10 film di e con Vittorio De Sica da vedere in streaming

Vittorio De Sica è stato uno dei padri del Neorealismo cinematografico. Vi segnaliamo 10 tra i migliori film di e con Vittorio De Sica, da vedere in streaming legale.

Liste , di
10 film di e con Vittorio De Sica da vedere in streaming

[Articolo aggiornato il 7 luglio 2022].

Neorealismo e umori nazionalpopolari, nella filmografia di Vittorio De Sica

Vittorio De Sica è stato uno dei padri del Neorealismo cinematografico. Attore, regista, sceneggiatore tra i più importanti e influenti del Novecento, De Sica, nato nel 1901 a Sora, in provincia di Frosinone, ha lavorato fino a poco tempo prima della sua morte, avvenuta in Francia, il 13 novembre 1974, nella città di Neuilly-sur-Seine,  dove era ricoverato per un intervento ai polmoni minati da un tumore.
Nella filmografia di Vittorio De Sica, convivono splendidamente gli umori neorealisti e quelli nazionalpopolari confluiti sia nei suoi lavori come attore, diretto anche da altri colleghi, che in quelli da regista.

Vittorio De Sica, un uomo elegante e versatile

Con la sua innata eleganza, l’ironia, l’occhio attento per i volti e la mimica, sua e degli altri interpreti, De Sica ha contribuito a raccontare un’Italia in fervido mutamento sociale, facendo grande il cinema del nostro Paese. Tra i film preferiti di Martin Scorsese descritti anche nel documentario IL MIO VIAGGIO IN ITALIA (1999), per esempio, vengono annoverati tanti film di De Sica. Nel corso del film, Scorsese esprime anche lo stupore provato nello scoprire che uno dei registi più influenti del secolo era capace di interpretare ruoli leggeri e divertenti come quelli del Maresciallo Carotenuto nella saga di PANE, AMORE E…
La versatilità di De Sica era davvero sorprendente, ma era parte della sua personalità e del suo modo di vivere. Nel memoir Figlio di papà (Mondadori, 2008), il figlio Christian De Sica lo descrive così: “Mio padre ha fatto quei film lì, alcuni capolavori, vestito come Puccini.  Con le ghette, il panama bianco, il principe di Galles, tutto elegante, vestito così, mentre inventa il cinema girato in mezzo alla strada. Fatto con i pezzenti. (…) Ma non perché si atteggiasse, perché c’aveva quel vestito lì, perché era il De Sica degli anni Trenta, gli era rimasto il corredo dell’attore elegante, il guardaroba del fine dicitore. (…) Papà era proprio diverso. Era stato figurante, poi ‘secondo brillante’, nei teatri di rivista, amato dal pubblico per la sua innata simpatia”.

I migliori film di e con Vittorio De Sica da vedere in streaming legale e completi

Per (ri)scoprire il grande Vittorio De Sica, vi proponiamo due liste di film da vedere in streaming legale e completi.
La prima comprende 5 tra i migliori film di De Sica, scelti tra quelli realizzati come regista. La seconda, 5 tra quelli in cui compare solo come attore, diretto da colleghi e amici come Roberto Rossellini, Luigi Comencini e Dino Risi.
Gli elenchi sono ordinati in base ai voti espressi dagli utenti di NientePopcorn.it. Cliccate sulle locandine, per consultare le schede-film e conoscere trame, cast, voti e commenti. In ogni scheda, se disponibile, trovate anche una lista di siti di streaming legale. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere subito il film scelto. Dove specificato nell’articolo, alcuni film sono disponibili gratis su YouTube.
E, dopo aver visto in streaming 10 tra i migliori film di Vittorio De Sica, tornate su NientePopcorn.it, per votarli e commentarli!

Il meglio di Vittorio De Sica regista: 5 film da vedere in streaming

Il primo film di Vittorio De Sica-regista è la commedia sentimentale ROSE SCARLATTE (1940), diretta a quattro mani con Giuseppe Amato. Nel corso della sua carriera, De Sica ha diretto quasi 30 film, i segmenti di alcuni film a episodi, un film documentario per la televisione (I CAVALIERI DI MALTA, 1971) e una puntata di una serie tv su LA NASCITA DELLA REPUBBLICA (1971).
La sua carriera da regista è stata coronata da tanti riconoscimenti internazionali, su cui spiccano i premi Oscar per il miglior film straniero andati a IERI, OGGI, DOMANI (ricevuto nel 1965) e IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI (1972) e l’Oscar onorario 1948 per SCIUSCIÀ.

  • Matrimonio all'italiana
    7.9/10 157 voti
    Leggi la scheda

    5. “Matrimonio all’italiana” (1964): trama, attori, streaming

    Sceneggiatura: Renato Castellani, Tonino Guerra, Leo Benvenuti, Pietro Bernardi, dalla commedia teatrale Filumena Marturano di Eduardo De Filippo.
    Attori principali: Sophia Loren (Filumena), Marcello Mastroianni (Domenico Soriano).
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere il film scelto. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il film MATRIMONIO ALL’ITALIANA.
    In alternativa, potete provare ad acquistare il film su supporto dvd o Blu ray. Anche in questo caso, nella scheda, trovate un link utile. 

  • La Ciociara
    8.1/10 164 voti
    Leggi la scheda

    4. “La ciociara” (1960): trama, attori, streaming

    Sceneggiatura: Cesare Zavattini, dal romanzo omonimo di Alberto Moravia.
    Attori principali: Sophia Loren (Cesira), Jean-Paul Belmondo (Michele), Eleonora Brown (Rosetta), Raf Vallone (Giovanni).
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere il film scelto. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il film LA CIOCIARA.
    In alternativa, potete provare ad acquistare il film su supporto dvd o Blu ray. Anche in questo caso, nella scheda, trovate un link utile. 

  • Sciuscià
    8.1/10 91 voti
    Leggi la scheda

    3. “Sciuscià” (1946): trama, attori, streaming

    Sceneggiatura: Sergio Amidei, Adolfo Franci, Cesare G. Viola, Cesare Zavattini.
    Attori principali: Franco Interlenghi (Pasquale), Rinaldo Smordoni (Giuseppe), Aniello Mele (Raffaele).
    Disponibile su: YouTube (gratis, con -ahinoi- sottotitoli in greco). In alternativa, potete provare ad acquistare il film su supporto dvd o Blu ray. Anche in questo caso, nella scheda-film di NientePopcorn.it (click sulla locandina a sinistra), trovate un link utile.

  • Umberto D.
    8.5/10 145 voti
    Leggi la scheda

    2. “Umberto D.” (1952): trama, attori, streaming

    Sceneggiatura: Cesare Zavattini.
    Attori principali: Carlo Battisti (Umberto Domenico Ferrari), Maria Pia Casillo (Maria).
    In questo momento, il film non risulta disponibile su nessuna piattaforma italiana di streaming legale. In alternativa, potete provare ad acquistare il film su supporto dvd o Blu ray. Anche in questo caso, nella scheda-film di NientePopcorn.it (click sulla locandina a sinistra), trovate un link utile.

  • Ladri di biciclette
    8.6/10 420 voti
    Leggi la scheda

    1. “Ladri di biciclette” (1948): trama, attori, streaming

    Sceneggiatura: Cesare Zavattini, Oreste Biancoli, Suso Cecchi D’Amico, Vittorio De Sica, Adolfo Franci, Gherardo Gherardi, Gerardo Guerrieri, da un romanzo di Luigi Bartolini.
    Attori principali: Lamberto Maggiorani (Antonio), Enzo Staiola (Bruno).
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere il film scelto. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il film LADRI DI BICICLETTE.
    In alternativa, potete provare ad acquistare il film su supporto dvd o Blu ray. Anche in questo caso, nella scheda, trovate un link utile.

De Sica attore: i 5 migliori film da vedere in streaming

Dopo aver lavorato a lungo a teatro e aver esordito al cinema con pellicole mute, Vittorio De Sica-attore diventa famoso all’inizio degli anni Trenta grazie al cosiddetto cinema dei “telefoni bianchi”. GLI UOMINI, CHE MASCALZONI… (1931) di Mario Camerini è il suo primo grande successo e consegna all’immaginario nazionale del tempo un giovane elegante e brioso che, a breve, si affermerà anche come regista.
Come interprete, De Sica ha diviso la scena con alcuni dei migliori attori italiani del Novecento, esaltando nei duetti le doti dei più dotati caratteristi del cinema italiano: Alberto Sordi, Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Tina Pica, Eduardo e Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi, Franca Valeri.
Nel 1958, De Sica ha ricevuto una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista con il film ADDIO ALLE ARMI (A Farewell To Arms, 1957) di King Vidor.

  • Il segno di Venere
    6.8/10 48 voti
    Leggi la scheda

    5. “Il segno di Venere” (1955): trama, attori, streaming

    Regia: Dino Risi.
    Attori principali: Sophia Loren (Agnese), Franca Valeri (Cesira), Vittorio De Sica (Alessio Spano), Raf Vallone (Ignazio).
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere il film scelto. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il film IL SEGNO DI VENERE.
    In alternativa, potete provare ad acquistare il film su supporto dvd o Blu ray. Anche in questo caso, nella scheda, trovate un link utile.

  • Altri tempi
    7.0/10 6 voti
    Leggi la scheda

    4. “Altri tempi”, episodio “Il processo di Frine” (1952): trama, attori, streaming

    Regia: Alessandro Blasetti.
    Attori principali: Vittorio De Sica (avvocato difensore), Gina Lollobrigida (Mariantonia Desiderio).
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere il film scelto. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il film ALTRI TEMPI.
    In alternativa, potete provare ad acquistare il film su supporto dvd o Blu ray. Anche in questo caso, nella scheda, trovate un link utile.

  • Il conte Max
    7.1/10 51 voti
    Leggi la scheda

    3. “Il conte Max” (1957): trama, attori, streaming

    Regia: Giorgio Bianchi.
    Attori principali: Alberto Sordi (Alberto Boccetti), Vittorio De Sica (Conte Max Orsini Varaldo), Tina Pica (la zia).
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere il film scelto. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il film IL CONTE MAX.
    In alternativa, potete provare ad acquistare il film su supporto dvd o Blu ray. Anche in questo caso, nella scheda, trovate un link utile.

  • Pane, amore e fantasia
    7.3/10 105 voti
    Leggi la scheda

    2. “Pane, amore e fantasia” (1953): trama, attori, streaming

    Regia: Luigi Zampa.
    Attori principali: Vittorio De Sica (Maresciallo Carotenuto), Gina Lollobrigida (la Bersagliera), Tina Pica (Caramella), Marisa Merlini (la levatrice), Roberto Risso (Carabiniere Stelluti), Virgilio Riento (Don Emidio), Vittoria Crispo (la madre della Bersagliera), Maria Pia Casillo (Paoletta), Memmo Carotenuto (Carabiniere Baiocchi), Gigi Reder (Ricuccio).
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere il film scelto. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il film PANE, AMORE E FANTASIA.
    In alternativa, potete provare ad acquistare il film su supporto dvd o Blu ray. Anche in questo caso, nella scheda, trovate un link utile.

  • Il generale Della Rovere
    7.6/10 51 voti
    Leggi la scheda

    1. “Il generale Della Rovere” (1959): trama, attori, streaming

    Regia: Roberto Rossellini.
    Attori principali: Vittorio De Sica (Bardone alias Grimaldi), Hannes Messemer (Colonnello Mueller), Vittorio Caprioli (Aristide Banchelli), Sandra Milo (Olga), Giovanna Ralli (Valeria).
    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, voti, commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere il film scelto. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il film IL GENERALE DELLA ROVERE.
    In alternativa, potete provare ad acquistare il film su supporto dvd o Blu ray. Anche in questo caso, nella scheda, trovate un link utile.

    Bonus: le favole di De Sica sulla Rai e il Conte Prospero B. dal film “L’oro di Napoli”

    Per concludere in bellezza, a sorpresa, vi regaliamo 2 bonus.
    Su RaiPlay, sono disponibili le 24 puntate che compongono lo speciale televisivo Rai VITTORIO DE SICA RACCONTA (1961) di Fernanda Turvani. Seduto davanti a un camino, De Sica racconta “fiabe di tutti i tempi, da tutti i Paesi”, dai Grimm a Giambattista Basile, passando per Perrault.
    Infine, ecco le immagini che documentano un’altra grande interpretazione di De Sica, tratta dal film a episodi L’ORO DI NAPOLI (1954), diretto dallo stesso Vittorio, che interpreta il ludopatico Conte Prospero B. nell’episodio I giocatori.

NientePopcorn.it segnala in maniera indipendente servizi e contenuti.

[Nella foto: Sophia Loren nel film LA CIOCIARA].

Lascia un commento