1984

Nightmare - Dal profondo della notte

/ 19847.3271 voti
Nightmare - Dal profondo della notte
Nightmare - Dal profondo della notte

Un gruppo di amici inizia ad avere dei terrificanti incubi su di un uomo sfigurato in volto e con una sorta di guanto artigliato sulla mano destra; la loro inquietudine si trasformerà in terrore quando quei sogni inizieranno ad avere conseguenze estremamente reali...
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: A Nightmare on Elm Street
Attori principali: John SaxonRonee BlakleyHeather LangenkampAmanda WyssJsu GarciaJohnny Depp, Robert Englund, Leslie Hoffman, Joe Unger, Charles Fleischer, Joseph Whipp, Lin Shaye, Mimi Craven, David Andrews, Jack Shea, Ed Call, Sandy Lipton, Jeff Levine, Donna Woodrum, Paul Grenier, Ash Adams, Don Hannah, Shashawnee Hall, Brian Reise, Carol Pritikin, Kathi Gibbs, Chris Tashima, Antonia Yannouli, John Richard Petersen
Regia: Wes Craven
Sceneggiatura/Autore: Wes Craven
Colonna sonora: Charles Bernstein
Fotografia: Jacques Haitkin
Costumi: Dana Lyman
Produttore: Robert Shaye, John Burrows, Stanley Dudelson, Joseph Wolf, Sara Risher
Produzione: Usa
Genere: Horror
Durata: 91 minuti

Il primo amore ( horror ) non si scorda mai / 20 Maggio 2015 in Nightmare - Dal profondo della notte

Primo film horror che ho visto nella mia vita ( avrò avuto circa 12-13 anni ) mi ricordo di averlo visto di sera ( come ogni buon horror che si rispetti ) fu un misto di paura ed amore per quel mattacchione di Freddy Krueger e del suo guanto con le lame.
Oggi che sono cresciuto non mi provoca più la paura delle prime volte… ma resta comunque un ottimo film horror condito con humour nero capace di creare un icona “serial killer” .

Leggi tutto

20 Maggio 2015 in Nightmare - Dal profondo della notte

Affresco in stile Stephen King della periferia americana nell’era Reaganiana e metafora sull’impossibilità di un pensiero creativo in un’epoca in cui il sogno non è che un incubo specchio della realtà consumista in cui nasce. Ad incarnare questo male, l’iconico Freddy Krueger.

Orginale e spaventoso! 8,5 / 1 Novembre 2014 in Nightmare - Dal profondo della notte

Credo il mio horror preferito, ha è stato il mio cult dell’adolescenza. Una storia molto originale, anche se gli interpreti allora erano ragazzini e molto inesperti, il film rende benissimo e a distanza di anni ha ancora il suo fascino. “Ha gli artigli come un corvo….” resterà nel collettivo degli amanti del genere. Ne seguirà una saga, tra alti e bassi, ma questo resta il capolavoro! 8,5

Leggi tutto

21 Aprile 2014 in Nightmare - Dal profondo della notte

Un vero e proprio cult per quelli della mia generazione, una vera e propria pietra miliare per tutti coloro che amano l’horror…Wes Craven ha dato vita a uno dei film più spaventosi dell’ultimo ventennio(ogni immagine è abilmente correlata da terrificanti effetti sonori e melodie inquietanti come la famosa canzoncina del ritornello)…non c’è niente di scontato in questo film, la paura e l’azione si sposano perfettamente con la trama e il risultato finale è una pellicola che in breve tempo si è imposta come cult.
Il genio di Craven ha dato vita al più raccapricciante demone degli anni’80, un demone che uccide le sue vittime nel sonno, una sorta di angelo vendicatore che si è guadagnato con il tempo una fama tale da consacrarlo a mito assoluto del cinema dell’orrore.
L’unico neo di un film quasi perfetto è rappresentato dai dialoghi ridotti al minimo e dalla recitazione degli attori non proprio impeccabile(tra i quali spicca anche un giovanissimo Johnny Depp sul quale molti non avrebbero scommesso un centesimo…).
Se amate l’horror non resterete insensibili al fascino di questo film, uno di quelli che ogni cinefilo che si rispetti dovrebbe assolutamente avere nella sua videoteca.

Leggi tutto

20 Aprile 2014 in Nightmare - Dal profondo della notte

Questo film mi terrorrizzò quando lo vidi da piccola e mai l’ho voluto rivedere, ora mi son fatta coraggio e l’ho rivisto. L’idea rimane inquietante e molto ben sviluppata, gli effetti speciali sono ben riusciti, soprattutto la scena della stanza di Jonnhy Deep, ma fanno sorridere se paragonati a quelli usati oggi.
Krueger è entrato nell’immaginario e pure negli incubi di me bambina, mannaggia a lui!

Leggi tutto