Katey Sagal: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Katey Sagal

Un'attrice estremamente dotata e versatile, abile sia nella commedia che nel dramma, l'attrice / cantante Katey Sagal è diventata un nome familiare alla fine degli anni '80 come Peg Bundy favolosamente sfacciata e non dominata dalla serie Fox duratura Sposati con figli (1987). Durante la sua lunga carriera ha ricevuto tre nomination ai Golden Globe e due agli American Comedy Award. Popolare e identificabile come il suo personaggio di Peg Bundy, Katey è passata assertivamente dopo che lo spettacolo è andato in onda, non solo recitando in altre sit-com e film televisivi, ma interpretando personaggi che erano opposti polari al ruolo scandaloso che ha guadagnato la sua attenzione a livello nazionale . Ad esempio, nel 2008 ha assunto il ruolo di Gemma Teller Morrow, matriarca di una banda di motociclisti californiani di Hell's-Angels, nella serie Sons of Anarchy (2008), e nel 2011 la sua interpretazione le è valsa un Golden Globe Award per la migliore interpretazione di un'attrice in una serie televisiva – Drama.

Oltre alla sua fitta programmazione su macchina fotografica, Katey ha ripercorso i suoi passi verso il suo primo amore: cantare e scrivere canzoni. Con il supporto della sua etichetta discografica Valley Entertainment, nel 2004 ha pubblicato l'album "Room" che combinava classici come "Feel a Whole Lot Better" e "(For the Love of) Money" con canzoni originali che ha scritto, tra cui "Life Goes Round "," Daddy's Girl "e" Wish I Were a Kid ". "Room" è il suo primo cd dal suo debutto nel 1994 "Well".

Catherine Louise Sagal è nata dalla regista e cantante Sara Zwilling e nota regista televisiva e cinematografica Boris Sagal . Ha iniziato a esibirsi all'età di 5 anni e ha studiato voce e recitazione al California Institute of the Arts di Valencia, in California. Una cameriera cantante durante i suoi anni "insalata", ha iniziato a esibirsi con la band "The Group With No Name", poi ha preso una pausa dopo essersi messa in contatto con Gene Simmons e la sua rock band degli anni '70 KISS. Nel frattempo, ha acquisito una preziosa esperienza come cantante di registrazione di backup per Simmons e altre star affermate come Bob Dylan , Olivia Newton-John , Etta James , e Tanya Tucker . Era anche dinamica esibendosi dal vivo con la diva Bette Midler come una delle sue "Harlettes" negli spettacoli teatrali selvaggiamente all'avanguardia di Bette alla fine degli anni '70 e all'inizio degli anni '80.

Nel 1985, mentre si esibiva sul palco in un musical, è stata avvistata da agenti di talento che successivamente la hanno scelta come Mary Tyler Moore il collega esuberante Jo Tucker Mary (1985), una serie comica di breve durata. Da quel momento in poi si è concentrata sul cinema e sulla televisione. Nel 1987, ha vinto il ruolo di Peg Bundy in Sposati con figli (1987), e il resto è storia.

Nella sua carriera post-Bundy, Katey ha continuato a dimostrare una vasta gamma, interpretando un genitore molto più responsabile nella famosa sitcom 8 semplici regole… per uscire con mia figlia (2002), interpretato da protagonista alla fine John Ritter e si trasferisce valorosamente al capofamiglia dopo l'improvvisa scomparsa di Ritter nel 2003 con risultati di grande successo. Si è guadagnata complimenti ugualmente eccellenti per i suoi film televisivi come Chance of a Lifetime (1998), un'affascinante commedia romantica che è stata anche co-protagonista John Ritter , God’s New Plan (1999), un lacrimista in cui interpretava una madre morente, e le offerte della Disney Smart House (1999) e The Wonderful World of Disney: Mr. Headmistress (1998). La voce di Turanga Leela, la bellissima mutante fognaria con un occhio solo nella serie animata Futurama (1999), è stata anche ospite Ghost Whisperer – Presenze (2005), Lost (2004), Boston Legal (2004), CSI – Scena del crimine (2000) e Eli Stone (2008). I lungometraggi hanno incluso A servizio ereditiera offresi (1987), Diritto d’amare (1988), il preferito del Sundance Film Festival Dropping Out (2000), Following Tildy (2002) e l'indie I’m Reed Fish (2006). Più recentemente, ha interpretato la madre di Jack in una rivisitazione di azione / avventura dal vivo Jack and the Beanstalk (2009) che ha caratterizzato anche i talenti di Christopher Lloyd , James Earl Jones , e Chevy Chase .

Katey risiede nella zona di Los Angeles con il marito scrittore / produttore / regista / creatore Kurt Sutter , di cui include opere acclamate The Shield (2002) e insolito Sons of Anarchy (2008), creato da Sutter, in cui è stata incuriosita come matriarca di famiglia per motociclisti. Condividono la loro casa con tre figli: Sarah, Jackson ed Esme; e tre cani: Lumpy, Lola e Blue.

Luogo di nascita: Hollywood, Los Angeles, California, USA
Data di nascita: 19/01/1954

Lascia un commento