1985

Ritorno Al Futuro

/ 19858.21018 voti
Ritorno Al Futuro
Ritorno Al Futuro

1985. Marty McFly partecipa suo malgrado ad un esperimento di viaggio nel tempo organizzato dal suo amico, lo scienziato Doc: per errore, il ragazzo viene inviato nel 1955 e, per non sconvolgere l'ordine delle eventi, dovrà far di tutto per favorire nientemeno che il fidanzamento dei suoi genitori.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Back to the Future
Attori principali: Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover, Thomas F. Wilson, Claudia Wells, Marc McClure, Wendie Jo Sperber, George DiCenzo, Frances Lee McCain, James Tolkan, Harry Waters, Jr., Billy Zane, J.J. Cohen, Casey Siemaszko, Donald Fullilove, Lisa Freeman, Cristen Kauffman, Elsa Raven, Will Hare, Ivy Bethune, Jason Marin, Katherine Britton, Jason Hervey, Maia Brewton, Courtney Gains, Richard L. Duran, Jeff O'Haco, Johnny Green, Jamie Abbott
Regia: Robert Zemeckis
Sceneggiatura/Autore: Robert Zemeckis, Bob Gale
Colonna sonora: Alan Silvestri
Fotografia: Dean Cundey
Costumi: Deborah Lynn Scott, Brian Callahan, Robert Iannaccone
Produttore: Bob Gale, Neil Canton, Kathleen Kennedy, Frank Marshall, Steven Spielberg
Produzione: Usa
Genere: Azione, Commedia, Famiglia
Durata: 116 minuti

L’inizio del mito / 24 Dicembre 2018 in Ritorno Al Futuro

Come gran parte della mia generazione, la trilogia di Ritorno al futuro è stata vista più volte, da ragazzino. Probabilmente, la miglior trilogia (o comunque saga) avventurosa che il cinema abbia mai visto… o no?
Rivedere questo film da adulto, cambia qualcosa nella percezione che ne avevo?

Innanzitutto, io l’inizio non me lo ricordavo proprio, com’era la famiglia del protagonista. Il resto invece sì, lo ricordavo alla perfezione.
Il ritmo è frenetico, il film dura più di due ore ma volano via, in particolare la seconda parte è appassionante. E molto contribuisce la colonna sonora, fenomenale nell’incitare lo spettatore nelle scene di azione.
Molto esagerata l’interpretazione degli attori, ma ci sta: i personaggi principali sono pochi, e caratterizzati con l’accetta, il film vuole intrattenere e basta, e ci riesce alla grande.
Anche se, francamente, non mi piace per nulla l’interpretazione del padre di Marty, mentre Biff è credibilissimo come bullo, sembra davvero l’incarnazione perfetta del “bullo” come stereotipo.

Non so se come film a sè, merita lo status di “classico”. Di certo, è l’inizio di tutto: il secondo film (che era il mio preferito, e a tutt’oggi lo ricordo come IL miglior film d’avventura di tutti i tempi) non avrebbe potuto esserci senza questo.

Leggi tutto

1,21 gigowatt?? / 29 Luglio 2018 in Ritorno Al Futuro

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Iconico. Per una intera generazione ha rappresentato il film di fantascienza di riferimento, alternando temi e tempi da commedia romantica con eccezionali trovate come quella della macchina del tempo (letteralmente!) ricavata da una delorean (“Dovendo trasformare un’automobile in una macchina del tempo, perché non usare una bella automobile?” dice il Doc Brown).

La commedia è scritta bene, brillanti le trovate e buone le prove degli attori, in un plot che, all’epoca, aveva anche lo scopo di ammiccare alle atmosfere dei tardi anni ’50 su un’onda nostalgica buona per tutta la famiglia.
I restanti due episodi della triologia soffrono di evidente ripetitività nelle trovate e nei meccanismi della sceneggiatura che ne sminuiscono molto la fruibilità al di fuori di una serata di binge watching in omaggio ai bei tempi andati.

P.S. Marty, 17enne nel 1985, quest’anno dovrebbe compiere 50 anni. Auguri!

Leggi tutto

Bello ma non bellissimo / 2 Aprile 2016 in Ritorno Al Futuro

Il film è più che sufficiente ma almeno secondo me non è il capolavoro che molti cercano di far passare. Temi e trama che si trovano in altri film, forse avrà segnato una generazione ma non è stato capace di trasmettermi quasi niente. Non completerò la trilogia

Brividi e risate / 25 Ottobre 2015 in Ritorno Al Futuro

Lo straordinario cult degli anni ’80 firmato Zemeckis & Spielberg.
Semplicemente uno dei più grandi film di sempre.

OUTATIME / 14 Maggio 2015 in Ritorno Al Futuro

Film che quando ero piccolo mi ha fatto sognare di essere con Marty Mcfly e Doc sulla Delorean e viaggiare nel tempo… e anche ora che sono cresciuto ogni volta che lo rivedo e sempre un piacere.