Pane, amore e fantasia

/ 19537.390 voti
Pane, amore e fantasia

Il Maresciallo dei CC Carotenuto, galante uomo di mezza, viene trasferito nella caserma del piccolo paese laziale di Sagliena. Qui, il suo cuore sarà combattuto tra il sentimento per una levatrice e per una bella paesana chiamata La Bersagliera.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Pane, amore e fantasia
Attori principali: Vittorio De SicaVittorio De SicaGina LollobrigidaGina LollobrigidaMarisa MerliniMarisa MerliniTina PicaTina PicaMaria Pia CasilioMaria Pia CasilioRoberto Risso, Memmo Carotenuto
Regia: Luigi ComenciniLuigi Comencini
Sceneggiatura/Autore: Vittorio De Sica, Luigi Comencini, Ettore Maria Margadonna
Colonna sonora: Alessandro Cicognini
Fotografia: Arturo Gallea
Produttore: Marcello Girosi
Produzione: Italia
Genere: Commedia
Durata: 93 minuti

Dove vedere in streaming Pane, amore e fantasia

Impossibile / 25 Agosto 2013 in Pane, amore e fantasia

dare oggi un giudizio sue questi film senza inquadrarli nel momento storico nel quale sono stati girati. Rimane comunque appurato che quello era un cinema di grande, altissima qualità.

14 Luglio 2011 in Pane, amore e fantasia

Secondo me, è il migliore della serie che ha per protagonista il Maresciallo Carotenuto: è il primo, il più spontaneo ed il più genuino. La mano registica di Comencini è ferma, ma piacevole, ricca, vivace.

La trama ha una struttura quasi favolistica ed ha il pregevole sapore delle storie di paese: questo film è un meraviglioso amarcord di un’Italia che, davvero, non esiste più.

Memorabili i siparietti tra De Sica e Tina Pica (“Le geMnte!”), adorabile – solo qui, per quel che mi riguarda- la Lollo che cammina scalza sui sassi e cavalca, sfidando le leggi della fisica, un ciuco come una contadina consumata.

Leggi tutto