Mixed by Erry

/ 20237.286 voti
Mixed by Erry

Film ispirato a fatti realmente accaduti. Enrico Frattasio, dj di Forcella, Napoli, è diventato famoso grazie a una serie di cassette molto diffuse negli anni Novanta, compilation 'piratate', cioè non autorizzate, conosciute come 'Mixed By Erry' e diffuse dalla Campania fino a Hong Kong, Singapore e Bulgaria.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Mixed by Erry
Attori principali: Luigi D'Oriano, Giuseppe Arena, Francesco Di Leva, Cristiana Dell'Anna, Adriano Pantaleo, Chiara Celotto, Greta Esposito, Fabrizio Gifuni, Michele Pereira Da Paz, Brando Improta, Adriano Saleri, Camillo Acanfora, Logan Bailey, Emanuele Palumbo, Mostra tutti

Regia: Sydney Sibilia
Sceneggiatura/Autore: Armando Festa, Sydney Sibilia
Colonna sonora: Michele Braga, Liberato
Fotografia: Valerio Azzali
Costumi: Valentina Taviani
Produttore: Matteo Rovere, Paolo Lucarini, Sydney Sibilia
Produzione: Italia
Genere: Drammatico, Commedia, Storia, Biografico
Durata: 113 minuti

Dove vedere in streaming Mixed by Erry

Originale come solo una storia vera… / 20 Febbraio 2024 in Mixed by Erry

Questo film é una perla assoluta; personalmente non vi ho trovato alcun difetto, la storia sprizza originalità ed intriga come solo una storia vera può fare, romanzata al punto giusto, ben recitata, divertente e scanzonata anche nelle scene drammatiche; un film che rende tangibile l’arte dell’arrangiarsi, del pensare fuori dagli schemi e fra le pieghe della legge, in cui noi italiani siamo maestri. Consigliatissimo.

Leggi tutto

Breaking Bad ma è a Napoli con la musica / 16 Luglio 2023 in Mixed by Erry

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

C’era una volta un giovane appassionato di musica di nome Erry. Sin da quando era bambino, Erry amava la musica e passava ore a mixare le canzoni dei suoi artisti preferiti. Era dotato di un orecchio musicale eccezionale e aveva una passione per la creazione di mix unici e coinvolgenti.

Un giorno, mentre Erry ascoltava le sue canzoni preferite, decise di condividere il suo talento con il mondo intero. Iniziò a caricare i suoi mix su una musicassetta, dove divennero immediatamente popolari tra gli amanti della musica nei quartieri popolari di Napoli. La sua abilità nel selezionare le tracce giuste e mescolarle in modo fluido gli valse il soprannome di “Mixed By Erry”.

Le persone iniziarono a cercare i suoi mix e a condividerli con i loro amici, creando un vero e proprio fenomeno virale a Napoli. Il talento di Erry era così evidente che i criminali lo notarono.

Erry era estremamente felice e grato per tutte le opportunità che gli si presentavano. Era orgoglioso del suo lavoro e della sua dedizione alla musica. Tuttavia, c’era un problema: alcuni utenti stavano iniziando a caricare i suoi mix su piattaforme di pirateria musicale, senza dare credito a Erry come il creatore originale. E soprattutto, la finanza aveva iniziato a cercarlo ossessivamente.

Quando Erry scoprì questa situazione, si sentì tradito e deluso. La sua passione era sempre stata condividere la sua musica con il mondo, ma non a discapito del suo riconoscimento e del suo sostentamento.

Nonostante le sfide che affrontava a causa della pirateria, Erry non perse mai la passione per la musica. Continuò a creare mix straordinari e a lavorare con artisti e case discografiche per promuovere il suo talento. Con il tempo, il suo impegno e la sua dedizione furono riconosciuti, e Erry divenne un nome rispettato nel mondo della musica.

La storia di Erry è un esempio di come la passione e la determinazione possano superare gli ostacoli. Mentre lottava contro la pirateria musicale, Erry mantenne sempre l’amore per la musica e perseguì il suo sogno di creare mix unici e coinvolgenti. La sua storia ci ricorda l’importanza di sostenere gli artisti e di rispettare il loro lavoro, contribuendo così a mantenere viva la magia della musica.

Di mezzo ci sono solo alcune vicende giudiziarie gravi, ma questa è un’altra storia.

Leggi tutto

La dimensione ideale per un ascolto pulito / 26 Giugno 2023 in Mixed by Erry

Il soggetto è fortissimo, il film fila come un treno, buon montaggio, la ricostruzione d’ambiente è azzeccata, gli attori protagonisti non mi hanno colpita per niente ma sono riusciti comunque a fare il loro dovere di traghettatori di storie assurde, buon coordinamento di un numero (mi pare) non esiguo di figuranti e oggetti di scena, il contributo di Liberato è wow, Sibilia ha esagerato un po’ con la fotografia dai toni acidi (che, in Smetto quando voglio, aveva una sua giustificazione, ma che, qui, boh, non so): 7 pieno.

Leggi tutto

Uno spaccato napoletano che sarebbe meglio dimenticare / 7 Giugno 2023 in Mixed by Erry

Lungi da me voler fare il moralista, anche considerato alcuni dei miei trascorsi, ma temo che questo film, piacevole se parlasse di finzione, possa scatenare una mitizzazione francamente ingiustificata nei confronti dei fratelli Frattasio.

Bellissimo / 5 Aprile 2023 in Mixed by Erry

Che film magnifico! Una piccola gemma nel panorama italiano delle commedie (così come lo era Smetto quando voglio). Sybilia si conferma uno dei migliori registi contemporanei.