La classifica dei migliori film italiani 2021

Nuovi film italiani 2021 in uscita in streaming, al cinema, in tv

Quali sono i migliori film italiani 2021 da vedere? Scoprite su NientePopcorn.it i nuovi film italiani da non perdere.
Infatti (e per fortuna!), nonostante le difficoltà create dall’emergenza sanitaria dovuta alla persistente diffusione del coronavirus COVID-19, il cinema italiano non ha mai smesso di lavorare. Per esempio, il regista Daniele Vicari ha distribuito in esclusiva su RaiPlay il film IL GIORNO E LA NOTTE (2021) girato durante il lockdown della primavera 2020 con l’ausilio di smartphone e con attori coordinati per via telematica, pronti a lavorare anche come attrezzisti, costumisti e operatori di macchina. Per realizzare LE QUATTRO STRADE (2021), la regista Alice Rohrwacher ha imbracciato una vecchia telecamera e ha iniziato a intervistare i suoi vicini di casa. Dopo tanti rinvii, i Manetti Bros. hanno deciso di aspettare la fine dell’anno, per portare finalmente in sala il cinecomic all’italiana DIABOLIK (2021), uno dei film italiani più attesi del 2021.
Nel corso del 2021, quindi, sono usciti o si preparano a debuttare in streaming, al cinema e nella programmazione tv tanti nuovi film italiani.
Proprio in questi giorni, grazie anche alle arene estive, il film italiano più visto tra quelli in programmazione al cinema è la commedia COME UN GATTO IN TANGENZIALE – RITORNO A COCCIA DI MORTO (2021) di Riccardo Milani che, in termini di incassi settimanali è secondo solo al film con i supereroi DC THE SUICIDE SQUAD – MISSIONE SUICIDA (2021) [Fonte: Cinetel].

Film italiani recenti e in arrivo: il cinema italiano è più vivace che mai

Il cinema italiano continua a riscuotere successo anche all’estero e a interessare pubblico e critica internazionale. Il regista e animatore napoletano Alessandro Rak ha presentato in anteprima mondiale al Festival del cinema di Locarno il suo nuovo film a cartoni animati, YAYA E LENNIE – THE WALKING LIBERTY (2021). Il regista Marco Bellocchio ha presentato a Cannes 2021 il suo ultimo film, il documentario (anche) autobiografico MARX PUÒ ASPETTARE (2021). E, sempre nel corso del festival del cinema francese, Bellocchio ha ricevuto la prestigiosa Palma d’Onore alla carriera dalle mani del collega Paolo Sorrentino.
A proposito di Sorrentino, il famoso regista italiano è tra i protagonisti della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia 2021. Il nuovo film di Paolo Sorrentino, È STATA LA MANO DI DIO (2021), prodotto da Netflix, è tra i 5 film italiani in concorso a Venezia 78 per il Leone d’Oro 2021. Tra i candidati all’ambito premio cinematografico, c’è anche un altro film italiano molto atteso. Si tratta di FREAKS OUT (2021), fantasy supereroistico di ambientazione storica che segna il ritorno al cinema di Gabriele Mainetti.
Tra le case italiane di produzione cinematografica più attive anche nel 2021, presente pure a Venezia 78 con il distopico MONDOCANE (2021) di Alessandro Celli, c’è la giovane ma prolifica Groenlandia Group di Matteo Rovere e Sydney Sibilia. Collaborando con realtà consolidate come Rai Cinema, continua a distinguersi per originalità di temi e generi e, oltre a famose campagne pubblicitarie, realizza film destinati al cinema o alle sole piattaforme di streaming, come la recente commedia romantica BLACKOUT LOVE (2021) di Francesca Marino.
Parlando di giovani autori, avete già visto il “furbissimo” film Netflix (italiano, a dispetto del titolo) A CLASSIC HORROR STORY (2021) di Roberto De Feo e Paolo Strippoli? Oppure, l’insolito western risorgimentale con antieroine al femminile IL MIO CORPO VI SEPPELLIRÀ (2021) di Giovanni La Pàrola?

La classifica dei film italiani 2021: trame, voti, recensioni di commedie italiane, film Netflix, drammi, ecc.

Scoprite su NientePopcorn.it i più interessanti film italiani 2021. Potreste aver perso di vista qualche novità uscita in sala o in tv: non vorrete farvi trovare impreparati! Perciò, lasciatevi ispirare dagli ultimi film visti al cinema e in tv dagli altri utenti.
Come tutte le classifiche dei film, anche questa lista di film recenti da vedere è in continuo aggiornamento, grazie ai vostri voti. In questo elenco, troverete nuove commedie italiane, film drammatici, documentari, film italiani Netflix o disponibili in esclusiva sul catalogo Amazon Prime Video. Quali vedremo nella lista dei migliori film 2021 in assoluto? Riusciranno a entrare anche nella classifica dei film top italiani, i migliori di sempre? Sono i vostri voti a stabilire il loro destino!
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film e scoprire trame, cast, trailer, voti, recensioni e, quando disponibile, un elenco di siti di streaming legale dove recuperare i film. Basta un click sul logo del vostro servizio di video on demand preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il film scelto. Ovviamente, a fine film, aspettiamo i vostri contributi: stelline e recensioni sono sempre benvenute!
La classifica dei migliori film italiani 2021 di NientePopcorn.it è in costante aggiornamento e il vostro contributo è fondamentale, per alimentarla e renderla sempre più interessante. Ricordate che, per entrare in questa lista, a ciascun film servono almeno 5 voti.
Buon divertimento!

Leggi tutto
  • Locandina del film Ennio, 2021
    1
    8.5
    54 voti

    Ennio / 2021

    Il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore racconta la vita e la carriera del famoso compositore italiano Ennio Morricone (1928-2020) che, a partire dal 1988, ha collaborato a tutti i suoi film per il cinema. Le musiche originali di Morricone hanno segnato la...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Ennio

  • Locandina del film Marx può aspettare, 2021
    2
    8.2
    14 voti

    Marx può aspettare / 2021

    Il 27 dicembre 1968, muore Camillo, il fratello gemello del regista Marco Bellocchio. Questo documentario, profondamente autobiografico, si propone come una riflessione sul dolore dei sopravvissuti e affronta l'emblematico '68, l'anno della contestazione e...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Marx può aspettare

  • Locandina del film È stata la mano di Dio, 2021
    3
    7.4
    226 voti

    È stata la mano di Dio / 2021

    Napoli, anni Ottanta. La città è bella, intima, struggente. Maradona è il re di Napoli. Fabietto è un adolescente che coglie qualcosa di nuovo, doloroso e inaspettato, sotto la superficie della realtà.

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming È stata la mano di Dio

  • Locandina del film Qui rido io, 2021
    4
    7.3
    48 voti

    Qui rido io / 2021

    Tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento, Eduardo Scarpetta (1853-1925) è stato il più importante attore e autore di teatro napoletano. È stato il capostipite della dinastia teatrale Scarpetta-De Filippo e il creatore del teatro dialettale...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Qui rido io

  • Locandina del film Piccolo Corpo, 2021
    5
    7.3
    11 voti

    Piccolo Corpo / 2021

    Nell'Italia di inizio Novecento, Agata tenta l'impossibile, per riportare in vita la sua bambina, nata morta. Secondo la tradizione cattolica, dato che non è stata battezzata prima di morire, è condannata per l'eternità al Limbo. Ma Agata ha sentito...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Piccolo Corpo

  • Locandina del film Freaks Out, 2021
    6
    7.2
    162 voti

    Freaks Out / 2021

    Roma, 1943. In piena Seconda Guerra Mondiale, Matilde, Cencio, Fulvio e Mario lavorano nello stesso circo e, fra loro, si considerano come fratelli. Nel tentativo di farli fuggire in America, Israel, proprietario del circo e loro padre putativo, scompare....

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Freaks Out

  • Locandina del film Il silenzio grande, 2021
    7
    7.2
    9 voti

    Il silenzio grande / 2021

    Dall'omonima opera teatrale di Maurizio De Giovanni. La signora Primic, d'accordo con i figli Massimiliano e Adele, è decisa a vendere Villa Primic, la cadente magione di famiglia, ormai in rovina. L'unico a non avere intenzione di disfarsi della casa sembra...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Il silenzio grande

  • Locandina del film Le quattro strade, 2021
    8
    7.1
    12 voti

    Le quattro strade / 2021

    Durante il lockdown legato alle disposizioni sanitarie influenzate dalla diffusione del coronavirus COVID-19, la regista Alice Rohrwacher ha deciso di mettere mano a una vecchia telecamera e di documentare gli incontri con alcuni vicini di casa.

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Le quattro strade

  • Locandina del film Futura, 2021
    9
    7.1
    7 voti

    Futura / 2021

    Attraverso questo documentario, i registi italiani Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher provano a disegnare uno scenario incentrato sull'idea di futuro di ragazze e ragazzi con età comprese tra 15 e 20 anni.

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Futura

  • Locandina del film A Chiara, 2021
    10
    7.1
    19 voti

    A Chiara / 2021

    Quando il padre di Chiara lascia Gioia Tauro per lavoro, la ragazzina si accorge che gli equilibri all'interno della sua famiglia cambiano radicalmente e lei è costretta a vedere il mondo con uno sguardo diverso.

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming A Chiara

Per entrare in questa classifica sono necessari almeno 5 voti.