Le trame dei film in concorso a Venezia 78: chi vincerà il Leone d’Oro 2021?

La Biennale di Venezia ha annunciato la lista dei film in concorso a Venezia 2021 (2-12 settembre). Nella selezione di Venezia 78, 5 film italiani.

Premi , di
Le trame dei film in concorso a Venezia 78: chi vincerà il Leone d’Oro 2021?

Venezia 78: 5 film italiani per il Leone d’Oro 2021

Nel corso di una diretta streaming, nella tarda mattinata del 26 luglio, la Biennale di Venezia, nella persona del direttore artistico Alberto Barbera, ha annunciato la lista dei 21 film in concorso a Venezia 78.
La 78ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si svolgerà al Lido, dal 1 al 11 settembre 2021.
In concorso per il Leone d’Oro 2021 ci sono anche 5 film italiani. Nella selezione ufficiale di Venezia 2021, sono stati inseriti:
AMERICA LATINA di Fabio e Damiano D’Innocenzo;
IL BUCO di Michelangelo Frammartino;
FREAKS OUT di Gabriele Mainetti;
QUI RIDO IO di Mario Martone;
È STATA LA MANO DI DIO di Paolo Sorrentino.

La giuria internazionale di Venezia 2021

La giuria internazionale sarà chiamata a giudicare i film di Venezia 2021 e ad assegnare i prestigiosi premi cinematografici della Selezione Ufficiale della Mostra (Leone d’Oro per il miglior film, il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, il Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, le Coppe Volpi per le migliori interpretazioni, il Premio per la migliore sceneggiatura, il Premio Speciale della Giuria e il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente).
Quest’anno, i giurati della Biennale Venezia Cinema saranno:
– il regista e sceneggiatore Bong Joon Ho, presidente;
– il regista e sceneggiatore Saverio Costanzo;
– l’attrice Virginie Efira;
– l’attrice Cynthia Erivo;
– l’attrice e produttrice Sarah Gadon;
– il regista Alexander Nanau;
– la regista Chloé Zhao.

L’elenco dei film in concorso a Venezia per il Leone d’Oro 2021: tutte le trame

A seguire, l’elenco dei film di Venezia 78. La lista è organizzata in ordine alfabetico, in base ai cognomi dei vari registi.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film e scoprire trame, cast, Paese, genere e, se disponibili, i trailer (click sulla tab “Trailer”).

I titoli dei film fuori concorso di Venezia 2021

La lista di film fuori concorso della 78ma Mostra del Cinema di Venezia è molto ricca e interessante e comprende proiezioni speciali (Special Screenings), documentari e film di finzione.
Nell’elenco dei film di fiction, sono inclusi altri 3 film italiani molto attesi: cliccate sui titoli, per aprire le schede-film e scoprire trame, cast, genere e, se disponibili, i trailer (click sulla tab “Trailer”).
IL BAMBINO NASCOSTO di Roberto Andò, scelto come film di chiusura di Venezia 2021;
ARIAFERMA di Leonardo Di Costanzo;
LA SCUOLA CATTOLICA di Stefano Mordini.
Tra i film fuori concorso della Mostra, ricordiamo anche che, in anteprima mondiale, saranno presentati gli ultimi titoli diretti da Ridley Scott (THE LAST DUEL), Denis Villeneuve (DUNE) ed Edgar Wright (LAST NIGHT IN SOHO).
Tra i titoli inediti in Laguna, sarà presentata anche la serie tv SCENE FROM A MARRIAGE diretta da Hagai Levi, con Jessica Chastain e Oscar Isaac, remake dell’omonima miniserie televisiva di Ingmar Bergman del 1973.
Sul sito ufficiale della Biennale, è disponibile l’elenco completo dei film fuori concorso e di quelli inseriti nelle sezione competitive Orizzonti e Orizzonti Extra, Biennale College Cinema e Proiezioni Speciali.

Lascia un commento