2011A Better Life
/ 20117.07 votiUn padre messicano riesce a comprare un furgone per il suo lavoro di giardiniere a Los Angeles, ma gli viene presto rubato. Gira la città con il figlio per cercare di recuperarlo, non potendo denunciare il furto in quanto immigrato senza documenti.
paolodelventosoest ha scritto questa trama
Titolo Originale: A Better Life
Attori principali: Demián Bichir, José Julián, Chelsea Rendon, Dolores Heredia, Joaquín Cosio, Carlos Linares, Bobby Soto, Nancy Lenehan, Gabriel Chavarria, Tim Griffin, Olivia Presley, Eddie 'Piolin' Sotelo
Regia: Chris Weitz
Sceneggiatura/Autore: Eric Eason
Colonna sonora: Alexandre Desplat
Fotografia: Javier Aguirresarobe
Produttore: Jami Gertz, Chris Weitz, Christian McLaughlin, Stacey Lubliner, Paul Junger Witt, Tony Thomas
Produzione: Usa
Genere: Drammatico
Durata: 98 minuti
Ci sono film che sono in grado di liberare l'emozione più nascosta, non con trucchetti sentimentalistici da quattro soldi, ma con la durezza di una storia raccontata in maniera esemplare. La bellissima e ferma mano registica di Chris Weitz (che già apprezzai nel tremendamente sottovalutato 'La bussola d'oro'), la fotografia strepitosa di Aguirresarobe... continua a leggere »
Non mi ha preso più di tanto (la solita storia buonista di gente umile, di voglia di riscatto, di lotta contro il destino canaglia, di speranza contro tutto e tutti, di illusioni infrante). Non so voi, ma mi ha ricordato la stessa atmosfera de "I Malavoglia" di Giovanni Verga: i problemi, per questo padre messicano immigrato clandestinamente negli USA,... continua a leggere »