Eddie Murphy: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Eddie Murphy

Edward Regan Murphy è nato il 3 aprile 1961 a Brooklyn, New York, da Lillian Lynch (nato: Lillian Laney), un operatore telefonico e Charles Edward Murphy, un agente di polizia di transito che era anche un comico e attore dilettante. Dopo la morte di suo padre, sua madre sposò Vernon Lynch, un caposquadra di una fabbrica di gelati di Breyer. I suoi fratelli lo sono Charlie Murphy & Vernon Lynch Jr. Eddie aveva l'aspirazione di essere nel mondo dello spettacolo sin da quando era bambino. Un bambino intelligente che cresce nelle strade di New York, Murphy ha trascorso molto tempo in impressioni e commedie in piedi piuttosto che in accademici. Il suo senso dell'umorismo e l'arguzia lo hanno fatto distinguere tra i suoi compagni di classe alla Roosevelt Junior-Senior High School. All'età di quindici anni, Murphy lavorava come un fumetto stand-up nella parte bassa di New York, conquistando il pubblico con le sue impressioni mortali di celebrità e prospettive sulla vita.

Agli inizi degli anni '80, all'età di 19 anni, a Murphy fu offerto un contratto per i giocatori non pronti per la prima serata di Il Saturday Night Live (1975), in cui Murphy ha esercitato le sue abilità comiche impersonando figure afroamericane e dando origine ad alcuni dei personaggi più memorabili dello spettacolo: Velvet Jones, Mr. Robinson e un Gumby scontento e arrabbiato. Murphy ha debuttato nel cinema 48 ore (1982), a fianco Nick Nolte . La chimica comica e antagonista dei due, insieme alla credibile interpretazione di Murphy come condanna per strada, aiutando un poliziotto amaro e invecchiato, conquistò la critica e il pubblico. L'anno successivo, Murphy è andato in due per due, con un altro successo, abbinandolo John Landis , che in seguito divenne un frequente collaboratore di Murphy in Il principe cerca moglie (1988) e Beverly Hills Cop III – Un piedipiatti a Beverly Hills III (1994). Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills (1984) è stato il film che ha reso Murphy una superstar al botteghino e in particolare lo ha reso una celebrità in tutto il mondo, e rimane uno dei più grandi successi domestici di tutti i tempi nella storia del cinema. L'esibizione di Murphy come giovane poliziotto di Detroit alla ricerca degli assassini del suo amico gli è valsa una terza nomination consecutiva al Golden Globe. Axel Foley è diventato uno dei personaggi distintivi di Murphy. Al di là del suo gioco, Murphy non è rimasto deluso dal suo successo, fino a quando il suo appello al botteghino e le scelte nelle sceneggiature si sono tradotte in un brusco mix di successi e mancate verso la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90.

I film mi piacciono Il bambino d’oro (1986) e Beverly Hills Cop II – Un piedipiatti a Beverly Hills II (1987) sono stati sottoposti a una panoramica critica, ma sono stati ancora sorteggiati al botteghino. Nel 1989, Murphy, uscendo da un altro successo, Il principe cerca moglie (1988), trovato fallimento con il suo debutto alla regia, Harlem Nights (1989). Ancora 48 ore (1990) e il suo turno come un romantico senza speranza in Il principe delle donne (1992) ha fatto poco per rianimare la sua carriera. Tuttavia, il suo remake di Jerry Lewis 'S Il professore matto (1996) ha riportato in auge il potere di disegno di Murphy. Da lì, Murphy ha rimbalzato con successi e mancate occasionali, ma da tempo si è dimostrato un abile attore comico con una gamma lodevole relativa a caratterizzazioni e manierismi. Sebbene sia cresciuto molto dalla sua ascesa come superstar negli anni '80, Murphy ha vissuto lo stile di vita di Hollywood con polemiche, critiche, scandali e l'ammirazione di milioni di persone in tutto il mondo per i suoi talenti. Mentre Murphy era maturato nel corso degli anni, imparando molte lezioni sul gioco di Hollywood nel processo, si stabilì con un umorismo più orientato alla famiglia con Il dottor Dolittle (1998), Mulan (1998), Bowfinger (1999) e lo smash animato Shrek (2001), in un ruolo secondario che ha messo in mostra la personalità e il fascino della commedia di Murphy. Durante gli anni 2000, ha recitato ulteriormente nei successi La casa dei fantasmi (2003), Shrek 2 (2004), Dreamgirls (2006) (per il quale è stato nominato all'Oscar come miglior attore non protagonista), Norbit (2007), Shrek Terzo (2007) e Shrek e vissero felici e contenti (2010).

Murphy era sposato Nicole Mitchell Murphy dal 1993 al 2006. Murphy ha otto figli.

Luogo di nascita: Brooklyn, New York, USA
Data di nascita: 03/04/1961

Lascia un commento

jfb_p_buttontext