2005

Grey's Anatomy

/ 20057.6336 voti
Grey's Anatomy
serie tvGrey's Anatomy

Seattle. Al Grace Hospital, si intrecciano le storie private e lavorative di medici e specializzandi.
Stefania ha scritto questa trama

Attori principali: Alex Landi, Chris Carmack , James Pickens Jr., Eric Dane, Jessica Capshaw, Martin Henderson, Giacomo Gianniotti, Kelly McCreary, Jerrika Hinton, Camilla Luddington, Jason George, Kim Raver, Jesse Williams, Sarah Drew, Kevin McKidd, Caterina Scorsone, Chyler Leigh, T.R. Knight, Patrick Dempsey, Sara Ramirez, Chandra Wilson, Sandra Oh, Justin Chambers, Ellen Pompeo, Brooke Smith, Jeffrey Dean Morgan, Melissa George, Samantha Sloyan, Joe Adler, Scott Foley, Justin Bruening, Chris O'Donnell, Elizabeth Reaser, Daniel Sunjata, Tina Majorino, Stefania Spampinato, Marika Dominczyk, Robert Baker, Gaius Charles, Tessa Ferrer, Jeff Perry, Kate Burton, Nora Zehetner, Rachael Taylor, Loretta Devine, Greg Germann, Katherine Heigl, Kate Walsh, Isaiah Washington, Debbie Allen, Geena Davis
Genere: Drama
Network: ABC (US)

grey’s / 18 dicembre 2016 in Grey's Anatomy

grey's anatomy per me non è solo una serie tv ma è un modo per vedere cosa la vita può riservarci. Ma soprattutto grey's mette in evidenza che per quanto una situazione possa essere schifosa, se si lotta sempre in ciò che si crede alla fine diventa una cosa meravigliosa .

Fantastica! / 2 agosto 2016 in Grey's Anatomy

Secondo me, la serie tv più bella! Dopo tante stagioni riesce ancora a farti emozionare e a sorprenderti. Inoltre la trama, i personaggi, l'ambientazione sono appassionanti e molto intriganti. La consiglio più che vivamente...grazie Shonda Rhimes!!!

La migliore / 19 maggio 2016 in Grey's Anatomy

È la serie più bella a mio avviso, Shonda Rhimes riesce ancora a tenere milioni di fans attaccati alla tv dopo 12 stagioni! Davvero grandiosa. Merita vederla, appassionarsi ai personaggi e vivere le loro drammatiche

Bello ma… / 15 maggio 2016 in Grey's Anatomy

Personalmente sono una fan di Grey's anatomy, e secondo me le prime 10 stagioni sono veramente belle. Le ultime stagioni invece non mi piacciono molto perché la maggior parte dei personaggi principali della serie non ci sono più, e le caratteristiche che rendevano particolari i personaggi all'inizio sono svanite. Detto questo la consiglio.

ma io preferisco scrubs… / 18 ottobre 2015 in Grey's Anatomy

Grey's anatomy ha su di me lo stesso effetto che hanno i film sui tumori. Prodotti collezionati a tavolino per far sciogliere le persone in un mare di lacrime catartico. La gente piange, sentendosi sollevata, provando anche piacere nel non essere sfigata come i personaggi sullo schermo. Il tutto mascherato da un buonismo dilagante e area maestrina. Un... continua a leggere »

Stagione 1

1x1 - Quando il gioco si fa duro

L'affascinante Meredith è nuda sul pavimento insieme ad un altro uomo. Lei si sveglia e chiede gentilmente all'uomo conosciuto la notte prima di andarsene perché ha da fare. Infatti per Meredith inizia la sua prima giornata al Seattle Hospital. Qui incontrerà i suoi futuri amici, Izzie, George e Karev, con cui stringerà una bella amicizia. Intanto a Meredith viene affidato il primo caso: dovrà occuparsi di un ragazza, Cristina, che accusa convulsioni e strani attacchi. Quando poi Meredith incontra il suo principale, rimanendo scioccata perché non è altro che l'uomo con cui ha trascorso la notte. Meredith, grazie ad un importante rivelazione delle ragazza, riuscirà finalmente a capire il suo problema e a guarirla. Intanto lei è sempre più intenzionata a vendere la sua casa. Terminata la sua prima giornata va dalla madre in ospedale, ma lei non la riconosce e le dice che non rivenderà più la casa.

GUEST STAR: , Martin Ighani, Billy Wood, Josh Bywater, Brad Pennington, Kathleen M. Darcy, Grinnell Morris, Richard Gilbert-Hill, Sendhil Ramamurthy, Sean Palmer, Lynn Marie Stewart, Gregory Erff, Robbie Troy, Randall Arney, Laura Carson, David Vegh, Skyler Shaye,
AUTORE: Shonda Rhimes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-03-27

1x2 - Il primo taglio è sempre il peggiore

Inizia una nuova giornata al Seattle Hospital e Meredith si deve occupare di una ragazza stuprata. Oltre a prendersi cura di lei, la donna dovrà anche affrontare una prova molto importante per trovare lo stupratore. Intanto la stessa è sempre più angosciata perché prova una forte attrazione per Derek, ma essendo il suo principale non vuole sbilanciarsi più di tanto. Durante una pausa, per sorridere un po', la dottoressa si dirige nel reparto pediatria dove nota dal vetro che un bambino ha un colorito strano e che potrebbe avere un problema cardiopatico. Si rivolge alla dottoressa praticante e competente, che però l'accusa di essere in un altro reparto senza un permesso e che se non se ne fosse andata avrebbe avvisato il principale. Ma Meredith non si arrende e riesce a convincere il primario a visitare il bambino e quindi a salvargli la vita.

AUTORE: Shonda Rhimes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-04-03

1x3 - Vincitori e vinti

All'ospedale c'è molto movimento a causa dell'annuale gara clandestina in bici e quindi i primari affidano ai diversi praticanti i loro compiti. Izzie e Cristina in particolare si devono occupare di un uomo che è clinicamente morto, ma prima di approvarlo devono compiere determinati controlli, cosicché possano utilizzare il suo corpo per l'espianto degli organi. Meredith invece si occupa di un ragazzo ferito all'addome che, nonostante lei non sia d'accordo, firma per dimettersi dall'ospedale. Intanto George deve assistere ad un operazione con il primario, però questo gli affida un altro compito; ovvero quello di assistere un suo amico che è malato al fegato. Quest'ultimo, essendo gay, cerca di corteggiare George che appare imbarazzato ma allo stesso tempo disinibito. Intanto Cristina e Izzie ottengono l'autorizzazione per l'espianto e sono quindi felici di assistere alla loro prima operazione di espinto. Ma quando vedendo le famiglie tristi e sofferenti per la morte di un loro caro, si sentono altrettanto tristi e anche un po' colpevoli. Il ragazzo di cui Meredith si occupava è tornato in ospedale in seguito ad un'emorragia che però la dottoressa riesce ad arrestare. Intanto viene effettuata l'operazione all'amico del primario e questa riesce a salvargli la vita. Dopo, lo stesso, si chiarisce anche con George che ammette però di essere innamorato di Meredith.

AUTORE: Shonda Rhimes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-04-10

1x4 - Le regole dell'intimità

A casa iniziano i primi problemi di convivenza, infatti George si sente un po' a disagio per l'invadenza totale delle ragazze. All'ospedale la competitiva Cristina arriva prima per prendersi il caso migliore e assistere alla più conveniente operazione chirurgica, e ci riesce. Infatti al Seattle arriva una donna anziana che non è altro che l'infermiera che assisteva Ellis Grey (ovvero la mamma di Meredith). La signora purtroppo ha un cancro al pancreas. Inoltre, ricordandosi le sue prime esperienze, nota il carattere competitivo di Cristina e la mette più in volte in imbarazzo davanti al Dr. Burke. Nel frattempo, Meredith si occupa di un caso asportabile di tumore al cervello, ma purtroppo situato nella zona della memoria. Lei e Derek, che intanto le ha chiesto di mantenere per ora un rapporto solo professionale, cercano di trovare una cura alternativa. Tuttavia il paziente decide di operarsi lo stesso, ma Meredith cerca di convincere sua moglie a non autorizzare quella operazione perché altrimenti si sentirà male quando si avvicinerà a suo marito e lui non la riconoscerà. Intanto Meredith viene a conoscenza che l'infermiera di sua madre è in ospedale e quando le fa visita si confida con lei riguardo lo stato di salute di sua madre. Mentre Izzie ha problemi con il suo passato, Cristina non riesce a capire perché Burke non opera la signora malata di cancro e lui le dice semplicemente che vuole morire nel posto a lei più caro e che non hanno l'autorizzazione ad intervenire. Terminata la giornata, Meredith viene invitata da Derek per un caffè e la ragazza, cosciente della loro ultima conversazione, decide di accettare ugualmente il suo invito.

AUTORE: James D. Parriott
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-04-17

1x5 - Crescere, che fatica...

Per Meredith purtroppo la giornata inizia veramente male. Infatti, stanca dei turni massacranti, deve occuparsi della sua prima operazione a cuore aperto, ma teme di aver fatto solo danni quando pensa di averlo tenuto troppo stretto. Questa preoccupazione la rivela solo a Izzie e a George. Intanto la stessa si deve occupare anche del patrimonio di sua madre che adesso, avendo perso la memoria, non sa più come gestire. Intanto arriva una donna che accusa dei dolori al torace da tempo, e quando i dottori la controllano, notano che nel corpo è rimasto un pezzo di stoffa usato durante una sua operazione precedente effettuata dal Dr. Burke quando era ancora giovane. La donna che ha operato Meredith si sente male, e Meredith pensa che il malore potrebbe essere stato causato dalla sua inesperienza, cosi la famiglia la denuncia e viene chiamata in giudizio. Nel frattempo, mentre Burke e Cristina si avvicinano sempre di più, Meredith, tornata a casa, trova un super party organizzato da Izzie e decide di buttarsi nella mischia finché dopo non incontra Derek in macchina e vengono sorpresi dalla Dr. Bailey che fa finta di niente. Arriva il giorno del processo e il Dr. Burke, con la sua testimonianza, riesca a salvare Meredith. Cristina, essendosi meravigliata del comportamento di Burke, incomincia a corteggiarlo e tra i due inizia una passionale storia d'amore.

AUTORE: Ann Hamilton
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-04-24

1x6 - Se ci fosse un domani...

Ormai tutti in ospedale (escluso Meredith) si sono accorti che George ha un debole per Meredith, ma lui comunque non riesce a chiederle un appuntamento. Intanto Bailey minaccia Derek (nonostante lui è un suo superiore) che, nel caso vedesse che tra i tanti praticanti Meredith fosse privilegiata, lei la escluderà dal team. Cosi Derek, durante una discussione, si rivolge male con lei. In ospedale arriva una donna con un tumore di 25 kg che precedentemente non si era fatta curare a causa della sua paura per gli ospedali. Cosi Alex, volendo partecipare, lo chiede a Karen, ma durante una tac, avendo il microfono aperto, la donna sente i suoi commenti negativi contro di lei e arrabbiata lo esclude dall'intervento. Nel frattempo, Meredith è impegnata con un intervento ad un signore affetto dal morbo di Parkinson che non vuole morire perché desideroso di vedere sua figlia sposarsi. L'operazione della signora con il grande tumore non riesce e la stessa muore. Intanto Izzie, essendo l'unica disponibile, deve occuparsi di quasi tutto il reparto da sola, e quando un'infermiera le dice che bisogna operare una donna con un problema cardiaco, decide di contattare Alex che però è irraggiungibile. Meredith manda al diavolo le tante minacce di Bailey e passa una nottata con Derek.

AUTORE: Krista Vernoff
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-05-01

1x7 - Cerchi di fuoco

Mentre Cristina accusa sintomi influenzali, come vomito e nausea, Izzie e George sono arrabbiati con Meredith e Derek perché la notte, facendo molto "rumore", non li fanno dormire. Inoltre Meredith viene pressata sempre di più dalla Dr. Bailey; infatti quest'ultima la carica di lavoro che tuttavia lei, nonostante i tanti sforzi, riesce a svolgere in modo opportuno. Intanto all'ospedale arriva una bimba che accusa spasmi alla gamba sinistra e George, con l'aiuto di Derek, capisce che può essere curata con un'operazione al cervello. Prima di iniziare l'intervento, George nota che l'anestesista ha bevuto alcolici e quando lo dice ad alta voce finisce per offendere il medico che lo caccia fuori dalla sala. Ma quando, durante l'operazione, l'anestesista si addormenta, Derek fa a George le sue scuse. Meredith e Bailey si occupano di una ragazza che soffre di dolori allo stomaco e i due scoprono che la stessa ha effettuato una liposuzione clandestina in Messico, così la salvano ma accusano la madre di essere troppo esigente e severa con sua figlia riguardo la dieta. Cristina scopre che i suoi sintomi non sono quelli di un'influenza ma bensì quelli di una "dolce" attesa.

GUEST STAR: , Sarah Utterback, Vanessa Rogers, Shenita Moore, Russell Hornsby, Ever Carradine, Rebecca Rogers, Amanda MacDonald, Kim Morgan Greene,
AUTORE: Kip Koenig
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-05-08

1x8 - Salvami

Cristina ormai è in crisi, infatti dopo aver scoperto di essere incinta non vuole assolutamente tenere il bambino, ma le verranno affidati due casi che la porteranno a riflettere. Il primo quello di una donna che avendo un cancro ed essendo anche incinta deve decidere se abortire e salvarsi dal cancro oppure far nascere suo figlio e rischiare di morire, e quello di un ragazzo che dice di essere un sensitivo e che le consiglia di portare avanti la gravidanza. Cristina però affida quest'ultimo caso ad Izzie che non avrebbe voluto perché la causa della rottura del suo rapporto con la madre fu appunto la mania di quest'ultima per i sensitivi. Ma il ragazzino la sconvolge quando le dice alcune piccole cose che solo una persona che la conosce bene potrebbe sapere. Intanto Alex aiuta George a causa della sua insicurezza e lo incoraggia a chiedere un appuntamento ad un'infermiera.

GUEST STAR: , Steven W. Bailey, Sarah Utterback, Josh Stamberg, Anjul Nigam, Sarah Hagan, Kevin Rahm, Joan McMurtrey,
AUTORE: Mimi Schmir
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-05-15

1x9 - Segreti

Chi di noi non ha un segreto, e in questa puntata alcuni di questi verranno svelati. Come George che scopre che a causa di Olivia ha la sifilide, e il primario preoccupato chiede un controllo generale di tutti i medici e infermieri. Intanto Cristina, che vuole a tutti costi smettere la gravidanza, con Izzie si deve occupare di un paziente che ha il ventre gonfio: dovranno operarlo da sole ma durante l'operazione l'uomo muore. Mentre la moglie non vuole che gli si faccia l'autopsia per scoprire le cause del decesso, le due praticanti la fanno di nascosto e scoprono che l'uomo è morto a causa di una malattia al sangue ereditaria che ora rischia di uccidere anche la figlia... ma le due naturalmente la salveranno. Intanto Webber ha un tumore al cervello e si fa operare di nascosto da Derek che a sua volta si fa accompagnare da Meredith e Bailey. L'operazione andrà bene, ma quando Webber si sveglia e vede Meredith e Webber amoreggiare, si arrabbia con loro ammonendo Meredith che però lo assicura che la relazione è seria. Intanto George scopre che Olivia, mentre usciva con lui, usciva allo stesso tempo anche con Alex, e cosi lo aggredisce negli spogliatoi.

GUEST STAR: , Sarah Utterback, Kate Walsh, Wayne Wilderson, Patricia McCormack, Lauren Bowles, Wendy Davis, Catherine Dao,
AUTORE: , Gabrielle Stanton, Harry Werksman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-05-22

Stagione 2

2x1 - La pioggia

Mentre Meredith e Cristina parlano all’Emerald City Bar delle loro relazioni e fanno a gara fra chi delle due sta messa peggio, le loro lamentele vengono interrotte dal fatto che Joe, il barista, perde i sensi e cade a terra. Nel frattempo, Webber, appena operato alla testa, decide di assegnare l’incarico di primario ad interim ad uno dei suoi due chirurghi migliori, creando ovviamente disappunto nel chirurgo che non è stato scelto. Inoltre, chiede a George di riferirgli ciò che succede nel suo ospedale e di trasformarsi, quindi, in una sorta di detective. Scoprendo una serie di cose che George preferisce tenere per sé, si concentra piuttosto su come poter aiutare Joe ad ottenere i soldi per la costosa operazione a cui dev’essere sottoposto. Intanto, Meredith, dopo aver sfogato la sua rabbia contro Derek, decide di ascoltare la sua storia sul matrimonio con Addison. Cristina, dal canto suo, cerca di decidere che svolta dare alla sua storia con Burke.

GUEST STAR: , Wendy Gazelle, Steven W.Bailey, Robin Pearson Rose, Linda Klein,
AUTORE: Stacy McKee
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-09-25

2x2 - Quando è troppo, è troppo

Ogni tentativo di Derek di riavvicinarsi a Meredith viene respinto dalla ragazza con determinazione. Intanto, al Seattle Grace Hospital viene ricoverata una famiglia vittima di un grave incidente stradale. Col passare delle ore, si scopre che la famiglia non soffre solo per le ferite riportate ma anche per una situazione intima alquanto dolorosa da sopportare. Ed Alex gioca un ruolo fondamentale nel fare in modo che la famiglia superi questa situazione di stasi e dia una svolta al proprio futuro. Nel frattempo, la moglie del dott. Webber arriva a confortare il marito dopo essere stata contattata da Derek i cui rapporti con Addison sono ancora molto tesi. Quest’ultima, intanto, cerca di capire quali siano le intenzioni di Meredith verso Derek. Inoltre, al Seattle Grace, i medici hanno a che fare anche con un bizzarro caso di ingestione di corpi estranei.

GUEST STAR: , Sarah Utterback, Loretta Devine, Scott Michael Campbell, Lukas Behnken, Romy Rosemont,
AUTORE: James D. Parriott
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-10-02

2x3 - Una giornata da dimenticare

Meredith e Cristina continuano a lamentarsi delle loro pene d’amore, mentre sembra che Izzie stia cominciando a provare una tenera simpatia per Alex. Addison è ancora a Seattle per un caso affidatole da Webber suscitando il crescente disappunto di Derek. Una ragazzina viene ricoverata perché soffre di una particolare malattia che la fa arrossire violentemente ogni qual volta parla con un ragazzo per il quale prova interesse. Intanto, il fragile equilibrio di Meredith viene disturbato dall’inatteso ricovero della madre proprio nell’ospedale dove lei lavora. Ellis Grey è affidata a George che riesce ad occuparsi a stento di lei dato che la donna, credendolo suo marito, si lascia a stento avvicinare da lui. Un altro evento inatteso sconvolge i normali ritmi dei medici del Seattle Grace: Cristina sviene mentre assiste ad un intervento. Meredith e Derek hanno l’ennesimo, violento scontro.

GUEST STAR: , Moe Irvin, Shenita Shenita Moore, Thomas Ian Nicholas, John O'Brien,
AUTORE: Krista Vernoff
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-10-09

2x4 - Negare, negare, negare

Cristina è in convalescenza ma dà prova di essere una paziente davvero difficile da gestire, soprattutto nel momento in cui sua madre le fa visita standole addosso in maniera opprimente. Derek tenta un nuovo approccio con Meredith ma tutto viene reso difficile dal fatto che Addison ha un nuovo caso sul quale lavorare e per cui ritarderà la sua partenza per New York. La Dr.ssa Bailey prende in cura uno dei suoi primi pazienti al quale è molto affezionata. Intanto, Ellis Grey ha tutto lo staff medico del Seattle Grace a sua disposizione. Cristina non riesce proprio a rimanere a letto e così torna in corsia per lavorare su un paziente, creando disappunto fra i suoi colleghi e superiori. Alex riceve l’esito dei suoi test di medicina. Derek è combattuto su quale direzione far prendere alla sua vita privata.

GUEST STAR: , Kate Walsh, Kate Burton, Steven W. Bailey, Kathleen M. Darcy, Moe Irvin, Tsai Chin, Lee Garlington, Don McManus, Katherine LaNasa, Don Wilson, Thomas Ian Nicholas, Linda Eve Miller, Noelle McCutchen,
AUTORE: Zoanne Clack
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-10-16

2x5 - Il potere del dolore

Sia Izzie che Meredith tornano dagli appuntamenti avuti con i rispettivi partner molto agitate, disturbando il sonno di George. Al Seattle Grace viene ricoverato un uomo che soffre di acuti dolori per lenire i quali gli viene prescritta una bizzarra quanto discutibile cura. George e Alex curano un paziente ferito con un’arma da fuoco e proprio durante il suo trasporto in ascensore, un’interruzione della corrente mette a dura prova il loro sangue freddo e la loro professionalità. Meredith da un ultimatum a Derek, il quale è sempre più indeciso su cosa fare. Intanto i due si trovano ad affrontare il caso di una giovane paziente che per credo religioso rifiuta di farsi operare, a meno che non venga chiamato in scena il suo sciamano. Ellis Grey viene dimessa e, per un attimo, si rivolge a Meredith come se sapesse del tormento amoroso che la giovane sta attraversando.

GUEST STAR: , Kate Burton, Steven W.Bailey, Tsai Chin, Katlheen M. Darcy, Lee Garlington,
AUTORE: Shonda Rhimes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-10-23

2x6 - Adosso a te come un treno

Derek arriva al bar solo dopo che Meredith se ne è andata. I ragazzi ricevono una chiamata d'emergenza a causa di un deragliamento di un treno e così sono tutti chiamati in ospedale. Addison e Izzie si occupano di una donna incinta ustionata; George, Bailey e Burke di due persone trafitte da una trave, una ragazza e un uomo; Alex è al pronto soccorso a fare suture; Cristina si occupa con Richard di riattaccare la gamba ad un paziente e Meredith, ancora troppo ubriaca si mette in disparte pensando a Derek e alla sua scelta.

GUEST STAR: , Bruce A. Young, Kym Whitley, Cynthia Ettingers, Juliette Jefferson,
AUTORE: Krista Vernoff
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-10-30

2x7 - Qualcosa di cui sparlare

Avvilita e angosciata più che mai, Meredith viene coinvolta in uno strano caso di gravidanza isterica da Izzie e Cristina. Il caso attira ben presto l’interesse di tutto lo staff medico e non, e della stampa specialistica, creando confusione e disagio al paziente. Sentendosi anche lei come un numero da circo al quale tutti guardano con sufficienza, Meredith prende le difese del giovane paziente. Intanto Derek e Addison cercano di trovare un punto di incontro. Alex si prende cura di una ragazzina che lo fa riflettere su come dovrebbe comportarsi con Izzie. Dopo l’intervento in ascensore, George diventa in qualche modo il prediletto di Burke. Cio’ fa sentire il giovane in diritto di sconfinare nella confidenza, ma Burke lo rimette subito in riga. Cristina rimane “vittima” di una vendetta ad opera di qualcuno che lavora in ospedale. Addison riceve la proposta di firmare un contratto con il Seattle Grace e Bailey ammonisce Derek dall’avere qualsiasi contatto con Meredith.

GUEST STAR: , Tyrees Allen, Steven W.Bailey, Maile Flanagan, Keeshan Giles, Francis Guinan,
AUTORE: Stacy McKee
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-11-06

2x8 - Lascia che sia

I rapporti professionali tra Derek e Addison vengono messi in crisi quando una coppia di loro amici arriva da New York ponendogli il loro problema: la donna ha il gene del cancro e vuole ricorrere ad una soluzione estrema per evitare di ammalarsi. Intanto, George, si sente miracolato perché grazie ad un piccione, un uomo lo ha mancato di poco precipitando dal quinto piano di un palazzo. Mentre lo ha in cura, George non riesce a capire perché l’uomo non sia felice di essere sopravvissuto allo schianto. Cristina e Burke hanno il loro primo appuntamento ufficiale che li porterà, per un caso fortuito, a concludere la serata in sala operatoria. Webber aspetta con ansia che la dott.ssa Bailey gli dia una risposta sulla borsa di studio propostagli dal Seattle Grace. Meredith evita con tutte le sue forze ogni contatto con Derek ma il destino le va contro.

GUEST STAR: , Arija Bareikis, Shelley Berman, Kate Blumberg, Kathleen M. Darcy, Ray Ford,
AUTORE: Mimi Schmir
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-11-13

2x9 - Grazie dei ricordi

E’ il giorno del Ringraziamento e Izzie organizza una grande cena a casa di Meredith, ma nessuno sembra intenzionato ad aiutarla: Meredith va in ospedale a fare il suo turno e George è costretto da suo padre e i suoi fratelli ad andare a caccia di tacchini. Addison fa a Derek una proposta abbastanza esplicita al fine di dare una scossa al loro rapporto. In ospedale, Meredith deve seguire il caso di un paziente in stato vegetale da 16 anni. Intanto, Burke e Cristina vanno da Izzie la quale si scopre essere imbranata in cucina: ci penserà Burke a risollevare la situazione. Derek viene bloccato in ospedale da Meredith che gli chiede un consulto sul suo paziente “vegetale”. Alla fine di una dura giornata, pare che fra i due i rapporti si siano ammorbiditi.

GUEST STAR: , Brian Kerwin, Greg Pitts, Tim Griffin, Sarah Utterback, Steven W. Bailey,
AUTORE: Shonda Rhimes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-11-20

2x10 - Davvero troppo

Meredith pare aver messo da parte la sua storia con Derek e passa da un uomo all’altro rimorchiando al bar di Joe. Fila tutto liscio, finché uno dei suoi amanti “passeggeri” non si presenta in ospedale con un problema alquanto imbarazzante. Purtroppo, per aiutare il paziente, viene chiesto consulto a Derek che rimane sorpreso nello scoprire che Meredith abbordi di nuovo i ragazzi da Joe e rimane ancora più sorpreso nello scoprire che la cosa lo ferisce. Izzie e Alex trascorrono una notte insieme, ma non tutto va come dovrebbe. Una donna, in attesa di cinque gemelli, viene ricoverata in ospedale e tutto lo staff medico si concentra su di lei e la nascita dei suoi cinque bambini. Izzie scopre con amarezza che Alex l’ha tradita.

GUEST STAR: , Sarah Utterback, Robin Pearson Rose, Curtis Armstrong, Pat Healy, Jon Hershfield, Margaret Welsh, Sunkrish Bala,
AUTORE: , Harry Werksman, Gabrielle Stanton,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-11-27

2x11 - Cuori solitari

A Cristina viene affidata una paziente che sta scontando una pena per omicidio: la donna ha tentato di suicidarsi e la giovane dottoressa nutre poca simpatia per lei. Intanto tutti gli interni si prendono cura dei gemelli che sono sotto la cura di Addison. Izzie è sempre molto arrabbiata con Alex e va su tutte le furie quando scopre che Meredith sta aiutando il ragazzo a prepararsi a sostenere il nuovo esame di medicina. Intanto, Addison decide di affidare a Izzie il delicato compito di monitorare per una notte intera uno dei gemelli. Ma la verità che salterà fuori riguardo questa dura prova, farà infuriare la giovane tirocinante. Derek e Meredith si riavvicinano inevitabilmente, seppur come amici.

GUEST STAR: , Timothy Bottoms, Curtis Armstrong, Pat Healy, Margaret Welsh, Sarah Utterback, Rosanna Arquette,
AUTORE: Mark Wilding
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-12-04

2x12 - Lo spirito del Natale

Natale è alle porte e mentre Addison cerca di coinvolgere Derek nell’acquisto dei regali, l’uomo si mostra parecchio indifferente all’imminente festa. Izzie cerca di scacciare il malumore addobbando a festa tutta la casa, mentre tutti i ragazzi aiutano Alex a prepararsi per l’esame che dovrà sostenere. Cristina e Burke si occupano del trapianto di cuore di un ragazzino che sembra non sentire affatto il desiderio di continuare a vivere. Cio’ provoca delle divergenze filosofiche nella coppia. Meredith cerca di far ricordare ad Izzie quale sia il vero spirito natalizio, spingendola a perdonare ed aiutare Alex. Addison apprende da Derek una verità che le fa molto male.

GUEST STAR: , Jenny O'Hara, Helen Slater, Michael Hyatt, Andrew Bilgore, Kathe E. Mazur,
AUTORE: Krista Vernoff
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2005-12-11

2x13 - Ricominciare

Anno nuovo, vita nuova. Il detto si applica anche ai cinque specializzandi del Grace Hospital. Mentre George e Izzie –che pensano seriamente di cambiare la loro pettinatura- provano a convincere Meredith a sbarazzarsi del loro cane “Doc”, Webber va a trovare Ellis Grey alla casa di cura e chiede a Derek di farle visita a sua volta, per sapere se è possibile inserirla in un programma che potrebbe alleviare la sua malattia. L’inattesa visita del dottore fa arrabbiare Meredith che coglie Derek sul fatto. Intanto Addison non riesce proprio ad abituarsi all’idea di vivere in un camper mentre Cristina non riesce ad abituarsi alle nuove regole dell’ospedale che limitano le ore lavorative del personale. George cura una giovane paziente quattordicenne ermafrodita e Izzie, che come buon proposito per l’anno nuovo comunica ad Alex di averlo perdonato, cura un uomo che aspetta un cuore nuovo e il quale si invaghisce di lei.

GUEST STAR: , Kate Burton, John Prosky, Lauren Tom, Linda Klein, Rob Narita, Joyce Guy, Jeffrey Dean Morgan, Becca Gardner, Shannon Cochran,
AUTORE: Kip Koenig
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-01-15

2x14 - Tenere piccole bugie

George, esausto dall’aggressività di “Doc”, chiede a Meredith di sbarazzarsi del cane il prima possibile. Intanto Cristina non riesce a prendere una decisione sul suo trasferimento da Burke, facendo credere all’uomo di essersi trasferita da lui mentre in realtà continua a tenere in affitto il suo vecchio appartamento. Meredith si fa fare il test dell’Alzheimer da Derek dal quale è sempre molto attratta non riuscendo a negare a sé http://www.greysanatomyitalia.com/Episodi/seconda_stagione/button/ Intanto Alex riceve il risultato del suo esame di medicina e la Dr.ssa Bailey inizia ad accusare le prime contrazioni. Le infermiere del Seattle Grace annunciano di voler scioperare a causa dei drastici tagli del personale e del conseguente esubero di lavoro da svolgere. Meredith, infine, decide di affidare “Doc” proprio a Derek.

GUEST STAR: , Yutaka Takeuchi, Natalie N. Okamoto, Rigo Sanchez, Tyshawn Bryant, Ricardo Molina, Kate Anthony, Nancy Linari, Jill Holden, Donovan Leitch, Carole Cook, Christopher Boyer,
AUTORE: , Joan Rater, Tony Phelan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-01-22

2x15 - La linea

Gli infermieri del Grace Hospital sono in sciopero e ciò crea enormi disagi all’interno dell’ospedale. Mentre tutto il personale medico decide di non appoggiare lo sciopero, George si schiera dalla parte degli scioperanti definendosi il “collante” della situazione. Così, se fuori il picchetto continua, dentro gli specializzandi sono seguiti da una nuova dottoressa che sostituirà la Bailey nell’ultimo periodo di gestazione. Meredith scopre che sua madre riceve visite frequenti da Webber, Izzie assiste un’adolescente incinta che le fa svelare un suo grosso segreto, Cristina si scontra con la nuova docente, creando qualche problema a Burke. Derek conforta Meredith in preda ad una crisi di pianto.

GUEST STAR: , Rae Allen, Betty Garrett, June Lockhart, Amy Cale Peterson, Zibby Allen, Jeremy Rabb, Kate Anthony, Regine Nehy, Monica Calhoun, Kali Rocha, Teddi Siddall, Dona Hardy, Pamela Roylance, Kenneth Mitchell, Leisha Hailey,
AUTORE: Zoanne Clack
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-01-29

2x16 - Apocalisse (Codice Nero)

"Mi sento come se dovessi morire", dice Meredith, svegliandosi, ai suoi amici. La giornata al Grace Hospital si preannuncia movimentata : la dott.ssa Bailey viene ricoverata perché ha le doglie e tutti la accolgono con enorme gioia (fin troppa, per i suoi gusti); il marito della dottoressa Bailey (ignara di tutto ciò) viene ricoverato e operato d'urgenza alla testa e un uomo di mezza età viene ricoverato con una brutta ferita al torace la cui emorragia viene bloccata dalla mano di una giovane paramedica (Christina Ricci). Ma ben presto si scopre che l'addome dell'uomo nasconde un ordigno rudimentale inesploso e ciò fa scattare il Codice Nero (Code Black) che richiede l'intervento degli artificieri. Tutto il piano delle sale operatorie viene evacuato eccetto il Dr Shepherd e il suo team e il Dr Burke, Cristina e Meredith che rimane a tu per tu con l'uomo-bomba.

GUEST STAR: , Cress Williams, Larry Clarke, O. Austin Rey, Jamal Thomas, John Bishop, Kathleen M. Darcy, Jillian Armenante, Kyle Chandler, Christina Ricci, Marty Lodge,
AUTORE: Shonda Rhimes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-02-05

2x17 - Presentimento (Codice Nero)

Meredith ha la mano bloccata sull'ordigno inesploso. Burke intima a Cristina di lasciare la sala operatoria, ma la ragazza anziché andarsene dal piano delle sale operatorie si unisce a Derek che sta operando il marito della Bailey. Dylan, il capo artificieri decide di far trasportare l'uomo con la bomba lontano dal condotto dell'ossigeno che passa proprio sopra la sala operatoria che stanno occupando. Intanto Richard avverte un malore che si teme sia un attacco di cuore, Derek apprende con grosso sconvolgimento emotivo che Meredith ha la mano bloccata sulla bomba e Cristina confessa a Meredith che Burke si è dichiarato, la dr.ssa Bailey partorisce. La bomba esplode. Cristina e Izzie si occupano di Meredith che è sotto shock. Derek va a trovare Meredith e risponde ad una sua strana quanto significativa domanda.

GUEST STAR: , Scott Lusby, Kathleen M. Darcy, John Bishop, Jillian Armenante, Christina Ricci, Kyle Chandler, Cress Williams,
AUTORE: Shonda Rhimes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-02-12

2x18 - Ieri

Mentre Meredith sta parlando con un perfetto sconosciuto in accettazione, piomba inatteso Derek che "mette al tappeto" l'aitante giovanotto. Motivazione: l'attraente uomo non è altri che Mark Sloan, suo ex-migliore amico ed ex-amante della moglie. Burke scopre che Cristina continua a tenere il suo vecchio appartamento. Mentre Mark cerca di convincere Addison a tornare con lui, Izzie e George si occupano di una donna che "soffre" di orgasmi spontanei; Derek si occupa di un ragazzo affetto da tumore osseo e Meredith di un uomo con un cancro che probabilmente non gli darà scampo. Meredith intanto si interroga sul perché suo padre abbia abbandonato lei e la madre e George trova il coraggio di dichiararsi a Meredith, ottenendo come risultato una reazione davvero inaspettata.

GUEST STAR: , David Grant Wright, Deborah Geffner, Chad Fisk, Ariel Felix, Carlos Cervantes, Brooke Blanchard, Jesse Plemons, Julio Oscar Mechoso, Arlene Tur, Jeff Perry, Eric Dane,
AUTORE: Krista Vernoff
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-02-19

2x19 - Cosa ho fatto per meritare questo?

George non parla più con Meredith dopo quello che è successo tra loro la notte precedente. Addison si punge con le ortiche in un punto intimo e chiede alla Bailey di aiutarla, nonostante sia ancora in maternità, mentre Derek osserva divertito. In ospedale arriva Denny Duquette e Izzie si precipita al suo capezzale, trascurando Alex e la loro relazione e mostrando un attaccamento verso il suo nuovo paziente. George cade dalle scale litigando con Meredith e si fa sistemare il braccio da Callie, e infine decide di lasciare la casa di Meredith e di trasferirsi da un'altra parte.

GUEST STAR: , Noah Gray-Cabey, Matt Roth, Cress Williams, Mark Harelik, Jonathan Slavin, Jeremy Rabb, Cathy Lind Hayes, Ann Cusack, Ray Ford,
AUTORE: Stacy McKee
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-02-26

2x20 - Quando un cerotto non basta

George si è trasferito da Burke e Cristina ed evita Meredith. La dr.ssa Torres continua a fargli una velata corte e lo coinvolge nelle cure di un giovane studente amante dell'hockey che chiede che gli venga amputato un dito ferito per poter giocare la partita più importante della sua vita. Intanto, Alex, sempre più geloso delle attenzioni che Izzie rivolge a Denny, fa intendere all'uomo che la donna è già impegnata con lui scatenando, ovviamente, le ire della stessa Izzie. Meredith e Derek provano ad essere amici, anche se lui nasconde la cosa ad Addison che nel frattempo è lusingata dalle attenzioni del marito di una puerpera che la paragona a Catherine Deneuve. Cristina, intanto, fa da babysitter al figlio della Bailey. Meredith si confida con Derek e lui le consiglia il da farsi. Una coppia di sposi che cerca di salvare il loro matrimonio fa riflettere Derek sulla sua parte di colpe riguardo il fallimento del suo matrimonio.

GUEST STAR: , Teddy Dunn, Tim Edward Rhoze, Natalie Cole, Stephen Lee,
AUTORE: , Harry Werksman Jr., Gabrielle Stanton,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-03-12

2x21 - Se un soldino troverai...

La giornata non inizia nel migliore dei modi per i chirurghi del Grace Seattle: su tre pazienti operati tutti e tre muoiono. La cosa mette in agitazione tutto lo staff che comincia ad essere superstizioso. La credenza vuole che la mala sorte si allontanerà solo dopo il settimo morto. Nel frattempo, Addison cerca di fare amicizia con Meredith; George cerca di rubare a Cristina le cuffiette che ha sottratto a Burke per ridarle indietro al chirurgo; Richard cura una sua vecchia conoscenza che fa riaffiorare il suo passato da alcolista e Izzie lascia Alex dopo che il ragazzo ha, per l'ennesima volta, infierito verbalmente su Denny che viene operato.

GUEST STAR: , Omar Metwally, Pamela Zane, Domingo Vara, Rob Narita, Annie Morgan, Shenita Moore, Wayne Lopez, Linda Klein, Keeshan Giles, Alex Downs, Kerry Carney, Brooke Blanchard, Kate Anthony, Toia Thompson, Chad Fisk, Anjul Nigam, Michelle Watkins, Mary Kay Plac,
AUTORE: James D. Parriott
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-03-19

2x22 - Le regole del gioco

Meredith vuole dare una svolta alla sua vita sentimentale "votandosi" al celibato: niente più uomini, solo lavoro a maglia per lei da ora in poi. La sua bizzarra teoria lascia straniti sia Derek che Addison che tutti gli altri suoi colleghi e amici che la osservano lavorare a maglia anche mentre assiste dalla galleria alle operazioni. Intanto una giovane donna incinta viene ricoverata: si scoprirà essere la sorellastra di Meredith, nata dal secondo matrimonio del padre di lei, Thatcher Grey. Alex si scontra più volte con il Dr. Burke a causa della sua indelicatezza nel comunicare le notizie ai pazienti e Cristina fa a gara con il primario durante un seminario sulla laparoscopia. Intanto George approfondisce l'intimità con Callie e aiuta Meredith a non incontrare suo padre. Cristina mette in atto un piano infallibile per far andare via da casa sua George; la Dott.ssa Bailey si sente poco considerata a causa della sua maternità. Izzie sostiene la teoria di Meredith facendo un maglione a Denny. Meredith conosce il veterinario di Doc, l'affascinante Finn Dandridge.

GUEST STAR: , Obie Simms, Soledad St. Hilaire, Emilee Wallace, Jusak Yang Bernhard, Mare Winningham, Laurie Metcalf, Jeff Perry, Harrison Knight, Mandy Siegfried,
AUTORE: Blythe Robe
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-04-02

2x23 - Combattere

George passa la notte con Callie mentre Derek e Addison provano a rendere il loro rapporto un po' più piccante. Meredith intanto rifiuta di uscire a cena con Finn. A Denny viene consigliato l'uso di un macchinario che lo aiuterà a vivere in attesa del trapianto e la Bailey intuisce che tra lui e Izzie c'è del tenero. Alex lavora con Addison la quale rischia la sua posizione per favorire la richiesta della sua paziente. Burke opera il suo mito musicale che chiede gli venga rimosso il pacemaker. Intanto Izzie cerca di scoprire dove vive ora George. Meredith decide di accettare di uscire con Finn e lo segue ad assistere al parto di un puledro. Derek cerca di sbarazzarsi di una paziente, un'avvocato divorzista che trae conclusioni sulla sua vita privata. George decide di tornare a casa di Meredith con grande gioia di Izzie. Dopo il parto, Meredith accetta di passare la serata a casa di Finn a condizione che si tratti solo di una cena fra amici. Derek sopraggiunge inaspettatamente perché Doc sta nuovamente male e rimane visibilmente seccato dal trovarla a casa del veterinario, coi capelli umidi e la t-shirt dell'uomo addosso.

GUEST STAR: , Andrew Borba, Albert Hall, Jean Louisa Kelly, Jayne Brook, Bryce Robinson,
AUTORE: Elizabeth J.B. Klaviter
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-04-30

2x24 - Questione di Equilibrio

Meredith continua ad essere reticente nel raccontare a Finn della sua vita; intanto si rende conto che Derek è furioso con lei ma ogni volta che cerca di parlargli lui rimanda il discorso ad un altro momento. Denny ha una crisi al cuore a causa delle batterie scariche del L-Vad che gli è stato applicato e in un momento di completo sconforto reagisce in malomodo con Burke e Izzie chiedendo di tornare a casa. Alex continua ad essere messo sotto pressione da Addison ma alla fine della giornata riesce egregiamente nel suo lavoro tanto da ottenere i suoi complimenti. Finalmente Meredith affronta Derek il quale l'accusa addirittura di essere una donna facile ma lei mette in chiaro una volta per tutte che dopo che lui ha scelto Addison, lei non gli deve alcuna spiegazione su come cerca di rimediare al male che lui le ha fatto. Fra Cristina e Burke le cose sembrano assumere una brutta piega. George da ragione a Callie quando lei lo accusa di non essersi schierato dalla sua parte per un episodio successo con Izzie e Meredith e finalmente rivolge la parola a quest'ultima dopo settimane di silenzio. Meredith dice a Finn che forse sbagliano a frequentarsi e che se lui sapesse dei casini della sua vita se la darebbe a gambe levate. Ma lui le racconta quali sono state le sue sofferenze e allora lei, senza pensarci troppo, lo bacia teneramente sulle labbra.

GUEST STAR: , Maria Elena Maglaris, P.D. Mani, Ray Ford, Maile Flanagan, Wayne Lopez, Gabriel Tigerman, Sarah Lafleur, Frances Fisher, John Cho,
AUTORE: Mimi Schmir
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-05-07

2x25 - 17 Secondi

Mentre Derek continua ad essere arrabbiato con Meredith, anche Cristina continua ad avere qualche problema con Burke. Finn da ulteriori notizie a Meredith e Derek sulla salute di Doc che continua a peggiorare a causa di un tumore osseo. Addison si rende conto che fra i due qualcosa è cambiato, ma quando cerca di approfondire, sia il marito sia Meredith non le danno alcuna spiegazione. Burke si reca al Mercy West per avere il cuore che verrà trapiantato a Denny. Ma l'organo smette di battere e quindi risulta inutilizzabile. Nello stesso ospedale c'è un altro donatore il cui cuore è destinato ad un paziente della Dr.ssa Hanh che con Burke non va affatto d'accordo. Callie confessa a George di amarlo, ma vengono interrotti da Izzie e il discorso rimane in sospeso. Burke cerca di dare priorità al trapianto di Denny, ma questi risulta essere stato messo in lista dopo il paziente della Dr.ssa Hanh per soli 17 secondi, per cui il cuore non gli verrà assegnato. Alla notizia, Izzie decide di tentare l'impossibile: assistita da George, esterreffatto per il comportamento dell'amica, taglia il tubo del Lvad che pompa il cuore di Denny. Intanto Addison, giunta al limite della sopportazione, piazza una scenata di gelosia a Derek davanti a tutto il personale. Burke, avvisato da Izzie che sta per fare l'impensabile, torna al Seattle Grace per poter verificare e testimoniare di persona che Denny ha la precedenza. Ma un balordo che in mattinata aveva cercato di uccidere il suo capo senza successo, torna all'ospedale e spara contro il suo bersaglio colpendo anche Burke.

GUEST STAR: , Brooke Smith, Michael Arden, Michael Melhoan, Ken Marino, Jesse Head, Sydney Tamiia Poitier,
AUTORE: Mark Wilding
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-05-14

2x26 - Fuggire o restare

Burke viene operato d'urgenza da Webber, Derek e la Bailey. Izzie apprende da Cristina che Burke non potrà occuparsi di Denny e va in panico. Meredith, George e Cristina cercando di mantenere la calma e continuare a mantenere in vita il cuore di Denny. In un momento di lucidità, Denny chiede ad Izzie di sposarlo. La nipote di Webber viene ricoverata in seguito ad un malore mentre era al ballo scolastico: il cancro alle ovarie è tornato. Derek è preoccupato per la mano di Burke che sembra essere danneggiata irrimediabilmente. Meredith avvisa Alex, che si trova al Mercy West dove aveva accompagnato Burke, che quest'ultimo è stato colpito da un proiettile. Addison cerca ancora di parlare con Derek ma senza successo. Webber manda via gli amici della nipote e ciò scatena l'ira di Adele, la moglie, che lo minaccia di lasciarlo se non darà priorità alla sua famiglia almeno per una volta. Durante il litigio, la donna gli confessa di aver sempre saputo della sua storia con Ellis Grey. La Bailey si accorge che tutti i suoi specializzandi sono spariti e alla fine li trova da Denny. Quando scopre cos'è successo va su tutte le furie e li manda via e chiede a Richard, senza svelare i dettagli, come deve agire. Callie incontra George e lo tratta male. Cristina non riesce a dare sostegno a Burke. Il cuore viene assegnato a Denny e sarà la Dr.ssa Hanh ad eseguire il trapianto. Meredith e George parlano dopo un sacco di tempo: lui le chiede scusa per averla trattata male e ammette di aver sempre saputo che lei non provava niente per lui.

GUEST STAR: , Hallee Hirsh, Tessa Thompson, Brooke Smith, Tiffany Hines,
AUTORE: , Joan Rater, Tony Phelan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-05-15

2x27 - Ho perso il mio credo

L'operazione di Denny riesce bene e anche l'intervento di Burke, sebbene la mano sembra non sarà mai più perfettamente funzionante. Webber indaga su chi abbia tagliat oil tubo del Lvad ma si trova davanti un muro di omertà. I ragazzi vengono sospesi dall'assistere alle operazioni e per punizione gli viene assegnato il compito di organizzare un ballo all'interno dell'ospedale per Camille, la nipote di Webber. Izzie va a trovare Denny che gode di perfetta salute e gli dice che forse dovrebbe ritirare la sua proposta di matrimonio, ma Denny le dice che desidera passare con lei il resto della sua vita. Lei, sconcertata, se ne va senza dire nulla. Doc peggiora e Finn propone di fargli un'iniezione letale. Così, alla presenza di Derek e Meredith, il cane muore. La cosa distrugge emotivamente Meredith che vedeva nell'animale l'unico legame con Derek. Burke dice a Cristina che se non se la sente di stargli vicino in un momento come questo capirà perfettamente. Derek invita Addison al ballo e Meredith invita Finn. Izzie torna da Denny e accetta la sua proposta. Meredith balla con Finn che le confessa che da quando la ha conosciuta ha di nuovo voglia di fare progetti: ma Derek non le toglie gli occhi di dosso. Agitata si rifugia in una stanza dove viene raggiunta da Derek e dopo aver litigato si baciano e fanno l'amore. Intanto Denny si sente male e il suo cuore cede. Callie sorprende Derek e Meredith e li avvisa di quanto è successo. Alla notizia della morte di Denny, si recano tutti da lui e trovano Izzie stesa al suo fianco, disperata. Alex le da conforto. Cristina torna da Burke e gli stringe la mano fra le sue. Izzie si allontana dalla stanza di Denny e confessa a Webber di essere stata lei a tagliare il tubo, per cui lascerà l'ospedale. Finn dice a Meredith che l'accompagnerà a casa e aspetta che lei si muova. A pochi metri da lei c'è Derek che la chiama. Anche Finn la chiama. E lei rimane lì, immobile, indecisa fra i due.

GUEST STAR: , Hallee Hirsh, Tessa Thompson, Brooke Smith, Tiffany Hines,
AUTORE: Shonda Rhimes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-05-15

Stagione 3

3x1 - Questione di Tempo

I medici del Seattle Grace sono stati messi per un breve tempo in quarantena; George e Derek, rimasti bloccati nello spogliatoio, parlano dei loro amori. Intanto a casa di Meredith, questa confida a Cristina di aver perso le sue mutandine in una situazione che lascia poco all'immaginazione e nella quale era coinvolto McDreamy. Subito dopo arriva Callie che avvisa le dottoresse della quarantena. Nel frattempo, Izzie è distesa sul pavimento e tutti i suoi amici vanno a confortarla ma con scarsi risultati. Addison è impegnata nella roulotte a lavare degli slip neri che poi porterà in ospedale e che, alla fine del turno, appenderà in bacheca. La dottoressa Shepherd si occupa, insieme ad Alex, di un bambino ritrovato nella spazzatura, avuto da una ragazzina di 14 anni. A casa di Meredith arriva Finn che le dice che non vuole sapere cos'ha fatto la notte precedente con Derek e aggiunge che Derek la farà stare sempre male. Lui invece non lo farà mai e le fa capire che è intenzionato a portare avanti la loro relazione nonostante tutto. Intanto, in ospedale, Derek ha dei flashbacks della sua vita: ricorda quando trovò Addison con Mark e di come lei chiedeva di perdonarlo mentre lui prendeva tutti i vestiti della moglie e li gettava per strada cacciandola di casa per poi farla rientrare e andar via lui. Ricorda anche il suo primo incontro con Meredith al bar e mentre rivive il suo passato chiuso in quello spogliatoio con George, quest'ultimo gli chiede se ha confessato a Meredith di amarla. Non appena l'ospedale viene riaperto George e Derek vanno a casa di Meredith, Callie apre loro la porta e abbraccia George con estrema dolcezza. Derek, assistendo alla scena, decide di andare da Meredith e le confessa che la ama e che è disposto ad aspettare il tempo necessario che lei impiegherà a scegliere. L'episodio si chiude con Meredith che aiuta Izzie a rialzarsi e ad andare avanti.

GUEST STAR: , Loretta Devine, Jessica Tuck, Sarah Utterback, Pepper Sweeney, Joanie Fox, Mia Wesley, Kate Burton,
AUTORE: Shonda Rhimes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-09-21

3x2 - Scelte

Cristina si introduce nella stanza di Burke e si spoglia, rimanendo in biancheria intima. Ma nel momento in cui si sdraia su di lui, arrivano i genitori di Burke che la guardano scioccati. Derek incontra Meredith in ascensore e i due si scambiano languidi sguardi mentre Addison chiede a Richard, che ha passato la notte sul divano del suo ufficio, un giorno libero per andare ad ubriacarsi dato che il suo matrimonio è finito. Gli slip di Meredith, appesi in bacheca, vengono notati dalla Bailey che va su tutte le furie e a salvare la situazione ci pensa Callie che dice a tutti che gli slip sono suoi. Derek incontra di nuovo Meredith e le dice che qualunque sarà la sua scelta, lui dirà ad Addison che vuole separarsi. Sopraggiunge Callie proprio mentre stanno per baciarsi e restituisce a Meredith i suoi slip. La storia degli slip fa ingelosire George che flirta con una infermiera proprio davanti a Meredith. Quest'ultima, decide di scegliere di stare con Derek, ma quando torna a casa in un'ora di buco per vedere come sta Izzie, incontra Finn che era venuto per portare il pranzo a quest'ultima non sapendo di trovare Meredith a casa. La cosa la intenerisce molto e Finn la bacia appassionatamente, così Meredith si trova di nuovo indecisa nella sua scelta. Addison è da Joe ad ubriacarsi. Alex segue una paziente, che ha lasciato l'ospedale, nel bagno del bar e ha dei rapporti con lei. Miranda si decide ad andare da Izzie e a chiederle di tornare in ospedale. Meredith incontra Finn e Derek e dice a tutti e due che non riesce a scegliere per cui vorrebbe uscire con entrambi fin quando non capirà chi vuole dei due. Webber scopre che Callie vive in ospedale e in quel mentre sopraggiunge George che va via seccato. Quando Callie spiega a George che gli slip non sono suoi, lui la porta a casa con sé. Derek rintraccia Addison in un albergo: le chiede scusa e le dice che ormai fra loro è tutto finito. Mentre le dice quanto è addolorato, dal bagno esce Mark con un asciugamano legato in vita. Derek sorride quasi sollevato e va via.

GUEST STAR: , Richard Roundtree, Roxanne Hart, Peter Paige, Steven W. Bailey, Elizabeth Sampson, Javier Grajeda, Diahann Carroll,
AUTORE: Krista Vernoff
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-09-28

3x3 - Fantasie

Meredith sogna di Finn e Derek che la ricoprono di coccole ma George la sveglia sul più bello. In effetti, il ragazzo è preoccupato dal fatto che Callie si sia trasferita momentaneamente da lui anche se la mole di bagagli della donna fa pensare ad un trasferimento definitivo. Addison cerca di liquidare Mark e convincerlo che ciò che c'è stato è stato bello, ma senza successo. Izzie finalmente si decide ad andare a parlare con Webber e il primario viene convinto ad ascoltarla proprio dalla Bailey che chiede accoratamente di dare alla giovane dottoressa un'altra possibilità. Intanto, Alex si occupa di una bambina che è convinta di avere superpoteri perché non sente alcun tipo di dolore quando si ferisce, ma la verità è che la ragazzina dovrà essere operata per una brutta emorragia interna che le ha fatto perdere la sensibilità. Meredith riceve un invito a cena da Derek e uno a pranzo da Finn e accetta entrambi. Ma mentre è a pranzo con Finn, Derek li interrompe proponendo a Meredith di assisterlo ad una operazione molto importante: la ragazza lascia il pranzo con Finn a metà e va via. Izzie, fuori dall'ospedale da ore, cerca di trovare il coraggio di entrare e parlare con Webber. Intanto George si scontra con Callie, alla quale il giovane specializzando fa saltare un'operazione già fissata e le fa capire che non è pronto alla convivenza. Nel cercare la ragazzina che si è nascosta, Meredith trova Addison in lacrime e quest'ultima la prega di lasciarla da sola perché è già troppo presente nella sua vita. Intanto, nello stesso hotel arrivano ad occupare una stanza Addison, Callie, Richard e Mark. Derek accompagna Meredith a casa dopo la cena ma vengono interrotti da Finn che porta del gelato a Meredith: i due uomini cominciano a punzecchiarsi e allora Meredith va su tutte le furie. Quindi li pianta in asso fuori dalla porta di casa e mangia il gelato insieme ad Izzie e George.

GUEST STAR: , Abigail Breslin, Gabriel Casseus, Jack Conley, Lanei Chapman, Stephanie Erb, Kevin Will, Linda Eve Miller, Daniel Tatar,
AUTORE: Debora Cahn
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-10-05

3x4 - Cio' che siamo

Inizia una nuova giornata di lavoro al Seattle Grace Hospital. Meredith non si sente bene e proprio mentre lo staff medico è testimone sorpreso dell'inattesa assunzione del Dr. Mark Sloan in qualità di chirurgo plastico,Meredith vomita più volte. Il sospetto di una gravidanza viene fugato quando si scopre che a provocare il vomito è l'appendicite che dovrà essere asportata. Mentre Derek si infuria con Webber per l'assunzione di Mark, Addison si infuria con quest'ultimo per aver accettato il lavoro. Intanto Alex cerca di passare da ginecologia a chirurgia plastica, ma incontra l'ostilità di Addison. Un paziente si ustiona il viso accendendosi una sigaretta mentre porta il tubo dell'ossigeno. Interviene Mark che si scontra subito con Derek sulle procedure da seguire. Ma Mark lo bacchetta dicendogli che anche se ciò che ha fatto con Addison è imperdonabile, Derek non è sicuramente migliore. Intanto George cerca di chiarire con Callie e si danno appuntamento per la sera. Burke viene dichiarato capace di operare, ma non ne è convinto e opera su un cadavere. La Bailey si scontra con la presunzione di Mark ma lo ragguaglia subito dando prova di grande professionalità e umanità nel confortare il paziente ustionato. Alex non riesce a stabilire un feeling professionale con Mark e Addison gli da il via libera per abbandonare ginecologia in favore di chirurgia plastica. Meredith, sotto l'effetto della morfina, da vita a situazioni imbarazzanti che coinvolgono Finn, Derek e George. Inoltre, parla con Addison che le dice perché si è innamorata di Derek. Intanto, Derek ha modo di parlare con Finn e di capire che è un'ottima persona. Cristina aiuta Burke a portare a termine l'autopsia sul cadavere e lo incoraggia. Quando Meredith esce dalla sala operatoria, al suo risveglio, trova entrambi. Izzie incontra il papà di Denny il quale dopo una lite animosa, le da una lettera da parte del giovane. George fa saltare l'appuntamento con Callie per stare accanto ad Izzie. Mark si scontra con Addison e, depresso, va da Joe dove incontra Callie che lo invita nella sua camera d'albergo. Derek dice a Meredith che Finn è migliore di lui e se ne va. Quando Finn saluta Meredith, lei gli comunica la sua scelta. Izzie ascolta in segreteria un messaggio di Denny e George trova nella busta un assegno.

GUEST STAR: , Stephanie Faracy, Tina Holmes, Alan Blumenfeld, Steven W. Bailey, Jeff Rubino, Paula Weston Solano,
AUTORE: Allan Heinberg
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-10-12

3x5 - Sensi di Colpa

Izzie sembra aver ritrovato la voglia di vivere ma ancora non si decide a depositare l'assegno lasciatole da Denny. Derek e Addison vanno dall'avvocato e lui le lasciala casa di New York assumendosi tutte le responsabilità per essere giunti al divorzio: Addison ha avuto solo l'avventura di una notte mentre lui ha avuto una relazione con Meredith. Durante un convegno sulla mortalità dei pazienti, la Bailey viene aspramente interrogata dai partecipanti suoi colleghi sulla morte di Denny. Burke torna a lavoro, ma non si sente in perfetta forma. Callie ha passato la notte con Mark ma non sa se dirlo a George. Addison confida a Meredith che il divorzio è stato firmato ma Meredith non dice a Derek che ha rotto con Finn. Izzie assiste al convegno e rimane addolorata dal sentire le dure parole che vengono rivolte alla Bailey. Piu' tardi ha un aspro scontro verbale con Preston che le dice di andar via perché ha sprecato stupidamente il talento che aveva. Cristina aiuta Burke a suturare dopo un trapianto di cuore. Mark chiede ad Addison di dire a Derek la verità. Alla fine lei si convince e confessa di aver vissuto due mesi con Mark dopo che Derek l'aveva lasciata. Derek è sconvolto, incontra Meredith in ascensore che gli confessa di aver rotto con Finn ma lui quasi la ignora. Mark dice a Derek di capire il suo stato d'animo e che sicuramente se avesse saputo prima la verità, adesso sarebbe felice insieme a Meredith e non avrebbe perso tempo a cercare di salvare il suo matrimonio. Quando Mark gli dice che ha convinto Addison a dirgli la verità perché glielo doveva come amico, Derek gli risponde aspramente che loro non sono più amici. George prova a ricucire il rapporto con Callie ma senza successo. Alex confida alla Bailey di aver saputo cosa aveva intenzione di fare Izzie con l'Lvad di Denny ma di non aver fatto nulla per salvarla.Richard incoraggia Izzie a non mollare e la ragazza decide di non incassare l'assegno, e lo attacca alla porta del frigo con un magnete.

GUEST STAR: , Faith Prince, Arye Gross, Justina Machado, Chris Conner, Margo Harshman, Todd Babcock, Moe Irvin, Kate Anthony, Karl T. Wright,
AUTORE: Allan Heinberg
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-10-19

3x6 - Questione di Impegno

Burke e Cristina continuano ad operare sempre insieme e ciò crea malcontenti tra specializzandi e non, ignari del reale motivo della stretta collaborazione della coppia. Derek riceve l'inaspettata visita della sorella Nancy che inizialmente crea un equivoco tra l'uomo e Meredith. Mark e Addison accolgono calorosamente Nancy, al contrario di Derek. Izzie torna al lavoro sotto la supervisione di Meredith e insieme si occupano di una donna con una mano bruciata ma Izzie potendo solo osservare capisce che la donna non ha solo un problema alla mano ma che ha bisogno di sostegno psicologico. Callie non riesce a rivelare a George che ha passato una notte con Mcsteamy e il povero George si prodiga in qualsiasi modo per farsi perdonare non sapendo di essere lui il problema tra di loro. Karev,intanto, ha delle serie perplessità sulla sua specializzazione: chirurgia plastica o il "team della vagina"? Le qualità professionali della D.ssa Bailey vengono messe in discussione a seguito di quanto successo con Denny e ciò la porta a sentirsi emarginata dai suoi colleghi, soprattutto dopo che il suo nome viene eliminato dalla lavagna degli interventi da eseguire. Mark cerca di avvicinarsi a Callie senza alcun successo, la quale alla fine decide di chiedere a George di starle alla larga finché non sarà realmente pronto a stare con lei. Derek parla con Meredith e decide di seguire il consiglio della sorella riguardo la sua vita privata.

GUEST STAR: Embeth Davidtz
AUTORE: Stacy McKee
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-11-02

3x7 - Un Nuovo Inizio

Quella che doveva essere una tranquilla gita a pescare con Preston, si trasforma per Derek in una gita troppo affollata: Richard, Alex, George, Joe e il suo compagno si uniscono a loro. Intanto al Grace Seattle, Meredith viene assegnata dalla Bailey a Mark Sloan per un intervento su un uomo che vuole diventare donna. Cristina cerca di arruffianarsi la Bailey per partecipare a qualche importante operazione, ma la Bailey essendo sicura che sia stata lei a cancellare il suo nome dalla lavagna, le dice esplicitamente che non la farà entrare in sala operatoria. Intanto, Izzie viene affiancata da una dottoressa che dovrà aiutarla a superare il suo momento di debolezza dopo la morte di Denny. Al campeggio, Alex dice a George che Callie ha passato la notte con Mark e i due si prendono a pugni. Nel colpirsi, fanno cadere a terra il compagno di Joe che si ferisce la testa: a dargli i punti di sutura ci pensa Burke sul quale George nutre dei profondi sospetti avendo notato che ha difficoltà a muovere la mano destra. Addison e Callie lavorano insieme ad un caso e si ritrovano, a fine giornata, a confortarsi come due vecchie amiche. Mark invita Meredith a bere qualcosa dopo la giornata di lavoro e la istiga a dare un taglio netto alla sua storia con Derek e a ricominciare. Intanto, gli uomini tornano in città: Burke va da Cristina e la conforta dopo la giornata pesante che ha avuto con la Bailey; George va da Callie intenzionato a parlarle chiaramente ma la ragazza gli comunica che hanno appena ricoverato il padre di lui; Derek va da Meredith che è ancora da Joe e le dice che vuole ricominciare. Lei all’inizio è titubante, ma poi cede e si baciano. Mark assiste alla scena da lontano e va via scuotendo la testa.

GUEST STAR: , Steven W. Bailey, Kali Rocha, Alexandra Billings,
AUTORE: Mark Wilding
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-11-09

3x8 - Guardando il sole

Il Padre di George viene ricoverato al Seattle Grace per una frattura alla clavicola , ma analisi approfondite rivelano un cancro all’ esofago ed un problema alla valvola cardiaca che necessita l’intervento di Burke.Gorge è molto preoccupato avendo intuito che c’è qualcosa che non va nella mano di Burke e cerca delle risposte in Cristina che però non riesce a negare del tutto.Sloan affida ad Alex ed Izzie un curioso paziente che si fa operare ai pettorali e che parla di sé in terza persona. Questa collaborazione tra i due specializzandi lì porterà ad avvicinarsi ancora di più ma Izzie verrà assalita dai sensi di colpa nei confronti di Denny. Meredith Derek e la Dr. Bailey sono alle prese con una bambina vittima di un incidente stradale. La madre della bambina è una donna in carriera proprio come la Bailey e questa situazione la porterà a sentirsi in colpa nel preferire il lavoro al suo bambino. Addison getterà le fedi in mare , adesso, con la consapevolezza che il suo matrimonio è davvero finito, ma nel frattempo aiuta il capo a rimettere insieme i pezzi del suo matrimonio, il quale decide, per prima cosa, di non andare più a trovare la madre di Meredith.

GUEST STAR: , Matt Winston, Kate Burton,
AUTORE: , Gabrielle Stanton, Harry Werksman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-11-16

3x9 - Sussurri e Grida

Una coppia di anziani ha devastato con la loro macchina un negozio di pesci, provocando vari morti e una marea di feriti che vengono accolti al Seattle Grace: tra questi, una commessa del negozio, viene trovata da Addison, immobile e coperta di sangue davanti alla porta del pronto soccorso; si scoprirà che, non solo la ragazza è incinta, ma ha anche una lama di vetro dentro il suo torace. Cristina e Burke continuano ad avere discussioni riguardo gli interventi che Burke deve effettuare. George chiama la Dr.ssa Hann per un consulto riguardo l'operazione di suo padre. Intanto il Dr Webber nomina come futuro capo proprio Burke che sfoga tutta la sua rabbia contro Cristina, perchè in fondo sa che se accettasse sarebbe scorretto ed immorale. Izzie colloquia allegramente con i genitori di George fino a quando lo specializzando la caccia via in malo modo. Callie aggredisce Meredith credendo che sia stata lei a dire a George di ciò che è successo tra lei e Mcsteamy ma Meredith le fa capire che deve assolutamente chiarire con George che, stressato dalla situazione di suo padre, la tratta male. Durante un' operazione effettuata dal Dr.Shepherd e dalla Dr.ssa Hann sorgono delle complicazioni che necessitano l'attenzione di Burke, il quale è impegnato in un'altra operazione con Cristina. Nel momento in cui viene chiamato da Meredith, Cristina lo segue ma Burke non può rischiare che i suoi colleghi capiscano il suo problema. Meredith capisce che Burke non può operare senza Cristina e allora la Dr.ssa Yang capisce che è arrivato il momento di dire la verità al capo, anche a costo di mandare per aria il rapporto con il suo fidanzato

GUEST STAR: , George Dzundza, Brooke Smith, Debra Monk, Lois Smith, Emy Coligado, Kate Anthony, Linda Klein,
AUTORE: Kip Koenig
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-11-23

3x10 - Non starmi cosi' vicino

Meredith cerca di far comprendere alla madre che la sua storia con Webber è accaduta molti anni prima. Intanto, davanti ad una Bailey furiosa, Richard ordina a Cristina di rientrare al suo reparto proprio con Miranda e a Derek ti fare tutto il possibile per guarire la mano da 2 milioni di dollari di Burke. I ragazzi sono tutti contro Cristina tranne Meredith che apprende da Addison che la sua sorellastra è stata ricoverata per un cesareo. Bailey assegna Cristina alla Dr.ssa Hahn per assisterla nelle cure al padre di George creando scompiglio tra gli specializzandi che lo vedono come un trattamento privilegiato finché Miranda non li porta a vedere due pazienti molto particolari: due adulti gemelli... siamesi! I due verranno assistiti da Derek e Mark. Intanto la sorella di Meredith subisce il cesareo ma ci sono delle complicazioni e George si scontra con la Dr.ssa Hahn obbligando la Bailey ad ordinargli di stare lontano da suo padre.Webber insiste con Burke affinché si faccia operare da Derek e non perde l'occasione per rinfacciargli di quanto si senta tradito da lui. Il padre di George ha una crisi per la quale interviene Burke mentre Derek sente di non essere capace di eseguire l'operazione sui siamesi dopo aver sbagliato la diagnosi di Burke. Fortunatamente l'operazione sui siamesi riesce e per la prima volta Derek e Mark si scambiano una battuta e ridono. La Bailey insiste nel volere vedere Cristina e Burke puniti per la loro negligenza così come lei è stata considerata colpevole per la morte di Denny con tutte le conseguenze del caso. Ma Webber la rincuora dicendole che non deve considerare Cristina e Izzie un suo fallimento personale, ma bensì un traguardo raggiunto in quanto le ha allevate come delle figlie. La madre della sorellastra di Meredith cerca di avvicinarsi a lei, ma la ragazza la allontana. Alla fine della giornata Meredith difende a spada tratta Cristina e riesce ad ottenere le scuse di Izzie e Alex. Burke accetta di farsi visitare nuovamente da Derek e Cristina si unisce a loro. Meredith va dalla madre, disperata di non ricevere più le visite di Richard, e la consola.

GUEST STAR: , George Dzundza, Brooke Smith, Debra Monk, Mandy Siegfried, Randy Sklar, Jason Sklar, Jennifer Aspen, Mare Winningham, Kate Burton,
AUTORE: Carolina Paiz
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-11-30

3x11 - Sei Giorni - Parte I

Derek e Meredith hanno dei piccoli e "rumorosi" problemini di convivenza..Preston Burke viene operato per eliminare il tremore alla mano, convivendo, però, con Cristina nel più assoluto silenzio, a causa dell'orgoglio di entrambi i medici. Il padre di George è pronto per affrontare la seconda operazione, ma andrà a buon fine? Al Seattle Grace arriva una ragazza con seri problemi alla spina dorsale, che rendono improbabile la riuscita di un'operazione al livello ortopedico, dunque Callie cerca in tutti i modi di conivolgere Derek, forte della riuscita operazione ai gemelli siamensi. L'operazione però è molto costosa, e la madre della ragazza non può pagarla...Nel frattempo tutti ricordano ad Izzie di depositare l'assegno, ma lei non è convinta, deve riuscire a produrre qualcosa di buono...sarà arrivato il momento? Intanto Meredith soffre per l'igombrante presenza del padre, neononno, in ospedale. La piccola nipotina di Meredith, nel frattempo, necessita di un secondo intervento chirurgico che verrà effettuato da Addison e da Alex, che rientrerà nel team della vagina dopo una spiacevole litigata con Mark

GUEST STAR: , George Dzundza, Jeff Perry, Debra Monk, Greg Pitts, Tim Griffin, Mae Whitman, Judith Hoag, Sarah Utterback, Rhomeyn Joh,
AUTORE: Krista Vernoff
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-01-11

3x12 - Sei Giorni - Parte II

Addison e Alex si trovano in un evidente imbarazzo dopo il "bacio non bacio" del loro precedente incontro e cercano di evitarsi senza però riuscirci. Il padre di Meredith gironzola per l'ospedale e dopo un'attenta osservazione Izzie e Cristina notano inevitabilmente le caratteristiche che accomunano Meredith e il padre. Heather, la ragazza ricoverata per la difficiledeformazione alla colonna spinale, può essere sottoposta all'intervento grazie all'aiuto economico di Izzie che comunque non può assistere all'interventoa causa della restrizione della Dr Bailey che la accusa ancora una volta del suo forte coinvolgimento con i pazienti. Purtroppo il padre di George versa in condizioni disperate e ciò porta alla decisione della famiglia di staccare la macchina a cui è attaccato il Sig.O'malley per sopravvivere. Cristina e Burke continuano a coesistere in silenzio ma la morte del padre di George li farà riconciliare. Inoltre si scoprirà che Addison era incinta del bambino di Mark.

GUEST STAR: , George Dzundza, Jeff Perry, Debra Monk, Greg Pitts, Tim Griffin, Mae Whitman, Judith Hoag, Steven W. Bailey, Moe Irvin,
AUTORE: Krista Vernoff
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-01-18

3x13 - Aspettative

Burke invita a casa sua, per cena, Derek e Meredith, mentre Cristina continua a non rivorgere la parola al suo fidanzato. Callie è terrorizzata da George, il qualie non le da un attimo di "tregua". Addison evita Alex perchè imbarazzata dal loro ulimo bacio. Intanto al Seattle Grace arriva una ragazza malata di cancro che era scappata dalla sua comunità di origine ovvero la comunità Amish. La Dr.Bailey vuole che il Seattle Grace diventi un ospedale gratuito e Izzie le offre i suoi 8 milioni di dollari per fondare la "memorial Danny Duquette clinic" Derek e Meredith hanno un duro scontro a causa della rivelazione la Dr.Grey ha fatto a Mark,in procinto di tornare a Ney York,ovvero che il capo sarebbe presto andato il pensione. Per l'appunto Addison, Burke, Derek e Mark si litigano il posto di primario;ma chi sarà a spuntarla? Alla fine Cristina apre il suo cuore a Burke che le risponde con la proposta che tutte le donne vorrebbero sentirsi dire ovvero "Marry me"...e lo stesso farà George con Callie.

GUEST STAR: , Loretta Devine, Rachel Boston, Jessica Stroup, Joe Holt, Michael P. Byrne, Kathleen Mary Carthy,
AUTORE: Eric Buchman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-01-25

3x14 - Desideri e Speranze

Cristina non sa ancora cosa dire a Burke riguardo la proporsta di matrimonio. Intanto Callie e George, tornati da una vacanza a Las Vegas, annunciano a tutti i colleghi che si sono sposati!! La clinica alla memoria di Danny viene aperta ma i pazienti scarseggiano così Izzie li ruba dalla sala d'aspetto del Seattle Grace. La madre di Meredith, che vive dei momenti di lucidità, avendo comunque un'amnesia degli ultimi 5 anni di vita, viene ricoverata al Seattle Grace per un problema al cuore. Intanto viene ricoverata una paziente, malata di cancro che durante l'operazione per l'asportazione del male, infetta tutti i dottori che sono in sala operatoria a causa di una sostanza tossica che ha nel sangue. Dopo alcuni scambi infuocati con Alex, la Dr.ssa Montgomery va a letto con... Mark e Meredith, cerca di far capire alla madre il motivo per il quale la vuole fare sottoporre ad un intervento ceh potrebbe aumentare le probabilità di guarigione dall'Alzheimer. Intanto Cristina decide di rifiutare l'anello di Burke ma... non la sua proposta!

GUEST STAR: , Sarah Utterback, Kate Burton,
AUTORE: , Tony Phelan, Joan Rater,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-02-01

3x15 - Camminare sull'acqua

Cristina e Burke sono ufficialmente fidanzati ma la Dr.ssa Yang vuole che sia Meredith a saperlo per prima. Derek si confida con Burke riguardo allo strano comportamento di Meredith e Burke gli rivela che presto si sposerà con Cristina e in un batter d'occhio tutto l'ospedale viene a conoscenza della lieta novella. Improvvisamente tutti gli specializzandi e la Dr.ssa Bailey vengono chiamati per un'emergenza al porto. L'immagine che si presenta ai loro occhi è terrificante:Un ferry boat in fiamme, decine di morti e centinaia di feriti. Karev riesce a soccorrere una donna incinta sotto un pesante tubo di ferro e a portarla al Seattle Grace, mentre Izzie viene condotta all'interno del traghetto per aiutare un uomo incastrato tra due macchine. Meredith trova una bambina impaurita che non vuole staccarsi da lei e decide di portarla con sè per dare soccorso ad un uomo che è riuscito a risalire dal molo. Questi durante il soccorso, per il dolore, spinge accidentalmente Meredith che cade in acqua.

GUEST STAR: , Elizabeth Reaser, Kali Rocha, Madison Leisle, Kate Burton,
AUTORE: Shonda Rhimes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-02-08

3x16 - Annegare sulla terraferma

Meredith è scoparsa tra le acque di Seattle e Derek, vedendo la piccola bambina sola, incomincia a chiederle di Meredith e capisce che la donna che ama è caduta in acqua e riesce a recuperarla, ma le sue condizioni sono davvero critiche... Izzie riesce a salvare l'uomo incastrato tra le macchine con l'aiuto telefonico di Webber e Sloan. Alex cerca disperatamente una persona che conosca la donna incinta che ha salvato e George trova, sotto i ferri della moglie, il piccolo Chris. Intanto Meredith arriva in ospedale, tutti i medici tentano di rianimarla, ma ormai è troppo tardi: Meredith Grey è morta...

GUEST STAR: , Elizabeth Reaser, Kali Rocha, Madison Leisle,
AUTORE: Shonda Rhimes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-02-15

3x17 - Una specie di Miracolo

I dottori fanno il possibile per cercare di far riprendere a battere il cuore di Meredith. Derek e gli altri sono distrutti e Addison cerca di prepararli al peggo: chi reagisce in maniera del tutto inaspettata è Cristina che lascia l'ospedale e va a fare spese inutili in un negozio dove viene venduto tutto a 99 cents e poi si reca da Joe ad ubriacarsi. Intanto Meredith è sospesa in una sorta di limbo dove Dylan e Denny cercano di farle comprendere la gravità della situazione. In un primo momento, Meredith si rifiuta di accettare che è morta ma alla fine Denny riesce a farle confessare di aver smesso di nuotare e di essersi lasciata andare sott'acqua. Intanto Derek si arrabbia con Ellis, accusandola di essere lei la causa del malessere interiore di Meredith ma Addison riesce a calmarlo. Con un bypass polmonare, Burke riesce a far salire la temperatura di Meredith. Callie si scontra duramente con Izzie e George non riesce a perdonare a quest'ultima il suo atteggiamento verso la moglie. Ellis ha una crisi cardiaca e Derek interviene. Meredith incontra la madre nel limbo che la conforta e le dice parole di stima. Così la incita a tornare alla vita. Intanto Cristina, su istigazione di Burke, è tornata al capezzale di Meredith: il cuore della ragazza dopo qualche istante riprende a battere. La sconosciuta che Alex ha in cura prende coscienza ma non ricorda nulla. Addison decide di dare a Mark un'altra possibilià. George continua a non voler parlare con Izzie e mentre è di ritorno a casa, la ragazza avverte la presenza di Denny.

GUEST STAR: , Elizabeth Reaser, Kali Rocha, Sarah Utterback, Moe Irving, Steven W. Bailey, Kate Burton,
AUTORE: , Shonda Rhimes, Marti Noxon,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-02-22

3x18 - Vecchie Ferite

Continua la bagarre per il posto di primario e il Dr. Webber decide di chiamare un professore di cardiochirurgia della Stanford con il quale consultarsi. Il nuovo arrivato altri non è che il professore di Cristina con cui la donna ha avuto una relazione durata ben 3 anni e ciò non può far altro che alimentare la gelosia di Burke. A Seattle arriva una collega di New York di Derek che necessita un'operazione al cervello. Mark, Alex e Addison continuano ad occuparsi della paziente trovata nel luogo del disastro del ferry boat e Izzie si occupa con la sua "nemica" Callie di un veterano della seconda guerra mondiale che ha ancora una pallottola conficcata in una scapola. In ospedale, Meredith riceve la visita del padre e della matrigna e li invita a cena, ma il nervosismo è alto tra padre e figlia. George e Callie continuano a litigare per colpa di Izzie e George viene cacciato dalla camera d'albergo e si rifugia, ovviamente, a casa di Meredith dove, in compagnia di Izzie, si ubriaca e alla fine finiscono per andare a letto insieme.

GUEST STAR: , Elizabeth Reaser, Shohreh Aghdashloo, Roger Rees, Jeff Perry, With Mare Winningham, Shohreh Aghdashloo,
AUTORE: Debora Cahn
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-03-15

3x19 - Lo sbaglio che preferisco

Izzie si sveglia al fianco di George e si defila in cucina dove scambia, in maniera agitata, qualche battuta con Cristina, Meredith e Alex. Quando George si sveglia, Izzie realizza che il ragazzo non ricorda nulla della notte prima. In ospedale continua la corsa al posto di primario e Colin Marlowe ha in mente di proporre dei piani da realizzarsi nell'arco di 10 anni proprio nell'ala di chirurgia e ciò fa innervosire Webber. Cristina e Burke sono sempre sul fronte di guerra e Marlowe non perde occasione per stuzzicare la donna. Mark chiede a Meredith di assisterlo durante l'operazione di plastica facciale della donna senza identità ma Derek lo accusa di usare Meredith e il suo stato emotivo per far colpo sul capo. Quando Derek ne parla con Meredith, i due litigano. Intanto, George (ancora in condizioni pietose per la sbronza della sera prima) è costretto ad incontrare il papà di Callie che è in città e vuole conoscere suo genero. Proprio mentre l'uomo sta offrendo ai due il suo aiuto economico, George ricorda tutto. Derek è ancora teso per quanto successo a Meredith e si accusa di non aver percepito il malessere interiore della ragazza. L'operazione su Jane Doe va benissimo e la donna ha Alex costantemente al suo fianco. Intanto proseguono i colloqui per il posto da primario ma sembra che quello a far colpo più di tutti sia Mark Sloan con un'idea soffiata alla Bailey. Cristina torna a casa da Burke e detta le ultime condizioni per il loro matrimonio. Anche Meredith e Derek fanno pace. Invece Izzie cerca di stabilire con George un modo per dire a Callie quanto è successo, ma George dice che non dirà mai nulla a sua moglie della notte che hanno passato insieme.

GUEST STAR: , Elizabeth Reaser, Hector Elizondo, Roger Rees, Michael Boatman, Catherine Dent, Judi Barton,
AUTORE: Charles Van Dusen
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-03-15

3x20 - Attimo dopo Attimo

Susan continua ad essere presente a casa di Meredith con un'infinità di attenzioni che la giovane donna non gradisce molto. Cristina non perde occasione di sbattere in faccia a Marlow che lei è felicemente fidanzata con Burke. George chiede ad Izzie di lasciarlo in pace per un po'. Derek discute con Webber del posto di primario e rinfaccia all'uomo di averlo fatto arrivare a Seattle con la promessa di un posto che ora darà a qualcun altro. Webber si giustifica dicendo che lo fa per proteggere Meredith e che altrimenti la sua relazione con la donna verrebbe compromessa dai troppi impegni che un tale incarico comporta. Izzie riceve la visita di due signori che le dicono di aver bisogno del suo aiuto: sono i genitori adottivi della sua bambina. Nel suo "problema familiare" Izzie coinvolge la Bailey. Alex è sempre più legato a Ava (la sconosciuta) e quando arrivano due signori a reclamarne la paternità, ci rimane male. Mark cerca di convincere Webber a lanciarsi senza troppi porblemi in nuove avventure amorose, ma l'uomo è titubante. Quando George scopre che Izzie sta subendo un esame al midollo si precipita da lei. Alla fine la donna gli confesserà che il motivo di quel test è dovuto al fatto che ha una figlia gravemente malata e che è ricoverata al Seattle Grace. George la accompagna a vedere la bambina seppur da lontano. Callie è infastidita dalle poche attenzioni di George nei suoi riguardi. Meredith dice a Susan di starle lontano ma poi la donna si scusa e Meredith le dice che non è abituata a tutte queste premure ma che comunque le sta bene la situazione. Derek va nel suo camper dopo aver detto alla Bailey che Meredith rappresenta un ostacolo alla sua carriera: il cellulare squilla, ma lui non risponde.

GUEST STAR: , Elizabeth Reaser, Roger Rees, Dee Wallace, Brent Jennings, Suzanne Cryer, Tim Hopper, Marc Vann, Steven W. Bailey, Mare Winningham,
AUTORE: Stacy McKee
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-04-19

3x21 - Desiderio

Tutti gli specializzandi sono alle prese con gli esami e quindi sono stati esonerati da qualsiasi intervento. Jane Doe, ormai una veterana del Seattle Grace, capisce che c'è qualcosa tra Addison ed Alex, ma intuisce anche che c'è Mcsteamy in agguato... e inoltre da alla luce la sua bambina. Meredith vuole che ci sia molta più comunicazione tra lei e Derek, ma questa troppa comunicazione la porterà a scoprire che Derek non sa davvero cosa vuole...Intanto Cristina e Burke, o meglio dire Burke, portano avanti i preparativi del matrimonio. Tra Izzie e George la sitazione si fa sempre più complicata, complicazione dettata anche dalla confessione fatta da Callie a Izzie, in cui le dice di lasciarle suo marito.

GUEST STAR: , Elizabeth Reaser (Ava/Jane Doe), Kali Rocha (Sydney Heron), Mitch Pileggi (Larry Jennings), Mary-Margaret Humes (Nancy Jennings), Rowena King (Celeste Newman), Ramon De Ocampo (James Benton), Stewart Skelton (Dr. Fischer),
AUTORE: Mark Wilding
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-04-26

3x22 - L'Altro Lato Della Nostra Vita - Parte I

Cristina si sveglia e trova Burke che parla e scherza con sua madre e la madre di Cristina. Addison è partita per Los Angeles per rivedere due suoi vecchi amici che gestiscono una clinica privata per la fecondazione e fa dei test per vedere se può avere figli ed aventualmente impiantare l'ovulo fecondato; ma scopre che non può, e si sconcerta alla notizia. Intanto Cristina sceglie come damigelle d'onore Meredith, Izzie e Callie. Intanto Meredith, riaguardo alla sua relazione con Derek, afferma che era vero che lei aveva mollato, ma adesso si sente una persona diversa, migliore e che è disposta a ricominciare. Susan, la moglie del padre di Meredith, ha un brutto singhiozzo che non vuole smettere e viene portata in ospedale.

GUEST STAR: , Tim Daly (Pete), Paul Adelstein (Cooper), Taye Diggs (Sam), Amy Brenneman (Violet), Chris Lowell (Dell), Merrin Dungey (Naomi).,
AUTORE: Shonda Rhimes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-05-03

3x23 - L'Altro Lato Della Nostra Vita - Parte II

Addison, anche se lo nasconde, è distrutta dalla notizia che non può avere bambini, comunque si ambienta nella clinica dei suoi amici la Ocean Side della quale però non fa ancora parte. Lì vengono esaminati dei pazienti, come Paul, che all'inizio si crede abbia una banalissima mancanza di desiderio sessuale dovuta a uno scompenso ormonale ma che poi si rivela un tumore; o Lisa (già apparsa nella puntata precedente) che aspetta un bambino che non riesce a capire di chi sia dato che era stata a letto con tre uomini nello stesso giorno (uno dei quali marito di una sua amica) e Addison la farà partorire. Nel frattempo c'è un dottore dell'Oceans Side che corteggia Addison, la quale però se ne deve andare, e Naomi, la sua amica, le offre un posto nella sua clinica. Intanto al Seattle Grace Hospital Ava, deve operarsi al cervello perchè ha un'emorragia ed è molto eccitata perché c'è una probabilità che grazie all'intervento le torni la memoria. Le condizioni con la madre acquisita di Meredith, Susan, stanno peggiorando ci sono infatti altre complicazioni e deve essere trasportata in sala operatoria dove muore. Quando Meredith lo dice al padre questo la schiaffeggia accusandola di averla uccisa e dicendole mi dicesti che era solo un singhiozzo, dato che inizialmente la patologia di Susan sembrava un comune singhiozzo, sebbene fosse molto persistente.

GUEST STAR: , Jeff Perry (Thatcher Grey), Elizabeth Reaser (Ava/Jane Doe), Merrin Dungey (Naomi), Amy Brenneman (Violet), Tim Daily (Pete), Taye Diggs (Jackson), Mare Winningham (Susan Grey),
AUTORE: Shonda Rhimes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-05-03

3x24 - Il Giorno degli esami

Meredih è nella sua stanza che si prepara per affrontare una terribile giornata: ci sarà il funerale della sua matrigna Susan. Intanto Cristina,Izzie e Alex continuano a preparsi per il test che dovranno affrontare nel pomeriggio che permetterà loro di restare nel programma dell'ospedale. George riceve,invece, la risposta del Mercy West: è stato accettato. Questo però crea rabbia alla Bailey preoccupata per la carriera del ragazzo. Izzie cerca di convincere George a restare, ma il ragazzo non cede... così la ragazza mente dicendo che non prova nulla nei suoi confronti. Il padre di Meredith arriva all'ospedale e le dice che non è gradita al funerale di Susan, questo creerà sconforto nella ragazza, tanto da non svolgere il test. Intanto Adele (ex moglie di Webber) si presenta in ospedale chiedendo aiuto ad Addison: è incinta. Webber va da Meredith cercando di confortarla ma lei rifiuta dicendo che se anche è stato con sua madre, non significa che le debba fare da padre. Poi però si convince a farsi aiutare, e svolge anche il test. Infine Webber trova Adele a terra nel bagno femmile.

GUEST STAR: , Jeff Perry (Thatcher Grey), Mandy Siegfried (Molly Thompson), Loretta Devine (Adele Webber), Elizabeth Reaser (Ava/Jane Doe), Steven W. Bailey (Jeremy),
AUTORE: Allan Heinberg
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-05-10

3x25 - Nuove Scelte

Il giorno del matrimonio è finalmente arrivato. Mark e Derek vengono chiamati per occuparsidel caso quarto scalatore trovato con un picchetto infilato nella testa...in seguito si scoprirà che è stato uno degli altri tre scalatori a compiere questo gesto per sollevare l'amico dal dolore. Addison si occupa della donna incinta dei gemelli che dovrebbe affidare i suoi bambini a Joe e al suo compagno, ma la donna ha delle complicazioni al cuore e Burke laopera d'urgenza. Durante l'intervento, Burke prova i suoi voti e trova l'approvazione di tutte le donne presenti in sala operatoria.Adele, dopo che è stata ritrovata da Richardpriva di sensi, viene sottoposta ad un intervento che purtroppo le farà perdere il bambino, ma al contempo le farà riavere indietro il marito visto che il bambino era proprio del capo. La dr.ssa Bailey non è stata scelta per il ruolo del capo dei residenti e questo per lei sarà un duro colpo da digerire; al suo posto è stata scelta Callie che ha in mente di avere un bambino con George, il quale, non appena la moglie lo informa delle sue volontà, rimane alquanto sconvolto e ciò che lo sconvolgerà ancora di più sarà la dichiarazione d'amore di Izzie. Intanto Derek rivela a Meredith di aver incontrato una donna al bar, ma l'intento del dr.Shepherd non era quello di far ingelosire la sua ragazza quanto quello di farle notare che lui vuole solo lei ma che lei fa di lui ciò che vuole. Meredith non sapendo cosa fare va da Cristina che è alle prese con i preparativi delmatrimonio, lasciando Derek. Intanto arriva al Seattle Grace il marito di Rebecca, ma la donna è chiaramente innamorata di Alex, il quale inizialmente la lascia andare ma nel momento in cui affronta Addison capisce che quello che vuole è stare con Rebecca e quindi ritorna all'ospedale per darle quella ragione che lei chiedeva di dargli...ma la donna ègià andata via con suo marito. Ed eccoci al momento clou della season finale:il Matrimonio. Cristina entra in crisi nel momento in cui non ha più i suoi voti, scritti precedentemente sulle sue mani da Callie, ma Meredith la sprona dicendole che lei lo può fare...può sposarsi. Ma a pochi momenti dall'inizio della cerimonia Burke va da Cristina dicendole che non può sposarla e va via. Derek è il nuovo capo di chirurgia, ma rifiuta lasciando il testimone allo stesso Richard.

GUEST STAR: , Elizabeth Reaser (Ava/Jane Doe), Loretta Devine (Adele Webber), Diahann Carroll (Jane Burke),
AUTORE: , Tony Phelan, Joan Rater,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-05-17

Stagione 4

4x1 - Cambiamenti

Mark confessa a Derek che l’unico motivo per cui è arrivato a Seattle è quello di ripristinare la loro amicizia (quindi è da escludere che sia arrivato per ritornare con Addison oppure per diventare Chief). Derek si convince e gli dice che magari un giorno potranno bere qualcosa insieme. I nostri vecchi specializzandi diventano ormai le nuove guide di altri specializzandi appena arrivati, ad eccezione di George che purtroppo non riesce a superare l’esame finale. Izzie rimprovera subito i suoi nuovi discepoli poichè si accorge della loro amarezza nel non poter stare con gli altri dottori (ritenuti più bravi) e consiglia loro di abituarsi e accontentarsi di lei. Anche Cristina e Alex si presentano in maniera fredda ai loro specializzandi (usando anche alcune parole della Bailey). Tutti i nuovi specializzandi guardano George facendolo sentire in imbarazzo, intanto Alex e Cristina parlano delle loro rispettive perdite d’amore: Rebecca e Burke. Callie incontra la Bailey e le chiede se ha ancora intenzione di umiliarla, quest’ultima non riesce a credere che il Primario abbia dato alla sua collega l’incarico di Chief-Doctors, e le risponde che forse col passare del tempo si calmerà. Lexie ferma Meredith ma appena quest’ultima si sente chiamare da Derek lo raggiunge subito. Intanto Izzie incontra Gorge e le apre il suo cuore, e anche il ragazzo non riesce a non ammettere che la ama ancora. Meredith e Derek cercando di parlare della loro storia ma ad un certo punto un bacio li ferma… e li trasporta in un fantastico momento di passione: i due fanno sesso nella stanza dell’ospedale!

GUEST STAR: , Mark Pellegrino (Chris), Sandra Thigpen (Clara), Stephanie Childers (Nancy), Steven M. Porter (Joey), Candice Afia (Intern Laura), Amrapali Ambegaokar (Intern Dani), Tymberlee Chanel (Intern Claire), Gloria Garayua (Intern Graziella), Molly Kidder (Intern,
AUTORE: Shonda Rhimes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-09-27

4x2 - A proposito di dipendenza

Izzie non potrebbe essere più elettrizzata quando George le promette che dirà a Callie che il loro matrimonio è finito, ma dopo una giornata di lavoro accanto alla "rivale" ordina a George di non dirle niente, perché in quanto suo capo, le renderebbe il lavoro un inferno. Derek trascorre la notte con Meredith, ma lei esige che lui se ne vada perché il loro rapporto si basa solo su "sesso e battutine", per cui non è contemplato restare a dormire nello stesso letto o uscire a cena assieme. Cristina intanto è alle prese con i suoi regali di nozze, e invece di restituirli come nella tradizione decide di scambiarli con favori professionali. In quel momento arriva in ospedale la mamma di Burke, e Cristina si nasconde. Richard sta provando a delegare il proprio lavoro per stare più tempo con la moglie, ma si rammarica presto di aver affidato la custodia di un bambino malato a Callie, che delegando a sua volta ha permesso al padre, spacciatore di droga, di portarselo via prima dell'arrivo dei servizi sociali. Mentre Callie sempre più confusa cerca per l'ospedale il bambino scomparso, incontra Mark, che le chiede se stia bene; lei confessa di temere che George abbia una relazione, e Mark le consiglia di parlarne col marito prima che questo conflitto possa rovinarle la carriera. Meredith dopo esser stata seguita tutto il giorno da sua sorella Lexie, alla fine le dice di lasciarla stare, perché non ci tiene proprio a conoscerla. Lexie le fa notare che hanno lo stesso padre, e che sarebbe normale parlarsi, ma Meredith le risponde che il loro padre non è lo stesso, il suo la ha abbandonata a 5 anni per scegliere lei e la nuova famiglia. Dopo aver rimandato il momento per tutta la giornata, Cristina affronta la mamma di Burke. Lei vuole solamente le chiavi di casa per prendere alcuni beni personali del figlio, ma Cristina le chiede anche di portarsi via i regali di nozze. Alla fine della giornata George incontra la moglie che sta finendo il turno, lei sa che lui le vorrebbe parlare così, prima ancora che lui apra bocca, gli chiede supplicandolo "Non stasera". Derek chiede a Mark di dire a Meredith che è bloccato in ospedale con un paziente, ma dopo tutto decide di stare con lei e la raggiunge all'entrata dell'ospedale... ed escono insieme, sorridendo.

GUEST STAR: , Ben Vereen (Archie), Brennan Elliott (Dave), Nicholas Gonzalez (Clark), Diahann Carroll (Jane Burke),
AUTORE: , Debora Cahn, Rob Corn,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-10-04

4x3 - Lascia che la verità venga a galla

E' il momento della verità. Meredith e Derek sono nell'ascensore e si scambiano sguardi terribilmente sexy, appena Cristina nota questo strano atteggiamento capisce che i due fanno ancora sesso. Intanto all'ospedale arriva un nuovo specializzando Norman che però ha più di 60 anni: è lo specializzando più vecchio della storia. Ma le sue esperienze di vita lo portano a commettere alcuni errori, infatti quando un ragazzo arriva nella Clinica Pubblica perchè la madre è preoccupata che il figlio si droghi poichè dorme spesso ed è sempre stanco e affaticato. Mentre Alex propone di fare alcuni test che nonb riguardano però quello tossicologico, Norman che crede di conoscere bene i pazienti asseconda la madre del regazzo. I risultati risultani negativi e la situazione si complica quando il ragazzo comincia a dire cose senza senso. Intanto Cristina scocciata di dover esser accudita da Meredith, decide di prendersi gioco di lei dicendo che è triste e che ha voglia di operare per sentirsi meglio. Cosi Meredith le cede il suo intervento... Intanto all'ospedale arriva una donna a cui è stato diagnosticato un tumore alla bocca, e sicuramente dopo l'intervento perderà l'uso della parola. Ma Richard e Mark vogliono rischiare facendo un intervento mai fatto prima: prenderanno un nervo dalla gamba per poi inserirlo nella lingua in modo da farla funzionare. L'intervento riuscirà alla perfezione grazie però all'intervento del dott. Shepherd. Grossi scontri tra Meredith e Lexie, Lexie è afflitta poichè la sorella la tratta sempre in maniera scorbutica, grazie però all'intervento della Bailey le due si parlano e chiariscono anche perchè la madre è morta.

GUEST STAR: , Edward Herrmann, Caroline Aaron, Eve Gordon, Amy Hill, Debra Christofferson, Martin Spanjers, Jack Axelrod,
AUTORE: Mark Wilding
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-10-11

4x4 - Il cuore del problema

Callie è distrutta dopo che George le ha finalmente svelato il suo più grande "segreto": è stata a letto con Izzie. Ma la donna, nonostante tutto dice di perdonarlo. Intanto al Seattle ha inizio una nuova giornata, e George corre subito alla ricerca di Izzie per raccontarle tutto. Dopo aver girato per quasi tutto l'ospedale senza successo, sarà Richard a dirgli dove potrà trovarla. Intanto Meredith e Derek si incontrano nell'ascensore e organizzano un weekend insieme dove per 48h potranno dedicarsi a solo sesso. Quando George raggiunge finalmente Izzie si ferma e si nasconde non appena nota che Callie si è avvicinata alla donna. Callie, infatti, chiede ad Izzie di parlare di tutto quello che è accaduto e cercar di chiarire, ma Izzie fraintende le sue parole credendo di doversi sfidare contro lei. Mentre Izzie si prepara psicologicamente allo scontro diretto, Meredith per liberarsi durante il weekend chiede gentilmente ad Alex di fare anche il suo turno, in cambio però dovrà tenersi lo specializzando più vecchio dell'ospedale, Norman, che causerà non pochi guai. Infatti Norman sbagliando il numero della stanza di un paziente, arrivata all'ospedale per togliersi semplicemente un neo, le dice che ben presto morirà (mentre invece la notizia era riferita al paziente a fianco). Mentre Meredith e Norman si scusano con il paziente, all'ospedale arriva nuovamente la nipote di Richard che ha nuovamente il tumore. La ragazza però chiede allo zio di non curarla e di farle godere gli ultimi anni (o mesi) della sua vita in tranquillità. Lo zio a malincuore accetta la proposta della nipote che però farà infuriare Adele: questo evento sembra allontarnali ancora di più. Derek intanto parla con Mark e quest'ultimo gli apre gli occhi dicendo che Meredith è ancora immatura e sicuramente non è pronta per intraprendere una relazione seria con Derek. McDreamy in effetti non può negare la dura realtà e decide di parlarne con lei, dicendole che aspetterà finchè non sarà finalmente pronta a sposarlo e ad avere una famiglia con lui. Ma Derek aggiunge anche che se nel caso durante il percorso incontrerà una donna che può darle tutto questo... allora lo perderà per sempre. Quando Callie incontra Izzie, le fa capire che voleva soltanto parlare ed esce dalla sala umiliata. Le due poi si incontrano, ancora una volta, e Callie sfoga tutta la sua rabbia nei suoi confronti... Quando Callie poi re-incontra George ammette che non l'ha ancora perdonato.

GUEST STAR: , Edward Herrmann, Loretta Devine, Camille Winbush, Michael McGrady, Matt Lanter, Maggie Siff, Miriam Flynn, Ron Melendez,
AUTORE: Allan Heinberg
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-10-18

4x5 - Ciò che ci preoccupa

Cristina cede il suo appartamento a Webber, costretto dal matrimonio ad abbandonare la sua casa. Meredith porta al lavoro le ceneri di sua madre in un sacchetto, provocando un pò di inquietudine in tutti gli altri. La scena viene interrotta da Callie, che rivela a tutti che Izzie va a letto con George. George e Lexie si occupano di un paziente in attesa di un trapianto di cuore, arrivato in ospedale accompagnato dalla figlia. Un uomo si presenta dalla Bailey sostenendo che il suo piede appartiene ad un cadavere e che vuole che un chirurgo glielo amputi. Miranda si rifiuta e gli prescrive una cura in accordo con lo psichiatra dell'ospedale. Per evitare problemi con gli altri, Meredith decide di spostare le ceneri dall'armadietto alla macchina. Nel tragitto verso l'auto si scontra con Derek e insieme si imbattono in un bambino che sta cercando Mark. Il piccolo dapprima lo prende in giro sostenendo di essere suo figlio, poi gli rivela il vero motivo della sua visita: vorebbe che il chirurgo plastico gli ricostruisse le orecchie gratis. Mark vorrebbe farlo, ma non sa come convincere il personale necessario (soprattutto le infermiere, che lo odiano). Meredith si offre di aiutarlo usando l'influenza della madre.Ava torna al Seattle Grace e dice ad Alex che se potesse scegliere chi essere non vorrebbe essere altro che Ava e che è tornata per lui. I due finiscono per fare sesso nello stanzino. Meredith va dal capo e riesce a convincerlo a mettere a disposizione una sala operatoria per l'intervento grazie all'aiuto del piccolo paziente. Erin, la figlia di Shanley, il paziente del trapianto, arriva in ospedale in condizioni irrecuperabili. Saputo che aveva firmato per la donazione degli organi, annunciano al padre che può avere il suo cuore, ma lui rifiuta pur dando il consenso alla donazione.In città comincia la gara con le motoseghe e al pronto soccorso cominciano ad arrivare i feriti. Il paziente della Bailey ne approfitta per rubare a uno di loro una motosega e amputarsi il piede. Mentre si preparano per l'operazione dell'uomo, Mark offre a Callie del sesso consolatorio, ma lei gli risponde che ha promesso di amare George fino alla morte e che quindi rifiuta l'offerta.Meredith vede Derek insieme a Sidney e ciò le provoca un moto di gelosia.Poi va dalla Bailey e riesce a ottenere il suo aiuto per convincere le infermiere a partecipare all'intervento di chirurgia plastica nonostante la loro avversione per Sloane. In mensa George e Izzie si siedono al tavolo con Cristina e Meredith, che comincia a far loro domande sulla loro relazione. Cristina si alza e se ne va indignata, mentre Meredith sembra prendere il loro rapporto un pò meglio. Poco dopo Izzie entra in competizione proprio con Cristina per un'operazione con la Hahn, che però aggredisce la Yang sostenendo che a lei piacciono gli uomini, quindi non avrà favoritismi da parte sua come da Burke e sceglie Izzie per assisterla nell'intervento. George tenta di convincere Shanley a operarsi e ci riesce confessandogli che se avesse potuto salvare suo padre donandogli il proprio cuore, lo avrebbe fatto senza esitazione. Izzie affronta Cristina e le dice che non deve permettersi di giudicarla, non dopo aver dato appoggio a Meredith quando Derek era ancora sposato. La accusa inoltre di formare assieme a Meredith un circolo chiuso in cui tutto è permesso, ma di non concedere la stessa tolleranza a quelli che nn vi appartengono. Meredith riesce a raccogliere finalmente tutto il personale necessario all'operazione di Mark. Cristina e Callie durante l'operazione di amputazione si confrontano sull'argomento matrimonio ed entrano in sintonia. All'improvviso però Norman cade a terra colpito da un ictus e deve essere operato d'urgenza da Derek. Alex corre ad assistere, ma per fortuna l'intervento va bene. Nel frattempo però Ava, convinta che Alex se la sia svignata, lascia il Seattle Grace. Meredih e Lexie hanno un momento di vicinanza e parlano della morte delle rispettive madri e delle loro sepolture. In seguito il bambino operato da Mark da un consiglio a Meredith e lei capisce quello che è meglio fare. Versa quindi le ceneri di Ellis nel lavandino della sala operatoria, aiutata dal capo giunto nel frattempo. La Bailey aiuta George a superare la sua crisi, dicendogli che anche se ha fatto una cosa crudele è una brava persona e che bisogna essere in due per far fallire un matrimonio. Cristina affronta la Hahn senza sapere che ha appena accettato di diventare il nuovo primario di cardiochirurgia e lei se ne va sorridenso e sostenendo che ci sarebbe stato da divertirsi. Norman decide di lasciare la specializzazione di chirurgia. Nel frattempo due persone sono di fronte ad un nuovo inizio: Derek decide di cominciare a vedere altre persone e Callie di trasfersi da Cristina.

GUEST STAR: , Edward Herrmann, Elizabeth Reaser, Rocky Carroll, Kali Rocha, David Clennon, Dylan Minnette, Sarah Utterback, Anjul Nigam,
AUTORE: Krista Vernoff
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-10-25

4x6 - Abbassare la Guardia

Webber dopo aver confessato a Derek di essere stufo di vivere in un albergo, quest'ultimo lo invita a stare da lui. Richard rimane shockato quando si accorge che il sui amico-collega ogni mattina si sveglia alle tre per andare a pescare, così intuisce che c'è qualcosa in Derek che non va: è Meredith! Intanto Meredith cerca di superare questo terribile periodo parlandone con Cristina e consultando un libro di psicologia, ma non sembra aiutarla. Intanto i medici all'ospedale sono impegnati in tre casi il primo è quello di due ragazze coinvolte in una gara per vincere un matrimonio gratis, ma le due si faranno davvero male! In seguito arriva un ragazzo che, nonostante sia caduto da 3.500 metri, è ancora vivo e senza alcuna ferita grave. Questo fa riflettere Meredith, la ragazza infatti ricorda quando alcuni mesi prima annegò e fu salvata da Derek. Finalmente ogni sua paura era andata via... sensazione che provò solo per pochi instanti, le paure ritornano presto e proprio queste paure hanno ostacolato il rapporto con Derek. Il terzo paziente, che è malato di cuore, è operato da Izzie con la dott.ssa Hahn: sarà un successo! Callie intanto cerca vendetta: tramite Mark farà un bel scehrzetto a George. Quest'ultimo intanto prende appuntamento con Izzie per la sera dove finalmente potranno fare sesso. Ma giunto, nonostante l'atmosfera sia perfetta Izzie scoppia in lacrime ammettendo di esser stanca per continuare. Lexie instaura un rapporto d'amicizia con Alex che sfocerà in una notte di sesso nella stanza di Alex (casa dove abita anche Meredith). Quando Meredith sente un enorme fracasso apre la porta della sua stanza e li vede insieme.

GUEST STAR: , David Denman (Rick), Cullen Douglas (Mr. Arnold), Marina Black (Sally), Tommy Dewey (Mike), Amanda Loncar (Jackie), Steve Sandvoss (Jason), Chryssie Whitehead (Helena),
AUTORE: Stacy McKee
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-11-01

4x7 - Fisica Attrazione... Chimica Reazione

Dopo l'ultima disastrosa serata, Izzie e George tentano nuovamente di fare sesso: ma risultato non è quello sperato. Intanto Meredith e Derek continuano a vedersi nella roulotte di quest’ultimo dimostrando di aver davvero dell’ottima “chimica” nel loro sex. Richard,svegliatosi, si reca dal suo collega Shepherd per dargli il bucato da mandare in lavanderia. Mark appena viene a conoscenza di questo aiuto che l’amico da al Capo ne approfitta per prenderlo in giro dicendo che si occupa di lui proprio come un “fidanzato”. La dr.ssa Hann cancella,invece, il nome di Cristina come assistente nel suo prossimo intervento, incrementando i dissapori tra entrambe. Callie invece affida i suoi impegni amministrativi alla dott.sa Bailey: la donna infatti è occupata per tutti i suoi interventi. Nel frattempo arrivano diversi pazienti nuovi: un ragazzino che mangia prima biglie e poi calamite per far divorziare i suoi genitori, una donna malata al cuore che cadendo ha ferito anche sua figlia (che però guarirà…), una donna arrivata al Seattle per un lifting e un uomo che non riesce a defecare. Quest’ultimi saranno tra l’altro molto scorbutici tanto da obbligare i medici a metterli nella stessa stanza , in modo da potersi assecondare a vicenda, tutto bene fin quando però nono scorpono che i due sono finiti a letto… Intanto Lexie continua a scontrarsi con sua sorella Meredith che continua a (fingere?) di odiarla, di volerla lontano dalla sua vita e chiede allo stesso Alex di rompere con lei. Lexie però a fine giornata le va nuovamente incontri facendole capire che ci sono diverse cose in comune tra di loro. Derek e lo Chief si chiariscono, infatti Webber capisce di aver vissuto troppo sulle spalle del collega e promette di inziarsela a cavare da solo. Quest’ultimo poi licenzierà Callie poiché non è riuscita ad adempire pienamente al suo compito di Responsabile degli Interni e decide quindi di affidare il compito alla Bailey. Mentre Meredith e Alex sono seduti al bar, Lexie tenta di ubriacarsi mentre Mark cerca un modo per conquistare Erica…Meredith e Derek tornano nuovamente a letto… mentre Izzie e Gorge tentano, invano, per la terza volta di fare del buon sex ma come tutti sanno: la chimica o la si ha, oppure no.

GUEST STAR: , Jeff Perry (Thatcher Grey), Rockmond Dunbar (Sean), Stephanie March (Jane), Vicki Lewis (Harriet), David Burke (Don), Kurt Fuller (Jerry), Enuka Okuma (Teresa),
AUTORE: , Tony Phelan, Joan Rater,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-11-08

4x8 - Sempre Giovani

Derek e Sidney hanno una specie di appuntamento al bar di Joe e Mark cerca di salvare l’amico. Allo stesso bar, Meredith si sfoga con Cristina riguardo l’uscita del suo boyfriend con la collega e rimane un po’ delusa. Intanto la Bailey è ufficialmente il supervisore degli interni e ne rimane entusiasta. Al pronto soccorso arrivano alcuni adolescenti vittime di un incidente stradale: una ragazza che presenta diversa fratture e una ferita al volto, un ragazzo con una grave ferita al cervello e un uomo misterioso. La prima è dispiaciuta poiché a causa dell’incidente non potrà più esser il capo-cheerleader poiché è stata subito rimpiazzata da una sua rivale che per di più approfitta della situazione per prendersi anche il suo ragazzo. Callie cerca di confortare la ragazza dicendole che adesso che non è più capo-cheerleader non avrà più troppe responsabilità e si sentirà libera di far ciò che vuole. Il secondo paziente invece arriva con la sua migliore amica, il ragazzo viene subito operato ma l’operazione non riesce e rimarrà in coma a vita. Questo creerà un grosso dispiacere alla sua migliore amica ma il suo dolore farà capire a Izzie l’importanza di avere un migliore amico poiché è l’unico che è sempre presente nei momenti tristi (come anche quelli felici). Al Seattle arriva anche il padre di Meredith, e sarà proprio lei a prendersene cura; l’uomo è ubriaco e si è ferito rompendo una finestra, dirà dolcissime parole alla figlia che non può non apprezzare! L’uomo misterioso è invece una ex cotta della Bailey, l’uomo che è sempre stato un latin-lover sin da giovane ha sfruttato l’intelligenza della donna per farsi aiutare nei compiti. Miranda (in questo caso Mandi) l’ha sempre aiutato con la speranza che un giorno si sarebbe accorta di lei. Ben presto la nostra cara Bailey si accorge che l’uomo non solo non è cambiato ma, per di più, continua a sfruttarla. Lexie e Meredith si scontrano riguardo le condizioni del padre mentre Derek conosce un’affascinante infermiera. Ma alla fine non riesce a resistere alla tentazione di passare del tempo con Meredith e le chiede di seguirlo. Infine Izzie e George dopo alcuni giorni di completo silenzio riescono finalmente a parlare e prendono una decisione: Izzie rivuole il suo migliore amico, George la sua migliore amica.

GUEST STAR: , Jeff Perry (Thatcher), Kali Rocha (Sydney), D.B. Woodside (Marcus), Lauren Stamile (Rose), Madeline Zima (Marisa), Brooke Nevin (Tricia), Stephen Sowan (Danny),
AUTORE: Mark Wilding
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-11-15

4x9 - Scontro Interiore - Parte I

Momenti di sfogo: Cristina per rilassarsi decide di ballare con la musica a tutto volume mentre Meredith continua a preoccuparsi del suo rapporto con Derek e ammatte il fastidio che prova nel vederlo con altre donne. Intanto continuano gli screzi tra Cristina e Izzie, quest’ultima si reca per prima all’ospedale per assistere la dr.ssa Hahn e far infuriare la collega. Un ‘autobulanza arriva al Pronto Soccorso con un paziente da operare ma mentre questa riparte ne arriva subito un’altra ad alta velocità: lo scontro è inevitabile. Il paramedico che ha causato l’incidente ha avuto delle convulsione (sintomi mai accusati precedentemente), il paramedico del suo veicolo sembra che stia bene ma si rifiuta di farsi controllare dalla Bailey e da Webber perché entrambi sono “diversi” (riferito al colore della pelle). L’altra autobulanza invece si è rovesciata facendo incastrare i due giovani paramedici. Il primo Ray potrebbe ancora salvarsi ma il secondo Stan date le gravi ferite morirà prima o poi dissanguato. Intanto la Bailey si scontra contro il paramedico - nazista e chiede l’aiuto di Cristina che dovrà rifiutare l’operazione con la dott.ssa Hahn per aiutare il suo Chief-Resident!. Le due contro la loro stessa volontà decidono di operare il paziente ma la Bailey chiarisce che non vorrà più esser soprannominata “La nazista”. Il Paramedico che ha causato l’incidente scopre di avere un tumore al cervello ma durante l’operazione il macchinario specializzato nel controllare i movimenti degli attrezzi di operazione si guasta. Stan non riesce a resistere alle gravi ferite e, purtroppo, muore. Meredith e Webber,intanto, cercano di trovare una soluzione per salvare almeno Ray. Alex e Lexie continuano la loro storia, tutto procede per il meglio fino a quando la giovane specializzando non incontra Ava. Cosi Lexie scappa dalla galleria della prima sala operatoria e si rifugia da un peziente. Questo paziente è stato appena operato alla gola a causa di un grosso tumore ed è in osservazione poiché da un momento all’altro gli potrebbe scoppiare l’arteria, e proprio mentre chiacchiera amichevolmente con Lexie l’arteria scoppia spruzzando ovunque sangue.

GUEST STAR: , Elizabeth Reaser (Ava/Rebecca Pope), Seth Green (Nick), Lauren Stamile (Rose), Cress Williams (Tucker), Gale Harold (Shane), John Billingsley (Jacob), Theo Rossi (Stan), Kimberly Huie (Mary), Alison LaPlaca (Jacob's wife),
AUTORE: , Shonda Rhimes, Krista Vernoff,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-11-22

4x10 - Scontro Interiore - Parte II

L’episodio inizia proprio con Lexie alle prese con l’arteria di Nick che riesce però subito a tamponarla evitando un’ ulteriore uscita di sangue. Grazie all’aiuto del paziente chiama l’ambulatorio annunciando un codice blu. La prima che corre in suo aiuto è proprio Cristina che rimane colpita dal coraggio della sua specializzanda, vista comunque la situazione decide di chiamare il dott. Sloan che nel frattempo è impegnato in un’altra operazione. Derek,intanto, è rimasto bloccato nel bel mezzo di un’operazione a causa di un guasto al computer, Rose tenta invano di chiamare un tecnico di computer poiché ci metterebbe troppo tempo per arrivare. Cosi propone a Derek di riparare personalmente la macchina, Derek è scettico ma alla fine le da carta bianca. Rose nonostante riesca ad individuare il problema, le tremano le mani a causa della tensione e non riesce a collegare alcuni fili. Cosi Derek affida il paziente ad uno specializzando e seguendo le istruzioni di Rose sistema tutti i fili. Dopo Rose prova ad accedere il computer e tutto ritorna al suo posto, e Derek ne rimane molto colpito. Nel frattempo Meredith è ancora dentro all’autobulanza e insieme a Webber cercano di fare alcuni importanti analisi per riuscire a liberare Ray, purtroppo riscontrano un grosso ostacolo: il pericardio di Ray è pieno di sangue. Mentre Dr.ssa Hahn, Izzie insieme a Callie e Mark operano ancora il paziente con problemi di cuore entrambe vengono chiamate da Webber per aiutare Ray, nel raggiungerlo Izzie viene fermata dalla moglie del paziente che stava operando ma, seguendo gli ordini del Dr.ssa Hahn, si rifiuta di darle informazioni sulle condizioni del marito. Dr.ssa Hahn arriva da Ray e da indicazioni a Meredith su come procedere riferendole anche i problemi che potrebbe riscontrare provocando terrore nel paziente. Webber poi passa la grossa siringa a Meredith che permetterà di tirar fuori il sangue da pericardio, ma la donna conoscendo i rischi inizia anche lei ad aver paura. Webber per tranquillizzare Ray gli dice “ Non preoccuparti è normale avere paura, significa che hai ancora qualcosa da perdere”. Parole confortanti non solo per il paramedico ma anche per Meredith che riesce a prendere il sangue dal pericardio. Intanto Lexie è preoccupata per il suo paziente, Nick, perché non c’è alcuna sala operatoria libera; Mark trova un modo per liberarne una ma purtroppo il paziente (della sala operatoria che si sarebbe dovuta liberare) ha una complicazione che implicherà altro tempo. Mark propone di sterilizzare uno degli ambulatori e di trasferire gli attrezzi per operare Nick. Nel frattempo Meredith e Webber con l’aiuto dei pompieri riescono a liberare Ray e ad operarlo: l’operazione va a buon fine. Dopo l’operazione Meredith incontra la moglie del migliore amico di Ray, Stan, deceduto nell’ambulanza e le chiede di rimanere per sostenere Ray. Bailey continua ad operare il paziente nazista, questa operazione le porterà a ritardare l’appuntamento con il marito che decide di andare via e non aspettarla più. Nick non riesce a superare l’operazione, il paziente del Dr.ssa Hahn riesce a sopravvivere come anche il paziente Nazista. Derek riesce a salvare il paramedico e dopo l’operazione bacia Rose. Alex e Ava nel frattempo si incontra e fanno sesso, Cristina sostiene Lexie che si sente sola mentre Meredith apre il suo cuore a Derek dicendo che non vorrebbe che vedesse altre donne. L’episodio si conclude con Cristina che va a trovare Meredith con Lexie, nonostante Meredith inizialmente è un pò scettica se far rimanere la sorella o meno, decide di accoglierla ed iniziano a ballare, in questo party-dance si aggiungeranno anche Izzie e George.

GUEST STAR: , Elizabeth Reaser (Ava/ Rebecca Pope), Seth Green (Nick), Lauren Stamile (Rose), Cress Williams (Tucker), Gale Harold (Shane), John Billingsley (Jacob), Theo Rossi (Stan), Kimberly Huie (Mary), Alison LaPlaca (Jacob's wife),
AUTORE: , Shonda Rhimes, Krista Vernoff,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2007-12-06

4x11 - Avere fede

Derek porta Mark nel posto in cui costruirà la sua nuova casa che vuole condividere con Meredith. Più tardi infatti, durante l'ora di colazione, Derek va a casa di Meredith e mentre quest'ultima preparo dell'orribile cibo, McDreamy le propone di andare a vivere con lui: ma Meredith non sembra pronta. Nel frattempo tutti si svegliano: Lexie, George, Izzie ed Alex. Un risveglio non proprio dolce data la fastidiosa puzza che c'era in tutta la casa. Meredith, appena la sorellastra arriva in cucina, le porge la colazione preparata appositamente per lei, Lexie commossa la mangia nonostante sia allergica alle uova. Intanto Izzie parla con Alex della sua nuova decisione: lasciar perdere la cardio-chirurgia perchè non può competere con Cristina. La Bailey intanto è a casa che si prepara per andare al lavoro. Tucker, suo marito, vorrebbe parlare con lei della loro relazione ma Miranda non può trattenersi ancora molto dato che è in ritardo. Al Seattle una donna, Elizabeth Archer, crede di avere alcuni doni speciali. Questi doni li conferma quando riesce a salvare un uomo su un letto d'ospedale. Ma Elizabeth deve al più presto operarsi per non rischiare di morire, la donna si rifiuta perchè vuole che un medico le spieghi ogni minima procedura dell'operazione, il medico che si occuperà di lei è naturalmente la dott.ssa Hahn con il residente Alex. Nel frattempo all'ospedale arriva la mamma di George. Quando incontra Callie le regala alcuni completini per neonati, Callie intuisce che la donna non ha ancora parlato con George quindi finge e accetta i regali. Nel frattempo la signora O'Malley incontra Izzie che credendo che la donna sapesse tutto le chiede scusa, quando si accorge di aver fatto un pasticcio era ormai troppo tardi. George parla con la madre, molto arrabbiata poichè crede molto nei valori del matrimonio e nelle promesse fatte a Dio. Ma George trova il modo di convincerla. Nel frattempo il telefono di Miranda non smette di squillare: è Tucker, il loro bambino sta male in seguito ad un incidente domestico. Il bambino viene subito visitato dal miglior entourage del Seattle e curato ma i medici non gli assicurano che riuscirà a respirare da solo. La coppia disperata decide di chiamare anche la Archer per farlo curare... Il bambino, dopo qualche minuto, si riprende miracolosamente. Intanto la Archer e alcune sue amiche con poteri simili chiede ad Alex cosa ha subito di così brutto da farlo essere cosi arrogante e freddo. La donna, infatti, sottolinea che in lui c'è un bontà davvero grande ma questa bontà viene soppressa da una sua sofferenza che lo porta a sembrare qualcosa che lui non è. eredith viene a conoscenza del bacio tra Derek e Rose, i due litigano e decidono di rompere definitivamente: infatti Derek chiede subito a Rose di uscire insieme.

GUEST STAR: , Glenne Headly (Elizabeth), Debra Monk (Louise O'Malley), Cress Williams (Tucker), Lauren Stamile (Rose), Carol Locatell (Mai),
AUTORE: Allan Heinberg
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-01-10

4x12 - Custodi della nostra umanità

Dopo sei settimane la situazione al Seattle Grace continua a essere tesa: la storia tra Grey e Shepherd è di nuovo naufragata e Derek sta uscendo con Rose; Meredith non riesce a far finta di niente e decide di consultare uno psichiatra. George e Lexie si abituano alla nuova convivenza. Nel frattempo al Seattle Grace arriva un uomo sopravvissuto all'attacco di un orso. Erica Hann fa una nuova amicizia.

GUEST STAR: Jason O'Mara (Philip)
AUTORE: Zoanne Clack
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-04-24

4x13 - Un pezzo del mio cuore

Addison è in visita al Seattle Grace come consulente per una donna in attesa, Erica continua a essere molto dura e esigente con Cristina, Rebecca/Ava torna con delle notizie per Alex, Meredith e Derek lavorano insieme per testare trattamenti innovativi su pazienti malati di tumore. Addison rimane scioccata quando scopre che Meredith e Derek si sono lasciati.

GUEST STAR: Kate Walsh
AUTORE: Stacy McKee
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-05-01

4x14 - Vincere le paure

I test clinici continuano, Meredith non riesce a dimenticare Derek, nonostante lui sia impegnato con Rose. Le infermiere boicottano il lavoro di Mark Sloane come protesta per il suo comportamento con le donne e in seguito a questo incidente al Seattle Grace entra in vigore una nuova norma che prevede di dichiarare tutte le relazioni tra colleghi. Cristina è avvilita dai recenti successi professionali di Preston, il quale ha da poco ricevuto un prestigioso riconoscimento alla sua carriera.

GUEST STAR: , Amy Madigan, Dave Giuntoli, Zilah Mendoza, John M. Jackson, Benny Ciaramello,
AUTORE: , Tony Phelan, Joan Rater,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-05-08

4x15 - Perdere la testa

Meredith decide di lasciare perdere la terapia, ma la dottoressa Wyatt la accusa di vigliaccheria e Meredith decide di provarle che ha torto riprendendo le sessioni. Izzie parla con Rebecca in merito alla presunta gravidanza e capisce che la ragazza è veramente convinta di essere incinta. Con il suo permesso, Izzie dice finalmente la verità ad Alex e dopo un eco risulta chiaro che non esiste nessuno bambino e che Rebecca soffre di una sindrome da stress post traumatico. Cristina continua a comportarsi in modo strano.

GUEST STAR: , Amy Madigan, Elizabeth Reaser, April Grace, Regina Taylor,
AUTORE: Debora Cahn
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-05-15

4x16 - Libertà - Parte I

Meredith e Derek, procedendo con il progetto sperimentale, non riescono ancora a trovare una cura per i malati che si sottopongono all'intervento al cervello. Gli unici sopravvisuti del gruppo sono Beth e Jeremy, due ragazzi che si sono innamorati durante le cure poste al gruppo. Tra un intervento e l'altro Derek vorrebbe riuscire ad aprire una bottiglia di champagne, sperando di riuscire a salvare qualche vita umana. Meredith, nel frattempo, racconta alla psicologa la sua esperienza con il tentativo di suicidio di sua madre, che si era tagliata le vene subito dopo essere stata lasciata da Richard Webber.Alex, per ora, sta badando alla sua fidanzata Rebecca, ancora traumatizzata dalla perdita del suo bambino.Dopo la morte del suo fidanzato, Beth decide comunque di sottoporsi all'intervento, perché Jeremy non l'avrebbe mai perdonata se lei si fosse arresa, e così Derek e Meredith affrontano l'ultima operazione a loro concessa.Derek però informa Meredith di non essere mai stato d'accordo riguardo questi interventi sperimentali e quando tutto sarà finito lui non le rivolgerà più la parola e non avranno più niente a che fare.Nel frattempo tutti i dottori sono occupati con il giovane ragazzo rimasto incastrato nel cemento, dopo averlo liberato lo operano ma durante l'operazione il cuore comincia ad avere dei problemi e poiché la Hahn era uscita dalla sala operatoria, Cristina si offre volontaria dicendo di aver già fatto una cosa del genere con il dottor Burke. Mentre sta operando entra la dottoressa Hahn che la rimprovera e continua a dire che è incapace nel suo lavoro e che non è in grado, ma Cristina le risponde di stare zitta e di farla lavorare e il primario la difende. Webber poi rimprovera la Hahn e dicendole che gli specializzandi sono come dei cuccioli e che bisogna insegnare loro tutto. Cristina sente il discorso e decide di fare la stessa cosa con Lexie insegnandole a fare le suture.Nel frattempo George continua ad essere l'aiutante del primario ma si sente insoddisfatto da questo incarico e per tirarlo su di morale Lexie ruba le cartelle di lui, Izzie, Meredith,Cristina e Alex, e informa George che non ha passato l'esame per un solo punto. Il ragazzo così si sente ancora peggio poiché quello che lo divide dai suoi amici e compagni è solo uno stupido punto, ma Lexie dice che non è vero quello che lo divide è la grandezza... lui è grande e lei spera tanto di diventare un dottore come lo è lui. Alla fine George parlerà con il primario dicendo che tutti hanno avuto una seconda possibilità a differenza di lui che la meriterebbe visto che è un bravo dottore, così gli viene concessa l'occasione di ridare l'esame.

GUEST STAR: Kathryn Meisle, Jurnee Smollett, Amy Madigan, Marshall Allman
AUTORE: Shonda Rhimes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-05-22

4x17 - Libertà - Parte II

Alex è a casa con Rebecca quando la ragazza si taglia i polsi e devono correre all'ospedale, arrivati Izzie insiste molto nel voler chiamare uno psicologo e quando lo fa Alex si arrabbia dicendo di essere in grado di curare Rebecca poiché lui c'è già passato con la madre, e prima era solo un ragazzino ma ora è un uomo e quindi può curare benissimo la ragazza; alla fine però si arrende e decide di portare Rebecca in una casa di cure.Il primario si accorge che Derek e Meredith hanno fatto due operazioni sperimentali nello stesso giorno nonostante avesse concesso ancora un solo paziente, quindi va da Meredith rimproverandola e lei risponde chiedendogli se per caso sapesse che sua madre aveva tentato il suicidio quando lui l'aveva lascita e lui risponde di no.Meredith quindi capisce tutto e va dalla psicologa dicendo che la madre in realtà non aveva tentato il suicidio ma bensì voleva attirare l'attenzione di Richard se no si sarebbe tagliata la carotide, infatti lei era un bravo chirurgo, era capace, e poi chiede alla psicologa di spiegarle adesso cosa c'entrava tutto questo e la donna le dice che sua madre aveva fatto degli errori così come lei, ma a differenza di sua madre lei avrebbe potuto rimediare e quindi Meredith capisce che con la frase detta dalla madre,"sii grandiosa", non voleva riferirsi alla chirurgia.Mentre se ne sta andando la Bailey lascia le chiavi del poliambulantorio a Izzie dicendo che doveva scegliere tra la chirurgia, il marito, il figlio e il poliambulatorio... e ha dovuto rinunciare a quella parte della sua vita.Poiché l'operazione di Beth è andata a buon fine Derek e Meredith vogliono festeggiare... ma ognuno cerca l'altro nel luogo sbagliato.Alla fine Derek trova Meredith alla sua roulotte, lei ha disegnato con delle candele la loro casa, o almeno come lei se la immaginava, alla fine Derek la bacia ma poi dice di dover andare a parlare con Rose, così da poterla baciare come vuole e darle qualcosa di più.Callie, incitata da Mark, bacia la Hahn, George mentre festeggia bacia Lexie, Alex bacia Izzie mentre è in lacrime per Rebecca e il primario torna dalla moglie.

GUEST STAR: Kathryn Meisle, Jurnee Smollett, Amy Madigan, Marshall Allman
AUTORE: Shonda Rhimes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-05-22

Stagione 5

5x1 - Sognami - Parte 1

Derek e Meredith sono tornati insieme e lei gli propone di andare a conviviere, all'inizio Derek accetta, ma dopo che Meredith ha dei dubbi sulla cosa le dice di non preoccuparsi, che è meglio fare dei piccoli passi alla volta. In seguito a una tempesta di ghiaccio un'auto con tre donne sulla via per una serata galante con i rispettivi mariti, subisce un incidente e le vittime vengono trasportate al Seattle Grace. Erica e Callie decidono di provare a stare insieme, anche se per entrambe si tratta della prima infatuazione per un'altra donna. Owen Hunt, un medico militare che ha soccorso i feriti sul luogo, arriva in ospedale con una ferita, ma continua a occuparsi dei suoi 'pazienti' e il suo carattere deciso suscita l'ammirazione di Cristina.

GUEST STAR: Bernadette Peters, Kathy Baker,
AUTORE: Shonda Rhimes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-09-25

5x2 - Sognami - Parte 2

Derek e Meredith sono tornati insieme e lei gli propone di andare a conviviere, all'inizio Derek accetta, ma dopo che Meredith ha dei dubbi sulla cosa le dice di non preoccuparsi, che è meglio fare dei piccoli passi alla volta. In seguito a una tempesta di ghiaccio un'auto con tre donne sulla via per una serata galante con i rispettivi mariti, subisce un incidente e le vittime vengono trasportate al Seattle Grace. Erica e Callie decidono di provare a stare insieme, anche se per entrambe si tratta della prima infatuazione per un'altra donna. Owen Hunt, un medico militare che ha soccorso i feriti sul luogo, arriva in ospedale con una ferita, ma continua a occuparsi dei suoi 'pazienti' e il suo carattere deciso suscita l'ammirazione di Cristina.

GUEST STAR: Mariette Hartley, Bernadette Peters, Kathy Baker,
AUTORE: Shonda Rhimes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-09-25

5x3 - Piove sul bagnato

Una perdita idrica si trasforma in un problema serio allagando la struttura ospedaliera e creando problemi per la gestione dei pazienti, Webber sta cercando di migliorare i metodi didattici del corpo insegnante mentre George ripete di nuovo l'esame di qualifica. Derek nel frattempo, cerca di far sloggiare i coinquilini di Meredith da casa sua.

GUEST STAR: , Amy Madigan, Daniel J. Travanti, Jim Ortlieb,
AUTORE: Krista Vernoff
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-10-09

5x4 - Il mondo nuovo

Derek trova il vecchio diario della madre di Meredith causando una crisi di nervi alla ragazza, Callie è agitata e nervosa per il suo primo appuntamento ufficiale con Erica, mentre Cristina scopre una zona dell'ospedale che nè lei, nè i suoi colleghi di corso hanno mai visto prima.

GUEST STAR: , Steven W. Bailey, Amy Aquino, Bre Blair, John Sloan, Kathleen Early, Larry Brandenburg, Max Burkholder,
AUTORE: Debora Cahn
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-10-16

5x5 - In una squadra non c'è posto per l'io

La Dottoressa Bailey guida un team di chirurghi in una delicata procedura detta a 'domino', dove le azioni di ogni membro della squadra sono organizzate in successione. Derek riceve riconoscimenti per lo studio effettuato sul tumore al cervello insieme a Meredith, che però non viene citata. Lexie fa di tutto per farsi notare da George mentre Callie riceve consigli d'amore da Sloane.

GUEST STAR: , Kevin McKidd, Carl Lumbly, Colleen Flynn, George Newbern, Saige Thompson,
AUTORE: Jenna Bans
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-10-23

5x6 - La vita durante la guerra

Per aiutare la Bailey a diventare il miglior chirurgo del Seattle Grace, Webber le affida nuovi poteri e nuove responsabilità, compresa quella di operare una giovane ragazza che ha un tumore al cervello considerato inoperabile.Nel frattempo il nuovo capo di traumatologia, Owen Hunt, sfida le capacità e i metodi dei chirurghi anziani dell'ospedale.

GUEST STAR: , Kevin McKidd, Scott Haven,
AUTORE: Mark Wilding
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-10-30

5x7 - Sollevarsi

Il Capo di chirurgia annuncia alla sua squadra che il chirurgo che effettuerà operazioni da solo riceverà un premio, scatenando una competizione frenetica tra i dottori del Seattle Grace. Nel frattempo Derek chiede consiglio alla Bailey su come comportarsi con Cristina, che sta interferendo nella sua relazione con Meredith. Erica scopre un collegamento scioccante tra uno dei suoi studenti e un paziente di vecchia data.

AUTORE: William Jackson Harper
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-11-06

5x8 - Legami indissolubili

Una vecchia amica di Meredith, Sadie, arriva come interno al Seattle Grace, ma gli amici di Meredith non si dimostrano molto accoglienti. Lexie guida i suoi colleghi studenti in una serie di lezioni di chirurgia poco ortodosse mentre un nuovo chirurgo, Harriet Dixon porta ordine e disciplina nel reparto.

GUEST STAR: Melissa George
AUTORE: Stacey McKee
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-11-13

5x9 - Nel cuore della notte

Meredith, Cristina e la Bailey prestano soccorso a Lexie e Sadie durante un'operazione di routine che prende una brutta piega. Owen e Derek si occupano di un uomo rimasto gravemente ferito durante un attacco di sonnambulismo mentre Mark da conforto alla figlia del paziente.

GUEST STAR: Melissa George
AUTORE: , Tony Phelan, Joan Rater,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-11-20

5x10 - Per conto mio

Christina viene scelta per eseguire un'operazione come primo chirurgo tra tutti i suoi colleghi, ma deve rinunciare e scegliere il rimpiazzo tra i suoi amici. Mark esegue una procedura delicata in modo brillante, riuscendo a restituire la parola al suo paziente e Lexie ne rimane molto impressionata. Callie non riesce a capire bene se Sadie ci sta provando con lei o se le sue attenzioni sono soltanto quelle di un'amica.

GUEST STAR: , Kevin McKidd, Melissa George, Mary McDonnell,
AUTORE: Peter Nowalk
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-12-04

5x11 - Vorrei che tu fossi qui

La Bailey si affianca al nuovo chirurgo pediatra del Seattle Grace per salvare la vita di un giovane paziente che le sta molto a cuore. Con il ricovero di un condannato a morte, l'amicizia tra Meredith e Cristina subisce un ulteriore incrinatura. Nel frattempo Callie e Sloan lavora insieme per resistere all'attrazione che provano per Sadie e Lexie. Izzie confida ad Alex che ha delle visioni di Denny.

AUTORE: Debora Cahn
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-01-08

5x12 - Compassione per il diavolo

Carloyn, la madre di Derek, arriva in città per una visita a sorpresa e incontra Meredith per la prima volta, mentre Mark cerca di tenere nascosta la sua relazione con Lexie. Nel frattempo William, il condannato a morte, esprime il desiderio di donare gli organi al paziente della Bailey e di Arizona. Owen e Cristina organizzano la loro prima uscita insieme.

AUTORE: Jenna Bans
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-01-15

5x13 - Una scala per il paradiso

Bailey è disperata per le condizioni del suo paziente e tutti in ospedale cercano di trovare degli organi per il ragazzo, incluso Meredith che prende in considerazione le ultime volontà di William che desidera morire prima dell'esecuzione. Nel frattempo una ferita lascia Mark in una posizione compromettente in sala operatoria, mentre Cristina evita Owen.

GUEST STAR: , Mark Saul, Molly Kidder,
AUTORE: Mark Wilding
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-01-22

5x14 - Battito accelerato

Derek ha finalmente trovato l'anello di fidanzamento giusto, adesso deve organizzare il modo perfetto per chiedere la mano di Meredith. Lexie chiede a Mark di rendere pubblica la loro relazione, mentre la Bailey, incoraggiata dal Dott. Dixon e dall'andamento del suo lavoro, considera una nuova direzione per la sua carriera professionale.

GUEST STAR: , Melissa George, Jessica Capshaw, Jennifer Westfeldt, Ben Shenkman, Peter MacKenzie, Laura Allen, Brandon Scott, Mary McDonnell,
AUTORE: William Harper
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-02-05

5x15 - Prima e dopo

Addison, Naomi e Sam corrono al Seattle Grace per riunirsi ai vecchi amici per salvare la vita di Archer. Nel frattempo Izzie coinvolge i suoi colleghi in un gioco finalizzato a migliorare l'insegnamento agli interni. Owen incontra una persona del suo passato.

GUEST STAR: , Melissa George, Kate Walsh, Taye Diggs, Grant Show, Jennifer Westfeldt, Ben Shenkman, Laura Allen, Sam Anderson, Steven W. Bailey, Brandon Scott, Audra McDonald, Kevin McKidd,
AUTORE: , Tony Phelan, Joan Rater,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-02-12

5x16 - Un errore in buona fede

Derek sta lavorando con Addison a un caso che lo turba profondamente e che riguarda una paziente in attesa che sta morendo. Cristina mette in dubbio le abilità di un chirurgo molto rinomato mentre la Bailey, che ha deciso di specializzarsi in pediatria, è contrariata dalla lettera di raccomandazione del Capo, che non è proprio un tripudio di elogi.

GUEST STAR: , Faye Dunaway, Kate Walsh,
AUTORE: Peter Nowalk
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-02-19

5x17 - Ti seguirò nell'oscurità

Dopo aver scoperto che la maggior parte dei suoi pazienti non sono sopravvissuti, Derek decide di abbandonare la chirurgia, ma Meredith non si da per vinta. Nel frattempo la Bailey e il Capo continuano a discutere per la sua specializzazione in pediatria, fin quando Adele decide di intervenire per risolvere la questione. Nel frattempo gli interni scoprono qualcosa di preoccupante negli esami del paziente 'x' senza sapere che si tratta in realtà di Izzie.

GUEST STAR: , Jessica Capshaw, Michael Rady, Wendy Hoopes, Erin Cahill, Susane E. Lee, Brandon Scott, Loretta Devine,
AUTORE: Jenna Bans
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-03-12

5x18 - Stammi vicino

Meredith cerca in tutti i modi di riportare Derek al lavoro e allo stato di essere umano. Nel frattempo Mark sta per operare un raro caso di trapianto facciale. Cristina riesce finalmente a ottenere la sua prima operazione da solista, ma non riesche che a pensare ai problemi dei suoi amici. Izzie continua il suo lavoro e cerca di mantenere segreta la sua condizione clinica.

AUTORE: Zoanne Clack
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-03-19

5x19 - Elevator Love Letter

Tutti gli occhi sono puntati su Derek che è finalmente tornato ad operare dopo un crollo nervoso, mentre Izzie si prepara ad affrontare un'operazione estremamente delicata e ad alto rischio. Owen subisce un altro attacco di stress post-traumatico e la cosa crea attrito nella sua relazione con Cristina.

AUTORE: Stacy McKee
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-03-26

5x20 - Dolce resa

I preparativi del matrimonio di Meredith e Derek vengono rallentati dalla malattia di Izzie che sta gravando molto anche sulle spalle di Alex. Il padre di Alex arriva in città in visita ma non è molto felice di fare la conoscenza della fidanzata di sua figlia. Owen cerca aiuto per risolvere i suoi attacchi d'ira dovuti alla PTSD.

AUTORE: Sonay Washington
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-04-23

5x21 - Non riuscire a dire mi dispiace

Mentre i preparativi continuano per Meredith e Derek, alcuni dei dottori del Seattle Grace ricevono visite dai genitori: Robbie, la madre di Izzie arriva in seguito alla malattia, ma la visita non va come previsto, Tatcher torna per chiedere scusa alle sue figlie e cercare di recuperare il rapporto con loro, inoltre il Capo e Meredith discutono su un caso medico molto controverso.

AUTORE: Krista Vernoff
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-04-30

5x22 - Che differenza può fare una giornata...

Meredith, Derek e tutti gli amici si preparano al grande giorno, ma un gruppo di studenti del college rimane ferito in un incidente d'auto riempendo le sale operatorie e il pronto soccorso. Nel frattempo Izzie teme il peggio quando sente il ritorno di sintomi familiari...

AUTORE: Shonda Rhimes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-05-07

5x23 - Ai giorni futuri

Nel finale di stagione Izzie trascorre del tempo in compagnia di un paziente malato di cancro e cerca di decidere se farsi operare per rimuovere il tumore al cervello. Mark e Lexie sono pronti per approfondire la loro relazione.

AUTORE: Allan Heinberg
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-05-14

5x24 - Ora o mai più

Izzie ha superato l'operazione, ma resta da vedere se le sue facoltà mentali sono ancora quelle di prima o se l'operazione ha danneggiato dei tessuti cerebrali. George parla con la Bailey dandole una notizia sconcertante, mettendo in agitazione tutto lo staff ospedaliero. Meredith e Derek non riescono a trovare il tempo per andare in municipio a sposarsi e decidono di prendere la faccenda di petto. Alex è preoccupato per Izzie e per il loro futuro.

AUTORE: Debora Cahn
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-05-14

Stagione 6

6x1 - Cordoglio

Lo staff dell'ospedale sta ancora assorbendo il colpo per la perdita di George; tutti i suoi amici cercano un modo per affrontare il dolore. La madre di George ritorna e deve prendere una decisione delicata sulla donazione degli organi.

GUEST STAR: , Matha Plimpton (Pam), Debra Monk (Mrs. OMalley), Shannon Lucio (Amanda), Mitch Pileggi (Larry Jennings), Zoe Boyle (Clara), Zack Shada (Andy).,
AUTORE: Krista Vernoff
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-09-24

6x2 - Addio

I membri dello staff sono ancora profondamente sconvolti per aver perso un caro amico e ognuno cerca di distrarsi come può: Meredith e Derek consumano il loro matrimonio ovunque e a ogni ora, Cristina e Owen invece sono messi a 'dieta sessuale' dal Dott. Wyatt.

AUTORE: Krista Vernoff
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-09-24

6x3 - Qualcuno mi osserva

Dopo molte settimane di convalescenza, Izzie torna al lavoro. Intanto lo staff cerca di fare il possibile per sopravvivere all'annuncio che si attende dal Capo del personale, perfino Cristina cerca di lavorare con Arizona in pediatria. Altrove la Bailey e Alex si occupano di un caso molto difficile che si complica ulteriormente per via del figlio schizofrenico della paziente.

AUTORE: , Tony Phelan, Joan Rater,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-10-01

6x4 - Obblighi forzati

Il padre di Meredith e Lexie, Tatcher, torna all'ospedale con problemi al fegato, nel frattempo Izzie si occupa di un paziente malato di cancro mentre Mark, scocciato dal super antagonismo di Cristina decide di darle una lezione con un po' di umorismo.

AUTORE: Jenna Bans
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-10-08

6x5 - Invasione

Lo staff del Seattle Grace e del Mercy West danno vita a un'accesa competizione in chirurgia e negli altri reparti per salvaguardare le loro carriere una volta che la fusione è operativa. Izzie in particolare trova difficoltà ad affrontare l'antagonismo che si è creato. Intanto il padre di Callie assume un prete per convincerla a uscire di nuovo con l'altro sesso, scatenando l'ira di sua figlia, che però viene sostenuta moralmente da Arizona.

AUTORE: Mark Wilding
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-10-15

6x6 - Ho visto ciò che ho visto

Un paziente ustionato muore improvvisamente durante una giornata caotica al pronto soccorso; il Capo Webber e Jennings interrogano lo staff per scoprire chi è il responsabile dell'accaduto. Considerati gli imminenti tagli al bilancio, il personale del Mercy West e del Seattle Grace adottano una linea difensiva per salvare il posto di lavoro.

AUTORE: William Harper
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-10-22

6x7 - Diamo una possibilità alla pace

Isaac ha un tumore inoperabile avvolto attorno alla sua spina dorsale e chiede a Derek di fare un miracolo. Il Capo non vuole acconsentire a questa procedura rischiosa ma Derek decide di sfidare la sua autorità.

AUTORE: Peter Nowalk
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-10-29

6x8 - Rischiare per amore

I genitori di un paziente di Arizona fanno una donazione considerevole per il Seattle Grace, un assegno di 25 milioni di dollari, tuttavia Arizona si trova in difficoltà quando le condizioni del piccolo peggiorano. Cristina mette alla prova i limit di Owen sul lavoro, mentre Alex annaspa nei conti ospedalieri di Izzie.

GUEST STAR: , Caroline Choi, Khamani Griffin,
AUTORE: , Shonda Rhimes, Stacy McKee,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-11-05

6x9 - Nuova storia

Owen assume la DottoressaTeddy Altman, una veterana dell'Iraq, come nuovo chirurgo di cardiologia. Cristina s'interroga sulle sue abilità come medico del pronto soccorso e sulla sua relazione con Owen. Izzie ritorna al Seattle Grace con il suo mentore scolastico che ha bisogno di cure per la sua demenza. Richard è oberato di lavoro per via della fusione dei due ospedali.

GUEST STAR: , Joel Grey, Kim Raver,
AUTORE: Allan Heinberg
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-11-12

6x10 - Conciati per le feste

Dopo le festività natalizie, Miranda riceve una visista da suo padre, il quale disapprova le scelte che ha operato di recente nella sua vita. Mark e Lexie affrontano il ritorno di una donna del passato di Mark. Thatcher ha da ridire sul comportamento di Richard e Meredith interviene.

GUEST STAR: , Kim Raver, Frankie Faison,
AUTORE: Krista Vernoff
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-11-19

6x11 - Cambiamenti

Addison torna al Seattle Grace per aiutare la figlia di Mark il cui figlio ancora in grembo è in pericolo di vita. Owen chiede spiegazioni a Teddy quando assegna una procedura molto complicata a Cristian. Derek sospetta che ci sia qualcosa sotto quando il Capo gli assegna Meredith per un'operazione molto rischiosa. Lexie ha dei dubbi sulla sua relazione con Mark, mentre Alex comincia ad essere stanco di aspettare il ritorno di Izzie.

GUEST STAR: , Kate Walsh, Kim Raver,
AUTORE: Debora Cahn
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-01-14

6x12 - Mi piaci di più quando sei te stessa

Derek vuole informare il consiglio dei problemi alcolici di Robert, ma Meredith gli chiede di soprassedere, così Derek decide di affrontare direttamente il Capo in merito alla questione, che però diventa spinosa per via di un suo errore di giudizio sul caso di un paziente. Izzie torna finalmente a Seattle, con la speranza di fare pace con Alex e trovare un lavoro. Dopo la confessione di Cristina, le cose tra lei, Owen e Teddy si fanno ancora più complicate.

GUEST STAR: Kim Raver
AUTORE: , Tony Phelan, Joan Rater,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-01-21

6x13 - Amore e fiducia

Derek affronta la sua prima sfida come Capo del personale quando il paziente su cui stavano operando Meredith e Bailey si sveglia nel bel mezzo della procedura, scatenando un putiferio legale. Alex torna in pediatria dove viene messo alla prova da Arizona. Mark intanto continua a ignorare Lexie.

AUTORE: Stacy McKee
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-02-04

6x14 - Il massacro del giorno di San Valentino

Il giorno di San Valentino piomba sul Seattle Grace con il crollo del tetto di un ristorante che travolge decine di coppiette. Derek continua ad avere difficoltà con il suo nuovo ruolo e il considerevole aumento di lavoro, cosa che influisce anche su sua moglie. Mark e Callie cercano di convincere Sloan a prendere la giusta decisione per il suo bambino.

AUTORE: William Harper
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-02-11

6x15 - Come eravamo

I dottori del Seattle Grace insegnano ai loro studenti e colleghi numerose lezioni di vita attraverso i racconti dei loro primi anni come giovani medici. Bailey narra dei suoi primi passi come timida internista, Callie ricorda un caso di poliomelite mentre Richard fa un tuffo nel passato raccontando di un caso di AIDS trattato insieme alla madre di Meredith.

GUEST STAR: , Sarah Paulson, J. August Richards, Missi Pyle,
AUTORE: Zoanne Clack
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-02-18

6x16 - Succede tutto per caso

Il Dottor Harper Avery, nel cui nome è stato istituito il Premio Avery, viene ricoverato in ospedale e la sua insolita richiesta di una procedura chirurgica aumenta le tensioni tra Derek e Richard. Nel frattemop Callie e Arizone cercano di aiutare Mark e Teddy ad affrontare i loro problemi passati.

AUTORE: Peter Nowalk
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-03-04

6x17 - La scalata

Un paziente arriva in ospedale con la necessità di una complicata operazione chirurgica e Derek sceglie Owen per l'intervento al posto di Richard, cosa che lo rende furioso. Intanto Miranda si prepara per un secondo appuntamento con Ben.

AUTORE: Deborah Cahn
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-03-11

6x18 - Morire non è facile

La paziente di Teddy rifiuta i trattamenti che potrebbero salvarle la vita e Teddy chiede aiuto a Owen per convincerla a cambiare idea. Callie e Arizona si confrontano sul loro futuro e scoprono di avere opinioni e aspettative diverse.

AUTORE: , Tony Phelan, Joan Rater,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-03-25

6x19 - I mestieri del genitore

Alex chiede alla Bailey di approvare pro-bono l'operazione di suo fratello. Aaron chiede ad Alex perchè non si è più fatto vedere a casa da quando ha cominciato a lavorare al Seattle Grace e alcuni segreti di Alex vengono svelati.

GUEST STAR: , Sarah Drew, Jake McLaughlin, Jesse Williams,
AUTORE: Allan Heinberg
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-04-01

6x20 - Amo, lenza e peccatore

Sloan è in travaglio e Mark, Teddy, Callie e Arizona arrivano per aiutarla. Intanto il resto dello staff è alle prese con il capitano di un peschereccio che è stato trafitto da un gigantesco amo per squali.

AUTORE: Meg Marinis
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-04-29

6x21 - Il giorno della sensibilità

Bailey prepara la sua squadra a intervenire su un paziente che pesa oltre i 200 chili, un caso che si dimostra essere difficile sotto ogni punto di vista. Intanto Derek deve affrontare il marito di una sua ex paziente, mentre Cristina trascorre del tempo con la figlia di un paziente, cosa che le riporta alla memoria delle ferite del passato.

AUTORE: William Harper
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-05-06

6x22 - Persone felici

Un'anziano paziente ammesso al pronto soccorso riconosce un volto familiare in un'altra paziente, anche lei in ospedale e lo staff si ritrova coinvolto in questa storia d'amore. Karev si occupa di Hayley, una ragazza portata in ospedale dai genitori perchè schizofrenica. Meredith non riesce a tenere la bocca chiusa e racconta a Cristina i suoi sospetti su Owen.

GUEST STAR: , Demi Lovato, Marion Ross,
AUTORE: , Zoanne Clack, Peter Nowalk,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-05-13

6x23 - Santuario (1)

Lo staff dell'ospedale affronta una crisi di proporzioni devastanti quando un incidente a catena inonda il Seattle-Grace di vittime. Inoltre un incendio distrugge la casa di una delle dottoresse.

GUEST STAR: , Mandy Moore, Ryan Devlin,
AUTORE: Shonda Rhimes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-05-20

6x24 - Vivere o morire (2)

Tutti i medici dell'ospedale sono impegnatissimi con le vittime del disastroso incidente stradale e le abilità chirurgiche di Cristina e Meredith vengono messe a dura prova.

GUEST STAR: , Mandy Moore, Ryan Devlin,
AUTORE: Shonda Rhimes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-05-20

Stagione 7

7x1 - Con te rinasco

Dopo la tragedia subita lo staff del Seattle Grace-Mercy West cerca di riprendersi dallo shock e ognuno reagisce in modi diversi, c'è chi si sposa, chi va a finire in galera e chi rifiuta di accettare la realtà.

AUTORE: Krista Vernoff
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-09-23

7x2 - Shock al sistema

Meredith ha nascosto la verità a Derek sulla sua gravidanza e sull'aborto per settimane ma finalmente Derek può tornare a lavorare. Cristina viene colpita da PTSD durante un'operazione mentre Bailey rifiuta di far ritornare Alex in sala operatoria come chirurgo se non acconsente a farsi rimuovere il proiettile che ha ancora nel petto.

AUTORE: William Harper
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-09-30

7x3 - Strane creature

Derek riceve una visita da sua sorella, Amelia, e i rapporti tra di loro, da sempre complicati, portano alla ribalta vecchie e nuove questioni irrisolte. Il Capo cerca di dare una mano a Alex quando di rende conto che si rifiuta di usare gli ascensori dopo quanto accaduto nella sparatoria. Meredith e Derek continuano ad aiutare Cristina a superare le sue paure e a tornare in sala operatoria.

AUTORE: Mark Wilding
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-10-07

7x4 - Non puoi competere con la biologia

Meredith e Derek sono preoccupati dai risultati di una visita ostetrica. Nel frattempo il caso di un grave incidente d'auto costringe Jackson a risolvere la situazione in sala operatoria, con metodi molto rischiosi.

AUTORE: Peter Nowalk
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-10-14

7x5 - Spiccare il volo

Al Seattle Grace improvvisamente gli specializzandi del quarto anno per un giorno diventeranno degli aiuti, mentre i chirurghi dovranno competere per guadagnare un milione di dollari per il loro reparto

AUTORE: Brian Tanen
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-10-21

7x6 - Queste mie braccia

Un troupe legata a un documentario torna nell'ospedale dopo sei mesi per riprende l'evoluzione dei medici e dei pazienti. Meredith aiuta Cristina, non a suo agio con le telecamere

AUTORE: Stacy McKee
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-10-28

7x7 - Una giornata non facile

Gli specializzandi sono spinti ai loro limiti quando Owen li sottopone a un rigoroso lavoro di certificazione del trapano. Nel frattempo, Cristina viene messa alla prova quando viene lasciata sola per monitorare una paziente molto malata ai polmoni

AUTORE: Austin Guzman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-11-04

7x8 - Sotto pressione

Cristina decide di dipingere finalmente la sua nuova casa il suo nuovo posto e lanciare una festa di benvenuto, e Alex si presenta in ritardo dopo un weekend passato come nuovo assistente pediatra del dott. Phil Stark.

AUTORE: William Harper
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-11-11

7x9 - Una lunga notte

Derek trova i soldi di cui ha bisogno per la sua sperimentazione clinica e tutti gli specializzandi lo portano da Joe per festeggiare, ma li attende una sorpresa quando vedono qualcuno che già conoscono.

AUTORE: Zoanne Clack
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-11-18

7x10 - Un grosso se

Nonostante le obiezioni di Meredith, un preoccupato Derek porta Cristina in gita a pesca per fuggire da tutto mentre Teddy si sente persa senza la presenza di Cristina in ospedale.

AUTORE: , Tony Phelan, Joan Rater,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-12-02

7x11 - Il ritorno

Notizia dell'arrivo delle vittime di una sparatoria in un college arriva in ospedale e lo staff si mette in azione, anche se la loro stessa ferita è ancora aperta. Arizona non riceve un caloroso bentornato all'ospedale.

AUTORE: Krista Vernoff
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-01-06

7x12 - Voltare pagina

Arizona segue il consiglio di Mark e cerca di riconciliarsi con Callie, che ha delle grosse novità. Teddy deve prendere una decisione chiave per Henry durante la chirurgia. Nello stesso giorno arriva un nuovo gruppo di tirocinanti ed il capo annuncia di essere alla ricerca di un nuovo responsabile.

AUTORE: Natalie Krinsky
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-01-13

7x13 - Non m'ingannare

Derek fa degli enormi passi avanti sul suo studio sull'Alzheimer e Meredith non può fare a meno di sentirsi un po' messa da parte. Bailey cerca di modernizzare il lavoro dell'ospedale grazie a Twitter, ma il Capo non è tanto d'accordo. Callie, Mark e Arizona cercano un modo di adattarsi alla gravidanza.

AUTORE: Mark Wilding
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-02-03

7x14 - Giovane e carina

Il padre di Meredith e Lexie torna al Seattle Grace con dolori all'addome e una nuova fidanzata, Danielle, giovanissima e tatuata. Alex litiga con la nuova dottoressa Lucy Fields per via di una paziente mentre Mark paga Jackson per avere informazioni su Lexie.

AUTORE: Austin Guzman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-02-10

7x15 - L'ora d'oro

Meredith, cercando di dimostrare di essere all'altezza dei compiti di un capo dipartimento, cerca di imparare tutto il possibile sulla famosa 'ora d'oro', periodo in cui si decide della vita o della morte di pazienti con gravi traumi che arrivano al pronto soccorso. Adele, la moglie del Capo, arriva all'ospedale come paziente.

AUTORE: Stacy McKee
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-02-17

7x16 - Irresponsabili

Meredith deve scegliere tra i suoi trattamenti per la fertilità e la sua vista, che le sta dando problemi. Mark fa capire chiaramente a Callie e Arizona che intende prendere molto sul serio il suo ruolo di padre. April scopre che il dottor Stark non è poi quello che sembra.

AUTORE: Debora Cahn
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-02-24

7x17 - Siamo così

Richard è disperato e vuole che Derek accetti Adele nelle sue cure sperimentali sull'Alzheimer. Mark e Arizona sono in disaccordo sulla festa per il bambino che vogliono organizzare per Callie. Richard riceve il semaforo verde sul suo studio clinico sul diabete, cosa che amplifica la possibilità di un suo rimpiazzo come Chief di chirurgia.

AUTORE: Peter Nowalk
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-03-24

7x18 - Una canzone per rinascere

Per la prima volta la musica è al centro dell'attenzione e una serie di eventi travolge i protagonisti che, attraverso gli occhi di Callie, vedremo come mai successo prima.

AUTORE: Shonda Rhimes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-03-31

7x19 - Ritornare come prima

Tutta la gang da' una mano a Callie e Sofia; Derek si muove con più circospezione dopo la perdita improvvisa di un paziente mentre Meredith decide di correre un rischio calcolato. Alex si occupa di un'anziana e ricca signora che sta morendo di cancro mentre Teddy è contenta di rivedere una faccia amica.

AUTORE: William Harper
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-04-28

7x20 - Tempo di matrimoni

Il matrimonio di Callie e Arizona si avvicina e la coppia si rende conto che il giorno su cui hanno sognato così tanto non corrisponde proprio alla realtà. Alex è al centro delle attenzioni e gelosie per le sue ottime chance di diventare il nuovo Chief Resident. Meredith e Derek prendono una decisione che cambierà le loro vite per sempre mentre il dottor Perkins fa a Teddy una proposta molto interessante.

AUTORE: Stacy McKee
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-05-05

7x21 - Sopravvivrò

Meredith è sotto pressione sia per motivi personali che professionali, Owen è impegnato con i colloqui per il posto di Capo degli Interni, la relazione tra Alex e Lucy affronta un test imprevisto e Jackson decide di abbandonare le cure sperimentali per il diabete di Webber.

AUTORE: Zoanne Clack
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-05-12

7x22 - Restare soli

In ospedale si viene a sapere delle azioni compiute da Meredith, cosa che porta delle conseguenze inaspettate per lei e altre persone. Christina si ritrova in una situazione compromettente e deve scegliere tra la sua vita privata e la sua carriera. Teddy prende una decisione sulla sua vita e sul suo futuro.

AUTORE: Debora Cahn
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-05-19

Stagione 8

8x1 - Caduta libera

Gli internisti stanno per cominciare il loro quinto e ultimo anno. April ha difficoltà nelle sue nuove mansioni, Alex capisce di essere la persona più odiata dell'ospedale e Meredith deve accettare le conseguenze della sua scelta e viene licenziata per aver rovinato la ricerca scientifica di Derek. Nel frattempo un enorme voragine si apre su Seattle e tutti i medici sono impegnati.

AUTORE: , Tony Phelan, Joan Rater,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-09-22

8x2 - Se n'è andata

Gli assistenti sociali seguono da vicino Merdith e Derek in quanto nuovi genitori di Zola. Alex continua ad essere trattato freddamente da tutti.

AUTORE: , Shona Rhimes, Debora Cahn,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-09-22

8x3 - Prendi il comando

Il Capo prende delle decisioni che scioccano il Seattle Grace Hospital. Cristina e Owen cercano di trovare un po' di normalità.

AUTORE: , Shona Rhimes, William Harper,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-09-29

8x4 - Che c'è negli uomini...

Mark mostra il suo lato tenero con la piccola Sofia quando Arizona e Callie vanno fuori città, ma sul lavoro continua a rendere la vita di Jackson un inferno. Ben ritorna in sala operatoria e i dottori si confidano a vicenda sulle loro frustrazioni con le controparti femminili.

AUTORE: , Shona Rhimes, Stacy McKee,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-10-06

8x5 - L'amore per un figlio

La gang fa di tutto per impressionare la grande Catherine Avery, che è anche la madre di Jackson. Arizona e Alex hanno le mani legate quando si tratta di violare il codice medico-paziente in un caso. Bailey prende una decisione sulla sua vita sentimentale.

GUEST STAR: Debbie Allen
AUTORE: Denise Hahn
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-10-13

8x6 - La forza del silenzio

Meredith si rivolge a Lexie per suscitare interesse in Derek in un paziente con un raro tumore cerebrale, Callie desidera che Arizona e Mark vadano più d'accordo ma il suo desiderio porta conseguenze inaspettate. Alex e Teddy si occupano insieme di un paziente.

AUTORE: Peter Nowalk
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-10-20

8x7 - Coach fammi giocare

Owen decide che per il beneficio dello spirito di squadra i dottori devono iscriversi a una squadra di baseball che rappresenta l'ospedale, mettendoli in competizione con il Seattle Presbyterian. Lexie cerca di nascondere la sua gelosia quando vede Mark con un'altra donna. Alex lotta per tenere Zola al Seattle Grace dopo che c'è stato il suggerimento di muoverla in un'altra struttura.

AUTORE: Jeannine Renshaw
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-10-27

8x8 - Un cuore in una scatola

I dottori ripensano al defunto George O'Malley quando la madre di quest'ultimo arriva in ospedale per aiuto. I dottori assistono a una sorta di miracolo quando vedono un cuore continuare a battere dopo essere stato espiantato dal corpo di un uomo. Un nuovo pediatra segue le orme di Arizona e fa sentire Alex insicuro. Jackson è sospettoso nei confronti di Mark e Lexie. Henry e Teddy hanno il loro primo litigio matrimoniale.

GUEST STAR: Debra Monk
AUTORE: Austin Guzman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-11-03

8x9 - Buia era la notte

Teddy lascia la vita di suo marito nelle mani dei suoi colleghi quando Henry viene portato in chirurgia e lei viene chiamata per un altro caso. Meredith e Derek ricevono notizie su Zola. Callie e Jackson sono nei guai perchè il loro paziente presenta dei problemi dopo l'operazione. Meredith e Alex si ritrovano in pericolo quando si recano in un altro ospedale per occuparsi di un neonato.

AUTORE: Debora Cahn
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-11-10

8x10 - All'improvviso

Un brutto incidente d'auto coinvolge un'intera famiglia e tiene il pronto soccorso occupato. La figlia maggiore, l'unica cosciente, si trova di fronte alla decisione più difficile della sua vita. Teddy, ancora all'oscuro della morte di Henry, chiama Cristina per avere una mano in sala operatoria. Lexie si trova a lavorare con la nuova fidanzata di Mark, Julia, durante un'operazione.

AUTORE: Stacy McKee
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-01-05

8x11 - Momento magico

Lo staff si divide in due team per una procedura molto rischiosa che coinvolge due gemelli congiunti. La Bailey chiede aiuto a Meredith per gestire la pressione che Ben le sta causando con la sua voglia di portare il rapporto a un altro livello. Richard insegna una dura lezione ad Alex nel pronto soccorso, Teddy chiede a Cristina cosa è andato storto nell'operazione di Henry.

AUTORE: Zoanne Clack
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-01-12

8x12 - Speranza per chi non ha speranza

Richard festeggia la sua 10.000esima operazione su due sorelle che devono sottoporsi a trapianto di fegato. Derek e Lexie si occupano di un neuroblastoma che è stato dichiarato inoperabile. Teddy e Christina oltrepassano la soglia quando vanno contro gli ordini di Owen e cercano di rubare un caso ad Alex e McQueen. L'ombra della madre grava su Meredith che è alla ricerca di una specializzazione. Nel frattempo Adele viene portata in ospedale dopo che è stata ritrovata vagante per le strade.

AUTORE: Peter Nowalk
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-01-19

8x13 - If/Then

Meredith s'interroga sul suo passato, chiedendosi cosa sarebbe accaduto se sua madre non avesse mai avuto l'Alzheimer e se i suoi genitori non si fossero mai separati. Vediamo un futuro alterato dove Meredith è una donna felice e sicura di se, che non ha mai conosciuto Derek in quel bar, Callie e Owen essere una coppia prima che lei incontri Arizona e la Bailey rimanere la timida interna che era una volta.

AUTORE: William Harper
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-02-02

8x14 - Quello che ti serve è l'amore

Lexie si offre come babysitter per Zola e Meredith e Derek cercano di organizzare una serata romantica per San Valentino. Callie invece chiede aiuto a Mark in modo da poter preparare una sorpresa ad Arizona. Ben prova alla Bailey che la conosce meglio di quanto lei credeva. Nel frattempo il pronto soccorso è pieno di gente, compreso una bimba di dieci anni che ha avuto una reazione allergica alla cioccolata e un uomo che è stato investito perchè stava seguendo la sua fidanzata.

AUTORE: Jeannine Renshaw
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-02-09

8x15 - Mi hai visto ultimamente?

In un disperato tentativo per salvare la vita di Erica, Amelia arriva al Seattle Grace per chiedere aiuto a Derek. Cristina e Owen litigano durante il loro appuntamento con il consulente matrimoniale. Alex si rende conto che per essere un bravo dottore deve imparare a trattare con la gente. Meredith ha l'occasione di dimostrare la sua bravura quando tratta il caso di un uomo la cui mano è rimasta incastrata in un tritacarne.

AUTORE: Austin Guzman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-02-16

8x16 - Facciamo tutto da soli

Le condizioni di Adele continuano a peggiorare e Richard pensa a come modificare le loro condizioni di vita. Dopo un'esplosione in una caffetteria il pronto soccorso si trasforma in un campo di battaglia. Callie prende Meredith sotto la sua ala, Lexie si unisce ad Arizona e Alex in pediatria mentre si prendono cura del figlio prematuro di Morgan. Jackson risponde male a un paziente e Mark lo incoraggia a trovare dei metodi per allentare lo stress. Cristina cede ai suoi dubbi e ai suoi sospetti.

GUEST STAR: Summer Glau
AUTORE: Matt Byrne
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-02-23

8x17 - Un passo di troppo

Derek chiede a Meredith di lavorare di nuovo con lui in neurologia. Catherine Avery ritorna al Seattle Grace e si interessa a Richard. Cristina diventa ancora più sospettosa di Owen mentre Morgan si sta innamorando di Alex.

AUTORE: William Harper
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-03-15

8x18 - Il leone si è addormentato

Un leone si introduce nel Seattle Grace gettando il panico tra la gente, Lexie sente per caso Mark parlare del fatto che sta per andare a vivere con Julia. Teddy a fare i primi passi per accettare la morte di Henry. Callie fa il terzo grado ad Arizona sui suoi trascorsi sentimentali, Alex richiede di essere destituito dal caso di Morgan che è diventata dipendente da lui mentre Meredith cerca di stare vicino a Cristina quando la tensione tra lei e Owen tocca i massimi livelli.

AUTORE: Stacy McKee
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-04-05

8x19 - Apparati vitali

Christina, devastata dalla scoperta della relazione di Owen gli chiede di confessargli i dettagli della storia. Mark prende le sue nuove responsabilità molto seriamente e discute con Richard su un paziente che ha bisogno di un trapianto di fegato. Callie è convinta che Meredith sia pronta per l'esame, e insieme ad Arizona e Bailey organizza una serata tra donne per Teddy.

AUTORE: Heather Mitchell
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-04-12

8x20 - La ragazza senza nome

I dottori del Seattle Grace si occupano di una ragazza di cui non si conosce l'identità che si scopre essere il soggetto di un caso che ha rinomanza nazionale. Cristina è la candidata con il maggior numero di offerte di lavoro. Richard deve affrontare una scioccante verità quando va a trovare Adele al Rose Ridge.

AUTORE: Peter Nowalk
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-04-19

8x21 - Il momento della verità

Dopo otto anni di praticantato, i residenti del Seattle Grace si recano a San Francisco per i loro esami orali. Catherine e Richard si incontrano in albergo e tra i due scatta subito l'attrazione. La Bailey interviene per portare pace in una discussione tra Owen e Teddy su un giovane paziente vittima di un incidente d'auto. Mark cerca di reclutare Lexie per il suo prossimo caso, mentre Alex si sente in colpa per il fatto di trovarsi lontano dall'ospedale quando Tommy comincia a peggiorare.

AUTORE: Zakiyyah Alexander
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-04-26

8x22 - Lasciare andare i brutti momenti

I dottori sono angosciati dai loro esami orali. Un'amico di infanzia di Arizona si reca al Seattle Grace perchè ha bisogno di attenzioni mediche. I dottori si occupano di un paziente a cui manca un terzo del cranio. Julia chiede a Mark se è disponibile a creare una famiglia con lei. Catherine svela a Richard che uno dei dottori ha fallito l'esame.

AUTORE: Matt Byrne
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-05-03

8x23 - La grande migrazione

I dottori prendono le loro decisioni finali sul futuro. Mark confessa a Derek di essere diviso a metà tra il suo amore per Lexie e il fatto che Julia può dargli quello che ha sempre desiderato. Ben organizza qualcosa di speciale per la Bailey ma lei ha la testa altrove. Arizona incoraggia il suo amico di infanzia, Nick, a farsi operare. Nel frattempo una coppia che si trova alla loro terza luna di miele arriva in ospedale con strani sintomi.

AUTORE: , Mark Wilding, Jenna Bans,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-05-10

8x24 - Distacchi

L'aereo su cui viaggiano Derek, Meredith, Christina, Mark, Arizona e Lexie ha un'avaria e precipita nella foresta: i medici dovranno combattere per cercare di aiutarsi gli uni gli altri...

AUTORE: Shonda Rhimes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-05-17

Stagione 9

9x1 - Sto andando, sto andando, sono andato

I dottori del Seattle Grace stanno affrontando le conseguenze della catastrofe aerea che li ha coinvolti. Oltre che con le perdite, ognuno deve fare i conti con i propri fantasmi e traumi.

AUTORE: Stacy McKee
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-09-27

9x2 - Ricordando il passato

In questo episodio abbiamo dei flashback che illustrano come ogni dottore ha affrontato il disastro aereo. Intanto al Seattle Grace lo staff cerca di riprendere la routine quotidiana.

AUTORE: William Harper
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-10-04

9x3 - Ama chi ti sta vicino

I sopravvissuti dell'incidente aereo si trovano di fronte a una decisione difficile che cambierà per sempre il corso della loro vita. Nel frattempo tra Jackson e April la tensione non fa che crescere dopo che sono costretti a lavorare insieme. Alex cerca di mantenere la calma nei confronti di uno degli interni.

AUTORE: Zoanne Clack
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-10-18

9x4 - Nella vita ci si rialza

Per rispetto alla situazione di Derek, che potrebbe non operare mai più, Meredith non parla più delle sue giornate in sala operatoria. Richard si rivolge alla dottoressa Catherine Avery per un'operazione molto complicata. Le cose tra Arizona e Jackson continuano a intensificarsi. Callie e Alex affrontano i loro sensi di colpa per via della situazione di Arizona.

AUTORE: Austin Guzman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-10-25

9x5 - Fuori controllo

Meredith e Christina continuano ad affrontare le conseguenze del terribile incidente che hanno subito e allo stesso tempo cercano di tenere in mano le redini della propria vita privata e professionale.

AUTORE: Jeannine Renshaw
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-11-08

9x6 - Cambiare idea

I dottori sono impegnati nella loro denuncia, ma la realtà delle ferite subite è difficile da accettare. La Bailey riesce a ottenere l'aiuto di Arizona in un caso pediatrico. Cristina cerca di ritrovare la normalità nel suo nuovo ambiente.

AUTORE: William Harper
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-11-15

9x7 - Sono fatta per amarti

Cristina e Owen continuano a cercare di tenere insieme la loro relazione. Bailey litiga con Ben sull'organizzazione delle nozze. Callie chiede aiuto a Jackson per trovare una soluzione al problema di Derek.

AUTORE: Peter Nowalk
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-11-29

9x8 - L'amore ti rivolta

Il nuovo gruppo di interni si ritrova coinvolto nei drammi del Seattle Grace: Meredith chiede a Heather di fare l'impossibile per ridare a Derek l'uso della mano. Cristina crea una sana competizione tra Stephanie e Leah che però finisce male quando coinvolge un paziente di Cristina. Alex vede Jo con occhi diversi mentre stanno lavorando fianco a fianco per salvare la vita di un neonato. April insegna a Shane una lezione importante.

AUTORE: Stacy McKee
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-12-06

9x9 - Non è finita

I dottori si preparano per il matrimonio della Bailey mentre Richard le dà una mano ad affrontare un attimo di panico pre-nozze. Lizzie si scontra con Meredith, Callie e Jackson cercano di convincere Derek a sottoporsi a una rischiosa che però potrebbe risolvere il problema alla mano.

AUTORE: Debora Cahn
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-12-13

9x10 - Le cose che abbiamo detto

La Bailey posticipa il matrimonio per cercare di salvare la vita di Adele. Cristina e Owen sono ancora indecisi sul divorzio, mentre Arizona e Callie cercano di riportare un po' di passione nella loro relazione. Intanto l'ospedale deve vedersela con un gruppo di motociclisti coinvolti in un terribile incidente.

AUTORE: Austin Guzman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-01-10

9x11 - La fine è l'inizio, l'inizio è la fine

Meredith, Derek, Cristina e Arizona ricevono delle notizie entusiasmanti in merito alla causa contro la linea aerea. Richard sta evitando Catherine perchè non si sente pronto a riprendere le fila del rapporto. Jackson si prende cura di una paziente di Mark. Derek comincia a fare progressi con la mano.

AUTORE: Joan Rater
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-01-17

9x12 - Camminare su un sogno

I membri del Seattle Grace accolgono con diffidenza un nuovo dottore nello staff. Arizona sta affrontando dei problemi con il dolore al suo arto "fantasma", una condizione tipica di chi ha subito un'amputazione. Meredith invece è in preda agli sbalzi d'umore dovuti agli ormoni.

GUEST STAR: , Constance Zimmer, Justin Bruening, Camilla Luddington, Gaius Charles, Jerrika Hinton, Wes Ramsey, Navi Rawat, Laura Heisler,
AUTORE: Tia Napolitano
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-01-24

9x13 - L'occhio che ci spia

Derek e April lottano contro il tempo per trovare una soluzione che salvi l'ospedale. Cristina fa fatica a rispettare i desideri della famiglia di un paziente in fin di vita. Arizona si avvicina a un giovane paziente che ha problemi simili ai suoi .

AUTORE: Jeannine Renshaw
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-01-31

9x14 - Il volto del cambiamento

La competizione è alta tra i dottori del Seattle Grace che cercano di aggiudicarsi un posto di comando nella nuova amministrazione. April sta lavorando al pronto soccorso mentre Jackson e Alex si occupano di una coppia di teenager transgender.

AUTORE: Stacy McKee
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-02-07

9x15 - Trattative difficili

L'ospedale è in discesa verso la rovina finanziaria e Owen deve prendere delle decisioni difficili, come proibire una costosa operazione che potrebbe salvare la vita di un bambino. Alex e Jo stanno lavorando per salvare la vita di un neonato. April si rivolge a Jackson per avere consigli romantici.

GUEST STAR: , Constance Zimmer, Teresa Huang,
AUTORE: William Harper
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-02-14

9x16 - Per questo lottiamo

I problemi del Seattle Grace sono ormai di dominio pubblico e Catherine incoraggia Jackson a trasferirsi a Boston. Gli internisti temono di perdere il lavoro. I dottori intanto incontrano un potenziale investitore che potrebbe salvare l'ospedale.

GUEST STAR: , Debbie Allen, Constance Zimmer,
AUTORE: Austin Guzman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-02-21

9x17 - Nuovo nome

The discord and chaos created by the hospital's new management team causes one physician to question his future at Seattle Grace. Meanwhile, the doctors and the interns must juggle several transplant surgeries at once, each coming with its own set of obstacles.

AUTORE: Zoanne Clack
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-03-14

9x18 - Mani in mano

L'ospedale continua a fare progressi con la nuova amministrazione e i dottori cominciano a realizzare che essere proprietari di un ospedale comporta una serie di responsabilità. Meredith è preoccupata per il benessere del feto, Callie e Arizona cercano di riportare la passione nella loro relazione.

AUTORE: Gabriel Llanas
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-03-21

9x19 - Non posso combattere questo sentimento

Un trasporto di gas liquido esplode sull'autostrada di Seattle causando una serie di incidenti e vittime, tra cui Matthew. Meredith e Jo aiutano una madre il cui bambino soffre di una malattia misteriosa. Owen fa amicizia con un ragazzo che sta aspettando notizie sui suoi genitori, che si trovano in condizioni critiche.

AUTORE: Meg Marinis
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-03-28

9x20 - Lei mi uccide

Meredith e Derek ricevono delle notizie poco rassicuranti e prendono delle misure precauzionali per il futuro del loro bambino. Un gruppo di dottori Siriani arriva al Grey Sloan Memorial Hospital per un corso accelerato di chirurgia che intendono applicare al fronte. April decide di dire la verità a Matthew sulla sua verginità.

AUTORE: Debora Cahn
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-04-04

9x21 - Il mostro dormiente

La Bailey si trova al centro di un'indagine del CDC dopo che alcuni dei suoi pazienti sono morti nel post-operatorio per un'infezione. Jackson e il resto del consiglio cercano di mettersi d'accordo su come affrontare la situazione e gestirla sotto lo sguardo dell'opinione pubblica. Cristina stuzzica Alex in merito ai suoi sentimenti per Jo. Owen continua ad occuparsi di Ethan viste le condizioni incerte dei suoi genitori.

AUTORE: Browyn Garrity
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-04-25

9x22 - Tu credi nella magia?

Il team cerca di parlare con Bailey ma lei continua a rimanere sulle sue dopo quanto accaduto con il CDC. Owen teme che Ethan possa essere affidato alle cure dello stato. Un nuovo specialista arriva al Grey Sloan Memorial per operare su un giovane paziente. Un illusionista viene ammesso al pronto soccorso dopo che uno dei suoi trucchi ha avuto tragiche conseguenze.

AUTORE: Dan Bucatinsky
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-05-02

9x23 - Pronti a tutto

I dottori del Grey Sloan si stanno preparando ad affrontare una temibile tempesta che si sta dirigendo verso Seattle. Il desiderio di paternità di Owen si fa sempre più forte con la presenza di Ethan, La vita di Meredith e del suo bambino sono a rischio. Jo intanto chiede aiuto ad Alex in un momento di crisi.

AUTORE: William Harper
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-05-09

9x24 - La tempesta perfetta

L'ospedale è in modalità di crisi mentre la tempesta si abbatte sulla città. Le risorse sono scarse e i pazienti continuano ad affluire. Un membro del team è in bilico tra la vita e la morte.

GUEST STAR: , Hilarie Burton, Jason George, LisaGay Hamilton, Camilla Luddington, Gaius Charles, Tina Majorino, Blue Deckert, Justin Bruening, Jerrika Hinton, Tessa Ferrer, Michael Buie, Angela Lin,
AUTORE: Stacy McKee
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-05-16

Stagione 10

10x1 - Segna il nostro destino

Dopo la tempesta, i medici del Grey Sloan Memorial Hospital tentano di curare le vittime, ma presto trovano il Pronto Soccorso pieno. Richard rimane privo di conoscenza nel seminterrato, dopo aver ricevuto una scossa elettrica molto forte e la Bailey manda Shane a cercarlo. Shane, però, passa il compito ad Heather, nel tentativo di rubare il suo intervento con Derek. Heather vede Richard nel seminterrato, ma, nel tentativo frettoloso di aiutarlo, rimane anche lei fulminata. Vengono entrambi scoperti da Shane che, insieme a Derek, inizia a cercare di salvare Heather, mentre Cristina e la Bailey tentano di salvare Richard. Meredith viene messa da parte dopo aver dato alla luce suo figlio e dopo aver subito un intervento all'addome. Arizona tenta disperatamente di parlare con Callie del tradimento, ma Callie non è disposta ad ascoltarla. Cristina e la Bailey si scontrano sul trattamento di Richard e ne parlano con Owen il quale consiglia di scoprire chi sia il delegato per le cure mediche del Dott. Webber e scoprono che Richard ha nominato Meredith. Arizona torna a casa e scopre che Callie ha fatto le valigie e si è trasferita, portando via la bambina.

GUEST STAR: , Debbie Allen, Veronica Cartwright, Tina Majorino, Justin Bruening, Heather Hemmens, Bobby Campo,
AUTORE: Joan Rater
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-09-26

10x2 - Ti voglio con me

Derek non riesce nel suo tentativo di salvare Heather, e Shane si sente responsabile della morte della sua collega. I tirocinanti hanno il compito di confortare la madre di Heather quando arriverà in ospedale, ma si rendono conto di essere stati dei pessimi amici per lei. La Bailey e Catherine Avery si scontrano su come procedere con Richard: la Bailey vuole eseguire un intervento chirurgico rischioso. Meredith prende una decisione riguardo Richard e permette alla Bailey di seguire il suo istinto, salvando la vita di Richard. Jackson rifiuta April successivamente alla sua dichiarazione d'amore e lei decide di andare avanti con il suo fidanzamento con Matthew il quale capisce che il ragazzo con cui April ha perso la verginità è Jackson. April, allora, decide di portare Matthew in una cappella e stavolta è lei a chiedergli di sposarla. Il ragazzo accetta. Owen e Cristina lottano per rimanere ad una certa distanza in seguito alla loro rottura. Arizona, dopo averlo saputo da Meredith, rintraccia Callie a casa della Grey, ma Callie non vuole proprio sentire spiegazioni e informa Arizona che faranno a turno per occuparsi della figlia Sofia. Arizona successivamente ritorna, disperata, per vedere Sofia: Callie rifiuta inizialmente, ma Cristina la spinge ad accettare la richiesta di Arizona e le viene concesso di passare cinque minuti con la figlia.

GUEST STAR: , Debbie Allen, Veronica Cartwright, Tina Majorino, Justin Bruening, Heather Hemmens, Bobby Campo,
AUTORE: Debora Cahn
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-09-26

10x3 - Tutti chiedono pietà

Meredith e Derek sono a casa per occuparsi del loro bambino ma la cosa li sta distruggendo fisicamente. Callie in ospedale evita Arizona e si rifiuta di collaborare con lei per un intervento. Jackson vuole operare gratuitamente al volto una sua paziente ma Owen lo avverte che non hanno soldi per interventi probono, così Avery gli impone di trasferire alcuni pazienti in un altri ospedali. Cristina ed Alex si occupano di un ragazzino che avrebbe bisogno di un trapianto di cuore per sostituire una valvola e che insiste nel farsi operare per non morire aspettando il trapianto. Alex e Jo vorrebbero fare sesso ma non trovano mai né il momento, né il luogo appropriato. Jackson scopre che la sua paziente è stata trasferita ed inoltre deve effettuare tre liposuzioni procurategli da Owen che, ai suoi reclami, risponde di aver solo eseguito le sue direttive. April e Callie si occupano di una donna in gravi condizioni che fa giurare a Leah di dire al marito, nel caso lei morisse, di averlo tradito con suo fratello. La ragazza spera di non doverlo fare e Callie la costringerà a rispettare le ultime volontà della donna. Cristina dice ad Owen che non possono continuare ad avere una relazione e che dovrebbero cercare altre persone con cui vedersi. Meredith torna in ospedale, chiamata da Shane, preoccupata per le condizioni di Richard che rifiuta di farsi inserire una sonda naso-gastrica per alimentarsi. La Grey ha uno scontro con Miranda che non vuole contraddire il suo maestro ma, alla fine, sarà Shane a convincere Webber a farsi inserire la sonda. April finalmente supera l'esame da specializzanda e quando la sua paziente muore, Callie non lascia dire a Leah ciò che la donna le aveva fatto promettere. Owen dice a Jackson di aver mentito e che, grazie agli interventi di liposuzione che ha affettuato, potrà operare la sua paziente gratuitamente pregandolo, inoltre, di convocare al più presto il consiglio per sopperire alla mancanza di fondi. Meredith è molto più serena ma quando Richard si sveglia le dice, molto duramente, che non l'ha scelta come delegato per le cure mediche perché tiene a lei, ma perché sperava che fosse una persona capace di prendere decisioni difficili come quella di lasciarlo morire piuttosto che farlo vivere senza dignità. Arizona chiede perdono a Callie ma, quest'ultima, non accetta di tornare con lei.

GUEST STAR: , Julie Dretzin, Ted Welch,
AUTORE: Tia Napolitano
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-10-03

10x4 - Vestiamoci a festa

Richard, risvegliandosi, rifiuta qualsiasi pratica medica e sembra volersi lasciar morire. La Bailey è molto preoccupata per lui ed inoltre non sa come salvare un suo paziente che la spinge a fare di più perché non vuole arrendersi. Tutti i medici del Grey Sloan Memorial Hospital sono stati coinvolti da Jackson a partecipare ad un party di beneficenza allo scopo di trovare i fondi necessari a ricostruire l'ospedale. Ben presto comincerà una vera e propria gara, capeggiata da Derek e Meredith, su chi riuscirà a ricevere più assegni. Callie per riuscire ad avere i soldi racconta ad un gruppo di persone di essere rimasta vedova nell'incidente aereo, ma cercherà di sviare il discorso quando una signora che ha realmente perso il marito si avvicina molto a lei. Arizona si isola perché sente gli occhi di tutti su di sé; resterà April a farle compagnia e le due donne si conforteranno a vicenda. In pronto soccorso, nel frattempo, arrivano diversi feriti ed Alex è sconvolto perché crede di riconoscere, in un anziano tossico, il padre che non vede più da vent'anni. Shane interviene su un paziente, in grave pericolo di vita, senza avvertire i superiori. Mentre il party sembra riuscire alla meglio, l'organizzatrice ed un'acrobata sono trasportate d'urgenza in sala operatoria così tutti i medici svestono di corsa gli abiti eleganti della festa per indossare i loro camici e fiondarsi in sala operatoria. Jackson metterà in evidenza il grande valore e la bravura dei suoi colleghi chiedendo ai suoi ricchi ospiti finanziamenti per l'ospedale. Cristina dirà a Shane di aver fatto la cosa giusta e lo inviterà a seguire il suo intuito perché è bravo. Alex, con il test del DNA, avrà la conferma di aver trovato suo padre. Miranda, al fine di scuotere Richard e farlo reagire, gli farà dividere la stanza con il suo paziente che ha il grave difetto di dire la dura verità.

AUTORE: Austin Guzman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-10-10

10x5 - Scommetto che punge

Edwars è in ansia perché dovrà incontrare la madre di Jackson, che li sorprenderà mentre i due sono in intimità in uno stanzino. La ragazza è imbarazzata e la donna non le risparmia alcuna nota di disappunto. Il padre di Alex è ancora in ospedale e Jo si prodiga per inserirlo in un programma di recupero per tossicodependenti. Arizona non ricorda nulla della sera del party ma Leah continua a farle intendere che tra loro è successo qualcosa e la donna si sente in imbarazzo, Callie capisce che non ha più una vita propria e che adesso si ritrova a fare da tata a Meredith e Derek, così cerca di riprendere in mano la situazione chiedendo ad Arizona di lasciare il suo appartamento. Cristina inserisce Meredith in un intervento cuore-polmoni ma alla fine dovrà fare a meno di lei perché l'altra, troppo presa dai suoi impegni familiari, non riesce a studiare i particolari del caso né ad essere presente nel momento in cui l'intervento dovrà essere anticipato a causa dell'aggravarsi delle condizioni del paziente. Meredith è furiosa soprattutto perché Cristina la rimprovera di essersi fermata e di essere molto indietro, rispetto a lei, nella pratica medica. Richard dirà alla Avery che vuole restare in ospedale per continuare ad insegnare qualcosa ai suoi specializzandi mentre Stephanie le dirà quanto sia innamorata di Jackson e che spera di riuscire a riconquistare la sua fiducia, la donna quindi sembra accettare la loro relazione. Leah dirà ad Arizona di aver passato con lei la notte, la sera del party, e di essersi divertita molto. Meredith si sfogherà con Derek rimproverandolo di non aver risposto al cellulare obbligandola a rinunciare al suo intervento e gli dirà che anche lei tiene molto al suo lavoro e che non non si farà da parte per dare a lui tutte le opportunità per essere un buon chirurgo. Callie, tornata a casa sua, finalmente riuscirà a ballare come faceva un tempo quando era felice e spensierata.

AUTORE: Jeannine Renshaw
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-10-17

10x6 - La mappa di te

Meredith decide di dimostrare di poter conciliare lavoro e famiglia, si impegna dunque a iniziare una ricerca ma è indecisa sul tema da affrontare. Vorrebbe continuare un lavoro iniziato da sua madre ma non vuole correre il rischio di essere paragonata a lei. I tirocinanti sono passati al secondo anno. Shane rimane sconvolto nel vedere il camice che doveva essere di Heather e dice a Sheperd di non voler più lavorare con lui. Stephanie viene chiamata da April per fare delle lastre a un uomo con la caviglia rotta e scopre che ha un tumore al cuore, ritenuto inoperabile. Per tale motivo lui e la moglie avevano speso tutti i loro soldi per viaggiare e fare follie, contando sull'assicurazione sulla vita che la moglie avrebbe incassato alla morte del marito. Ma Shane ha un'intuizione e la propone a Cristina: utilizzare una tecnica neurochirurgica sul cuore. I due riescono a salvare l'uomo, che si dispera per i debiti accumulati. Inanto in ospedale arriva Emma, la nuova ragazza di Owen, per seguire un intervento di Ariziona. Incontra anche Cristina e si complimenta per la tecnica innovativa utilizzata per operare il cuore. Cristina si rende conto che Owen non ha mai parlato di lei e del fatto che fossero stati sposati a Emma, e si lamenta con Meredith di sentirsi invisibile, ma l'amica, troppo presa dalla ricerca, nemmeno la ascolta e la rimprovera di non esserle di sostegno e di allontanarsi da tutti quelli che non vogliono le stesse cose che vuole lei. Jo è alle prese con Webber, che ha un dolore alla spalla e vuole che la ragazza si impegni a capirne la causa. Alex evita Jo e si reca ogni sera in un bar in cui suona suo padre, senza rivelargli la sua identità, ma una sera i due iniziano a parlare e il padre gli racconta di essere dispiaciuto per non essere rimasto accanto al figlio, ma quando gli mostra la foto del bambino Alex si rende conto che non parlava di lui, e capisce che il padre continua a compiere gli stessi errori e a ferire un altro bambino, allora lo picchia e tornando a casa dà la colpa a Jo, che lo aveva spronato a parlare col padre. Intanto Leah ha frainteso il rapporto venutosi a creare con Arizona, ma lei le dice che è stata solo la storia di una notte, salvo poi pentirsene e mandarle un sms di notte. Derek e Callie sono alle prese con un progetto sperimentale su un uomo tetraplegico ma lei vuole tirarsi indietro perché aveva iniziato questo progetto per aiutare Arizona, e anche Derek pensa di non continuare, perché trova un tumore nel cervello dell'uomo e anche perché pensa di non avere il tempo. Dopo aver parlato con l'uomo, Callie decide di continuare e convince anche Derek, ma il paziente muore mentre tentano di asportare il tumore. Meredith decide di trattare l'argomento scelto da sua madre nella sua ricerca, ma sotto un altro punto di vista. Derek la rassicura sul fatto che per quell'anno lui si sarebbe dedicato alla ricerca insieme a Callie, riducendo gli interventi per passare più tempo con i bambini e darle modo di concentrarsi sulla sua carriera.

GUEST STAR: James Remar
AUTORE: Bill Harper
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-10-24

10x7 - Thriller

È Halloween. Mentre Callie e Meredith si affannano per far passare una festa memorabile ai loro bambini, Arizona si risveglia con Leah nel suo letto che sembra piuttosto fredda con lei. Alex è arrabbiato con Jo e se la prende con il padre di una sua piccola paziente. Al pronto soccorso viene portato uno strano tizio che sembra essere uno Zombie e che ha aggredito un passante mordendogli la faccia. Anche Leah viene aggredita e per cautela la sottoporranno al test dell'HIV. Webber dice a Miranda che l'unica cosa che gli dà la forza per andare avanti è poter insegnare ancora qualcosa agli specializzandi e, dato che lei sembra ostacolarlo, chiede a Meredith di scegliere uno studente che lo curi. La scelta ricade prima su Shane ed infine su Jo. Shane, infatti, è alle prese con una donna che dice di aspettare il suo dottore, Heather Brooks, così il ragazzo non ha il coraggio di dirle che è morta. Alla fine scoprirà che la donna è una senzatetto che la Brooks curava di nascosto insieme a molti altri che accoglieva così, Ross, dice alla donna che adesso ci sarà lui a curarla. Ben, il fidanzato di Miranda, torna a casa per festeggiare Halloween e le confessa che non continuerà i suoi studi di chirurgia; la donna gli dice che è profondamente delusa da questa sua decisione. Derek, grazie ad un'intuizione, riesce a trovare la soluzione che stava cercando, mentre Owen trova il coraggio di dire ad Emma che è pronto per una relazione non complicata. Callie accetta, per amore di Sofia, che Arizona passi la festività con loro, mentre Cristina, dopo essere stata invitata alla festa quasi all'ultimo momento, porta a casa di Meredith dei dolcetti ma va via senza dire nulla a nessuno e si ritroverà in un bar a dividere un drink con Shane. Alex decide di passare la festa da solo senza aprire neanche ai bambini che bussano ma trova alla porta Jo, vestita da fatina, che gli chiede di perdonarla per aver insistito con lui affinché parlasse con suo padre.

GUEST STAR: Jason George
AUTORE: Gabriel Llanas
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-10-31

10x8 - Due contro uno

Meredith è elettrizzata per l’acquisto di una stampante 3D che le consentirà di realizzare un prototipo di fegato. Cristina si tiene lontana da lei perché sa di averla offesa ed insieme a Ross, si occupa di un bambino che potrebbe avere benefici proprio grazie alla stampante. Cristina rifiuta di chiederle il permesso perché sa che le rovinerebbe il lavoro. April si chiede se deve andare a letto con il suo fidanzato prima delle nozze e chiede consiglio ad Arizona. Callie fa un colloquio di lavoro alla donna con cui esce Owen ma va troppo sul personale e la donna capisce che non può lavorare nell'ospedale dove tutti i medici sono amici del suo fidanzato. Meredith ha una discussione con Alex in sala operatoria mentre rimuove un tumore ad una ragazzino, Karev è convinto che dovrebbero fermarsi mentre lei, sicura delle sue capacità, sostiene di dover andare avanti; sarà Edwards a mettere fine alla disputa utilizzando la tecnica delle due sfide che il dottore Webber le aveva raccontato precedentemente. Ben è preoccupato perché Miranda si comporta in modo strano ed è piuttosto scrupolosa in sala operatoria; l’uomo le dirà che il suo atteggiamento è dettato dal fatto che i loro progetti sono cambiati ma la donna lo zittisce provando che le sue sensazioni sono giuste, anche se una volta rimasta sola comincerà a tirarsi nervosamente le dita. Meredith rifiuta a Cristina la richiesta di utilizzare la sua stampante perché non può interrompere il suo lavoro. Più tardi troverà la Yang e Ross intenti ad usare lo strumento di nascosto.

AUTORE: Meg Marinis
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-11-07

10x9 - Quando scusarsi non basta più

L'episodio risulta completamente slegato dal precedente e di fatto lascia in sospeso alcune situazioni che si erano venute a creare, tra cui l'utilizzo abusivo da parte di Cristina e di Shane della stampante 3D di Meredith. Peculiarità di questo episodio sono la tecnica del flashback utilizzata molto di frequente e l'ambientazione che ha come sfondo per i quasi 3/4 della puntata un'aula di tribunale. In particolare poi è una puntata focalizzata su Callie. Tutto parte dalla notifica a Callie da parte del tribunale, l'attore è un suo ex paziente risalente alla primavera scorsa. Tramite un flashback veniamo a sapere che il paziente era un famoso snowborder che era già stato in cura da Cristina per un problema al cuore e che voleva sottoporsi alla sostituzione dell'anca per poter continuare la sua attività agonistica. La prima parte del processo, intervallata dai continui rimandi al passato, vede l'accusa chiamare al banco Jo (che aveva assistito all'intervento all'anca), Cristina (come medico che precedentemente aveva in cura l'atleta), la fidanzata di quest'ultimo che testimonia che Callie era a conoscenza di aver sbagliato l'intervento e infine lo stesso ricorrente, ormai sulla sedia a rotelle e privo di entrambi gli arti inferiori, che addossa tutta la colpa a Callie. Viene messo in luce dall'accusa come alcune scelte di Callie fossero state negligenti: lasciare la garza all'interno del paziente, scegliere di curare prima la gamba e poi far eseguire a Cristina l'intervento al cuore danneggiato nelle complicazioni post operatorie. Nel flashback si intuisce che l'atleta si era rivolto a Callie su consiglio di Cristina, insistendo però sul fatto che eseguisse un intervento che Callie non aveva mai fatto in vita sua. Nel frattempo si mette in luce che nel medesimo periodo Callie e Arizona stavano tentando di avere il secondo figlio, in particolare Arizona voleva provare a rimanere incinta. Inoltre sembra che stessero cercando una nuova casa dove andare a vivere. Arriva il momento della difesa e viene chiamata sul banco Callie a deporre. Si torna a vedere l'intervento principale e le sue conseguenze. Callie spiega che lasciare all'interno del paziente una garza non fu negligenza ma una scelta consapevole per evitare che il paziente morisse sul tavolo a causa di un embolo e pianificando di toglierla quando fosse fuori pericolo. Spiega che la scelta di sistemare la gamba prima del cuore era fatta nel tentativo di salvare l'arto al ragazzo e che il fatto di aver detto al paziente che era colpa sua, voleva essere un atto di scusa perché anche lei soffriva nel non essere riuscita ad eseguire l'intervento. Il dibattimento si chiude e troviamo Callie e Meredith a casa, Callie trova dietro una libreria una lettera risalente a prima dell'intervento al paziente dove gli specialisti in quel particolare tipo di intervento all'anca sconsigliavano la procedura in quanto avevano riscontrato moltissimi casi di infezioni e successive amputazioni. Callie si sente in colpa perché se avesse trovato la lettera prima non avrebbe eseguito l'operazione e chiede a Meredith cosa deve fare. Meredith le dice che lei ha fatto il possibile con le informazioni che aveva all'epoca e che la lettera come era andata a finire dietro una libreria poteva anche essersi persa nella posta, che non è lei che ha ignorato la lettera e eseguito l'intervento, lei della lettera non ne sapeva niente. Al momento della sentenza vediamo Callie che butta via la lettera e ascolta il verdetto del giudice che la assolve da ogni responsabilità. Alla fine Callie, spinta dal padre che appare in tutta la puntata, va in albergo da Arizona e le dice che se vuole può tornare a casa per cercare di sistemare la situazione. Nello stacco successivo si vede Arizona buttarsi di nuovo a letto e dire a Leah, in piedi avvolta solo in una coperta, che deve andarsene.

AUTORE: Stacy McKee
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-11-14

10x10 - Qualcuno che una volta conoscevo

Le cose sono tornate alla normalità al Grey & Sloan Memorial Hospital ora che i medici non sono più in tribunale. Ben si confida con Shepard sul comportamento strano di Bailey negli ultimi tempi, che secondo lui potrebbe essere DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo). Ciò solleva preoccupazione e Shephard e Owen mettono in dubbio le competenze mentali e fisiche di Bailey. Owen chiede a Meredith di prendere in consegna i pazienti e le operazioni di Bailey per il momento. Ora che Arizona è tornata a vivere con Callie le dice che ha avuto rapporti con qualcuno quando non stavano insieme. Si è poi rivelato durante un intervento chirurgico (un caso su cui erano Callie, Arizona e Leah) che il " qualcuno" era Leah. Una tensione imbarazzante cresce tra April e Jackson quando lei gli dice che non riceverà un invito al suo matrimonio perché Matthew si sente strano invitandolo e che inoltre lei pensava che Jackon sarebbe stato il "+1 " di Stephanie. Meredith, mentre è impegnata a lavorare con Richard per farlo uscire dall'ospedale, sta anche pianificando la cena del Ringraziamento a casa sua, ed Emma (la ragazza di Owen) si è offerta di cucinare la cena. Webber, che è desideroso di lasciare l'ospedale, nonostante gli avvertimenti di Jo, fatica troppo sul tapis roulant e cade rompendosi le costole. Visto che rimarrà bloccato in ospedale ancora un po' con gli specializzandi, loro organizzano una cena del Ringraziamento nella sua stanza a base di pollo KFC. Cristina e Shane hanno bisogno di utilizzare nuovamente la stampante 3-D in quanto il loro primo condotto è risultato contaminato, ma Meredith dice che non possono usare la stampante perché ha assolutamente bisogno per la sua ricerca. Cristina insiste con Meredith affinché permetta loro di usarla, ma quando lei le dice che il tempo a loro disposizione è finito, Shane si fa avanti per difendere Cristina. In cambio, Cristina bacia Shane.

AUTORE: Deborah Cahn
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-11-21

10x11 - L'uomo sulla luna

Bailey sta lavorando con una psichiatra per imparare a gestire il suo DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo), ma è solo con l'aiuto di Webber che finalmente ammette di avere una malattia e che ha bisogno di prendere le sue medicine. Le sorelle di April volano a Seattle per organizzarle un addio al nubilato al Grey & Sloan Memorial Hospital, e le cose degenerano quando April dice loro pubblicamente che non è la loro patetica, brutta sorella che era una volta. April detronizza le sorelle dallo status di damigelle d'onore e annuncia che Arizona, Cristina e Meredith prenderanno il loro posto. Jackson e Matthew si riconciliano dopo aver lavorato insieme su un paziente e, si rendono conto che è importante per April che loro vadano d'accordo. Edwards e Meredith inseriscono il loro primo condotto in una pecora, ma il tentativo fallisce e la pecora muore; tuttavia, quando il rapporto tra Cristina e Ross diventa più intimo, inseriscono il loro primo condotto nel loro paziente e sorprendentemente funziona. Nel discutere i loro condotti, ciò che inizia come una conversazione civile, tra Meredith e Cristina, si trasforma in una accesa discussione quando Meredith chiede perché Ross è ora aggressivo e cattivo. Karev e Jo fanno squadra per aiutare il padre di Karev durante la fase di disintossicazione. James, il padre, dice infine Karev che sapeva chi era sin da quando Alex si era arrabbiato con lui al bar e da quel momento ha cercato di rimanere pulito. Shepard e Callie lavorano con il loro primo partecipante alla ricerca, e finalmente raggiungono il successo quando scoprono che la chiave è "non pensare al movimento della mano e rilassarsi".

AUTORE: Elizabeth J.B. Klaviter
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-12-05

10x12 - Parla ora

Con l'avvicinarsi del giorno del matrimonio di April e Matthew, i medici del Grey & Sloan Memorial Hospital si preparano al grande giorno mentre si occupano dei loro problemi. Derek sta valutando la possibilità di lavorare con una società che vuole usare il suo nome per sostenere il loro lavoro, ma Derek rifiuta la loro offerta perché "non vedono il quadro generale" e perché dovrebbe lavorare meno in modo che Meredith possa prendersi più tempo per la sua ricerca sulla vena porta. Alex inizia ad andare d'accordo con suo padre, ma arriva ad uno STOP quando suo padre comincia a parlare male di sua madre. Alex spiega che non sono una famiglia, e si allontana stringendo la mano al padre per salutarlo. Meredith e Cristina sono all'atto finale mentre si preparano per i vestiti da damigelle d'onore, ma quando si vedono al matrimonio di April, cercano di capire i loro diversi punti di vista e accettano di trovarsi in luoghi diversi delle loro vite. Meredith ammette di essere gelosa del successo di Cristina e Cristina confessa che Meredith è una grande mamma e un grande chirurgo. April interrompe il momento chiedendo che la facciano sentire speciale perché è il Suo giorno. Bailey dice a Ben che è essenzialmente colpa sua per i suoi problemi DOC perché i suoi sintomi sono peggiorati solo quando lui ha abbandonato la chirurgia. Webber deve prendere in consegna un intervento chirurgico di Shane perché Shane era diventato così avvolto nelle sue capacità da rivivere la notte della morte di Brooks. Durante il matrimonio di April e Matthew, Derek riceve una telefonata dal Presidente degli Stati Uniti, e Jackson si alza e confessa ad April di amarla.

AUTORE: William Harper
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-12-12

10x13 - Se potessi tornare indietro

L'episodio inizia con la stessa colonna sonora del finale dell'episodio precedente. La telecamera fissa le porte del casolare dove April si stava sposando. Si aprono le porte ed escono correndo e sorridenti April e Jackson verso la macchina. April accusa un attacco di panico ma poi lo bacia e vanno via in macchina. Meredith e Derek discutono sulla scelta di Derek di collaborare con il Presidente. Alex corre in ospedale mentre il padre sta per morire. Sconvolto Alex dice a Hunt che Ross ha rapporti sessuali con Cristina. Ben dice alla moglie di aver lasciato chirurgia solo per lei e non perché non volesse diventare un chirurgo. April durante la corsa in macchina scende e dice a Jackson che tutto questo non ha senso e che non possono farlo. Passano tre settimane, rientrano in ospedale dopo una lunga assenza sia Stephanie che Ross. nessuno sa cosa sia successo tra April e Jackson. Ben inizia il percorso di specializzazione al Grey Sloan Memorial Hospital. Ross ricomincia ad entrare in sala operatoria ma Hunt è particolarmente acido con quest'ultimo. Arriva la seconda moglie del padre di Alex e scoprendo che è vivo aggredisce Alex per averla attirata a Seattle dicendo che il marito era morto e torna a casa, portandosi la chitarra di Jimmy con sé. Jo scopre di essere fidanzata con Alex e di non averlo capito. Va a parlare con lui che sconvolto crede che lei lo stia lasciando. Alex si avventa contro Ross, che si stava scusando per ciò che aveva fatto a Jimmy, e Cristina e Meredith, ritornate amiche, glielo tolgono dalle mani. Cristina prova a risollevare Ross. Arizona e Callie si dichiarano nuovamente amore comprando una nuova casa. Derek va alla casa bianca dove scopre che sanno tutto di lui, anche cose che non aveva mai detto a Meredith. Derek prova a far pace con Meredith ma lei lo accusa di non aver mantenuto la promessa di lavorare meno per consentirle di concentrarsi sul suo progetto riguardante la stampa 3D della vena porta. Stephanie piange per Jackson mentre il padre di Alex muore convinto che la sua famiglia lo ami. A fine episodio Hunt chiama il consiglio per dire che ha ricevuto diverse denunce di abusi sessuali e ambiente professionale ostile. Inoltre suggerisce caldamente al consiglio di approvare un nuovo regolamento stilato dalle risorse umane, che specifica che non può esserci più nessuna relazione all'interno dell'ospedale tra strutturati e specializzandi, fatta eccezione per le coppie sposate. L'ultima scena è ambientata a casa di Jackson, mentre prepara la cena, abbracciato da dietro da April. Jackson informa April che da ora in poi (a causa del regolamento) non potranno più tenere segreta la loro relazione. Infine, in un flashback, a un'April ancora vestita da sposa fuori dalla macchina Jackson chiede che senso abbia tutto questo e, proponendole di sposarla, Jackson guida per raggiungere il luogo del matrimonio.

AUTORE: Austin Guzman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-02-27

10x14 - Devi nascondere il tuo amore

Il consiglio d'amministrazione dell'ospedale istituisce una regola di non fraternizzazione per il personale e tutte le coppie del Grey Sloan Memorial vanno in panico. Owen ed Emma discutono del loro futuro. Meredith e Cristina trascorrono del tempo insieme in amicizia. Richard chiede aiuto ai colleghi per un caso riguardante un raro tipo di tumore.

AUTORE: Tia Napolitano
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-03-06

10x15 - Butta via tutto

Arizona sta avendo una brutta giornata e deve parlare con un paziente in merito a una doppia amputazione. Derek infrange una promessa fatta. Stephanie e Jo trovano un bambino abbandonato. La regola contro la fraternizzazione porta a una sospensione.

AUTORE: Joan Rater
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-03-13

10x16 - Via da qua

Bailey chiede a Richard di unirsi a lei per un caso molto importante. Meredith decide di assumere un assistente per la sua ricerca. Callie fa una mossa scioccante nei confronti di Derek. Shane aiuta una giovane donna incinta.

AUTORE: Jeannine Renshaw
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-03-20

10x17 - Sai chi sei?

Christina immagina come potrebbe essere la sua vita in base a una decisione che si trova ad affrontare.

AUTORE: Stacy McKee
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-03-27

10x18 - Ti ammalerai

Prima TV Italia: 26 maggio 2014 Un paziente di Callie ha l'influenza, e il virus ben presto si espande a macchia d'olio per tutto l'ospedale, contagiando i medici, che cercano di continuare a lavorare nonostante i sintomi li rendano deboli e confusi.

AUTORE: Zoanne Clack
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-04-03

10x19 - Vinco io

Prima TV Italia: 2 giugno 2014 Una mattina presto Cristina riceve una telefonata che potrebbe cambiare la sua vita, rendendo invidiose Meredith e la Bailey. Intanto Callie arriva ad una consapevolezza che la sconvolgera' non poco.

AUTORE: Joan Rater
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-04-10

10x20 - Vado da sola

Cristina enlists Meredith to help her prepare an acceptance speech for her possible Harper Avery win and while Owen offers to attend the ceremony with her, she insists on going alone. Meanwhile, Derek feels overwhelmed between his responsibilities at home and at the hospital. April and Jackson come to a disagreement on children and religion, and Callie and Arizona try to reconnect in their marriage.

AUTORE: Lauren Barnett
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-04-17

10x21 - Cambio di cuore

Jackson is given the daunting task of delivering disappointing news to the doctors. Meanwhile, Derek's sister Amelia drops by for a surprise visit, Richard surprises Catherine in Boston and when Bailey gets frustrated by the slow pace of her research, she makes a risky decision.

GUEST STAR: Caterina Scorsone
AUTORE: Meg Marinis
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-04-24

10x22 - Mai più torneremo insieme

Cristina looks to Meredith for advice as she assesses her future at the hospital. Derek and Amelia work together on a difficult surgery involving conjoined twins. Meanwhile, Jo is spread too thin when she tries to work on several cases at once and Stephanie realizes the truth about Bailey’s bubble boy case.

GUEST STAR: , Isaiah Washington, Caterina Scorsone,
AUTORE: Joan Rater
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-05-01

10x23 - Qualsiasi cosa io faccia sembra che non vada bene

With Derek away, Meredith spends time with Amelia and finds out her true feelings about her time in Seattle. Bailey deals with the ramifications of her actions and Callie receives devastating news. Meanwhile, the residents panic after hearing that one of them will be fired.

GUEST STAR: Caterina Scorsone
AUTORE: Austin Guzman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-05-08

10x24 - Paura Dell'Ignoto

Arriva il giorno dei grandi addii al Grey Sloan Memorial Hospital. L’episodio finale della decima stagione, infatti, segna il congedo della dottoressa Cristina Yang, uno dei personaggi più amati della serie e della televisione di tutti i tempi. In una puntata carica di emozioni e ricordi, Cristina saluterà i suoi colleghi e amici per intraprendere una nuova avventura professionale e sentimentale.

AUTORE: Shonda Rhimes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-05-15

Stagione 11

11x1 - Forse l'ho perso nel vento

With Cristina gone, a new doctor, Maggie Pierce, making the rounds and Derek wanting to move to Washington DC, Meredith struggles to regain a sense of normalcy both at home and in the hospital. Meanwhile, Callie and Arizona come to a decision about surrogacy, Amelia overhears a big secret, Bailey realizes she will have to fight Alex for Cristina’s board seat and a freak accident causes two teenagers to be caught in a very compromising position.

GUEST STAR: , Kate Burton, Geena Davis,
AUTORE: Stacy McKee
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-09-25

11x2 - Un rompicapo senza soluzione

In this Maggie centric episode, she continues to try to make a positive impression at the hospital but finds herself in extremely unfortunate situations. Meanwhile, Richard continues to hold onto his secret and the doctors work with a dying woman who is being kept alive by her daughter.

AUTORE: William Harper
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-10-02

11x3 - Dobbiamo essere realistici

Owen tries to get Callie to help Veterans Hospital patients with the robotic limb lab. Alex and Meredith's friendship makes Jo jealous. Alex and Bailey prepare to go in front of the board.

AUTORE: Zoanne Clack
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-10-09

11x4 - Solo mamma lo sa

Secrets from Ellis Grey’s past come to light when Meredith watches old videos and reads through her mother’s journals. Meanwhile, Maggie rocks the hospital with an unexpected announcement; Alex gets new responsibilities and Callie focuses her attention on the Veterans’ project.

AUTORE: Mark Driscoll
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-10-16

11x5 - Spezzati e piegati

In this Callie and Arizona centric episode, the couple takes a look into the problems that have contributed to their troubled marriage. At work, Callie immerses herself in the Veterans’ project, and Arizona struggles to impress Dr. Herman. Meanwhile, Richard leans on Bailey for advice.

AUTORE: Meg Marinis
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-10-23

11x6 - Non ricominciamo

Owen becomes invested in a patient when he realises she may have served in the military, April's mother pays her daughter a visit and bonds with Jackson, and Derek plans a family dinner. Meanwhile, a patient's diagnosis causes Bailey to reconsider her own health issues and Dr. Herman drops a bombshell on Arizona.

AUTORE: Austin Guzman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-11-06

11x7 - Possiamo ricominciare da capo, per favore?

Secrets about Amelia’s past addictions come to light and cause problems for her at the hospital; Bailey oversees Jo’s first solo surgery; and Arizona must make an executive decision in Dr. Herman’s absence. Meanwhile, the doctors spring into action when a couple arrives at the emergency room after escaping a fire.

AUTORE: Andy Reaser
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-11-13

11x8 - Rischio

Maggie and Meredith disagree with Derek about the best way to approach a patient’s case, which leads to a bigger argument between the couple. Meanwhile Callie feels responsible when one of her veterans is pushed too far and one doctor’s routine procedure results in a devastating diagnosis.

AUTORE: William Harper
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-11-20

11x9 - E adesso dove andiamo?

As Derek prepares for his move to DC, Meredith keeps herself busy at the hospital. Meanwhile, Jackson and April deal with difficult news, and Arizona and Amelia discuss how to best approach Dr. Herman.

AUTORE: Meg Marinis
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2015-01-29

11x10 - Il letto è troppo grande senza di te

April stays optimistic as Arizona begins testing on her baby; Dr. Herman plans out a crash course in fetal surgery; and Owen and Callie encourage each other to get back into the dating scene. Meanwhile, Meredith, Maggie and Bailey use the 3D printer to gain a better understanding of their patient's tumor.

AUTORE: Tia Napolitano
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2015-02-05

11x11 - L'unica cosa che potevo fare era piangere

Dopo molte discussioni con la dottoressa Herman, April e Jackson devono prendere una decisione difficile sul bimbo in grembo. Catherine arriva a Seattle e si imbatte in Richard all'ospedale. Nel frattempo Meredith cerca una persona che si prenda cura dei figli così che possa andare a far visita a Derek nel weekend. Amelia lavora assieme a Stephanie su un caso e le insegnerà qualcosa.

AUTORE: Elizabeth J.B. Klaviter
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2015-02-12

11x12 - La grande finzione

Maggie si arrabbia con Meredith quando le domanda di Washington. Bailey e Ben si preoccupano quando il fratello di Ben arriva in ospedale. La dottoressa Herman comincia a fidarsi di Arizona e Richard si sente manipolato da Catherine.

AUTORE: Mark Driscoll
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2015-02-19

11x13 - Guardare la fine

I dottori sono particolarmente interessati ad un caso della Dr Herman quando Amelia dà una lezione correlata. Arizona e Herman continuano a legare prima della grande operazione. Nel frattempo, Bailey ha una paziente incinta che la riguarda.

AUTORE: Stacy McKee
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2015-02-26

11x14 - La distanza

In questo episodio Amelia-centrico, la sorella di Derek si troverà di fronte a molti dottori che assistono alla sua operazione. Con Stepanie al suo fianco, inizia l'operazione sulla dototorresa Herman ma presto si accorge della sua difficoltà non prevista. Nel frattempo, Bailey è scettica quando Airzona prende uno dei casi della dottoressa Herman.

AUTORE: Austin Guzman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2015-03-05

11x15 - Sento la terra che si muove

An earthquake shakes the ground at Grey Sloan Memorial Hospital, trapping Maggie in an elevator and threatening Meredith’s long streak of successful surgeries. Meanwhile, Owen gives medical advice to a child over the phone and Ben confides in Jackson.

AUTORE: Jen Klein
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2015-03-12

11x16 - Non sognare, è finita

A patient's condition sparks a conversation between Richard and Maggie about Alzheimer's disease; April and Jackson struggle to return to their normal lives and Arizona is faced with the reality that Callie is moving on. Meanwhile, Meredith reveals her biggest fears about Derek.

AUTORE: Andy Reaser
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2015-03-19

11x17 - Con o senza te

Meredith, rattled by the latest events, tries to figure out what to do about Derek. Meanwhile, Owen is shocked when his mother is admitted to the hospital.

AUTORE: Elisabeth R. Finch
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2015-03-26

11x18 - Da grande

A school field trip to the hospital takes a dramatic turn when the kids witness two injured cops enter the emergency room. Meanwhile, Stephanie sets her eyes on one of the chaperones, Callie operates on the leg of the police captain and Amelia must face her feelings for Owen.

AUTORE: Tia Napolitano
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2015-04-02

11x19 - Folle Amore

Upon realizing that Owen and Amelia have been seeing each other behind her back, Meredith comes down hard on her sister-in-law causing Amelia to rethink things. Meanwhile, Catherine springs into action when a man is brought into the hospital after his wife seeks revenge on his cheating ways.

AUTORE: Elizabeth J.B. Klaviter
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2015-04-09

11x20 - Precipitare

A small plane crash in Seattle causes multiple casualties and brings back horrible memories for the doctors, especially Meredith and Arizona. Meanwhile, friction between Owen and Amelia makes for an uncomfortable working situation for Stephanie.

AUTORE: Austin Guzman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2015-04-16

11x21 - Come Salvare Una Vita

Derek witnesses a horrible car accident and springs into action to save lives.

AUTORE: Shonda Rhimes
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2015-04-23

11x22 - She's Leaving Home

We see how Meredith and the doctors cope after they learn the news of Derek's death. Meanwhile, April makes a shocking decision that Jackson cannot understand, and Bailey and Ben argue over their future.

AUTORE: Stacy McKee
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2015-04-30

11x23 - Il tempo si ferma

The doctors of Grey Sloan Memorial Hospital are forced to put their emotions aside when a catastrophic event occurs.

AUTORE: Meg Marinis
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2015-05-07

11x24 - Tu sei la mia casa

As the doctors continue to tackle an unfathomable crisis, they are reminded of what is important and are brought closer together.

AUTORE: William Harper
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2015-05-14

Stagione 12

12x1 - Mazza

Meredith ha venduto la casa nel bosco dove viveva con Derek ed è tornata a vivere nella casa di sua madre con i suoi bambini, Maggie e Amelia. La convivenza talvolta risulta difficile, soprattutto tra Amelia e Meredith, mentre Meggie assume il ruolo di paciere tra le due. In ospedale arrivano due ragazze quindicenni, Jess ed Aliyah, che sono state investite da un treno e che hanno riportato delle gravi lesioni. Le due ragazze in realtà sono omosessuali e stanno insieme, ma la loro relazione è fortemente ostacolata dalla madre di Jess, che pretende di mandare la figlia in un campo dove questo tipo di "problemi" vengono risolti. Non vedendo speranza di stare insieme, le ragazze si erano lasciate investire dal treno, per potersi amare almeno nella morte. La madre di Jess si scontra prima con Callie, che prende questa vicenda molto a cuore per la sua storia personale, e poi con Maggie, che le dà un pugno in faccia. Fortunatamente entrambe le ragazze si salvano e il padre di Jess prende finalmente in mano la situazione, proteggendo la figlia dalle omofobe pretese della madre. Il clima generale in ospedale è di grande attesa: è arrivato infatti il giorno della nomina del nuovo Capo di Chirurgia. Oltre alla Bailey, candidata di Webber, l'altra pretendente al posto di primario è la dottoressa Tracy McConnell, proposta da Catherine, con un curriculum brillante. Miranda, davanti all'eccellenza della donna, che con il suo intervento contribuisce a salvare Aliyah che si era aggravata durante l'operazione, si scoraggia e pensa di non essere alla sua altezza: ci penserà suo marito Ben a tirarle su il morale e a farle così tenere un discorso che le farà ottenere il posto. Una forte crisi invece si abbatte sul matrimonio di April e Jackson, che non è più sicuro di voler combattere per il loro rapporto e si rifiuta pertanto di parlare con la moglie.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Stacy McKee,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2015-09-24

12x2 - A testa alta

È il primo giorno della Bailey come primario di Chirurgia. In seguito ad una caduta, si presenta in ospedale una donna insolitamente alta che soffre di episodi di svenimento e appannamento della vista: grazie ad un'intuizione della Bailey le verrà diagnosticato un tumore pituitario, causa del suo eccessivo sviluppo. La caduta ha causato alla donna una frattura della colonna ma nonostante questo e l'imminente bisogno di rimuovere il tumore, la donna rifiuta le cure e la degenza, poiché deve subito tornare al suo lavoro. Dà quindi a Miranda un ultimatum: se non troveranno il modo di curarla entro 4 ore e di rendere la sua convalescenza più breve possibile, lascerà l'ospedale. Miranda, che non vuole assolutamente inaugurare così il suo nuovo incarico, fa una forte pressione sui suoi chirurghi, spingendoli a trovare un modo per operare l'inoperabile, Delega inoltre tutti i suoi interventi a Meredith, che, oberata di lavoro, si infastidisce per il comportamento del nuovo capo, come, d'altra parte, tutto il resto del suo staff. Jade, la paziente, scaduto il tempo, si alza e lascia la sua stanza, ma arrivata all'ingresso dell'ospedale, ha un malore e cade nuovamente, aggravando la frattura della colonna e costringendo i chirurghi ad operarla d'urgenza senza un piano operatorio concordato. Sta quasi per dissanguarsi sotto i ferri, quando Jackson prende in mano la situazione e blocca l'emorragia, permettendo ad Amelia di rimuovere il tumore e a Callie di stabilizzare la frattura. Nonostante ciò, le condizioni della paziente sono critiche e non si sa se questa abbia subito danni cerebrali. Messa duramente davanti alle conseguenze delle sue azioni, Miranda si assume le sue responsabilità, scusandosi con i suoi chirurghi e promettendo che l'indomani sarebbe stata migliore come capo. Comunica anche a Meredith di volerla nominare Primario di Chirurgia Generale al suo posto e che nutre grandi speranze per il suo futuro. Nel frattempo, April, tornata dal suo viaggio in Medio Oriente, presenta un rush cutaneo sulla schiena e si teme che abbia contratto una grave malattia e per questo viene messa in isolamento e passa la giornata ad ascoltare le lamentele altrui, senza però riuscire a parlare con Jackson della loro situazione. Soltanto chiamandolo per un'emergenza lo costringerà a parlarle, ma lui dirà che non sa se vale la pena di provare a ricostruire il loro rapporto. Callie invece non fa altro che raccontare in giro della sua nuova fiamma, che per il momento però non presenta a nessuno, suscitando un misto di gelosia e curiosità in Arizona.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Meg Marinis,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2015-10-01

12x3 - Io ho scelto te

La notizia della nomina a Primario di Chirurgia Generale di Meredith diventa finalmente ufficiale con l'arrivo del contratto, ma alla lettura di questo Maggie sembra contrariata per qualcosa, che tuttavia non svela. In ospedale arriva una donna incinta di due gemelli che appena nati si presentano itterici. entrambi i bambini hanno infatti un tumore al fegato, esattamente uguale, che invade anche il rene destro e causa insufficienza cardiaca, quindi entrambi rischiano di morire se non saranno sottoposti ad un trapianto di fegato, per cui entrambi i genitori si offrono come donatori. Meredith vuole scoprire cosa c'è che non va nel suo contratto e chiede consiglio a Callie, che le dice che le hanno fatto un'offerta molto bassa e che lei è pagata molto più di lei. Intanto, Jackson vorrebbe che April lasciasse casa loro e prendesse una stanza in albergo, ma lei ha deciso che vale la pena lottare per il loro matrimonio e non vuole andarsene. Dagli esami risulta che solo il padre dei bambini può donare loro il fegato, ma c'è bisogno di due donazioni, quindi Alex dovrà decidere, in base alle possibilità di ripresa e alla gravità del tumore, a quale dei due bambini destinare il fegato del padre. Purtroppo dalle analisi e dalla valutazione del tumore, è un pari merito. Jo e Alex hanno una discussione, perché lei ha trovato il foglio della fecondazione assistita degli ovuli di Izzie e si chiede perché con Izzie Alex era pronto ad avere dei figli, mentre con lei voglia solo prendere un cane. Alex, sempre più coinvolto nella storia dei gemelli, decide di aprirli entrambi per valutare la situazione da vicino: alla fine, il fegato andrà ad Emma, ma lui non vuole arrendersi e tenta una resezione sull'altro bambino, che però è troppo debole. Alex mostra grande umanità e, capendo che non c'era altro da fare, lo scollega dagli strumenti e lo stringe a sé fino al suo ultimo battito. Meredith affronta la Bailey, chiede uno stipendio più alto e lo ottiene, insieme ai complimenti per essersi fatta valere. Jackson va via di casa e per una notte alloggia a casa di Ben e Bailey, lasciando April sola in quella che era la loro casa. Alex torna a casa scusandosi con Jo per la precedente discussione e dicendole che se quello che vuole è avere un bambino, lo avranno. Fanno pace ma lei dice che non è ancora il loro momento per avere un figlio

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , William Harper,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2015-10-08

12x4 - Rock And Roll All'Antica

Owen suggests the interns learn a vital lesson on how to break bad news to patients’ families, and Arizona’s 90-year-old patient reassures her that she’s destined to find love again. Meanwhile, the sisters completely forget about the dinner party they’re hosting for everyone.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Austin Guzman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2015-10-15

12x5 - Indovina chi viene a cena?

L'episodio si apre riprendendo dalla fine di quello precedente: l'arrivo alla porta della casa di Meredith di Callie, accompagnata dalla sua nuova ragazza Penny Black. Nel vederla Meredith rimane sconvolta: infatti si tratta del medico che, la notte della morte di Derek, era di turno all'ospedale e prese in carica Derek stesso. Quella notte lo staff medico (tra cui Penny) fece un errore fatale: non effettuò la TC a Derek, quindi non si accorse in tempo dell'emorragia cerebrale in atto, determinandone la morte. Meredith sapeva di come erano andate le cose subito e quindi rimane sconvolta nel vedere Penny, che rappresenta il medico che ha lasciato morire suo marito per un errore di negligenza. Meredith subito cambia atteggiamento, diviene strana, sorride in modo strano, sembra nervosa, e Alex se ne accorge, ma lei nega l'evidenza. Intanto arriva Maggie, che ha fatto spesa per la cena, ma il cibo deve essere cucinato. Maggie però non può occuparsene, perché avverte urgenza di fare pipì: sale in bagno, dove trova Meredith, che stava cercando un attimo di rifugio. In bagno arriva anche Amelia, che chiede aiuto per la cucina, ma Maggie dichiara di dovere andare subito in ospedale poiché ha paura che il bruciore e l'urgenza minzionale possano essere sintomi di un'infezione urinaria o peggio, di un'infezione venerea (come sifilide e gonorrea) contratta facendo sesso la notte prima con lo specializzando DeLuca. Così Maggie corre in ospedale, e inizialmente il medico che le viene mandato per eseguire gli esami e proprio DeLuca, che lei respinge, chiedendone un altro. Mentre Maggie aspetta i risultati degli esami, il dott. DeLuca rientra, e i due parlano: Maggie rivela i suoi dubbi sul passati sessuale di lui, in relazione alla propria infezione, e il dott. DeLuca le dice che lui potrebbe rivelarle la sua storia o lei si potrebbe semplicemente fidare della sua parola.Intanto è April ad occuparsi della cena, mentre Meredith continua a essere strana e zitta, e Penny insiste con Callie affinché se ne vadano. Callie non riesce a capire perché, e pensa che il disagio di Penny sia dovuto ad Arizona, così la presenta, e le due fanno amicizia. Callie viene chiamata in ospedale per un consulto veloce, e promette che tornerà per la cena.Penny dopo un po' che Callie è andata via, vorrebbe andarsene anche lei, ma viene incastrata dall'annuncio che la cena è pronta e quindi resta. A tavola sono presenti molte persone: Alex, Jo, Stephanie, Miranda, Warren, Amelia, April, Jackson, Arizona e Cross, oltre a Meredith e Penny. Tutti chiedono a Penny di parlare di sé, e questa rivela di essere un medico specializzando in chirurgia, che fino ad allora aveva lavorato in un piccolo ospedale di provincia; a questo punto Miranda si ricorda improvvisamente dove aveva sentito il nome Penny Black, e annuncia a tutti che lei entrerà a far parte del programma degli specializzandi in chirurgia al Grey Sloan Memorial. A questo punto Meredith non riesce più a trattenersi, e davanti alle lodi di tutti verso Penny rivela che la "perfetta Penny" ha ucciso suo marito. Tutti restano muti davanti alla notizia e Amelia chiede spiegazioni, mentre Meredith va al piano di sopra.Penny cerca di spiegare, davanti allo sguardo stupito dei presenti e allo sguardo furioso di Amelia, quando arrivano Callie e Owen. Callie, venuta a sapere la verità, si arrabbia con Penny perché non le aveva detto prima questo particolare, ma Penny le dice che l'ospedale è così grande che non pensava si conoscessero.Alex resta di sopra a cercare di consolare Meredith, a cercare di essere "la sua persona", e ad un certo punto irrompe nella stanza Amelia, furiosa con Meredith perché non le ha detto subito dell'identità di Penny, considerato che si è comportata tutta la sera in modo davvero amichevole con lei. Meredith fa una sfuriata ad Amelia, dicendole che non deve scusarsi con lei di nulla e che non le ha fatto nessun torto, e cacciandola in malo modo dalla stanza. Intanto, mentre Alex è di sopra, Jo e Stephanie fanno pace, riguardo alla storia della falsa bugia, ma litigano di nuovo quasi subito: infatti Jo ammette di riuscire adesso a capire meglio l'impegno e il successo di Stepahnie nella medicina, perché Stephanie da piccola è stata malata. Stephanie allora risponde a tono alla Wilson, dicendole che lei ha bisogno di una scusa per riconoscere la sua superiorità (di Stephanie) su di lei (sulla Wilson), mentre potrebbe semplicemente ammettere che lei è più brava e talentuosa.Alla fine tutti gli ospiti se ne vanno, e Meredith è apparentemente sola in casa, quando Penny spunta da una stanza, dicendo che se Meredith vuole si farà spostare in un altro ospedale. Meredith risponde solo "ci vediamo lunedì", a significare che Penny deve presentarsi a lavoro al Grey Sloan Memorial e non deve farsi spostare.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Meg Marinis,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2015-10-22

12x6 - L'Io che nessuno conosce

Meredith comincia ad insegnare a Penny come essere un buon medico, ma incontra prima l'ostilità di Amelia e poi quella di Callie, la quale crede (a buon ragione) che Meredith stia in realtà riversando involontariamente sulla nuova arrivata tutta la sua frustrazione. Nel frattempo, Richard e Maggie hanno modo d'interagire tra loro quando un ex compagno di studi di Richard arriva in ospedale con la figlia. Sul finire della puntata, lo stesso Richard dice a Meredith di lasciar perdere i problemi personali, come lui ha fatto con Meredith, e di continuare a lavorare con Penny. April inganna Jackson mentre lavorano al caso di un giovane paziente che la ragazza ha incontrato in Giordania, nascondendo le lastre più recenti delle mani del paziente, ma lui accetta comunque di eseguire l'intervento, riuscendo infine a guarire il bambino.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Karin Gist,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2015-11-05

12x7 - Qualcosa contro di te

In ospedale arriva un bambino con deficit cognitivi, che ha ingoiato una pallina luminosa. Viene visitato da Alex, che localizza la pallina nell'intestino del bambino tramite la luce, e decide che dovrà rimanere la notte in ospedale per aspettare che la pallina venga espulsa in modo naturale. Affida il monitoraggio a uno specializzando, il dott. Spencer, mettendolo anche in guardia dalla madre: sembra una donna che ci prova con i medici. Questa intuizione si rivela fondata, infatti la madre bacerà lo specializzando, e di conseguenza questo smetterà di controllare frequentemente il bambino, che va incontro a complicanze poiché la pallina si rompe. Owen rimprovera Spencer e operano subito il bambino. L'operazione termina con successo, e Owen sfrutta la situazione per spiegare a Spencer come identificare e interagire con i pazienti come la madre del bambino, non donna di facili costumi, ma donna impegnata con un bambino difficile da gestire e priva di supporto, arrivando quindi a vedere ogni piccolo interesse esterno come una dimostrazione di affetto.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Andy Reaser,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2015-11-12

12x8 - Cose perdute nell'incendio

Mentre all'ospedale tutti si domandano come facciano Owen e Riggs a conoscersi, una serie di incendi manda al GSM una gran quantità di pazienti, Miranda si prepara così alla prima e vera emergenza come Capo e accetta i consigli di Webber. Al GSM arrivano circa 40 pazienti, soprattutto vigili del fuoco, incluso anche il giovane compagno della madre di Owen. Jackson coordina il centro ustioni, che risulterà pieno, alla fine Miranda fa trasformare la sala mensa in un reparto ustionati per avere più spazio. Alex incrocia Meredith nel corridoio e parlano di scambiarsi una cosa ma sopraggiunge Jo e la Grey la caccia via in modo rabbioso. Meredith e Riggs operano il compagno della madre di Owen, e quando Hunt lo scopre, va in sala operatoria, chiedendo a Pierce di sostituire Riggs, provocando ulteriore tensione. Successivamente Riggs vede nel corridoio la madre di Owen, che visibilmente commossa lo abbraccia, sotto lo sguardo incredulo di Amelia e Meredith. Meredith parla con la madre di Owen, chiedendole se deve preoccuparsi per Owen, la donna così le chiede di chiudere la porta e si confida con la Grey. Amelia attende Meredith e le chiede conto riguardo a ciò che lo lega a Nathan, ma la Grey le dice che non sono affari suoi, che sono problemi di Owen e che lei aveva promesso a Cristina di non lasciare che Hunt soffrisse. Amelia le dice che Cristina non é più lí, che lei é leale con tutti tranne che con Amelia, che lei é sua sorella, Meredith invece dice che Cristina é sua sorella mentre Amy é sorella di Derek e lui é morto. Amy disgustata le rinfaccia che suo fratello avrebbe la nausea a vedere come si comporta sua moglie e al termine del litigio, Meredith caccia di casa la cognata. Hunt prende a pugni Riggs e gli intima di stare lontano dalla sua famiglia. Jo si é occupata tutto il giorno di un paziente ustionato e dopo aver fatto pace con Stephanie torna a casa intenzionata a lasciare Alex, con cui ha litigato durante la giornata. Invece lui ha preparato la casa, lo champagne e ha atteso proprio quella sera in cui lei era libera per chiederle di sposarlo; fino ad allora non la aveva ignorata come lei credeva ma stava solo organizando tutto di nascosto e aspettando l'unica serata disponibile in cui sarebbero potuti stare insieme. Alla fine dell'episodio, Meredith chiede a Owen spiegazioni riguardo al fatto di non aver mai saputo da lui che avesse una sorella.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Tia Napolitano,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2015-11-19

12x9 - Il suono del silenzio

L'episodio inizia con Alex, Pierce e Meredith che sono fermi in macchina a causa di un incidente. Maggie e Meredith scendono dall'auto per dare una mano. Una volta arrivati al Grey Sloan Memorial Hospital, la dott.ssa Grey si occupa di Lou, un paziente vittima dell'incidente a cui richiede un consulto neurologico dopo una crisi di clonie. La dott.ssa Shepherd vista la precedente litigata con la Grey decide di rimandare il consulto, così la Grey rimane sola con Lou, che una volta risvegliatosi ha una crisi di iperaggressività a seguito di un episodio ictale. La dott.ssa Grey viene soccorsa dopo parecchio tempo riportando diverse fratture alla gamba e al braccio sinistro; inoltre non potendola intubare a causa della bocca troppo gonfia il dott. Avery esegue una manovra andando a dislocare la mandibola della dott.ssa Grey, inoltre ha avuto un barotrauma per cui non sente niente. La dott.ssa Shepherd quando vede le condizioni della dott.ssa Grey si blocca, in quanto si sente in colpa di non essere andata a eseguire il consulto prima da lei. La dott.ssa Grey resta ricoverata per sei settimane dove inizialmente non poteva sentire e nemmeno parlare a causa dell'intervento per il riposizionamento della mandibola. Durante queste sei settimane nota alcune cose: di quanto la Wilson ami Alex, della richiesta di divorzio tra Avery e Kepner, di quanto Amelia si sente in colpa nei suoi confronti (dopo l'incidente Amelia si era recata in ospedale ubriaca, per questo viene sospesa per alcuni giorni dal suo servizio). Alla fine dell'episodio Meredith riesce a perdonare Lou (arriva in ospedale con tutta la sua famiglia) e termina con lei stessa a casa sua che gioca con i suoi figli.

GUEST STAR: , Samantha Sloyan, Joe Adler,
AUTORE: , Stacy McKee,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-02-11

12x10 - Tutto quello che voglio sei tu

Meredith, durante la terapia che deve fare a causa dell'aggressione, si rende conto grazie all'aiuto del suo terapista che è in un punto della sua vita dove può fare quello che vuole. Owen confessa a Amelia che Nathan ( dott. Riggs) era con la sorella quando è morta, cosa che non può perdonare. Anche se i due si incontrano per lavorare su un paziente ferito dall'esplosione di una bombola di ossigeno all'interno di un'ambulanza, tornano rapidamente a urlarsi contro e litigare. Una paziente di quindici anni con un tumore arriva in ospedale cercando Alex affinchè la guarisca, ma quando il suo piano di trattamento la delude lei decide di chiamare Maggie e Callie . Dopo aver parlato con Andrew ( dott. DeLuca) della sua storia d'amore segreta, Richard scopre che si tratta di Maggie, ovvero che Maggie e Andrew si incontrano segretamente e hanno una relazione.

GUEST STAR: , Samantha Sloyan, Joe Adler,
AUTORE: , Elisabeth R. Finch,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-02-18

12x11 - Non rompere il mio cuore

Viene ripercorsa tutta la storia di Jackson e April, dagli inizi quando si sono conosciuti, ad oggi dove firmeranno le carte per il divorzio. Quando Jackson presenta ad April i documenti per il divorzio, April ricorda il suo passato con lui,a partire dal suo ritorno dalla Giordania fino al giorno in cui si sono conosciuti al Mercy West Hospital. Nonostante tutte le lotte e gli episodi di sesso tra i due, April e Jackson non riescono a superare le loro differenze. Dopo la firma delle carte del divorzio, Arizona offre dell'alcol ad April, ma questa rifiuta rivelando di essere di nuovo incinta.

GUEST STAR: , Samantha Sloyan, Debbie Allen, Maya Stojan, Robert Baker, Caitlainne Rose Gurreri, Linda Klein,
AUTORE: , Elisabeth J.B. Klaviter,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-02-25

12x12 - La mia prossima vita

A Meredith torna in mente il suo primo giorno di specializzazione, poichè ritorna in ospedale la sua prima paziente, Katie Bryce, che si trova di nuovo in ospedale con un altro sospetto aneurisma cerebrale. Nonostante le richieste da parte di Meredith di continuare ad occuparsi del caso di Katie, Amelia non accetterà. Richard assegna molto lavoro ad Andrew non facendolo fermare un attimo, perchè sa della sua relazione con Maggie. Meredith è impegnata a lavorare con un paziente malato di cancro, quindi non potrà esserci per l'intervento chirurgico di Katie, ma va a trovarla appena può per assicurarsi che stia bene. Jo dice ad Alex di tenere l'anello di fidanzamento nel cassetto, ed Alex capisce che April è incinta.

GUEST STAR: , Samantha Sloyan, Skyler Shaye,
AUTORE: , William Harper,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-03-03

12x13 - Tutti gli occhi su di me

Il "dream team" di chirurghi Bailey, Callie, Meredith, Jackson e Jo vengono inviati in un ospedale militare per eseguire un intervento chirurgico su un paziente malato di cancro. Tuttavia, un medico esitante e testardo dell'ospedale militare, amico del paziente stesso, causa problemi perchè non mostra fiducia nel piano del dream team. I medici intanto al Grey Sloan Memorial Hospital devono lavorare con un gruppo di cheerleaders di un liceo perchè una loro esibizione va terribilmente male e sono ferite in molte. Richard deve insegnare una lezione a Ben, che riceverà poi una sospensione di tre giorni dalla Bailey, quando senza autorizzazioni apre un paziente in reparto psichiatrico utilizzando una clip da un blocco per appunti per tagliarlo e le sue mani nude. Il medico dell'ospedale militare ha un flirt con Meredith, la quale inizialmente è scettica, ma spinta da Callie lo accetta e gli lascia il suo numero.

GUEST STAR: , Samantha Sloyan, Scott Elrod, Sarah Jane Morris, Joe Dinicol, Cathryn Dylan, Juliette Angelo, Ashless Fuss,
AUTORE: , Austin Guzman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-03-10

12x14 - Fuori posto

Richard cambia gli assegnamenti di strutturati e residenti, tenendo così tutti fuori dalla loro zona di comfort, in modo che gli specializzandi abbiano una preparazione completa. Amelia deve lavorare insieme a Penny, ma lei soffre ancora della morte di Derek, Nathan però le fa capire che Penny è un medico eccellente con un talento di neurochirurgia. Amelia contempla il suo insegnamento. Ben si trova ad affrontare la differenza di reddito tra lui e Bailey, parlando con una paziente che è contabile .Meredith lavora con Jo, e Jo utilizza l'opportunità di confrontarsi con Meredith dicendole che la tratta terribilmente male. Meredith ammette che si sta solo preoccupando per Alex e tratterà Jo un po 'meglio. Will , il medico dell'ospedale militare, si presenta fuori dall'ospedale per chiedere di uscire a Meredith, visto che lei non ha mai risposto alle sue chiamate. A Stephanie viene assegnato il turno in pediatria dove si svolge la " giornata cuccioli", e rimane molto contrariata. Arizona e Alex cercano di convincere April, che è molto titubante, a dire a Jackson della gravidanza, ma quando April si reca da Jackson per dirglielo trova Arizona e scopre che è già stata lei a comunicare a Jackson della gravidanza.

GUEST STAR: , Samantha Sloyan, Scott Elrod, Rita Moreno, Casey Wilson, Jay Ali, Lance Henriksen, Jamie Rose,
AUTORE: , Meg Marinis,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-03-17

12x15 - Non aspetto più

Jackson learns about April’s pregnancy, while Alex and the team of doctors handles an hours-long triple-organ transplant surgery. Meredith considers dating again, and Andrew insists on not receiving special treatment after he and Maggie go public.

GUEST STAR: , Samantha Sloyan, Scott Elrod,
AUTORE: , Mark Driscoll,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-03-24

12x16 - Quando fa tanto male

Meredith regrets taking a step forward with Will; Maggie feels disconnected from Andrew; Amelia takes another look at her relationship with Owen; Catherine shakes things up for April and Jackson.

GUEST STAR: , Samantha Sloyan, Scott Elrod, Debbie Allen, Irene Choi, Kyle Wise, Vivian Nixon, Michanne Quinney, Eva Ariel Binder, Aniela Gumbs,
AUTORE: , Andy Reaser,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-03-31

12x17 - Indosso il volto del cambiamento

Meredith goes on an ambulance ride with Owen and Nathan to pick up a heart for a transplant patient. Musician & MS patient Kyle Diaz is admitted to Grey Sloan Memorial with a tremor in his hand, and the residents apply for the Preminger Grant. Meanwhile, Catherine continues to insert herself into Jackson and April's business against Richard's wishes.

GUEST STAR: , Samantha Sloyan, Debbie Allen, Wilmer Valderrama,
AUTORE: , Karin Gist,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-04-07

12x18 - Una linea sottile sottile

After a missing child forces the hospital into lockdown, Ben decides to operate on a pregnant mother without the proper surgical equipment. Miranda, as Chief, is faced with the repercussions of the event and whether or not Ben's impulsive actions were justified.

GUEST STAR: , Samantha Sloyan, Joe Adler, P.J. Brown, Linara Washington, Shaan Sharma, Sage Correa, Asia Monet Ray, Linda Klein, Vivien Nixon, Treisa Gary,
AUTORE: , Jen Klein,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-04-14

12x19 - Tutto bene, mamma, è solo sangue

Miranda continues to deal with the aftermath of Ben's reckless decision and forms an advisory committee to recommend proper disciplinary action against him. Meanwhile, April and Jackson try to put their differences aside for the sake of their baby, and Arizona makes a decision that could affect her relationship with Callie forever.

GUEST STAR: , Debbie Allen, Samantha Sloyan, Asia Monet ray, Eva Ariel Binder, Shaan Sharma, Rashmi Rustagi, Carl Lundstedt, Linda Klein, Vanessa Benn Calloway,
AUTORE: , Austin Guzman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-04-14

12x20 - Grilletto facile

The doctors work frantically to save a young boy who was accidentally shot. Meanwhile, Arizona is upset when Callie tries to make an important decision about Sofia’s future without consulting her

GUEST STAR: , Samantha Sloyan, Wilmer Valderrama,
AUTORE: , Zoanne Clack,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-04-21

12x21 - Avrai bisogno di qualcuno al tuo fianco

Stephanie’s relationship with Kyle becomes complicated. Meanwhile, Meredith encourages Amelia and Owen to take a chance and choose to be a real couple. Arizona and Callie are at odds and put their friends in the middle of an uncomfortable situation.

GUEST STAR: , Samantha Sloyan, Wilmer Valderrama,
AUTORE: , Lauren Barnett,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-04-28

12x22 - Mamma ci ha provato

Callie and Arizona are at odds over Sofia’s future, and Stephanie questions the status of her relationship with Kyle. Meanwhile, Alex and April work on a pregnant teen that is readmitted to Grey Sloan Memorial.

GUEST STAR: , Samantha Sloyan, Wilmer Valderrama,
AUTORE: , Tia Napolitano,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-05-05

12x23 - Finalmente

Owen and Amelia take their relationship to the next level; Alex gains some clarity on his future with Jo; and Callie and Arizona continue to struggle with the current custody arrangement.

GUEST STAR: , Debbie Allen, Samantha Sloyan, Wilmer Valderrama,
AUTORE: , Stacy McKee,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-05-12

12x24 - Affari di famiglia

Meredith and Maggie support Amelia on an important day; Jo reveals that she has been keeping secrets from Alex while Arizona and Callie deal with the impact of their custody arrangement. Meanwhile, Ben leaps into action to help a friend.

GUEST STAR: , Eva Ariel Binder, Joe Adler, Barbara Montgomery,
AUTORE: , William Harper,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-05-19

Stagione 13

13x1 - Annulla

Durante i festeggiamenti del matrimonio di Owen e Amelia, Deluca, gravemente ferito, viene ricoverato in ospedale accompagnato da Karev; Bailey cerca di capire cos'è successo mentre gli altri dottori arrivano in soccorso. Nel frattempo Meredith è alle prese con Nathan e Maggie, la quale le ha dichiarato i suoi sentimenti verso Nathan durante il matrimonio. Meredith viene chiamata da Jo e va via dalla cerimonia insieme a Webber. In lacrime, Jo cerca di spiegare cos'è successo a Meredith che scappa in ospedale, lasciando solo Webber con Jo. In ospedale, Deluca viene operato e Alex confessa la verità a Meredith, la quale lo copre finché è possibile. Intanto Jo, dopo aver litigato con Alex, tenta di lasciare la città ma poi rimarrà, sotto consiglio di Webber. Infine Alex racconta la verità alla polizia e viene arrestato. In tutto ciò, April ha dato alla luce la sua bambina, Harriet che viene coccolata da lei e Catherine.

GUEST STAR: , Debbie Allen,
AUTORE: , William Harper,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-09-22

13x2 - Catastrofe e cura

Alex, in tribunale, viene accusato di un reato grave nei confronti di Deluca e dopo aver sbagliato con un paziente, Bailey decide di togliergli il paziente e di spostarlo alla clinica di Denny Duquette, fino alla fine del processo. Meredith cerca di allontanare Maggie da Nathan e proprio quando Maggie si convince a chiedere a Nathan di uscire, Meredith dice a Nathan di rifiutarla, continuando a mentire alla sorella. I neosposi Amelia e Owen danno una cena per inaugurare la nuova casa. Amelia invita Nathan, anche contro la volontà di Owen, perché vorrebbe far riappacificare i due e dopo aver lavorato tutto il giorno e parlato con Jo, decide di stare dalla sua parte e di invitarla per farla distrarre dai suoi problemi. Alla cena però Jo incontra Alex, il quale le chiede scusa ma Jo va via. Harriet è pronta per tornare a casa ma April deve rimanere ancora un paio di giorni in ospedale, quindi in lacrime lascia la bambina che viene portata a casa da Jackson. Dopo la resistenza di April, Jackson riesce a convincerla e April accetta il suo aiuto con la bambina.

GUEST STAR: , Sumalee Montano, Kimberly Quinn, Rusty Schwimmer,
AUTORE: , Karin Gist,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-09-29

13x3 - Non faccio miracoli

Una famiglia discute all'ospedale in seguito a un incidente d'auto avvenuto a un funerale; Arizona non sa se schierarsi con Alex o con Andrew; il figlio della Bailey, Tuck, fa a botte con un compagno di scuola, e Ben cerca di fargli capire, sfruttando tra l'altro ciò che è accaduto tra Alex e DeLuca, che picchiare la gente è sbagliato. Nel frattempo, Amelia cerca di aiutare Meredith e Maggie a risolvere i loro problemi.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Andy Reaser,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-10-06

13x4 - Caduta lenta

Alex inizia a lavorare nell'ambulatorio Denny Duquette e ha contrasti con l'infermiere responsabile, anche se alla fine fa diagnosi di una rara malattia. Tra Maggie e Nathan continua l'imbarazzo. Amelia pensa che lei e Owen si siano sposati senza conoscersi abbastanza. Bailey impone a DeLuca di non parlare del processo con nessuno, mettendolo in una situazione ancora più difficoltosa, ma Jo e Arizona gli restano vicine. Kepner e Avery cercano di scendere a compromessi nella loro convivenza. Meredith e Nathan provano a mettere da parte i loro sentimenti per avere una relazione di amicizia.

GUEST STAR: , Ravi Patel,
AUTORE: , Jen Klein,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-10-13

13x5 - Entrambe le parti

Bailey è emozionata per un trapianto di fegato, ma si crea un contrasto con Meredith e Webber perché anche la loro paziente necessiterebbe di un fegato. Amelia pensa di essere incinta ma non sa come dirlo a Owen per non creare troppe aspettative. April riprende a lavorare e Owen si ritrova a passare la giornata con Harriet.

GUEST STAR: , Phoebe Dorin, Heidi Sulzman, Henree Alyse, Cece Paige, Erica Green, Lina Green, Andrew Thacher, Don R. Williams,
AUTORE: , Mark Driscoll,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-10-20

13x6 - Ruggire

Amelia non vuole parlare della gravidanza con Owen, ma poi si apre con Alex e gli confessa un suo segreto. Leah Murphy viene riassunta al Grey Sloan con sorpresa di molti chirurghi. Alex diagnostica un cancro ad una signora che incontra in tribunale e sul caso ha un contrasto con la Bailey. Catherine Avery ha una discussione con la Bailey circa la gestione dell'ospedale e il programma di insegnamento.

GUEST STAR: , Debbie Allen, Ravi Patel,
AUTORE: , Elizabeth J.B. Klaviter,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-10-27

13x7 - Perché cercare di cambiare adesso?

Una nuova dottoressa, Eliza Minnick, viene assunta in ospedale con il ruolo di consulente, anche se nessuno sa che il suo vero scopo è valutare l'operato del Dottor Webber per poi decidere di togliergli il ruolo di Capo degli specializzandi, in quanto giudica il suo metodo ormai troppo obsoleto. April va ad una serie di appuntamenti con uomini conosciuti su Tinder, e chiede consigli a Jackson, a cui ovviamente non fa piacere il fatto che la sua "ex" moglie veda altri uomini, perlopiù conosciuti on-line. Owen e Amelia discutono sulla questione-figli e, alla fine, la ragazza gli confessa esasperata di non volerne. Eliza, infine, fa la conoscenza di Arizona, e le dice che il suo nome e il suo volto non si dimenticano tanto facilmente.

GUEST STAR: , Debbie Allen, Tessa Ferrer,
AUTORE: , Austin Guzman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-11-03

13x8 - La sala dove tutto accade

L'intero episodio è incentrato su Richard, Meredith, Owen e la Edwards. Nel mentre dell'operazione Webber dice di dover immaginare e dare un nome alla persona che si trova sul tavolo operatorio perché in origine il paziente era sconosciuto. Richard rivede sua madre, morta di cancro solo quando Webber aveva 10 anni; Stephany immagina se stessa da piccola malata e parlando con se stessa riesce a diagnosticare la malattia che affligge il paziente; Owen d'altro canto ha dei flashback di sua sorella Megan; in fine Meredith rivive inconsciamente il momento in cui ha dato la notizia della morte di Derek ai suoi figli. L'operazione finisce bene ma nel momento in cui Meredith se ne sta andando rivede Derek di fronte a lei che la saluta, il tutto è segno che Meredith è ancora innamorata di suo marito.

GUEST STAR: , Monique Cash, Kendall Joy Hall, Aniela Gumbs,
AUTORE: , Meg Marines,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-11-10

13x9 - Non hai fatto niente

È il giorno prima del processo di Alex. Mentre lo stesso Alex, Maggie e Meredith stanno andando in auto in ospedale, un edificio crolla davanti loro. Le vittime ed i feriti del crollo iniziano ad arrivare in ospedale.Un paziente di Leah chiede di parlare con un pastore o un sacerdote. Non avendone nessuno in ospedale, la specializzanda porta dal paziente Ben, a cui chiede di fingere di essere un sacerdote. Quando Ben è nella stanza dell’uomo, questi gli confessa di essere il proprietario dell’edificio, che sapeva che l’edificio rischiava di crollare e di non aver rimediato, causando la morte delle persone vittime del crollo. Durante la confessione l’uomo ha un attacco. Ben non sa se rivelare quanto saputo, ma mentre ne parla con Stephanie in corridoio, i genitori di un bambino, abitanti nell’edificio crollato, lo sentono.Owen e Riggs si occupano di un uomo, anch’egli feritosi durante il crollo dell’edificio, per il quale sono presenti in ospedale sia la moglie che un’altra donna che dice di essere la sua ragazza. Fortunatamente le due donne non si sono incrociate, avendo parlato una con Owen ed una con Riggs.Nel frattempo fra i parenti delle vittime del crollo e gli altri inquilini del palazzo inizia a circolare la voce che il proprietario sapesse delle precarie condizioni dell’edificio.La situazione tra Webber e la Minnick inizia a farsi tesa: Webber pensava infatti che i due avrebbero collaborato, ma la Minnick chiarisce subito che si sarebbe trattato di una transizione definitiva: lei sta per prendere il posto di Webber alla Direzione del Programma di Specializzazione. Webber intende parlarne con la Bailey al più presto, ma la giornata è piuttosto intensa e la Bailey opererà tutto il giorno. Infine si affronteranno ma la Bailey, pur tra le lacrime, manterrà ferme le sue intenzioni riguardo il ruolo affidato alla Minnick. Jackson organizza anche una riunione, di nascosto dalla Bailey, con tutti gli strutturati per mostrare solidarietà a Webber e per stabilire una line di contrasto alla decisione di rimuoverlo dall’incarico.Il proprietario dell’edificio continua a rivolgersi a Ben come se fosse un sacerdote, chiedendo il perdono per quanto accaduto. Ma le vittime continuano ad aumentare, compresa la piccola Winnie di 12 anni, che muore in sala operatoria durante un intervento cui partecipano Maggie e il Dr Webber.La Minnick confessa alla Robbins di essere omosessuale e dichiara apertamente di stare tentando di flirtare con lei, ma la Robbins la respinge, fermamente ma rimanendone comunque piuttosto soddisfatta personalmente.La madre di Winnie, sconvolta dalla morte della figlia, riesce, ingannando Ben, ad arrivare nella stanza del proprietario dell’edificio, proprio mentre il marito e gli altri inquilini, protestano in corridoio per sapere dove si trovi e poter sfogare la loro rabbia. Ben però riesce a sorprendere la madre di Winnie mentre cerca di uccidere il proprietario dell’edificio rimuovendogli i tubi del respiratore. La donna verrà portata via dalla polizia.Joe è preoccupata perché è stata chiamata testimoniare all’udienza e teme i dover rivelare la sua vera identità. Confessa quindi ad Alex di essere sposata con un uomo, che tempo fa l’ha picchiata duramente e dal quale è scappata, cambiando identità. E che teme che a causa del processo quest’uomo la ritrovi. In seguito a questa rivelazione, Alex intende patteggiare la pena dal procuratore. Parla di questa decisione dapprima con la Bailey, che rimane sconvolta dalla sua decisione e poi con Meredith, che tenta di fargli cambiare idea. Alex si reca comunque dal procuratore.Owen, a fine giornata, torna a casa e trova un biglietto di Amelia.

GUEST STAR: , Tessa Ferrer, Marika Dominczyk,
AUTORE: , Karin Gist,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-11-17

13x10 - Puoi guardare (ma è meglio non toccare)

Arizona, la Bailey, e la Wilson sono in auto per andare ad effettuare una visita a domicilio molto particolare: la loro paziente è Kristen, una ragazza in gravidanza di 16 anni la cui ecografia ha mostrato segni di sindrome di TRAP, la cui diagnosi devono confermare e poi trattare. La particolarità della situazione, però, è che Kristen è in prigione. Durante il viaggio la Bailey chiede a Jo se sta bene ma la specializzanda evita il discorso, dicendo che qualunque cosa accada al processo di Alex, previsto per l’indomani, lei non può fare nulla al riguardo.Ad attendere le tre vi sono l'avvocato di Kristen, una donna risoluta e per nulla intimorita dall’ambiente e la dottoressa Eldridge, medico del carcere.Le avvertenze sulla porta della stanza d'ospedale di Kristen la indicano come un soggetto violento e imprevedibile; ciò sarà immediatamente verificato quando la ragazza attacca la dottoressa Eldridge non appena sono all'interno della camera, rompendole un dito della mano. La ragazza viene quindi ammanettata al letto con le mani e i piedi, nonostante le lamentele dell’avvocato e delle dottoresse del Grey-Sloan.Arizona e Jo riescono comunque ad effettuare un’ecografia a Kristen che conferma la presenza di un gemello acardico, una massa che sta costringendo il cuore della bambina a lavorare il doppio. La Bailey nel frattempo prova ad aiutare la dott.ssa Elridge con il dito, iniziando ad inquadrare la difficile gestione delle cure mediche all’interno del penitenziario.Al termine dell’ecografia Kristen, che pensava di partorire la bambina, resta sconvolta quando viene a sapere che stanno solo facendo un procedimento per separare il bambino sano dalla massa in utero. Sperava infatti che la sua mamma sarebbe venuta in caso di travaglio, come previsto per regolamento. L'avvocato, per calmarla, le ricorda che l’obiettivo è quello di avere una bambina sana così che la sua mamma possa adottarla e portarle il bambino durante le visite.Durante la procedura di riposizionamento del feto, per effettuare la separazione del gemello acardiaco, Arizona è chiamata a parlare proprio con la madre di Kristen, che è al piano terra in una sala d'attesa e non vuole far sapere alla figlia che lei è lì. Spiega ad Arizona che è sua intenzione adottare la bambina una volta nata ma che non la riporterà mai più da Kristen. Arizona e le altre, discutendone, decidono di non comunicare quanto saputo alla ragazza.La procedura si svolge con successo, ma Kristen si arrabbia quando capisce che Arizona le sta nascondendo qualcosa e improvvisamente le si rompono le acque ed entra in travaglio. La ragazza chiede la presenza di sua madre, ma nonostante Arizona vada a supplicarla, la mamma non è disposta ad essere presente, anzi cerca di mettere in guardia Arizona dalla stessa Kristen.Kristen è sempre più sconvolta, in assenza della madre e perfino del suo avvocato, andata via poiché chiamata per un’altra urgenza. Dopo che Jo le rivela che la madre non verrà e che non vedrà più sua figlia, la Bailey riesce a convincere la ragazza a fare le spinte finali che portano a far nascere la bambina.Kristen inizialmente non vuole neanche guardare la bambina, che chiama Ellie, ma poi non resiste e la prende in braccio per darle un saluto. Poi permette ai medici di portarla via, mentre Jo la consola.I tre medici lasciano il carcere, e la Bailey tenta di raccontare a Jo qualcosa su Alex, ma ancora una volta la specializzanda non la vuole ascoltare. Arizona allora chiede alla Bailey di parlare e finalmente Jo viene a sapere che Alex la sera prima si sarebbe recato dal procuratore per proporre un patteggiamento.

GUEST STAR: , Jasmin Savoy Brown, Klea Scott, Anna Jacoby-Heron,
AUTORE: , Tia Napolitano,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-01-26

13x11 - Dove sono tutti?

Richard and the attendings set out to make Eliza’s first day at Grey Sloan a bumpy one. Meanwhile, Meredith tries to track down Alex.

GUEST STAR: , Heldentat,
AUTORE: , Zoanne Clack,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-02-02

13x12 - Non è affar tuo

Maggie gets a surprise visit from her mother at the hospital. Bailey has to make a difficult decision when one of the attendings refuses to work with Eliza, and Stephanie gets caught up in Owen and Amelia’s personal drama.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Andy Reaser,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-02-09

13x13 - Va solo molto peggio

The residents are excited for Eliza’s next phase of teaching, but they spend the day caught between the warring attendings. Meanwhile, April has a challenging first day in her new role at the hospital.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Lauren Barnett,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-02-16

13x14 - E' come tornare a casa

Alex returns to the hospital and discovers a lot has changed since he left. Meanwhile, Jo has to make a difficult decision on a case, and Arizona tries to distance herself from Eliza.

GUEST STAR: , Debbie Allen, Tessa Ferrer, Marika Dominczyk,
AUTORE: , Jen Klein,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-02-23

13x15 - Guerra civile

Richard, Jackson, April and Catherine tackle a tough trauma case intensified by hospital politics; Amelia finally faces her feelings about Owen; Meredith gets caught between Nathan and Alex over a patient.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Elizabeth J.B. Klaviter,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-03-09

13x16 - Chi è lui (e cos'è per te?)

Jackson and April travel to Montana in order to perform a complicated surgery on a young patient, but Jackson’s mind is elsewhere, and April is forced to step up and get him back on track.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Elisabeth Finch,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-03-16

13x17 - Finché non te lo sento dire

Diane Pierce returns to Grey Sloan, but Maggie is still in the dark as to why she’s really there. Owen and Amelia hash out their problems as they work a trauma case together, and Bailey tries to mend her relationship with Richard.

GUEST STAR: , June Squibb, Hal Holbrook,
AUTORE: , Austin Guzman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-03-23

13x18 - Chetati anima mia

When Maggie’s mom’s health deteriorates, the doctors are at odds over how to treat her. Meanwhile, Richard comes to grips with Bailey’s betrayal over the Residency Program.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Meg Marinis,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-03-30

13x19 - Quel che è dentro

When Maggie takes on a big case, many of the doctors are worried she’s not the right one for the job while Stephanie makes a mistake treating one of Grey Sloan’s own.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Tia Napolitano,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-04-06

13x20 - Nell'aria Stanotte

Meredith and Nathan have to confront their feelings when they are are stuck sitting next to each other on a plane.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Stacy McKee,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-04-13

13x21 - Non fermarmi adesso

Bailey and April work to fix things between Richard and Catherine; Eliza continues to pursue Arizona; one of Alex's previous patients returns to Grey Sloan.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Andy Reaser,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-04-27

13x22 - Lascialo lì

April and Andrew consult with a fiery patient who has a giant, inoperable heart tumor. Meanwhile, Alex and Eliza are at odds over the treatment of a young patient, and Stephanie and Ben make decisions that could affect their careers.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Elisabeth Finch,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-05-04

13x23 - Colori veri

The doctors of Grey Sloan encounter a difficult case involving a dangerous patient. Meanwhile, Owen receives life-changing news that pushes Amelia to step up to support him, and Alex attends a medical conference after making a shocking discovery.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , William Harper,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-05-11

13x24 - L'anello di fuoco

In the season finale, the doctors' lives are at risk after a dangerous patient escapes the hospital room. Alex must make a hard choice in his relationship with Jo while Meredith has some big news for Nathan that brings things to a turning point.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Stacy McKee,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-05-18

Stagione 14

14x1 - Abbatti la casa

Owen scopre che la sorella, Megan, è viva, e tutto il personale del Grey Sloan viene mobilitato per il suo arrivo. La ragazza giunge in ospedale accompagnata da una vecchia conoscenza dei dottori di Seattle, ovvero la dottoressa Teddy Altman. Nel frattempo, tra Maggie e Jackson sembra nascere qualcosa di serio, mentre Arizona, dimenticata Eliza, incontra in un bar una misteriosa ragazza, Carina, e scopre, una volta a casa, che si tratta della sorella di Andrew De Luca.

GUEST STAR: , Abigail Spencer,
AUTORE: , Krista Vernoff,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-09-28

14x2 - Distratti dal dolore

Incapace di darsi pace per l'esito dell'intervento eseguito su Megan Hunt, Meredith prima si sfoga e poi propone un intervento rivoluzionario: un trapianto di parete addominale. La paziente accetta di sottoporsi all'operazione, nonostante il parere contrario della famiglia. Per trovare il donatore adatto, Meredith sguinzaglia tutti gli specializzandi sperando di trovare presto ciò che trova. Nel frattempo, Carina DeLuca - dopo aver portato avanti la sua relazione intima con Arizona - propone alla dottoressa Bailey il suo studio sull'anatomia femminile e ottiene il via libera, scatenando la curiosità delle colleghe. Owen e Teddy cercano di rintracciare il figlio di Megan, che si trova ancora in Iraq. Intanto Megan riunisce la famiglia per parlare con Owen del suo matrimonio, facendogli promettere che se dovesse succederle qualcosa si occuperà di suo nipote. Owen decide di affrontare Amelia, parlandole dolcemente, ma lei non la prende bene e pensa solo che Teddy sia gelosa e che la famiglia di Owen semplicemente non la apprezzi. Jo deve gestire l'imbarazzo per essere andata a letto con lo specializzando da tutti soprannominato "Occhiali", e poi gli soffia il posto all'intervento di Meredith. Si confida, raccontando di aver paura di Alex dopo averlo visto aggredire Andrew. A quel punto, Alex confessa a Joe di aver trovato suo marito. E aggiunge che non le farebbe mai del male, facendola tornare da lui. Mentre April e Jackson si confrontano, e April annuncia di volersene andare, entrambi gli interventi - quello su Megan e sul ragazzo operato da Amelia - hanno un esito positivo. Amelia dà a Owen il consenso di stare con Teddy, se vuole, e lui la bacia. Ma Teddy non vuole essere l'altra donna e vuole che restino solo amici finché lui è sposato. Infine, Amelia partecipa come volontaria allo studio di Carina, scoprendo di avere un grosso tumore al cervello...

GUEST STAR: , Kim Raver, Abigail Spencer,
AUTORE: , Krista Vernoff,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-09-28

14x3 - Vai alla grande o vai a casa

Da ormai 7 giorni, Amelia studia il suo tumore al cervello, di cui non ha ancora parlato a nessuno e chiama il suo ex insegnante, il migliore neurochirurgo che conosca, Tom Koracick. Uno psichiatra dell'ospedale, il dottor Carr, dev'essere operato così Meredith - sua vecchia paziente - ne approfitta per chiedergli un consulto sull'incapacità di combattere il cattivo umore per raccontargli tutta la sua storia con Nathan. Su insistenza del dottor Koracick, Amelia informa il dottor Webber del suo stato: non potrà più operare né fare consulti finché non sarà sottoposta a un intervento. All'ospedale arriva il celebre Harper Avery a fare le pulci al blilancio dell'ospedale e decide di ritirare all'ospedale il finanziamento della fondazione Avery. La dottoressa Bailey lo convince a cambiare idea, ma viene licenziata. Quando torna da lui per fargli cambiare idea, lo trova privo di vita. Jo chiede ad Alex di tornare a casa, e lui accetta. Amelia informa Owen della sua condizione e lui, insieme a Meredith, le sta vicino mentre si ricovera per prepararsi a essere operata.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Krista Vernoff,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-10-05

14x4 - È stata una vera sorpresa

Amelia si prepara per essere operata. April viene designata responsabile delle decisioni in caso di necessità: in caso dovesse andare male, toccherà a lei "staccare la spina". E mentre Amelia è sotto ai ferri, nelle sapienti mani del dottor Tom Koracick, April è in chiesa a pregare di non dover prendere quella decisione. L'intervento viene seguito in diretta da Meredith, Alex, Maggie, Carina e il resto dello staff. Un imprevisto durante l'intervento viene minimizzato sia da Meredith che da Tom e porta al risveglio di Amelia. Lei parla e sente le voci dei suoi amici e colleghi, ma solo nella sua mente. Non riesce a parlare. Nel frattempo il dottor Webber e la dottoressa Bailey conducono i colloqui per assumere nuovi medici, incappando in ogni genere di stramboide. Jackson, di ritorno dal funerale del nonno, accetta di togliere il proprio nome dall'intervento di Megan per non compromettere la corsa di Meredith al premio Harper-Avery. Meredith si occupa del decorso post-operatorio di Megan e le due donne parlando di Nathan: entrambe gli hanno detto di tornare dall'altra. Amelia soffre molto, ma ha ordinato di non darle alcun farmaco, in particolare antidolorifici e oppiacei, così i colleghi devono rispettare il suo desiderio. Quando inizia a parlare, però, lo fa solo in francese. Poco tempo dopo, torna a parlare nella sua lingua. Ma qualcosa non va: è convinta che suo fratello Derek sia ancora vivo. Il suo cervello ha subito danni alla memoria. Nathan è volato a Bagdad per occuparsi del figlio adottivo di Megan, che si trova in ospedale. Chiama Meredith per un consulto e riesce a portarlo, con il suo aiuto, in ospedale a Seattle. DeLuca aiuta Amelia a capire che ora sta bene davvero e che è guarita ma questo non la aiuta a decidere cosa fare del suo matrimonio.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Marlana Hope,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-10-12

14x5 - Zona di Pericolo

L'episodio si muove fra presente e passato attraverso diversi flashback. Scopriamo la storia di Megan Hunt, l'incidente che l'ha coinvolta e la sua sparizione, per poi arrivare al suo ritorno di fiamma con Nathan Riggs. Viene mostrato anche il rapporto fra Owen e Megan, che trova nel fratello un punto di riferimento ma anche un uomo piuttosto severo, iperprotettivo, concentrato e teso mentre si trova in zona di guerra. Si scoprono anche le circostanze del fidanzamento di Nathan e Megan, con il rispettivo tradimento e la famosa collana-pegno d'amore che Nathan aveva donato a Megan, ma che apparteneva in realtà alla donna con cui l'aveva appena tradita.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Shonda Rhimes, Jalysa Conway,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-10-26

14x6 - Vieni in barca con me, baby

Mentre Meredith è impegnata in un'operazione con una rarissima procedura medica, dietro pressioni di Jo, per salvare un giudice dalla terribile malattia che lo affligge, i colleghi maschi impiegati presso l'ospedale si prendono un (finto) giorno di malattia per fare un giro a bordo della nuova barca di Jackson. In attesa che Sofia torni a casa da lei, Arizona decide che è meglio troncare la sua relazione con Carina, mentre Amelia si prepara a tornare al lavoro dopo l'intervento subito. Insicura e nervosa, ripassa le basi sui suoi appunti universitari e parla con Owen: i due hanno deciso di divorziare ma di restare amici. Arizona, April, Maggie e la dottoressa Bailey si occupano di una bizzarra sparatoria accidentale, e della sua vittima, e Meredith apprende di essere nella lista dei nominati al prestigioso premio annuale Harper Avery. Purtroppo, però, il suo paziente muore in seguito all'intervento. La procedura non ha avuto successo. Ma prima che morisse, il giudice aveva avuto modo di consigliare a Jo di chiedere il divorzio da Paul, il marito violento da cui è in fuga da ormai molto tempo. Owen intanto finisce per baciare Carina.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Kiley Donovan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-11-02

14x7 - Chi vive, chi muore, chi racconta la sua storia

L'episodio è il numero 300 della serie. Meredith è in partenza per la cerimonia di premiazione del prestigioso Harper Avery, ma l'arrivo di alcuni feriti gravi in seguito a un incidente sulle montagne russe la convince a restare a Seattle. Infatti, ci sono tre feriti che omaggiano la storia passata della serie: tre specializzandi che somigliano incredibilmente a Cristina, George e Izzie sono protagonisti di tre storie che richiamano alla memoria le esperienze passate dei chirurghi del Grey Sloan Memorial. Mentre Meredith cura la specializzanda che ricorda la sua migliore amica, Cristina, Alex si occupa di quella incinta che a tutti ricorda Izzie, il suo grande amore, e la dottoressa Bailey opera il sosia di George. In attesa che Meredith riceva il premio - festeggiandolo anche insieme alla Yang, sebbene solo per telefono - l'episodio ci mostra una carrellata di ricordi (attraverso foto, luoghi e frasi - in particolare il discorso di Jackson, che ritira il premio per Meredith sul palco) dedicata a tutti i protagonisti che hanno reso grande la serie e che hanno avuto un'influenza determinante sui personaggi più amati: da Ellis Grey a, naturalmente, il dottor Stranamore, da Callie a Mark, da Lexie a Burke.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Krista Vernoff,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-11-09

14x8 - Fuori dal nulla

Meredith ha vinto l'agognato premio Harper Avery e viene intervistata da una rivista specializzata. Mentre Jo affronta il suo primo giorno come capo degli specializzandi, Ben continua la preparazione per diventare un vigile del fuoco e tutto sembra scorrere come al solito, finché un gruppo di hacker attacca il sistema informatico dell'ospedale, bloccandolo. La richiesta per ripristinarne la funzionalità è un riscatto di 20 milioni di dollari. I pazienti e gli interventi rischiano di venire gravemente compromessi, così il dottor Webber - dall'alto della sua pluridecennale esperienza - insegna agli specializzandi come muoversi senza l'aiuto della tecnologia. Per scoprire se il piccolo paziente di Alex ha già assunto un farmaco fondamentale - senza consultare la cartella clinica - Jo decide di interrogare tutto il personale infermieristico, fino a ricostruire le somministrazioni fatte al piccolo. Ma proprio mentre corre da Alex per comunicargli il risultato della sua ricerca, s'imbatte in un volto conosciuto: quello di Paul, il suo ex marito.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , William Harper,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-11-16

14x9 - Quattro stagioni in un giorno

Jo affronta finalmente il suo violento marito Paul Stadler, mentre l'ospedale ancora sotto l'attacco di uno spietato hacker, dovrà fare i conti con il danno subito.

GUEST STAR: , Matthew Morrison, Bethany Joy Lenz, Stefania Spampinato,
AUTORE: , Andy Reaser,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-01-18

14x10 - Un Gesù personale

Un giovane ragazzo viene ricoverato al Grey Sloan Memorial e il suo caso ha un profondo impatto sui medici. Nel frattempo, April è di fronte a un paziente incredibile, mentre Jo continua a gestire la situazione di suo marito.

GUEST STAR: , Matthew Morrison, Bethany Joy Lenz.,
AUTORE: , Zoanne Clack,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-01-25

14x11 - Non avete fatto niente

Lo stress per la gestione dell’ospedale e per la decisione di Ben di diventare un vigile del fuoco porta la Bailey al limite.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Elisabeth R. Finch,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-02-01

14x12 - Harder, Better, Faster, Stronger

April è a capo del nuovo contest d’innovazione chirurgica al Grey Sloan ed i dottori non vedono l’ora di iniziare i nuovi progetti. Intanto un vecchio amico di Chaterine ha un’idea scioccante per Catherine e Jackson. Meredith tratta un vecchio paziente che le ispira il suo progetto.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Kiley Donovan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-02-08

14x13 - Hai davvero presa su di me

Ben Warren, diventato ormai un vigile del fuoco di Seattle, arriva al Grey Sloan insieme a Andy Herrera dopo aver salvato due ragazzini da un incendio domestico. Con la vita di uno dei due giovani letteralmente nelle mani di Andy, le sue abilità vengono messe alla prova. Nel frattempo i dottori devono lavorare duramente ai loro progetti per il Grey Sloan Surgical Innovation Contest. Infine Amelia chiama Tom Koracick per un consulto sulla piccola paziente sua e di Alex.

GUEST STAR: , Jaina Lee Ortiz,
AUTORE: , Stacy McKee,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-03-01

14x14 - Le regole del gioco

Mentre tutti i medici sono impegnati nella competizione per il concorso di innovazione chirurgica bandito dal Grey Sloan con un premio in palio di 5 milioni di dollari, le relazioni tra i medici continuano a tenere banco, soprattutto perché sembrano profilarsi all’orizzonte nuove coppie. Se Amelia e Owen sono ormai separati ma sembrano riavvicinarsi in nome di una reciproca mancanza, il flirt tra Jackson e Maggie, nonostante quest’ultima stia frequentando un certo Clive, comincia ad essere notato sia dai pazienti che da April, ex moglie di Avery che ormai non fa mistero di non gradire il sentimento nascente tra i due. L’episodio sarà anche quello in cui Meredith incontrerà la dottoressa Marie Cerone, depositaria del brevetto necessario per poter proseguire la sua ricerca e, a sorpresa, legata a sua madre Ellis.

GUEST STAR: , Rachel Ticotin, Greg Germann, Stefania Spampinato, Alex Blue Davis, Jake Borelli, Jeanine Mason,
AUTORE: , Jason Ganzel, Julie Wong,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-03-08

14x15 - Vecchie cicatrici, cuori nuovi

Il rapporto tra Maggie e Clive inizia a evolversi e lei lo invita a una serata insieme per conoscere Meredith e Amelia. Meredith e Jo si incontrano con il proprietario del brevetto sul polimero di cui hanno bisogno per il loro

GUEST STAR: , Tommy O'Brien, Lily Donoghue,
AUTORE: , Tameson Duffy,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-03-15

14x16 - Sospesi nel tempo

Meredith cerca di saperne di più sulla storia di Marie Cerone. Nel frattempo Jo si candida per ottenere una borsa di studio e Tom Koracick aiuta April a prendere atto della sua crisi di fede.

GUEST STAR: , Candis Cayne,
AUTORE: , Jalysa Conway,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-03-22

14x17 - Un giorno come questo

La crisi di fede di April è messa alla prova da un paziente che lei stessa cura, trattandosi di un rabbino.

GUEST STAR: , Kim Raver,
AUTORE: , Elisabeth R. Finch,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-03-29

14x18 - Trattieni le lacrime

Amelia, Koracick e DeLuca eseguono una procedura rischiosa per rimuovere il tumore cerebrale di un giovane paziente; Meredith e Jo studiano diversi polimeri per cercare di salvare i loro progetti.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Alex Manugian,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-04-05

14x19 - Beautiful dreamer

Un agente dell'ICE si presenta al Grey Sloan alla ricerca di un dipendente che potrebbe lavorare negli Stati Uniti sotto la guida della DACA. Kimmie, la paziente di Alex, vuole lasciare l'ospedale per godersi gli ultimi giorni, ma Alex la pensa in modo diverso. Nel frattempo Arizona cura il bambino di Matthew Taylor mentre April vuole fare tutto il possibile per aiutarlo.

GUEST STAR: , Debbie Allen, Stefania Spampinato, Jeanine Mason, Alex Blue Davis, Jake Borelli, Rushi Kota, Sophia Ali Taylor, Jaicy Elliot,
AUTORE: , Meg Marinis,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-04-12

14x20 - Il giorno del giudizio

Durante la Surgical Innovation Prototypes Day che si tiene al Grey Sloan, Arizona condivide alcuni biscotti contenti uno "speciale" ingrediente con una paziente riconoscente. Nel frattempo Catherine rivela alcuni dettagli scioccanti a Jackson riguardo il passato di suo nonno.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Julie Wong,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-04-19

14x21 - Una brutta reputazione

L'ospedale entra in una gestione della crisi per aiutare a risolvere le accuse contro Harper Avery; l'infermiera Olivia si presenta al Grey Sloan con suo figlio; Sofia passa un difficile momento a scuola.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Mark Driscoll,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-04-26

14x22 - Combatti per la tua mente

Alex e Jo vanno in viaggio nell'Iowa per incontrare la mamma di Alex, di cui non ha notizie da molto tempo. Nel frattempo, Meredith presenta il suo progetto di mini-livers, che suscita molte attenzioni, mentre Jackson lavora per ricostruire la fondazione dopo che la sua reputazione è stata minacciata.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Andy Reaser,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-05-03

14x23 - Freddo come il ghiaccio

Uno dei membri del Grey Sloan Memorial è gravemente ferito, facendo riflettere la squadra su ciò che è veramente importante per loro. Nel frattempo, Nicole Herman fa visita al GSM in Arizona per parlare di un'opportunità entusiasmante.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Bill Harper,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-05-10

14x24 - Tutto di me

Meredith Grey e il team di medici del Grey Sloan Memorial si confrontano quotidianamente con decisioni di vita o di morte. Essi cercano conforto l'uno dall'altro, e, a volte, più di una semplice amicizia. Insieme scoprono che né la medicina né le relazioni possono essere definite in bianco e nero.

GUEST STAR: , Debbie Allen, Justin Bruening, Stefania Spampinato, Jake Borelli, Alex Blue Davis, Rushi Kota, Sophia Ali Taylor, Jaicy Elliot,
AUTORE: , Krista Vernoff,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-05-17

Stagione 15

15x1 - With a Wonder and a Wild Desire

The doctors at Grey Sloan Memorial vie for a new position. Meredith is seemingly distracted and struggles to stay focused, and Maggie finds herself the keeper of a big secret while Amelia and Owen try to figure out their relationship. Meanwhile, Jo and Alex's honeymoon doesn't go exactly as planned.

GUEST STAR: , Debbie Allen, Stefania Spampinato, Jake Borelli, Greg Germann, Rushi Kota, Peyton Kennedy, Caroline Clay, Rima Rajan, Chris Agos, Aniela Gumbs, Alex Blue Davis, Alex Landi, Dru Mouser, Sloan Robinson,
AUTORE: , Krista Vernoff,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-09-27

15x2 - Broken Together

New doctors continue to shake up the hospital in typical Grey Sloan manner. Meredith bonds with a patient while Jackson struggles with the meaning behind recent experiences; and after making a life-changing decision, Jo forms an unexpected alliance.

GUEST STAR: , Chris Carmack, Jake Borelli, Alex Blue Davis, Sophia Ali Taylor, Jaicy Elliot, Caroline Clay, Rima Rajan, Bayne Gibby, Payton Silver, Alex Landi, Vic Chao, Sarah Blades, George Akram, Duncan Joiner,
AUTORE: , Meg Marinis,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-09-27

15x3 - Gut Feeling

Meredith works on a patient who happens to specialize in matchmaking, and a seemingly drunk patient pushes Richard's buttons and gives him a medical mystery to solve. Meanwhile, Maggie tries to reach Teddy after bearing the burden of her secret becomes overwhelming as she struggles with issues in her own personal life.

GUEST STAR: , Greg Germann , Chris Carmack, Alex Landi, Jake Borelli, Rushi Kota, Jaicy Elliot, Jason George, Caroline Clay, Mark L. Taylor, Stacey Oristano, Aniela Gumbs, Grace Rowe, Vivian Nixon, Michael Anthony Rogers, Frances Nichols, Lisa Linke, Ruben Dario, Kurt Kanazawa, Terrell Ransom Jr., Mashari Bain,
AUTORE: , Mark Driscoll,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-10-04

15x4 - Momma Knows Best (1)

Meredith turns heads when she shows up to work done up and ready for her blind date later that day, while Alex makes a questionable decision in order to save a patient. Meanwhile, the burden of knowing Teddy’s secret keeps Maggie up at night, ultimately making her decide she has to tell someone.

GUEST STAR: , Jaina Lee Ortiz, Jason George, Jake Borelli, Jaicy Elliot, Stefania Spampinato, Sophia Taylor Ali, Chris Carmack, Alex Landi, Peyton Kennedy, Debra Mooney, Flex Alexander, Okieriete Onaodowan, Kimberly Christian,
AUTORE: , William Harper,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-10-11

15x5 - Everyday Angel

Meredith reaches out to Teddy and helps her talk through some of her personal struggles; Owen and Amelia hide out near Betty's school after she becomes a flight risk; Jo wants to get to work on the fellowship, but Bailey's attention is elsewhere.

GUEST STAR: , Chris Carmack, Alex Landi, Peyton Kennedy, Jake Borelli, Alex Blue Davis, Jaicy Elliot,
AUTORE: , Julie Wong,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-10-25

15x6 - Flowers Grow Out of My Grave

Meredith has a patient whose family is celebrating Day of the Dead, making the doctors remember loved ones they have lost. Richard shares unexpected news with Meredith about her father, Thatcher. Meanwhile, Teddy tries to tell Owen that she is pregnant but they get sidetracked, and Jo encourages Link to pursue one of the doctors.

GUEST STAR: , Chris Carmack, Jake Borelli, Alex Blue Davis,
AUTORE: , Kiley Donovan,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-11-01

15x7 - Anybody Have a Map?

Catherine is in Los Angeles getting the new foundation ready and summons Meredith and Koracick to visit for a highly confidential consult. Meanwhile, one of the nurses is 28 weeks pregnant and collapses at the hospital while talking to Richard.

GUEST STAR: , Debbie Allen, Greg Germann,
AUTORE: , Elisabeth R. Finch,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-11-08

15x8 - Episode 8

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , ,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-11-15