Ed O’Neill: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Ed O’Neill

Ed O'Neill è un attore americano noto per aver interpretato Al Bundy Sposati con figli (1987), il personaggio più iconico della classe operaia in televisione dai tempi di Archie Bunker. Al suo debutto sul palcoscenico mondiale a Youngstown, Ohio, il 12 aprile 1946, fu battezzato Edward Philip O'Neill, Jr. Sia suo padre, Ed, Sr., un falegname e un camionista, sia la madre dell'assistente sociale, la ex Ruth Ann Quinlan, erano irlandese-americani.

Atleta di talento, il 6'1 "O'Neill ha frequentato la Ohio University con una borsa di studio per il calcio, ma si è trasferito dopo il secondo anno alla Youngstown State University, dove ha giocato come guardalinee difensivo. Nel 1969, è stato arruolato dai Pittsburgh Steelers, ma è stato tagliato nel campo di addestramento. (Al Bundy era un'ex stella del calcio delle superiori che ricordava costantemente i suoi giorni di gloria sulla griglia del liceo. Terry Bradshaw , il quarterback della Hall of Fame Pittsburgh Steelers, è apparso due volte in "Married with Children".)

Dopo essere stato tagliato dagli Steelers, O'Neill tornò alla YSU per unirsi al nuovo dipartimento teatrale. Dopo la laurea, è diventato insegnante di studi sociali presso la sua scuola superiore di Ursuline, prima di dedicarsi completamente alla recitazione. Era un membro della compagnia all'American Repertory Theatre di Cambridge, nel Massachusetts, uno dei migliori teatri regionali in America.

Dopo numerose parti secondarie in film e televisione, è stato scelto come detective di New York City Popeye Doyle nel film televisivo del 1986 che era un pilota per una serie televisiva proposta. "Popeye Doyle" era basato sul classico dramma poliziesco Il braccio violento della legge (1971), con O'Neill nel ruolo di Gene Hackman ). Il film televisivo e la performance di O'Neill hanno ottenuto buone recensioni, ma non sono state raccolte come serie.

Un anno dopo, O'Neill è stato scelto come Al Bundy nella sitcom "Married with Children", che ha debuttato sull'allora nuova Fox Network nell'aprile del 1987. Ha funzionato per 10 anni, fino a giugno 1997, e ha reso O'Neill una star .

Durante la produzione di "Married with Children" e dopo la sua cancellazione, O'Neill è apparso nei film, ha partecipato a spettacoli televisivi e ha fatto pubblicità televisive. Il secondo ruolo iconico del poliziotto immaginario che O'Neill ha assunto è stato il sergente. Joe Friday nel suo remake del 2003 della classica serie poliziesca di Jack Webb Dragnet (2003), apparso su ABC. La rete ha cancellato lo spettacolo durante la sua seconda stagione. Dal 2009, O'Neill ha interpretato Jay Pritchett nella sitcom della ABC Modern Family (2009), per il quale è stato nominato per un Emmy Award nel 2011.

Dal 1986, O'Neill è sposato con l'attrice Catherine Rusoff . Hanno due figlie, Claire e Sophia.

Luogo di nascita: Youngstown, Ohio, USA
Data di nascita: 12/04/1946

Lascia un commento

jfb_p_buttontext