Timothée Chalamet: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Timothée Chalamet

Timothée Hal Chalamet è nata a Manhattan, a Nicole Flender , agente immobiliare e ballerino, e Marc Chalamet, editore dell'UNICEF. Sua madre, che è di New York, è ebrea, di origine ebraica russa e ebrea austriaca. Suo padre, originario di Nîmes, in Francia, è di origine francese e inglese. È il fratello dell'attrice Pauline Chalamet , nipote del regista Rodman Flender e un nipote di sceneggiatore Harold Flender .

È cresciuto in una famiglia artistica, è apparso in spot pubblicitari e nella scena teatrale di New York e ha frequentato la LaGuardia High School of Music & Art and Performing Arts, dove il suo compagno di classe e amico era attore Ansel Elgort (i due hanno successivamente ricevuto le loro prime nomination ai Golden Globe nello stesso anno, 2017). Per un certo periodo, Timothée frequentò anche la Columbia University.

Ha fatto il suo debutto cinematografico nel 2014, come studente delle scuole superiori in Jason Reitman 'S Men, Women & Children (2014) e Matthew McConaughey il figlio adolescente del personaggio in Interstellar (2014). Successivamente ha avuto ruoli considerevoli in diversi film indipendenti, interpretando la versione più giovane dello scrittore Stephen Elliott Le verità sospese (2015), il protagonista maschile, Zac, nel dramma One and Two (2015), e Billy nel dramma del road trip Miss Stevens (2016). Sul palco, è apparso nelle commedie The Talls, di Anna Kerrigan , e John Patrick Shanley Il figliol prodigo autobiografico, mentre era in televisione, ha avuto un ruolo secondario nel film Un amore per Leah (2009), una parte importante in Law & Order – I due volti della giustizia (1990) e ruoli magri negli spettacoli Royal Pains (2009) e Homeland: Caccia alla spia (2011), tra gli altri lavori.

È scoppiato nel 2017, apparendo in importanti ruoli secondari, come un soldato nell'ovest Hostiles: Ostili (2017) e una cotta al liceo per il personaggio del titolo in Lady Bird (2017), e nel ruolo di Elio, un diciassettenne ebreo italiano che rompe l'assistente più anziano di suo padre, interpretato da Armie Hammer , nel Luca Guadagnino Dramma Chiamami col tuo nome (2017). Il ruolo di Timothée come Elio ha ricevuto importanti consensi dalla critica, ed è stato nominato per l'Oscar per il miglior attore e il Golden Globe per il miglior attore, Drama, e ha vinto molti premi di gruppi di critici per il miglior attore dell'anno.

Nel 2018, ha recitato nel ruolo di Nic Sheff, che soffre di problemi di abuso di sostanze, nel dramma Beautiful Boy (2018). Nel 2019, sarà il titolo del Woody Allen commedia Un giorno di pioggia a New York (2019), con Selena Gomez , interpreta Enrico V d'Inghilterra, re dal 1413 al 1422, nel dramma storico Il re (2019), e incarnano l'interesse amoroso di Laurie nella versione di Greta Gerwig Piccole donne (2019).

Luogo di nascita: Manhattan, New York City, New York, USA
Data di nascita: 27/12/1995

Lascia un commento

jfb_p_buttontext