Il finale di “Stranger Things 4”: domande e risposte

Gli ultimi 2 episodi di Stranger Things 4 hanno mandato in down Netflix! Aspettando notizie su Stranger Things 5, ecco la spiegazione del finale di stagione.

serie tv , di
Il finale di “Stranger Things 4”: domande e risposte

“Stranger Things 4”: la spiegazione del finale e le risposte a qualche domanda

Dopo che le prime 7 puntate della stagione erano state rese disponibili a fine maggio, gli ultimi 2 episodi di STRANGER THINGS 4 sono stati pubblicati sul catalogo Netflix Italia l’1 luglio 2022.
Quando si ha a che fare con STRANGER THINGS, ormai, è praticamente scontato dire che, in poche ore, quella che viene considerata una delle migliori serie tv Netflix è balzata in testa alla classifica dei contenuti più visti sulla piattaforma. Addirittura, in coincidenza con il momento della pubblicazione delle puntate finali del telefilm, Netflix è andato in down, cioè la piattaforma è risultata irraggiungibile, per breve tempo (intorno alle 9 del mattino, ora italiana), a causa del numero eccessivo di tentativi di collegamento al servizio.
Mentre aspettiamo qualche notizia su STRANGER THINGS 5, chiariamo alcuni punti sull’ultima stagione pubblicata del famoso telefilm. In particolare, ci concentriamo sulla spiegazione del finale di STRANGER THINGS 4 e proviamo a rispondere ad alcune delle domande più frequenti legate agli ultimi episodi.
Ovviamente, attenzione agli spoiler!  

Il finale di “Stranger Things 4”: 4 gruppi in azione e 4 dimensioni diverse

stranger things 4 eddie chitarra sul tetto attira i pipistrelli

Nel Sottosopra, Eddie suona la chitarra elettrica: attira i pipistrelli, suonando ‘Muster of Puppets’ dei Metallica. Photo Credit: Netflix/YouTube.

L’ultimo episodio di STRANGER THINGS 4, Il piano (The Piggyback), dura quasi 140 minuti e, finora, è il più lungo realizzato dai Duffer Brothers.
All’inizio della puntata, i protagonisti sono divisi in 4 squadre:
– 1. il gruppo di Hawkins: nel mondo reale, Max (Sadie Sink), Lucas (Caleb MacLaughlin) ed Erica (Priah Ferguson) entrano nella casa abbandonata di Victor Creel (Robert Englund), con l’intenzione di intercettare Vecna (Jamie Campbell Bower) e costringerlo a uscire allo scoperto per catturare Max.
– 2. The Upside Down Troop: per distruggere il corpo di Vecna, Steve (Joe Keery), Nancy (Natalia Dyer), Robin (Maya Hawke), Dustin (Gaten Matarazzo) ed Eddie (Joseph Quinn) entrano nel Sottosopra dal varco che si è aperto nella casa di Eddie. Mentre gli altri raggiungono la versione parallela di casa Creel, Dustin ed Eddie fungono da esche per i pipistrelli infernali che stanno di guardia all’edificio. Eddie afferra la copia dell’Upside Down della sua chitarra elettrica e suona il brano Master of Puppets dei Metallica. Funziona!
– 3. I Pizza Boys: dato che si trovano molto distanti da Hawkins, Mike (Finn Wolfhard), Will (Noah Schnapp), Jonathan (Charlie Heaton) e Argyle (Eduardo Franco) si introducono in una pizzeria della catena Surfer Boy e allestiscono una vasca sensoriale dove immergere Undici/Eleven (Millie Bobby Brown) e consentirle di entrare in contatto mentale con Max e Vecna. Nel frattempo, Undici scopre la pizza con l’ananas (gosh!).
– 4. I russi: Hopper (David Harbour), Joyce (Winona Ryder) e Murray (Brett Gelman) tornano nella base militare da cui erano riusciti a evadere, per uccidere i Demogorgoni catturati dai sovietici. Enzo/Antonov  (Tom Wlaschiha) resta a guardia di Yuri (Nikola Đuričko), a cui è stato imposto di far volare Katinka, il suo elicottero, per portare tutti negli Stati Uniti.
Nel mondo reale (dimensione 1), Vecna cattura Max proprio quando Jason (Mason Dye), fa irruzione nella soffitta di casa Creel e minaccia Lucas con una pistola. I due ragazzi iniziano a lottare e, inavvertitamente, Jason frantuma con un piede il walkman di Max, impedendo alla ragazza di ascoltare la canzone Running Up That Hill (Deal With God) di Kate Bush, capace di sottrarla all’influenza di Vecna.
Nel Sottosopra/Upside Down (dimensione 2), Eddie lascia che Dustin torni nel mondo reale. Poi, taglia le lenzuola che fungono da corda e aiutano ad attraversare il varco e, per impedire che i pipistrelli passino fra le due dimensioni, esce dalla sua casa e attira le pericolose creature volanti su di sé. Eddie prova a combattere, ma, presto, soccombe.
Gli altri ragazzi di Hawkins penetrati nel Sottosopra vengono fatti prigionieri dai tentacoli guidati da Vecna che infestano casa Creel.
Undici riesce a entrare nella dimensione di mezzo (dimensione 3, nella versione inglese è The Void, il Vuoto, che corrisponde a una rappresentazione della mente di Undici), che fa da diaframma fra la realtà e la mente di Vecna (dimensione 4, Vecna’s Mind Lair, letteralmente, la Tana della Mente di Vecna, o The Mind Lair).
Da lì, Undi/El penetra nel rircodo piacevole in cui Max si è rifugiata per sfuggire a Vecna. Nonostante che la ragazza si sia nascosta, anche Vecna riesce a fare breccia in quel ricordo.

Lo spiegone di Vecna: chi ha creato il Mind Flayer?

Undici e Vecna lottano nella dimensione 4 e la ragazza viene subito sopraffatta. Vecna ne approfitta per raccontarle cosa è accaduto a Henry Creel alias Numero Uno, quando lei, nel 1979, l’ha gettato nel Sottosopra, dopo il massacro al laboratorio di Hawkins.
Henry ha vagato a lungo in quella terra infernale, ha osservato e imparato. Si è imbattuto nei Demogorgoni e, poi, in una gigantesca nube pulviscolare. Con i suoi poteri, è riuscito a plasmarla, generando, di fatto, il Mind Flayer.
Dunque, viene confermato che Vecna è il deus ex machina di tutto ciò che è accaduto a Hawkins, dal 1983, a partire dalla scomparsa di Will Byers raccontata nella prima stagione di STRANGER THINGS.
Intanto, Undici sta cedendo a Vecna. Nel mondo reale, Mike intuisce che, in un’altra dimensione, la ragazza sta conducendo una battaglia difficile. Forse, sta per morire soffocata. Incitato da Will, Mike rivela a Undici quanto la ama e la sostiene, affinché combatta.
Nella dimensione 4, con effetti che si ripercuotono anche nelle dimensioni 1 e 3, Vecna sta uccidendo Max, spezzandole le ossa, come ha fatto con le sue vittime precedenti. Nel Mind Lair, Undici riesce a liberarsi e a mettere Vecna con le spalle al muro, letteralmente.

I morti eccellenti di “Stranger Things 4”

stranger things 4 murray con lanciafiamme

Murray uccide i Democani con un lanciafiamme. Photo Credit: Netflix/YouTube.

Con Vecna indebolito, tutto ciò che è collegato a lui perde potere, in ogni dimensione.
Nel Sottosopra, i pipistrelli cadono al suolo e Dustin, che ha attraversato di nuovo il varco, può correre in soccorso di Eddie. A causa delle ferite subìte, però, Eddie muore. Come insegna IL TRONO DI SPADE, mai affezionarsi a un personaggio. Soprattutto, se ha tutte le carte in regola per diventare il tuo preferito, sob!
Liberi dai tentacoli, Steve, Nancy e Robin riescono a raggiungere la soffitta di casa Creel, dove c’è il corpo fisico di Vecna. Con alcune bottiglie molotov, gli danno fuoco. Anzi, lo fanno flambé, come dice Robin. Colpito dalle pallottole sparate da Nancy con un fucile, il corpo di Vecna cade da una finestra. Vecna è morto?
Nella dimensione mentale, prima di dissolversi, Vecna dice a Undici: “Tu e i tuoi amici credete di aver vinto: è vero. Ma questo è soltanto l’inizio della fine. Voi avete già perso”. Parole dure, parole di una creatura davvero strana.
Nella realtà, il Demogorgone a cui sta per soccombere Hopper viene stordito da Joyce con una scarica elettrica. I due sfuggono agli altri Democani, grazie all’intervento di Murray, che uccide tutte le creature con un lanciafiamme. Hopper finisce il Demogorgone con una spada. A proposito: avete riconosciuto l’arma? In un’intervista rilasciata a GQ, David Harbour ha rivelato che si tratta esattamente della spada di scena usata da Arnold Schwarzenegger nel film CONAN IL BARBARO (Conan The Barbarian, 1982) di John Milius!
Max rinviene fra le braccia di Lucas, ma è gravemente ferita: ha tutti gli arti spezzati, non vede e non sente nulla. Infine, Max si abbandona e muore. Forse.

Nell’ultima puntata di “Stranger Things 4”, arriva l’Apocalisse?

Nel Sottosopra, nella realtà e nella mente di Vecna, si odono i quattro rintocchi del pendolo di casa Creel che segnano la fine dei giochi. Secondo quanto intuito da Dustin & C., Vecna aveva bisogno di 4 morti, per portare l’Apocalisse sulla Terra.
Nel mondo reale, a Hawkins, la terra si squarcia e si aprono vari varchi di collegamento con il Sottosopra che dilaniano ciò che trovano sulla propria strada: edifici, cose, persone. Per esempio, Jason muore, reciso in due tronconi dal varco che attraversa casa Creel.
La città di Hawkins è gravemente colpita. Ciò che viene rubricato come un terremoto causa 22 vittime e numerosi dispersi. Molti abitanti lasciano la cittadina. Parte della comunità attribuisce la responsabilità dell’evento drammatico alla presenza dell’Hellfire Club, considerato una setta satanica. Eddie viene additato come criminale e Dustin, che ha assistito alla sua morte eroica, non può fare molto per riabilitare la memoria dell’amico.

Cosa è successo a Max: è morta o no, nel finale di “Stranger Things”?

stranger things 4 erica max lucas

Erica, Max e Lucas in ‘Stranger Things 4’. Photo Credit: Netflix/YouTube.

Due giorni dopo il terremoto, Undici/Eleven, Mike, Will, Jonathan e Argyle arrivano a Hawkins e apprendono da Dustin cosa è successo a Max.
La ragazza non è morta come sembrava, ma è ricoverata in ospedale e versa in gravi condizioni. Ha gli arti ingessati, il collo bloccato ed è in coma.
Per qualche minuto, mentre si trovava nella soffitta di casa Creel, il suo cuore si è fermato ed è morta. Ecco perché il pendolo di Henry ha potuto battere quattro rintocchi, segnando l’inizio della fine del mondo.
Ma, poi, Max è tornata in vita, grazie a Undici.
Nella dimensione 3, infatti, Undici ha imposto una mano sul corpo di Max e, con i suoi poteri e la forza dei ricordi positivi, ha tentato di farla tornare cosciente. Quando prova a entrare in comunicazione con la mente di Max, però, Undici non ottiene risposta, come se la psiche della ragazza non esistesse.

Ultima puntata di “Stranger Things 4”: Vecna è morto?

Anche Vecna non è morto e abbiamo la certezza che non è stato sconfitto definitivamente.
Quando, nel Sottosopra, Steve, Nancy e Robin si precipitano fuori da casa Creel, infatti, il corpo di Vecna che era precipitato giù da una finestra, bruciato e colpito dai proiettili, è scomparso.
Inoltre, alla fine dell’ultimo episodio di STRANGER THINGS 4, mentre Hopper si ricongiunge a Undici e Joyce ritrova i figli, a Will, che aveva rivelato a Mike di sentire forte la presenza di Vecna nella loro dimensione, si accappona la pelle dietro la nuca. Will è il primo ad accorgersi che il Sottosopra sta prendendo possesso del mondo reale.
La strana neve cinerea che caratterizza l’Upside Down sta ricoprendo la Terra, polverizzando erba e fiori. Infernali pire di fumo nero salgono dagli squarci nel terreno e raggiungo il cielo, rendendo la (immaginaria) contea di Roane, nell’Indiana, una copia del Sottosopra.
Tutti i protagonisti di STRANGER THINGS guardano stupefatti e preoccupati lo scenario apocalittico che si propone ai loro occhi.

“Stranger Things 5”: Will e Vecna sono connessi? Il significato della canzone “Spellbound”

stranger things 4 will parla con mike di vecna

Will parla con Mike di Vecna. Photo Credit: Netflix/YouTube.

L’episodio finale e STRANGER THINGS 4 si chiudono con una canzone che lancia in grande stile STRANGER THINGS 5. Si tratta di Spellbound, un brano della band dark-punk britannica Siouxsie and the Banshees pubblicato nel 1981 e contenuto nell’album Juju.
In italiano, spellbound significa incantato, cioè vittima di incanto, sortilegio e, per estensione, maleficio. Nel dettaglio, in forma figurata, la canzone parla di qualcuno che non è padrone delle proprie azioni.
Secondo un’interpretazione diffusa, il brano critica l’influenza delle convenzioni sociali e appoggia la ribellione del singolo ai canoni imposti da famiglia e istituzioni, fin dall’infanzia.
Nell’ambito di STRANGER THINGS, la canzone potrebbe riferirsi al controllo mentale e fisico esercitato da un’entità sovrannaturale su uno o più individui.
In questo momento, noi ipotizziamo che la scelta del brano sia legata al personaggio di Will, che potrebbe avere un peso narrativo fondamentale, nell’ultima stagione di STRANGER THINGS.
Dopo essere tornato dal Sottosopra, in STRANGER THINGS 2, infatti, Will Byers ha continue visioni dell’Upside Down e viene posseduto da un Mostro Ombra (che, in STRANGER THINGS 3, si rivelerà essere il Mind Flayer).
Nonostante che il ragazzino ne sia stato liberato, è probabile che esista ancora una connessione tra Will e il Mind Flayer. Perciò, è possibile che Vecna possa essere legato mentalmente a Will, grazie al vecchio “maleficio”.
Oppure, l’incanto potrebbe riguardare Max, il cui coma potrebbe indicare che la psiche della ragazza si trova in una quinta dimensione, ancora ignota e attualmente non raggiungibile neppure da Undici. Sarà un caso che, all’ospedale, Lucas legga a Max il romanzo Il talismano (The Talisman, 1984) di Stephen King, il cui protagonista, desideroso di guarire la madre da una malattia, viaggia tra il mondo reale e un universo parallelo conosciuto come “i Territori” abitato da individui gemelli “paralleli” a quelli sulla Terra?

  • Stranger Things
    8.1/10 649 voti
    Leggi la scheda

    “Stranger Things 5”: data di uscita e prime anticipazioni

    In questo momento, di STRANGER THINGS 5 sappiamo pochissimo. La data di uscita delle nuove puntate è ancora sconosciuta.
    Però, i creatori della serie, i Duffer Brothers, hanno già anticipato che la nuova stagione del telefilm Netflix si svolgerà in un periodo diverso rispetto a quello in cui sono ambientati i fatti raccontati in STRANGER THINGS 4.
    Oltre che per esigenze narrative, è probabile che STRANGER THINGS 5 sarà ambientato almeno un paio di anni dopo (quindi, intorno al 1988-1989) per colmare la differenza di età sempre più evidente tra gli attori della serie tv e i personaggi che essi interpretano.
    Per esempio, oggi, Millie Bobby Brown ha 18 anni e comincia a essere difficile credere che la sua Undici/Eleven ne abbia solo 14. In particolare, tra i protagonisti di STRANGER THINGS che faticano a dimostrare l’età dei loro personaggi, poi, c’è Caleb McLaughlin, ormai ventenne, che interpreta Lucas, un ragazzo di 15 anni.

    stranger things 4 esplosione deserto undici elicottero sopra laboratorio segreto

    Il Dr. Owens sarà sopravvissuto all’esplosione? Photo Credit: Netflix/YouTube.

    Nell’ultima stagione di STRANGER THINGS, i Duffer faranno finta di niente o daranno risposte utili a conoscere anche il destino del Dottor Owens (Paul Reiser) e se è sopravvissuto all’esplosione dell’elicottero sul laboratorio segreto causata da Undici dopo la morte di Brenner (Matthew Modine)? Gli agenti del Governo che davano la caccia a Undici perché era ritenuta responsabile delle morti causate da Vecna proveranno ancora a ucciderla? Conosceremo i motivi precisi per cui i sovietici stavano studiando il Demogorgone, i Democani e il Mind Flayer e se erano a conoscenza dell’esistenza di Vecna?

[Nella foto principale: un’immagine tratta dal trailer di STRANGER THINGS 4 – VOLUME 2. Photo Credit: Netflix/YouTube].

Lascia un commento