Thomas Newman: note biografiche e filmografia completa

Male

Thomas Newman è un compositore americano di colonne sonore. È nato a Los Angeles. Suo padre era un notevole compositore di colonne sonore Alfred Newman (1900-1970). La famiglia Newman è di origini russo-ebraiche e comprende molti altri musicisti famosi. La madre di Thomas, Martha Louis Montgomery (1920-2005), voleva che i suoi figli avessero un'educazione musicale. Da bambino Thomas frequentava regolarmente lezioni di violino. Un vecchio Thomas ha ricevuto la sua educazione musicale mentre frequentava l'Università della California del Sud e l'Università di Yale. Thomas Newman si è laureato in Economia e Commercio nel 1977 e Master in Musica nel 1978.

Thomas originariamente ha composto musica per produzioni teatrali a Broadway, lavorando con il suo mentore Stephen Sondheim. Suo zio Lionel Newman gli chiese di comporre musica per la serie televisiva "The Paper Chase" (1978-1979, 1986), che fu il primo credito di Thomas in una produzione televisiva.

Negli anni '80, Thomas ha lavorato per la prima volta nel cinema. Il compositore John Williams, un caro amico di famiglia, assunse Thomas per lavorare nel dipartimento di musica per il film d'opera spaziale "Return of the Jedi" (1983). Il lavoro principale di Thomas nel film è stato orchestrare la musica in una scena in cui muore il personaggio di Darth Vader. Successivamente, Thomas è stato avvicinato dal produttore cinematografico Scott Rudin e assunto per lavorare come compositore di colonne sonore a pieno titolo. Il suo primo lavoro sul campo è stato la colonna sonora del film romantico "Reckless" (1984).

Mentre ha lavorato regolarmente come compositore di colonne sonore negli anni '80, secondo quanto riferito Thomas sentiva di dover riqualificarsi per un lavoro duro ed impegnativo. Secondo quanto riferito, gli sono occorsi 8 anni per non sentirsi fraudolento nei suoi sforzi. Nel 1994, Thomas ha ricevuto le sue prime nomination agli Oscar, per le colonne sonore di "The Shawshank Redemption" (1994) e "Little Women" (1994). Ha perso il premio per il compositore rivale Hans Zimmer, che era stato nominato per la colonna sonora del film d'animazione "Il re leone" (1994).

Newman era un compositore affermato e sempre più famoso negli anni '90. Ha ricevuto ulteriori nomination agli Oscar, anche se in realtà non ha mai vinto. Tra le sue opere più importanti c'era la colonna sonora del film drammatico "American Beauty" (1999), che gli è valso un Grammy e un premio BAFTA. Newman ha avuto un buon rapporto di lavoro con il regista del film Sam Mendes. Mendes ha continuato ad assumere Thomas come compositore per la maggior parte dei suoi film. L'eccezione principale è il film commedia-drammatico "Away We Go" (2009), che non aveva una colonna sonora.

Negli anni 2000, Thomas ha continuato a lavorare in film di alto profilo, come "Road to Perdition" (2002), "Alla ricerca di Nemo" (2003) e "A Series of Unfortunate Events" di Lemony Snicket. Nel 2006, era stato nominato otto volte per un premio Oscar, senza mai vincerlo. Ha iniziato a scherzare sulla sua mancanza di vittorie in pubblico.

Nel 2008, Thomas è stato nominato per due Oscar, sia per la colonna sonora del film che per una canzone originale per il film d'animazione "WALL-E" (2008). Non ha vinto nessuno dei due, anche se la canzone di successo "Down to Earth" gli è valsa un Grammy Award. Continua a lavorare regolarmente negli anni 2010. Tra le sue opere più acclamate c'erano le colonne sonore del film spia "Skyfall" (2012) e il film drammatico "Saving Mr. Banks" (2013). Ha continuato a essere nominato per gli Oscar. A partire dal 2017, è stato nominato 14 volte per l'Oscar. È il compositore vivente più nominato per non aver mai vinto un Oscar. Ha vinto un totale di 5 premi Grammy.

Luogo di nascita: Los Angeles, California, USA
Data di nascita: 20/10/1955

    Music (20)
    Original Music Composer (66)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext