Orlando Bloom: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Orlando Bloom

Orlando Jonathan Blanchard Bloom è nato a Canterbury, nel Kent, in Inghilterra, il 13 gennaio 1977. Sua madre, Sonia Constance Josephine (Copeland), è nata a Calcutta, in India, da una famiglia inglese residente lì. L'uomo che ha conosciuto per la prima volta come suo padre, Harry Bloom, era un leggendario attivista politico che ha combattuto per i diritti civili in Sudafrica. Ma Harry è morto di colpo quando Orlando aveva solo quattro anni. Dopo ciò, Orlando e sua sorella maggiore, Samantha Bloom , furono allevati dalla madre e dall'amico di famiglia, Colin Stone. Quando Orlando aveva 13 anni, Sonia gli rivelò che Colin è in realtà il padre biologico di Orlando e sua sorella; i due sono stati concepiti dopo un accordo dei suoi genitori, dal momento che Harry, che ha avuto un infarto nel 1975, non è stato in grado di avere figli.

Orlando ha frequentato la St. Edmund's School a Canterbury ma ha lottato in molti corsi a causa della dislessia. Abbracciò le arti, tuttavia, e amò la ceramica, la fotografia e la scultura. Ha anche partecipato a spettacoli scolastici ed è stato attivo nel suo teatro locale. Da adolescente, Orlando ha ottenuto il suo primo lavoro: era un cacciatore di argille in un poligono di tiro. Incoraggiato da sua madre, lui e sua sorella iniziarono a studiare poesia e prosa, dando infine letture al Kent Festival. Orlando e Samantha hanno vinto numerosi concorsi di poesia e recitazione biblica. Poi Orlando, che ha sempre idolatrato i personaggi più grandi della vita, ha gravitato verso una recitazione seria. All'età di 16 anni, si trasferì a Londra e si unì al National Youth Theatre, trascorrendo due stagioni lì e ottenendo una borsa di studio per allenarsi con la British American Drama Academy. Come molti giovani attori, ha anche fatto l'audizione per un certo numero di ruoli televisivi per promuovere la sua carriera, facendo parte di alcuni spettacoli televisivi britannici Casualty (1986), L’ispettore Barnaby (1997) e Smack the Pony (1999). È anche apparso nel film acclamato dalla critica Wilde (1997).

Ha poi frequentato la Guildhall School of Music and Drama. Fu lì, nel 1998, che Orlando cadde a tre piani da una terrazza sul tetto e si ruppe la schiena. Nonostante i timori di essere permanentemente paralizzato, si riprese rapidamente e tornò sul palco. Come voleva il destino, una sera, nel 1999, era seduto tra il pubblico un regista di nome Peter Jackson . Dopo lo spettacolo, ha incontrato Orlando e gli ha chiesto di fare un provino per il suo nuovo set di film. Dopo essersi diplomato alla Guildhall, Orlando ha iniziato a lavorare alla trilogia "Il Signore degli Anelli", trascorrendo 18 mesi in Nuova Zelanda dando vita a "Legolas", una parte che lo ha reso un nome familiare. Oggi è uno degli attori più indaffarati e più richiesti del settore.

Luogo di nascita: Canterbury, Kent, England, UK
Data di nascita: 13/01/1977

Lascia un commento

jfb_p_buttontext