David Newman: note biografiche e filmografia completa

Male

Nella sua carriera di 25 anni, David Newman ha realizzato oltre 100 film, che vanno da War of the Roses, Matilda, Bowfinger e Heathers, ai più recenti The Spirit, Serenity e Alvin and the Chipmonks: The Squeakuel. La musica di Newman ha dato vita ai drammi acclamati dalla critica Brokedown Palace e Hoffa; commedie di grande successo Norbit, Scooby-Doo, Galaxy Quest, The Nutty Professor, The Flinstones, Throw Mama From the Train; e pluripremiati film d'animazione L'era glaciale, The Brave Little Toaster e Anastasia. Ha ricevuto il massimo dei voti dalle industrie della musica e del cinema, ha ottenuto una nomination all'Oscar per la sua colonna sonora per il film d'animazione, Anastasia, ed è stato il primo compositore a far eseguire il suo pezzo, 1001 notti, nella serie FILMHARMONIC di Los Angeles Philharmonic , diretto da Esa-Pekka Salonen.

Newman è anche un direttore molto ricercato e appare con orchestre di spicco in tutto il mondo, tra cui la Los Angeles Philharmonic, la Royal Philharmonic Orchestra, la Berlin Score Orchestra, la National Orchestra del Belgio, la New Japan Philharmonic, la Utah Symphony e la American Symphony. Ha diretto la settimana di abbonamento con la Los Angeles Philharmonic alla Walt Disney Concert Hall e dirige regolarmente l'Hollywood Bowl.

Compositore attivo anche per la sala da concerto, i suoi lavori sono stati eseguiti dalla Filarmonica di Los Angeles, dalla Sinfonia di Indianapolis, dalla Sinfonia di Long Beach, e al Ravinia Festival, allo Spoleto Festival USA e al Grant Park Music Festival di Chicago.

Newman ha trascorso molto tempo a scoprire e restaurare i classici della musica per film per la sala da concerto, e alla fine del 1980 ha guidato il programma di conservazione della musica del Sundance Institute. Durante il suo incarico al Sundance ha scritto una colonna sonora originale e diretto la Utah Symphony per il film muto classico, Sunrise, che ha aperto il Sundance Film Festival nel 1989. In omaggio al suo lavoro nella conservazione della musica per film, è stato eletto Presidente del Film Music Society nel 2007, un'organizzazione no profit formata da professionisti del settore dello spettacolo per preservare e ripristinare la musica cinematografica e televisiva. Appassionato di nutrire la prossima generazione di musicisti, Newman è presidente del consiglio di amministrazione dell'American Youth Symphony, un'orchestra pre-professionale di quarantatré anni con sede a Los Angeles, dove ha lanciato il progetto triennale "Jerry Goldsmith Project. " Nel 2007 ha scritto il melodramma per bambini Yoko e la Tooth Fairy for Crossroads School a Santa Monica, in California, e nel 2010 ha fatto parte della facoltà dell'Aspen Music Festival nel Film Scoring Program. Quando il suo programma lo consente, visita le scuole superiori della zona di Los Angeles per parlare del punteggio del film e fare da mentore ai giovani compositori.

Figlio del compositore premio Oscar Oscar nove volte, Alfred Newman, David Newman è nato a Los Angeles nel 1954. Si è formato in violino e pianoforte fin da piccolo e si è laureato in direzione d'orchestra e violino presso l'Università della California del sud.

Luogo di nascita: Los Angeles, California, USA
Data di nascita: 11/03/1954
Data di morte: 01/05/2018

    Music (18)
    Original Music Composer (63)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext