David Spade: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Lo straordinario rompiscatole David Spade è nato il 22 luglio 1964 a Birmingham, nel Michigan, il più giovane dei tre fratelli. È il figlio di Judith J. (Meek), scrittore ed editore, e Wayne M. Spade, rappresentante di vendita, di origini tedesche, inglesi, irlandesi e scozzesi. Cresciuto sia a Scottsdale (dall'età di quattro anni) che a Casa Grande, in Arizona, si è laureato in economia all'Arizona State University nel 1986. Spanker naturale per gran parte della sua vita, Spade è stato immediatamente spinto nella commedia stand-up da amici e apparve in discoteche e campus universitari in tutto il paese.

Un agente di casting ha visto la sua routine in "The Improv" a Los Angeles e gli ha offerto un ruolo birichino nel film Scuola di polizia 4: Cittadini in… guardia (1987). Nel 1990, il piccolo comico dai capelli di lino finalmente raggiunse il grande momento come membro del cast regolare e scrittore su Il Saturday Night Live (1975). Inizialmente lento nell'ottenere l'accettazione nello show, il suo sarcasmo affilatissimo alla fine è stato catturato dalla sua seconda stagione, quando ha interpretato una serie di personaggi intelligenti in una varietà di schizzi, tra cui uno steward di compagnia aerea altamente disinteressato che offre adieu ogni passeggero con un "buh-ciao" molto sardonico e un receptionist irritante per Dick Clark Produzioni che salutano ogni grande celebrità con un inconsapevole "E tu sei …?" Un maestro della resa dei conti, il reporter di "Hollywood Minute" di Spade ha anche approfittato cinicamente delle star degne di un tabloid. Spade impersonava luminari come Michael J. Fox , Kurt Cobain e Tom Petty durante il suo mandato.

Dopo la sua partenza dalla SNL dopo sei anni, iniziò una carriera da film schiacciante, in particolare come la sottile e taciturna lamina al folle e folle ragazzo di SNL Chris Farley in Tommy Boy (1995) e La pecora nera (1996). La collaborazione di questa coppia improbabile ma divertente si è conclusa con la morte di Farley per overdose di droga del 1997. Da allora, Spade è apparso nei suoi veicoli tiepidi, incluso Le avventure di Joe Dirt (2001) e Dickie Roberts – Ex Piccola Star (2003). Più recentemente ha collaborato con l'ex membro della SNL Rob Schneider sul film Gli scaldapanchina (2006). La televisione è stata più accettabile nel corso degli anni, con Spade che ha ottenuto una nomination agli Emmy come il segretario che insegue Dennis Finch Just Shoot Me! (1997) e compilazione dopo la morte prematura di John Ritter su ABC 8 semplici regole… per uscire con mia figlia (2002) come Katey Sagal nipote senza principi.

Più recentemente è stato il protagonista dello spettacolo Comedy Central The Showbiz Show with David Spade (2005) nel 2005 in cui ha più o meno risuscitato il suo odioso pettegolezzo dalla lingua di rasoio dal vecchio segmento "Hollywood Minute" su SNL, oltre a recitare nel cast della sitcom per adulti Le regole dell’amore (2007).

Luogo di nascita: Birmingham, Michigan, USA
Data di nascita: 22/07/1964

Lascia un commento