Halloween da ridere: 5 commedie horror in streaming legale

Per una maratona Halloween nel segno del divertimento, NientePopcorn.it vi segnala 5 commedie horror da vedere in streaming legale.

Liste , di
Halloween da ridere: 5 commedie horror in streaming legale

[Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2022]

Commedie horror: ridi che ti passa (la paura!)

C’è un solo modo per combattere la paura: ridere! Lo ha scritto anche Umberto Eco ne Il nome della rosa: “Il riso uccide la paura”. E non importa se una risata ci seppellirà!
Battute macabre a parte… Nel corso della storia, fra snuff movies, gore, home invasion e splatter, il cinema ha saputo mettere in scena sia l’orrore più efferato che il suo antidoto perfetto, la commedia horror.
Questo filone cinematografico usa i cliché del genere per stigmatizzare la paura e giocare con i classici, destrutturandoli e modellandoli secondo una prospettiva antitetica rispetto alla rappresentazione tradizionale. LA FAMIGLIA ADDAMS, nata nelle vignette del disegnatore statunitense Charles Addams negli anni Trenta del Novecento e diventata protagonista di serie tv e film, è un ottimo esempio di questa attitudine.

5 commedie horror in streaming, per un Halloween speciale

Spulciando fra quelle più votate dagli utenti, NientePopcorn.it vi propone 5 commedie horror disponibili in streaming legale su varie piattaforme online, per trascorrere il prossimo Halloween in allegria.  Che ne dite di comporre il palinsesto della vostra maratona “da paura” con i migliori film horror della storia del cinema e queste commedie?
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film e scoprire trame, cast, citazioni, trailer, voti e commenti e un elenco di siti e piattaforme dove vedere tutti i film in streaming legale. Basta un click sui loghi dei vari servizi, per accedere direttamente ai contenuti online.
Aspettiamo voti, commenti e suggerimenti per arricchire questa lista brevissima e affatto esaustiva!

NientePopcorn.it non si assume alcuna responsabilità sulla disponibilità dei film sulle varie piattaforme.

  • Fido
    Fido
    2006
    6.6/10 38 voti
    Leggi la scheda

    5. “Fido” (2006): trama, trailer e dove vedere il film

    FIDO (2006) di Andrew Currie è una horror comedy ambientata negli Stati Uniti, in un passato alternativo. Negli anni Cinquanta, terminata la Guerra degli Zombie, la popolazione ha la possibilità di usufruire di una nuova categoria di collaboratori domestici: gli zombie, appunto, che, resi innocui da un dispositivo elettrico, possono essere usati come maggiordomi o, addirittura, animali da compagnia. FIDO è una commedia nera che critica la società americana del Secondo Dopoguerra, che ha fatto degli status symbol i valori su cui fondare la propria vita e ha modellato infaustamente l’immaginario collettivo.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda di FIDO e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e una lista di siti di streaming legale dove vedere il film.

  • Splatters - Gli schizzacervelli
    7.1/10 97 voti
    Leggi la scheda

    4. “Splatters – Gli schizzacervelli” (1992): trama, trailer e dove vedere il film

    Prima di diventare un frequentatore della Terra di Mezzo con la trilogia de IL SIGNORE DEGLI ANELLI  e de LO HOBBIT, il regista, sceneggiatore e produttore neozelandese Peter Jackson  è stato anche autore di horror demenziali. Dopo l’esordio con FUORI DI TESTA (Bad Taste, 1987), Jackson ha incuriosito e catturato il pubblico con  SPLATTERS – GLI SCHIZZACERVELLI (Dead Alive, 1992), un zombie movie ad alti livelli di trash premiato in diversi festival internazionali, dal Sitges al Fantafestival. La versione italiana del film ha snaturato gran parte dei dialoghi, ma, sullo schermo, resta il tentativo di Jackson di reinterpretare in maniera personale un filone cinematografico noto e, ormai, abusato.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda di SPLATTERS e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e una lista di siti di streaming legale dove vedere il film.

  • L'alba dei morti dementi
    7.2/10 359 voti
    Leggi la scheda

    3. “L’alba dei morti dementi” (2004): trama, trailer e dove vedere il film

    L’ALBA DEI MORTI DEMENTI (Shaun of the Dead, 2004) è il film che ha inaugurato la cosiddetta Trilogia del Cornetto di Edgar Wright, un terzetto di titoli che, in maniera estremamente ironica ma filologicamente corretta, ha riletto vari filoni del genere horror. In questo caso, come si evince dal titolo originale e dalla (discutibile) controparte italiana che richiamano precedenti romeriani, il film di Wright parla di un’invasione zombie nella sonnolente provincia inglese. Con ruoli diversi in ogni film, i protagonisti della tripletta di Wright sono Simon Pegg (anche co-sceneggiatore) e Nick Frost. Fra gli attori ricorrenti, in ruoli più o meno rilevanti, nel cast ci sono anche altri noti attori britannici, come Bill Nighy e Martin Freeman.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda di L’ALBA DEI MORTI DEMENTI e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e una lista di siti di streaming legale dove vedere il film.

  • Vita da vampiro
    7.5/10 106 voti
    Leggi la scheda

    2. “Vita da vampiro” (2014): trama, trailer e dove vedere il film

    VITA DA VAMPIRO (What We Do in the Shadows, 2014) è un mockumentary che racconta la vita quotidiana, le abitudini domestiche e sociali e alcune avventure tragicomiche di un gruppetto di vampiri residenti a Wellington, in Nuova Zelanda. I registi e protagonisti sono Jemaine Clement e Taika Waititi, già soci nel progetto televisivo FLIGHT OF THE CONCHORDS.
    Alla luce del successo riscosso dal film, VITA DA VAMPIRO ha dato vita a due serie tv spin-off: WELLINGTON PARANORMAL (2018-) e WHAT WE DO IN THE SHADOWS (2019-).
    Ora, sedetevi sul divano e godetevi il film, magari mangiando un bel piatto di… bisgetti (o spighetti, fate vobis).

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda di VITA DA VAMPIRO e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e una lista di siti di streaming legale dove vedere il film.

  • Zombie contro zombie
    7.8/10 33 voti
    Leggi la scheda

    1. “Zombie contro zombie” (2017): trama, trailer e dove vedere il film

    Il film giapponese ZOMBIE CONTRO ZOMBIE (Kamera o tomeru na!, 2017) di Ueda Shunichiro ha entusiasmato gli spettatori di tutto il mondo, compresi quelli del Far East Film Festival di Udine, che gli hanno assegnato il Premio del Pubblico.
    L’idea è semplice, ma riuscita: un film sugli zombie ambientato sul set di un film di zombie! E il soggetto è così azzeccato da aver generato anche un rifacimento europeo. Nel 2022, il remake francese CUT! ZOMBI CONTRO ZOMBI (Coupez!), diretto dal regista Michel Hazanavicius, premio Oscar con il film THE ARTIST (2011), è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda di ZOMBIE CONTRO ZOMBIE e scoprire trama, cast, trailer, voti, commenti e una lista di siti di streaming legale dove vedere il film.

[Nella foto: un’immagine tratta da WHAT WE DO IN THE SHADOWS – VITA DA VAMPIRO. Photo Credit: Madman Entertainment/Paramount Home Entertainment].

Lascia un commento