100 anni di Mauro Bolognini: tutti i film in tv

In occasione dei 100 anni dalla nascita del regista italiano, la programmazione tv di un paio di canali del digitale terrestre prevede alcuni dei migliori film di Bolognini.

Film in tv , di
100 anni di Mauro Bolognini: tutti i film in tv

100 anni di Mauro Bolognini: i migliori film

Il 28 giugno 1922, a Pistoia, nasceva il regista e sceneggiatore italiano Mauro Bolognini, scomparso a Roma, nel 2001.
Oggi, quindi, si celebra il centenario della nascita del regista di tanti film per il cinema e la televisione, spesso tratti da libri e opere teatrali, realizzati fra i primi anni Cinquanta e la metà degli anni Novanta.
Laureato in architettura, Bolognini si avvicinò al cinema come scenografo, al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Poi, lavorò dietro la macchina da presa, come aiuto regista per Luigi Zampa. A lungo, Bolognini si è distinto per la produzione di commedie in cui ha diretto alcuni dei più famosi attori italiani del Secondo Dopoguerra: Sophia Loren, Aldo Fabrizi, Alberto Sordi, Peppino De Filippo, Gino Cervi, Renato Salvatori, Marisa Allasio, Sylva Koscina, Totò.
La collaborazione con Pier Paolo Pasolini ha dato vita ad alcuni dei migliori film di Bolognini, tutti di ispirazione letteraria: LA NOTTE BRAVA (1959), tratto da un’opera di Pasolini; IL BELL’ANTONIO (1960), dal romanzo di Vitaliano Brancati, con Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale, attrice con cui lavorò in più occasioni; LA GIORNATA BALORDA (1960), su soggetto di Alberto Moravia, che fu anche co-sceneggiatore del film.
Tra i film più famosi di Mauro Bolognini, c’è il grottesco GRAN BOLLITO (1977), con Shelley Winters. Ispirato perlopiù a un celebre fatto di cronaca dai risvolti orrorifici (noto come “la saponificatrice di Correggio”), il cast annovera Alberto Lionello, Renato Pozzetto e Max Von Sydow in un doppio ruolo, femminile e maschile.

Programmazione tv: tutti i film di Mauro Bolognini in tv il 28 giugno 2022

In occasione del centesimo anniversario della nascita del regista, vari canali del digitale terrestre proporranno nella programmazione tv alcuni film di Mauro Bolognini, scelti fra gli oltre 40 titoli diretti dall’artista nel corso della sua carriera.
Se volete approfondire la filmografia di Bolognini, nella scheda-persona di NientePopcorn.it a lui dedicata, trovate tutti i film del regista e, se disponibile, un elenco di siti di streaming legale dove recuperare ciascun titolo. Basta un click sul logo del vostro servizio preferito, per atterrare sulla piattaforma e vedere il film selezionato.

Tutti i film di Mauro Bolognini in tv: la programmazione del 28 giugno

Su NientePopcorn.it, scoprite orari, canali, trame, voti e recensioni dei film di Mauro Bolognini da vedere nella programmazione tv del 28 giugno 2022.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire tramecasttrailer (se disponibili), voti e commenti degli utenti. Aspettiamo anche i vostri contributi.

NientePopcorn.it segnala in maniera indipendente prodotti e contenuti e non si assume alcuna responsabilità sui film in tv segnalati e sui relativi orari di programmazione tv.

  • L'eredità Ferramonti
    6.5/10 4 voti
    Leggi la scheda

    “L’eredità Ferramonti” (1976): trama, voti, commenti del film di Mauro Bolognini

    In onda su: Rai Movie (canale 24, RaiPlay).
    A che ora? h.21:05.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer (se disponibile), voti e commenti del film L’EREDITà FERRAMONTI.

  • La viaccia
    6.4/10 7 voti
    Leggi la scheda

    “La viaccia” (1961): trama, voti, commenti del film di Mauro Bolognini

    In onda su: Rai Movie (canale 24, RaiPlay).
    A che ora? h.23:10.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer (se disponibile), voti e commenti del film LA VIACCIA.

  • La giornata balorda
    7.0/10 2 voti
    Leggi la scheda

    “La giornata balorda” (1960): trama, voti, commenti del film di Mauro Bolognini

    In onda su: Cine34 (canale 34, Mediaset Play).
    A che ora? h.23:30. In replica, sullo stesso canale, mercoledì 29 giugno, h.08:50

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer (se disponibile), voti e commenti del film LA GIORNATA BALORDA.

  • Gran bollito
    6.9/10 25 voti
    Leggi la scheda

    “Gran bollito” (1977): trama, voti, commenti del film di Mauro Bolognini

    In onda su: Cine34 (canale 34, Mediaset Play).
    A che ora? h.00:55.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer (se disponibile), voti e commenti del film GRAN BOLLITO.

  • Senilità
    7.0/10 1 voti
    Leggi la scheda

    “Senilità” (1969): trama, voti, commenti del film di Mauro Bolognini

    In onda su: Cine34 (canale 34, Mediaset Play).
    A che ora? h.02:45.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer (se disponibile), voti e commenti del film SENILITà.

[Nella foto principale: Claudia Cardinale nel film LA VIACCIA].

Lascia un commento