Trent Reznor: note biografiche e filmografia completa

Male
Trent Reznor

Trent Reznor è un cantautore / musicista / produttore americano e unico membro della band multi-platino Nine Inch Nails , e ora un compositore cinematografico vincitore di un Oscar. Ha iniziato a creare musica da bambino nella Pennsylvania occidentale, prima al pianoforte e poi ad altri strumenti. Alla fine si è trasferito a Cleveland, OH, dove ha preso un lavoro in uno studio di registrazione locale come assistente ingegnere / custode, registrando il proprio materiale durante il tempo inutilizzato in studio.

Quelle registrazioni divennero il primo album dei Nine Inch Nails, Pretty Hate Machine del 1989. I NIN hanno presto sviluppato una reputazione come uno dei migliori artisti dal vivo del rock e si sono uniti al tour inaugurale di Lollapalooza nel 1991. Il Broken EP è seguito nel 1992, ottenendo il primo Grammy Award dei NIN (i NIN hanno ricevuto dodici nomination ai Grammy e vinto due premi). Nel 1994 fu pubblicato l'album The Downward Spiral, che conteneva i successi radiofonici "Closer" e "Hurt". Il controverso video musicale di "Closer" è stato diretto da Mark Romanek ed è considerato tra i migliori video musicali di tutti i tempi avendo vinto diversi premi (è uno dei pochi video musicali inclusi nella collezione permanente del Museum of Modern Art di New York City). L'aspetto ricoperto di fango dei NIN quell'estate a Woodstock 1994 è ora leggendario. Nello stesso anno è stata pubblicata anche la colonna sonora prodotta da Reznor Oliver Stone 'S Assassini nati – Natural Born Killers (1994). È tornato al cinema 3 anni dopo, producendo la colonna sonora per David Lynch 'S Strade perdute (1997). Nel 1997, Reznor è apparso nell'elenco delle persone più influenti della rivista Time, e la rivista Spin lo ha definito "l'artista più vitale della musica".

Cinque anni dopo uscì il prossimo album dei NIN, The Fragile, il doppio album debuttò al numero uno. Nel 2002, "Hurt" è stato coperto da Johnny Cash al plauso della critica; era uno degli ultimi successi di Cash prima della sua morte. Anche il prossimo album dei NIN, With Teeth, raggiunse il numero uno nel 2005 così come il singolo "The Hand That Feeds". Reznor ha aperto nuovi orizzonti pubblicando le tracce originali del singolo come download gratuito per i fan che possono modificare / remixare / campionare a loro piacimento e creando una comunità online per i fan per condividere le loro creazioni. David Fincher ha diretto il video di "Only", il secondo singolo dei With Teeth.

Il concept album Year Zero è stato rilasciato nel 2007 insieme a un ARG (gioco di realtà alternativa). Concepito da Trent Reznor e assistito nell'esecuzione da 42 Entertainment, l'ARG è progredito attraverso l'uscita dell'album e oltre, con non meno di 29 siti Web, messaggi nascosti all'interno di prodotti NIN, registrazioni e codici a barre, hotline, campagne di volantini e poster e persino celle di resistenza "incontri" organizzati tramite chiamate effettuate su cellulari prepagati distribuiti ai partecipanti. Entro due mesi, l'ARG ha accumulato 2,5 milioni di visite al sito cumulative, 7,5 milioni di visualizzazioni di pagina cumulative e 2 milioni di telefonate. Reznor ha sviluppato Year Zero in una miniserie HBO / BBC.

Nel 2008, senza vincoli contrattuali, i NIN hanno pubblicato Ghosts I-IV, un album strumentale di 36 tracce, la prima uscita indipendente dei NIN. Subito dopo, un nuovo album in studio, The Slip, è stato rilasciato come download digitale gratuito insieme a un semplice messaggio: "Grazie per il tuo continuo e fedele supporto nel corso degli anni – questo è su di me" – TR (In meno di un anno, ha superato 1,8 milioni di download). Ghosts I-IV e The Slip sono stati entrambi rilasciati con licenze Creative Commons che consentono un ampio uso del materiale all'interno di progetti cinematografici indipendenti. Dopo queste due uscite, i NIN hanno intrapreso l'acclamato Lights In The Sky Tour con effetti di produzione rivoluzionari, stratificazione e programmazione che hanno permesso agli artisti di interagire e controllare gli aspetti delle immagini dello spettacolo. Il tour è stato riconosciuto dall'industria come uno dei primi dieci tour più creativi di tutti i tempi.

Nel corso della sua carriera, Reznor ha anche collezionato innumerevoli crediti di produzione e remix, comprese collaborazioni con David Bowie , producendo Saul Williams e la scoperta e la produzione di Marilyn Manson .

Nel 2010, Reznor ha composto la sua prima colonna sonora; per David Fincher capolavoro The Social Network (2010). La colonna sonora ha vinto l'Oscar per la migliore colonna sonora e il Golden Globe per la migliore colonna sonora originale. Inoltre, ha ricevuto un Critics 'Choice Movie Award e un Los Angeles Film Critics Association Award per la migliore colonna sonora. Ha anche realizzato la colonna sonora del prossimo film di Fincher, l'attesissimo Millennium – Uomini che odiano le donne (2011).

Oltre al suo continuo lavoro nei Nine Inch Nails, Reznor sta registrando nuova musica come membro del gruppo How to Destroy Angels .

Luogo di nascita: New Castle, Pennsylvania
Data di nascita: 17/05/1965

    Music (6)
    Original Music Composer (10)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext