10 film di Vittorio De Sica da vedere in streaming

45 anni fa, moriva il grande Vittorio De Sica, uno dei padri del Neorealismo cinematografico. Vi segnaliamo 10 tra i migliori film di Vittorio De Sica, da vedere in streaming.

Liste , di
10 film di Vittorio De Sica da vedere in streaming

45 anni senza Vittorio De Sica

Il 13 novembre 1974, 45 anni fa, moriva Vittorio De Sica.
Uno dei padri del Neorealismo cinematografico, attore, regista, sceneggiatore tra i più importanti e influenti del Novecento, ha lavorato fino a poco tempo prima della sua scomparsa, avvenuta in Francia, nella città di Neuilly-sur-Seine, dove era ricoverato per un intervento ai polmoni minati da un tumore.
Nella filmografia di Vittorio De Sica, convivono splendidamente gli umori neorealisti e quelli nazionalpopolari confluiti sia nei suoi lavori come attore, diretto anche da altri colleghi, che in quelli da regista.

Vittorio De Sica, un uomo elegante e versatile

Con la sua innata eleganza, l’ironia, l’occhio attento per i volti e la mimica, sua e degli altri interpreti, De Sica ha contribuito a raccontare un’Italia in fervido mutamento sociale, facendo grande il cinema del nostro Paese. Tra i film preferiti di Martin Scorsese descritti anche nel documentario IL MIO VIAGGIO IN ITALIA (1999), per esempio, vengono annoverati tanti film di De Sica. Nel corso del film, Scorsese esprime anche lo stupore provato nello scoprire che uno dei registi più influenti del secolo era capace di interpretare ruoli leggeri e divertenti come quelli del Maresciallo Carotenuto nella saga di PANE, AMORE E…
La versatilità di De Sica era davvero sorprendente, ma era parte della sua personalità e del suo modo di vivere. Nel memoir Figlio di papà (Mondadori, 2008), il figlio Christian De Sica lo descrive così: “Mio padre ha fatto quei film lì, alcuni capolavori, vestito come Puccini.  Con le ghette, il panama bianco, il principe di Galles, tutto elegante, vestito così, mentre inventa il cinema girato in mezzo alla strada. Fatto con i pezzenti. (…) Ma non perché si atteggiasse, perché c’aveva quel vestito lì, perché era il De Sica degli anni Trenta, gli era rimasto il corredo dell’attore elegante, il guardaroba del fine dicitore. (…) Papà era proprio diverso. Era stato figurante, poi ‘secondo brillante’, nei teatri di rivista, amato dal pubblico per la sua innata simpatia”.

I migliori film di Vittorio De Sica da vedere in streaming legale

Per ricordare il grande Vittorio De Sica, vi proponiamo due liste di film da vedere in streaming legale.
La prima comprende 5 tra i migliori film di De Sica, scelti tra quelli realizzati come regista. La seconda, 5 tra quelli in cui compare solo come attore, diretto da colleghi e amici come Roberto Rossellini, Luigi Comencini e Dino Risi.
Gli elenchi sono ordinati in base ai voti espressi dagli utenti di NientePopcorn.it. Cliccate sulle locandine, per consultare le schede-film e conoscere trame, voti e commenti.
E, dopo aver visto in streaming 10 tra i migliori film di Vittorio De Sica, tornate su NientePopcorn.it, per votarli e commentarli.

Il meglio di Vittorio De Sica regista: 5 film da vedere in streaming

Il primo film di Vittorio De Sica-regista è la commedia sentimentale ROSE SCARLATTE (1940), diretta a quattro mani con Giuseppe Amato. Nel corso della sua carriera, De Sica ha diretto quasi 30 film, i segmenti di alcuni film a episodi, un film documentario per la televisione (I CAVALIERI DI MALTA, 1971) e una puntata di una serie tv su LA NASCITA DELLA REPUBBLICA (1971).
La sua carriera da regista è stata coronata da tanti riconoscimenti internazionali, su cui spiccano i premi Oscar per il miglior film straniero andati a IERI, OGGI, DOMANI (ricevuto nel 1965) e IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI (1972) e l’Oscar onorario 1948 per SCIUSCIÀ.

  • Matrimonio all'italiana
    7.9/10 148 voti
    Leggi la scheda

    5. “Matrimonio all’italiana” (1964)

    Sceneggiatura: Renato Castellani, Tonino Guerra, Leo Benvenuti, Pietro Bernardi, dalla commedia teatrale Filumena Marturano di Eduardo De Filippo.
    Attori principali: Sophia Loren (Filumena), Marcello Mastroianni (Domenico Soriano).
    Disponibile su: SkyGo (abbonamento).

  • La Ciociara
    8.1/10 145 voti
    Leggi la scheda

    4. “La ciociara” (1960)

    Sceneggiatura: Cesare Zavattini, dal romanzo omonimo di Alberto Moravia.
    Attori principali: Sophia Loren (Cesira), Jean-Paul Belmondo (Michele), Eleonora Brown (Rosetta), Raf Vallone (Giovanni).
    Disponibile su: RaiPlay (gratis).

  • Sciuscià
    8.2/10 81 voti
    Leggi la scheda

    3. “Sciuscià” (1946)

    Sceneggiatura: Sergio Amidei, Adolfo Franci, Cesare G. Viola, Cesare Zavattini.
    Attori principali: Franco Interlenghi (Pasquale), Rinaldo Smordoni (Giuseppe), Aniello Mele (Raffaele).
    Disponibile su: YouTube (gratis, con -ahinoi- sottotitoli in greco).

  • Umberto D.
    8.6/10 133 voti
    Leggi la scheda

    2. “Umberto D.” (1952)

    Sceneggiatura: Cesare Zavattini.
    Attori principali: Carlo Battisti (Umberto Domenico Ferrari), Maria Pia Casillo (Maria).
    Disponibile su: YouTube (gratis, ma bassa qualità video).

  • Ladri di biciclette
    8.7/10 383 voti
    Leggi la scheda

    1. “Ladri di biciclette” (1948)

    Sceneggiatura: Cesare Zavattini, Oreste Biancoli, Suso Cecchi D’Amico, Vittorio De Sica, Adolfo Franci, Gherardo Gherardi, Gerardo Guerrieri, da un romanzo di Luigi Bartolini.
    Attori principali: Lamberto Maggiorani (Antonio), Enzo Staiola (Bruno).
    Disponibile su: Infinity (abbonamento).

De Sica attore: i 5 migliori film da vedere in streaming

Dopo aver lavorato a lungo a teatro e aver esordito al cinema con pellicole mute, Vittorio De Sica-attore diventa famoso all’inizio degli anni Trenta grazie al cosiddetto cinema dei telefoni bianchi. GLI UOMINI, CHE MASCALZONI… (1931) di Mario Camerini è il suo primo grande successo e consegna all’immaginario nazionale el tempo un giovane elegante e brioso che, a breve, si affermerà anche come regista.
Come interprete, De Sica ha diviso la scena con alcuni dei migliori attori italiani del Novecento, esaltando nei duetti le doti dei più dotati caratteristi del cinema italiano: Alberto Sordi, Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Tina Pica, Eduardo e Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi, Franca Valeri.
Nel 1958, De Sica ha ricevuto una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista con il film ADDIO ALLE ARMI (A Farewell To Arms, 1957) di King Vidor.

  • Il Bigamo
    6.9/10 10 voti
    Leggi la scheda

    5. “Il bigamo” (1956)

    Regia: Luciano Emmer.
    Attori principali: Marcello Mastroianni (Mario), Franca Valeri (Isolina), Giovanna Ralli (Valeria), Marisa Merlini (Enza), Vittorio De Sica (l’Onorevole Principe), Ave Ninchi (Signora Masetti), Memmo Carotenuto (Quirino).
    Disponibile su: YouTube (gratis).

  • Altri tempi
    7.0/10 6 voti
    Leggi la scheda

    4. “Altri tempi”, episodio “Il processo di Frine” (1952)

    Regia: Alessandro Blasetti.
    Attori principali: Vittorio De Sica (avvocato difensore), Gina Lollobrigida (Mariantonia Desiderio).
    Disponibile su: RaiPlay (gratis).

  • Il conte Max
    7.1/10 47 voti
    Leggi la scheda

    3. “Il conte Max” (1957)

    Regia: Giorgio Bianchi.
    Attori principali: Alberto Sordi (Alberto Boccetti), Vittorio De Sica (Conte Max Orsini Varaldo), Tina Pica (la zia).
    Disponibile su: Infinity (abbonamento).

  • Pane, amore e fantasia
    7.3/10 93 voti
    Leggi la scheda

    2. “Pane, amore e fantasia” (1953)

    Regia: Luigi Zampa.
    Attori principali: Vittorio De Sica (Maresciallo Carotenuto), Gina Lollobrigida (la Bersagliera), Tina Pica (Caramella), Marisa Merlini (la levatrice), Roberto Risso (Carabiniere Stelluti), Virgilio Riento (Don Emidio), Vittoria Crispo (la madre della Bersagliera), Maria Pia Casillo (Paoletta), Memmo Carotenuto (Carabiniere Baiocchi), Gigi Reder (Ricuccio).
    Disponibile su: Chili, Rakuten (noleggio).

  • Il generale Della Rovere
    7.6/10 42 voti
    Leggi la scheda

    1. “Il generale Della Rovere” (1959)

    Regia: Roberto Rossellini.
    Attori principali: Vittorio De Sica (Bardone alias Grimaldi), Hannes Messemer (Colonnello Mueller), Vittorio Caprioli (Aristide Banchelli), Sandra Milo (Olga), Giovanna Ralli (Valeria).
    Disponibile su: NowTv (abbonamento).

    2 bonus: le favole di De Sica e il Conte Prospero B.

    Per concludere in bellezza, a sorpresa, vi regaliamo 2 bonus.
    Su RaiPlay, sono disponibili le 24 puntate che compongono lo speciale televisivo Rai VITTORIO DE SICA RACCONTA (1961) di Fernanda Turvani, in cui De Sica, seduto davanti a un camino, racconta “fiabe di tutti i tempi, da tutti i Paesi”, dai Grimm a Giambattista Basile, passando per Perrault.
    Infine, su Dailymotion abbiamo trovato il video completo di un’altra grande interpretazione di De Sica, tratta dal film a episodi L’ORO DI NAPOLI (1954), diretto dallo stesso De Sica, che interpreta il ludopatico Conte Prospero B. nel segmento I giocatori (dal minuto 13 in poi).

I film che vi segnaliamo sono tutti fruibili gratis, oppure in abbonamento, all’interno dei pacchetti offerti dai vari servizi legali di streaming disponibili in Italia. Al momento della stesura di questo articolo, le tariffe per il noleggio non superano €2,99.

[Nella foto: Raf Vallone, Sophia Loren e Vittorio De Sica, sul set de LA CIOCIARA].

Lascia un commento

jfb_p_buttontext