2011

A Better Life

/ 20117.08 voti
A Better Life
A Better Life

Un padre messicano riesce a comprare un furgone per il suo lavoro di giardiniere a Los Angeles, ma gli viene presto rubato. Gira la città con il figlio per cercare di recuperarlo, non potendo denunciare il furto in quanto immigrato senza documenti.
paolodelventosoest ha scritto questa trama

Titolo Originale: A Better Life
Attori principali: Demián BichirJosé JuliánChelsea RendonDolores HerediaJoaquín CosioCarlos Linares, Bobby Soto, Nancy Lenehan, Gabriel Chavarria, Tim Griffin, Olivia Presley, Eddie 'Piolin' Sotelo
Regia: Chris Weitz
Sceneggiatura/Autore: Eric Eason
Colonna sonora: Alexandre Desplat
Fotografia: Javier Aguirresarobe
Costumi: Elaine Montalvo
Produttore: Jami Gertz, Chris Weitz, Christian McLaughlin, Stacey Lubliner, Paul Junger Witt, Tony Thomas
Produzione: Usa
Genere: Drammatico
Durata: 98 minuti

Ladrònes de bicicletas / 13 Settembre 2015 in A Better Life

Ci sono film che sono in grado di liberare l’emozione più nascosta, non con trucchetti sentimentalistici da quattro soldi, ma con la durezza di una storia raccontata in maniera esemplare. La bellissima e ferma mano registica di Chris Weitz (che già apprezzai nel tremendamente sottovalutato ‘La bussola d’oro’), la fotografia strepitosa di Aguirresarobe (The Road, Blue Jasmine), le musiche di Desplat (compositore tra gli altri di Wes Anderson e Garrone) e di grandi cantautori messicani come Antonio Aguilar (gran bella sequenza in auto sulle note di “Carta Perdida”) si coagulano in un mix perfetto capace di far vibrare le corde del cuore.
Questo “Ladri di biciclette” in salsa chicana è davvero un piccolo gioiello, ingiustamente scivolato nel dimenticatoio; forse ci sono un paio di svirgole sulla sceneggiatura nei momenti topici della ricerca (tipo: se rubi un cellulare non lo lasci mica acceso e con la scheda originaria…), ma passano via senza colpo ferire.
Demiàn Bichir è straordinario (meritatamente candidato all’Oscar nel 2011), mi è piaciuto anche il giovane José Julian.

Leggi tutto

1 Giugno 2012 in A Better Life

Non mi ha preso più di tanto (la solita storia buonista di gente umile, di voglia di riscatto, di lotta contro il destino canaglia, di speranza contro tutto e tutti, di illusioni infrante). Non so voi, ma mi ha ricordato la stessa atmosfera de “I Malavoglia” di Giovanni Verga: i problemi, per questo padre messicano immigrato clandestinamente negli USA, iniziano proprio quando tenta il passo più lungo della gamba, e da lì le cose peggiorano sempre di più. Mah…

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.