayatte

  3. TraianosLive / 19 Agosto 2016

    Quindi è la classifica dei film più votati tra quelli premiati…giusto?

    • icarus / 20 Agosto 2016

      Esatto, le classifiche riguardanti i festival sono ordinate in base alla popolarità (n. di voti)

      • TraianosLive / 20 Agosto 2016

        quello che si evince da questi numeri è che i Festival Italiani sono troppo ancorati ad un sistema “romantico” di cinema…dove la commercializzazione di un prodotto è vista come una sorta di peccato originale. Un atteggiamento meno snob gioverebbe anche al sistema cinematografico italiano.

  4. Stefania / 22 Agosto 2016

    @traianoslive: pur cogliendo lo spunto interessante, credo che mi sfugga per un pelo il senso completo delle frasi: ” (…) la commercializzazione di un prodotto è vista come una sorta di peccato originale. Un atteggiamento meno snob gioverebbe anche al sistema cinematografico italiano”. Intendi dire che, di solito, i film che vincono a Venezia non sono ben distribuiti nei cinema, perché -come dire- si esige da loro che restino pellicole d’élite, godibili da pochi, affezionatissimi cinefili?

    • TraianosLive / 22 Agosto 2016

      Voglio dire che spesso nei festival nostrani si fanno delle selezioni atte ad escludere il grande pubblico con titoli eccessivamente d’essai. Al festival di Cannes i film in concorso hanno un respiro più ampio…che strizzano l’occhio al botteghino.
      Da noi abbiamo un impostazione alla Rondi…dove se un film di 90 minuti pare durare 2 giorni è un capolavoro.
      “Ho visto un film impossibile da vedere perchè sono un intenditore”…no…sei solo un masochista con tanto tempo libero.

      Gli Oscar saranno anche commerciali ma perlomeno fanno sentire partecipe il pubblico che nutre la macchina cinema.

Lascia un commento