Tim Griffin: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Tim Griffin, nativo di Chicago, spesso conosciuto come "l'attore che c'è in ogni cosa", ha accumulato una vertiginosa lista di crediti e nel corso degli anni ha consolidato la sua reputazione come uno degli attori più simpatici, affascinanti e versatili di Hollywood.

Figlio di un cardiologo pediatrico, ha scoperto per la prima volta la recitazione dopo essere stato scelto per interpretare Oliver Twist in un'esibizione scolastica del musical "Oliver!" Da adolescente, Griffin ha recitato in numerose produzioni teatrali per "The Body Politic" e "New Haven Playhouse", oltre a film e pubblicità locali. Dopo essersi diplomato alla Francis Parker High School (tra i compagni di classe Paul Adelstein, Anne Heche e il romanziere Brad Thor), Griffin ha scelto di mettere in secondo piano la recitazione per iscriversi all'Università del Vermont (UVM) dove si è laureato con un doppio specializzazione in filosofia politica e letteratura inglese.

Griffin si è esibito come membro regolare degli UVM Players (come Claudio in "Molto rumore per nulla" e Riff in "West Side Story"). Il destino è intervenuto nel suo secondo anno mentre tornava a Chicago quando la sua macchina si è rotta fuori New York City. In attesa che fosse riparato, i suoi agenti gli hanno chiesto di fare un'audizione per un film per la TV intitolato "Taking A Stand". È stato scelto per il ruolo principale della produzione all-star (Betty Buckley, Jane Adams, Michael Beach). Lo spettacolo ha continuato a vincere un Daytime Emmy per "Outstanding Children's Special".

Dopo questo successo, Griffin rifiutò una borsa di studio per studiare all'estero presso l'Università del Kent in Inghilterra e andò a Hollywood. Dandosi l'estremo totale di un anno per fare o distruggere la sua carriera, si iscrisse ai corsi dell'UCLA e firmò con scrittori e artisti. Ha rapidamente continuato a recitare in programmi TV e film della settimana di alto profilo, tra cui "China Beach", "In The Heat of the Night" e il dramma autobiografico e di formazione di Michael Zinberg "For The Very First Time". ."

Rifiutando il consiglio dei suoi agenti, decise di tornare all'Università del Vermont per finire la sua laurea. Considerava l'idea di frequentare la scuola di specializzazione in filosofia politica, ma il suo mentore accademico lo convinse a tornare sulla costa occidentale e continuare a perseguire la sua carriera di attore, sottolineando che la vita accademica sarebbe sempre stata lì su cui fare affidamento se "le cose non fossero andate bene". ."

Incerto se lavorare come "attore adolescente" avesse una data di scadenza, ha ripreso da dove si era interrotto, approdando in periodi ricorrenti in "General Hospital", l'acclamato "Against The Grain" (co-interpretato da "Southland's" Mike Cudlitz , e Ben Affleck), e una svolta quasi irriconoscibile nei panni dell'autistico Richie Grayson in "Party of Five". La sua reputazione di attore dai molti talenti iniziò a crescere e nel 1996, il regista John Singleton diede a Griffin la sua prima esperienza nel cinema, scegliendolo in "Higher Learning" (Jennifer Connelly, Lawrence Fishburne) come annunciatore di orientamento a un raduno di incoraggiamento il cui il messaggio in forte espansione era "Quante persone sono venute qui per cambiare il mondo?!"

Nel suo esilarante ruolo ricorrente come il fratello di TR Knight, Ronny O'Malley, in "Grey's Anatomy", Griffin è meglio conosciuto per aver sparato a suo padre nel sedere. È diventato ancora più riconoscibile nel 2004 quando è stato scelto per "The Bourne". Supremacy", la seconda puntata del leggendario franchise. Nei panni di "Nevins", uno sfortunato agente della CIA che interroga l'inquietante e silenzioso Bourne (Matt Damon), viene ripetutamente ostacolato e dice compiaciuto: "In un modo o nell'altro giocherai a palla. .." Durante le riprese, Damon (per puro caso) ha davvero rotto Griffin attraverso il ponte del naso, dandogli un setto deviato.

La serie di successi di Griffin continua con crediti che includono "Iron Man" di Jon Favreau e più di alcuni progetti per il brillante JJ Abrams, come "Cloverfield", "Star Trek" (dove Abrams lo ha diretto nei panni del condannato ingegnere capo dell'UFSS Kelvin in la sequenza di apertura) e nel prossimo "Super 8" (Elle Fanning).

Essere stato scelto per recitare al fianco e per essere diretto da George Clooney nel gioco del calcio degli anni '20, "Leatherheads" (interpretato anche da Renee Zellweger) è stato un grande brivido. Ha nuovamente collaborato con Clooney nella commedia "The Men Who Stare at Goats" (con i vincitori dell'Oscar Kevin Spacey e Jeff Bridges). Griffin ha ottenuto il plauso della critica per il suo lavoro nel dramma di spionaggio sulla vita reale di Doug Liman "Fair Game" nei panni di Paul, l'analista principale della CIA incaricato del non invidiabile compito di affrontare Scooter Libby (David Andrews) sull'ormai famigerata "torta gialla all'uranio". Con il premio Oscar Sean Penn e Naomi Watts, "Fair Game" è stato premiato come sceneggiatore dalla Writer's Guild of America e un premio della critica cinematografica di New York.

Oltre a numerose campagne commerciali e spot televisivi riconoscibili, Griffin ha avuto numerosi progetti di alto profilo negli ultimi anni, inclusi ruoli in film come "A Better Life" di Chris Weitz, "Abduction" di John Singleton con Taylor Lautner e Clint Eastwood "Cecchino americano."

In televisione, Griffin ha recitato nel dramma in prima serata prodotto da Peter Berg per la NBC "Prime Suspect", con Maria Bello e Aidan Quinn e ha recitato in un importante arco narrativo nel film drammatico statunitense "Covert Affairs" al fianco di Kari Matchett. Successivamente, Griffin interpreterà l'agente speciale "Adam Hassler" nella serie di eventi Fox "Wayward Pines" di M. Night Shyamalan.

Griffin vive con sua moglie ei loro due figli a Los Angeles Con la moglie ha costruito e ristrutturato diverse case. È un orgoglioso irlandese-americano ridicolmente devoto ai Chicago Cubs.

Luogo di nascita: Chicago, Illinois, USA
Data di nascita: 1969

Lascia un commento