David 2024: tutti i candidati, trame, trailer, dove vedere i film

Trame, trailer e dove vedere i film candidati ai David 2024. I premi saranno consegnati il 3 maggio, con diretta Rai. Aspettiamo i vostri pronostici!

Premi , di
David 2024: tutti i candidati, trame, trailer, dove vedere i film

[Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2024]

David di Donatello 2024: quando? La data e come vedere i David in tv

Mercoledì 3 aprile, con una conferenza stampa visibile anche in diretta streaming, l’Accademia del Cinema Italiano ha reso note le nomination ai David di Donatello 2024, i prestigiosi premi dedicati al cinema italiano.
In questa occasione, è stata ufficializzata la data della cerimonia di premiazione dei David 69 e i dettagli relativi alla messa in onda televisiva dell’evento.

La consegna dei David 2024 si svolgerà presso il Teatro 5 di Cinecittà, in Roma, venerdì 3 maggio con diretta tv su Rai 1 e RaiPlay, in prima serata, a partire dalle h. 20:40, con regia di Maurizio Pagnussat.
Anche quest’anno, la presentazione della cerimonia sarà affidata a Carlo Conti. Il conduttore sarà affiancato dalla collega Alessia Marcuzzi.
Per la prima volta nella storia televisiva dei David, sarà mandato in onda anche il red carpet, ovvero la sfilata di artisti e personalità del mondo dello spettacolo che, in genere, precede la consegna dei premi.
La parentesi più glamour dei David 69 sarà condotta dall’attore e comico Fabrizio Biggio.

Quindi: l’Accademia si è pronunciata e, ora, conosciamo le nomination ai David di quest’anno.
Su NientePopcorn.it, possiamo fornirvi la lista completa dei film candidati ai David 2024.

David 2024: “C’è ancora domani” film record

I film italiani, i documentari e i film internazionali che, fino al 10 gennaio 2024, hanno avuto la possibilità di presentare la propria iscrizione ai David sono stati tutti quelli usciti nei cinema dall’1 gennaio al 31 dicembre 2023. Sul sito dell’Accademia, potete consultare la lista completa dei film iscritti alla selezione.
Com’era prevedibile, la lista delle candidature ai David di Donatello 2024 è guidata dalle 19 nomination del film C’È ANCORA DOMANI di e con Paola Cortellesi, al suo debutto nella regia cinematografica.
Proprio questo film ha già vinto un David 2024, il David dello spettatore, che viene assegnato al titolo che, fino al 29 febbraio, è stato il film più visto al cinema. Nello specifico, con riferimento a tale data, come ha riferito Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dei premi, C’È ANCORA DOMANI vanta più di cinque milioni e mezzo di biglietti staccati nei cinema italiani.

Curiosità: Paola Cortellesi è candidata in più categorie (come attrice protagonista, per la sceneggiatura e come regista esordiente) ed è la prima volta, da quando esiste il premio, che il film vincitore del David dello spettatore viene candidato anche come miglior film.
Detassis ha sottolineato il fatto che i traguardi raggiunti dal film di Cortellesi siano un record, per un film d’esordio e, in particolare, per un debutto femminile alla regia.

Con 15 candidature ai David 69, segue il film IO CAPITANO di Matteo Garrone, che ha rappresentato l’Italia agli Oscar 2024.
Poi, LA CHIMERA di Alice Rohrwacher (13 candidature) e RAPITO di Marco Bellocchio (11).

Intanto, cliccate sui titoli di questi film, per aprire le relative schede di NientePopcorn.it e scoprire grazie a quali servizi di streaming legale potete recuperarli subito.
Noi, però, vi consigliamo di continuare a leggere l’articolo, per scoprire tutti i film in nomination e le categorie in cui sono candidati!

David di Donatello 2024: il miglior cortometraggio è un film d’animazione

Prima di consegnarvi la lista completa delle nomination, vi forniamo un’ultima notizia emersa nel corso della conferenza stampa.
Oltre al David dello spettatore, intanto, l’Accademia ha già assegnato il David 2024 al miglior cortometraggio.
Il premio è andato al breve film d’animazione THE MEATSELLER di Margherita Giusti, prodotto da Luca Guadagnino.

David 69: i film candidati (da vedere in streaming, in tv, al cinema, su dvd e Blu-ray)

A seguire, vi proponiamo la lista completa di tutti i film candidati ai David 2024.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film e scoprire trametrailervoti e commenti e, se già disponibili video on demand, una lista di siti di streaming legale dove vedere ciascun film. Basta un click sul logo del servizio scelto, per atterrare direttamente sulla piattaforma selezionata e vedere subito il film.
Alcuni film potrebbero essere in programmazione nei cinema italiani.
Certi titoli potrebbero essere previsti perfino nella programmazione tv, sui canali del digitale terrestre. Altri potrebbero essere disponibili solo in formato dvd o Blu-ray. In questi casi, provvederemo a segnalarvelo.

[NientePopcorn.it non si assume alcuna responsabilità sulla effettiva disponibilità dei film e segnala contenuti, prodotti e servizi in maniera indipendente. In alcuni casi, NientePopcorn.it riceve una piccola commissione sui prodotti/servizi acquistati che non incide sul prezzo finale].

  • Adagio
    Adagio
    2023
    6.6/10 17 voti
    Leggi la scheda

    “Adagio” di Stefano Sollima. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 5.
    Categorie: attore non protagonista (Adriano Giannini); compositore; canzone originale; trucco; effetti visivi vfx.
    Dove vedere ADAGIO: aprite la scheda di NientePopcorn.it di ADAGIO, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • C'è ancora domani
    7.7/10 179 voti
    Leggi la scheda

    “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 19.
    Categorie: film; esordio alla regia (Paola Cortellesi); sceneggiatura originale; produttore; attrice protagonista (Paola Cortellesi); attore protagonista (Valerio Mastandrea); attrice non protagonista (Emanuela Fanelli); attrice non protagonista (Romana Maggiora Vergano); attore non protagonista (Giorgio Colangeli); attore non protagonista (Vinicio Marchioni); autore della fotografia; compositore; scenografia; costumi; trucco; acconciatura; montaggio; suono; David Giovani.
    Dove vedere C’È ANCORA DOMANI: aprite la scheda di NientePopcorn.it di C’È ANCORA DOMANI, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • Cento domeniche
    6.7/10 17 voti
    Leggi la scheda

    “Cento domeniche” di Antonio Albanese. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 1.
    Categorie: attore protagonista (Antonio Albanese).
    Dove vedere CENTO DOMENICHE: aprite la scheda di NientePopcorn.it CENTO DOMENICHE, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • Comandante
    7.0/10 25 voti
    Leggi la scheda

    “Comandante” di Edoardo De Angelis. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 10.
    Categorie: produttore; attore protagonista (Pierfrancesco Favino); autore della fotografia; scenografia; costumi; trucco; acconciatura; suono; effetti visivi vfx; David Giovani.
    Dove vedere COMANDANTE: aprite la scheda di NientePopcorn.it di COMANDANTE, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • Come pecore in mezzo ai lupi
    5.8/10 6 voti
    Leggi la scheda

    “Come pecore in mezzo ai lupi” di Lyda Patitucci. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 1.
    Categorie: attrice protagonista (Isabella Ragonese).
    Dove vedere COME PECORE IN MEZZO AI LUPI: aprite la scheda di NientePopcorn.it di COME PECORE IN MEZZO AI LUPI, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • Denti da squalo
    6.0/10 8 voti
    Leggi la scheda

    “Denti da squalo” di Davide Gentile. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 1.
    Categorie: effetti visivi vfx.
    Dove vedere COME PECORE IN MEZZO AI LUPI: aprite la scheda di NientePopcorn.it di DENTI DA SQUALO, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • Disco Boy
    6.6/10 5 voti
    Leggi la scheda

    “Disco Boy” di Giacomo Abbruzzese. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 2.
    Categorie: esordio alla regia (Giacomo Abbruzzese); produttore.
    Dove vedere DISCO BOY: aprite la scheda di NientePopcorn.it di DISCO BOY, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • Felicità
    7.1/10 9 voti
    Leggi la scheda

    “Felicità” di Micaela Ramazzotti. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 2.
    Categorie: esordio alla regia (Micaela Ramazzotti); attrice protagonista (Micaela Ramazzotti).
    Dove vedere FELICITÀ: aprite la scheda di NientePopcorn.it di FELICITÀ, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • Il sol dell'avvenire
    7.0/10 58 voti
    Leggi la scheda

    “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 7.
    Categorie: film; regia (Nanni Moretti); sceneggiatura originale; attrice non protagonista (Barbara Bobulova); attore non protagonista (Silvio Orlando); compositore; suono.
    Dove vedere IL SOL DELL’AVVENIRE: aprite la scheda di NientePopcorn.it di IL SOL DELL’AVVENIRE, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • Io Capitano
    7.6/10 94 voti
    Leggi la scheda

    “Io capitano” di Matteo Garrone. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 15.
    Categorie: film; regia (Matteo Garrone); sceneggiatura originale; produttore; autore della fotografia; compositore; canzone originale; scenografia; costumi; trucco; acconciatura; montaggio; suono; effetti visivi vfx; David Giovani.
    Dove vedere IO CAPITANO: aprite la scheda di NientePopcorn.it di IO CAPITANO, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • L’ultima notte di Amore
    7.4/10 71 voti
    Leggi la scheda

    “L’ultima notte di Amore” di Andrea Di Stefano. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 4.
    Categorie: regia (Andrea Di Stefano); attrice protagonista (Linda Caridi); compositore; montaggio.
    Dove vedere L’ULTIMA NOTTE DI AMORE: aprite la scheda di NientePopcorn.it di L’ULTIMA NOTTE DI AMORE, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • La Chimera
    7.6/10 38 voti
    Leggi la scheda

    “La chimera” di Alice Rohrwacher. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 13.
    Categorie: film; regia (Alice Rohrwacher); sceneggiatura originale; produttore; attore protagonista (Josh O’Connor); attrice non protagonista (Alba Rohrwacher); attrice non protagonista (Isabella Rossellini); autore della fotografia; scenografia; costumi; acconciatura; montaggio; suono; .
    Dove vedere LA CHIMERA: aprite la scheda di NientePopcorn.it di LA CHIMERA, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • Le vele scarlatte
    5.8/10 9 voti
    Leggi la scheda

    “Le vele scarlatte” di Pietro Marcello. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 1.
    Categorie: sceneggiatura non originale.
    Dove vedere LE VELE SCARLATTE: aprite la scheda di NientePopcorn.it di LE VELE SCARLATTE, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • Lubo
    Lubo
    2023
    5.5/10 2 voti
    Leggi la scheda

    “Lubo” di Giorgio Diritti. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 1.
    Categorie: sceneggiatura non originale.
    Dove vedere LUBO: aprite la scheda di NientePopcorn.it di LUBO, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • Misericordia
    5.5/10 2 voti
    Leggi la scheda

    “Misericordia” di Emma Dante. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 1.
    Categorie: sceneggiatura non originale.
    Dove vedere MISERICORDIA: aprite la scheda di NientePopcorn.it di MISERICORDIA, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • Mixed by Erry
    7.2/10 87 voti
    Leggi la scheda

    “Mixed By Erry” di Sydney Sibilia. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 2.
    Categorie: sceneggiatura non originale; canzone originale.
    Dove vedere MIXED BY ERRY: aprite la scheda di NientePopcorn.it di MIXED BY ERRY, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • Palazzina Laf
    7.3/10 10 voti
    Leggi la scheda

    “Palazzina LAF” di Michele Riondino. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 5.
    Categorie: esordio alla regia (Michele Riondino); sceneggiatura originale; attore protagonista (Michele Riondino); attore non protagonista (Elio Germano); canzone originale.
    Dove vedere PALAZZINA LAF: aprite la scheda di NientePopcorn.it di PALAZZINA LAF, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • Rapito
    Rapito
    2023
    7.0/10 44 voti
    Leggi la scheda

    “Rapito” di Marco Bellocchio. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 11.
    Categorie: film; regia (Marco Bellocchio); sceneggiatura non originale; attrice protagonista (Barbara Ronchi); autore della fotografia; scenografia; costumi; trucco; acconciatura; montaggio; effetti visivi vfx.
    Dove vedere RAPITO: aprite la scheda di NientePopcorn.it di RAPITO, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • Stranizza d’amuri
    7.3/10 23 voti
    Leggi la scheda

    “Stranizza d’amuri” di Giuseppe Fiorello. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 2.
    Categorie: esordio alla regia (Giuseppe Fiorello); David Giovani.
    Dove vedere STRANIZZA D’AMURI: aprite la scheda di NientePopcorn.it di STRANIZZA D’AMURI, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • Io, noi e Gaber
    7.8/10 4 voti
    Leggi la scheda

    “Io, noi e Gaber” di Riccardo Milani. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 1.
    Categorie: documentario.
    Dove vedere IO, NOI E GABER: aprite la scheda di NientePopcorn.it di IO, NOI E GABER, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • Laggiù qualcuno mi ama
    7.0/10 6 voti
    Leggi la scheda

    “Laggiù qualcuno mi ama” di Mario Martone. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 1.
    Categorie: documentario.
    Dove vedere LAGGIÙ QUALCUNO MI AMA: aprite la scheda di NientePopcorn.it di LAGGIÙ QUALCUNO MI AMA, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • Mur
    Mur
    2023
    6.0/10 1 voti
    Leggi la scheda

    “Mur” di Kasia Smutniak. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 1.
    Categorie: documentario.
    Dove vedere MUR: aprite la scheda di NientePopcorn.it, di MUR per scoprire trama, cast, voti, recensioni. Purtroppo, al momento della stesura di questo articolo, il documentario non risulta disponibile su nessuna piattaforma di streaming legale.

  • Roma, santa e dannata
    5.5/10 2 voti
    Leggi la scheda

    “Roma, santa e dannata” di Daniele Ciprì. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 1.
    Categorie: documentario.
    Dove vedere ROMA, SANTA E DANNATA: aprite la scheda di NientePopcorn.it di ROMA, SANTA E DANNATA, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • Anatomia di una caduta
    7.3/10 82 voti
    Leggi la scheda

    “Anatomia di una caduta” di Justine Triet. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 1.
    Categorie: film internazionale.
    Paese: Francia.
    Dove vedere ANATOMIA DI UNA CADUTA: aprite la scheda di NientePopcorn.it di ANATOMIA DI UNA CADUTA, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • As bestas - La terra della discordia
    7.9/10 38 voti
    Leggi la scheda

    “As bestas – La terra della discordia” di Rodrigo Sorogoyen. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 1.
    Categorie: film internazionale.
    Paese: Spagna.
    Dove vedere AS BESTAS: aprite la scheda di NientePopcorn.it di AS BESTAS, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • Foglie al vento
    7.2/10 37 voti
    Leggi la scheda

    “Foglie al vento” di Aki Kaurismaki. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 1.
    Categorie: film internazionale.
    Paese: Finlandia.
    Dove vedere FOGLIE AL VENTO: aprite la scheda di NientePopcorn.it di FOGLIE AL VENTO, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • Killers of the Flower Moon
    7.3/10 136 voti
    Leggi la scheda

    “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 1.
    Categorie: film internazionale.
    Paese: Stati Uniti.
    Dove vedere KILLERS OF THE FLOWER MOON: aprite la scheda di NientePopcorn.it di KILLERS OF THE FLOWER MOON, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

  • Oppenheimer
    7.6/10 206 voti
    Leggi la scheda

    “Oppenheimer” di Christopher Nolan. Trama, trailer, dove vedere il film

    Nomination ai David 2024: 1.
    Categorie: film internazionale.
    Paese: Stati Uniti, Regno Unito.
    Dove vedere OPPENHEIMER: aprite la scheda di NientePopcorn.it di OPPENHEIMER, per scoprire trama, cast, voti, recensioni e su quali siti di streaming legale potete vedere questo film.

I David di Donatello 2024 alla carriera + il David speciale a Vincenzo Mollica

Nel frattempo, l’Accademia ha reso nota l’assegnazione di due David alla carriera e un David speciale 2024.
Durante la cerimonia di premiazione del 3 maggio, sia l’attrice Milena Vukotic che il compositore Giorgio Moroder riceveranno un David alla carriera.
Al giornalista, scrittore e critico cinematografico Vincenzo Mollica sarà assegnato un David speciale. A questo proposito, Piera Detassis ha dichiarato: “Da oltre quarant’anni, Vincenzo Mollica racconta con passione e sobrietà, entusiasmo e competenza, il mondo dello spettacolo in Italia. (…) Cinema, musica, tv, fumetto, letteratura, universo digitale: Vincenzo è al fianco di tutti noi, ogni giorno, per raccontarci con la sua coinvolgente curiosità l’affascinante universo della cultura in tutti suoi linguaggi”.

Fonti consultate

Accademia del Cinema Italiano: candidati premi David di Donatello 2024.

Indice dei contenuti dell'articolo

Lascia un commento