Grande Giove! Tom Holland e Robert Downey Jr. in “Ritorno al futuro” (versione deepfake)

La tecnologia deepfake stupisce ancora, con un video che propone gli attori Tom Holland e Robert Downey Jr. come protagonisti del cult 'Ritorno al futuro'.

Curiosità , di
Grande Giove! Tom Holland e Robert Downey Jr. in “Ritorno al futuro” (versione deepfake)

Tom Holland e Robert Downey Jr. protagonisti di “Ritorno al futuro” (ma è un video deepfake)

Dopo quello di Jim Carrey che “imita” Jack Nicholson in SHINING, negli ultimi mesi abbiamo visto circolare in Rete molti video deepfake a tema cinematografico.
Oggi, vi segnaliamo questo, pubblicato da poche ore sul web e realizzato da uno youtuber conosciuto come EZRydeX47. Qui, i volti di Tom Holland e Robert Downey Jr. si sostituiscono a quelli di Michael J. Fox e Christopher Lloyd in RITORNO AL FUTURO (Back To The Future, 1985).

Cosa sono i video deepfake?

Ancora una volta, il risultato è sbalorditivo e, allo stesso tempo, inquietante. Grazie a una sofisticata tecnologia di riconoscimento facciale (DeepFaceLab), la tecnica deepfake è in grado di sovrapporre il volto di una persona a quello di un’altra, con un elevato grado di precisione e verosimiglianza. Il rischio legato a questo tipo di video è quello di far proliferare contenuti falsi, lesivi e pericolosi.
Nello specifico, la scelta di usare Holland e Downey Jr. per sostituire i protagonisti del film cult di Robert Zemeckis che, 35 anni fa, ha inaugurato la saga di Ritorno al futuro, è abbastanza divertente, perché ricorda il legame esistente tra i due attori all’interno dei film del Marvel Cinematic Universe.
A partire dal film Marvel CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR (2016), infatti, Holland interpreta Peter Parker/Spider-Man e, anche nei tre film successivi (SPIDER-MAN: HOMECOMING, 2017; AVENGERS: INFINITY WAR, 2018; AVENGERS: ENDGAME, 2019), Robert Downey Jr. è il suo mentore, Tony Stark/Iron Man.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext