“Soul”: l’easter egg di “Luca”, il nuovo film Pixar ambientato in Italia

È noto che tutti i film Pixar siano collegati fra loro. Ma, nell'ultimo film Pixar, 'Soul', c'è un indizio relativo al prossimo film Disney Pixar, 'Luca'.

Curiosità , di
“Soul”: l’easter egg di “Luca”, il nuovo film Pixar ambientato in Italia

Anche in “Soul”, tanti Easter Egg riferiti ad altri film Pixar

Avete già visto SOUL? Il nuovo film a cartoni animati Disney Pixar è disponibile in esclusiva solo su Disney+ dal 25 dicembre, incluso nell’abbonamento al servizio.
Come da tradizione, ormai, anche in SOUL sono presenti alcuni Easter Egg, tra i più ricorrenti nei film Pixar.
Li avete notati?

  • Soul
    Soul
    2020
    7.6/10 246 voti
    Leggi la scheda

    Gli Easter Egg di “Soul”

    In lingua inglese, le citazioni più o meno visibili all’interno di un contenuto qualsiasi (film, serie tv, libri, show tv, ecc.) sono definite Easter Egg, cioè, letteralmente, uova di Pasqua. Negli USA, infatti, la tradizione (di origine tedesca) prevede che, nel giorno di Pasqua, i bambini vadano alla ricerca delle uova abilmente nascoste da un coniglio pasquale.
    Nel corso di SOUL, come dimostrano molti video pubblicati in queste ore sul web, gli spettatori più attenti hanno riconosciuto, non senza qualche difficoltà:
    – la famosa palla Luxo (o palla Pixar) con la stella;
    – il camioncino del Pizza Planet proveniente dalla saga di TOY STORY;
    – una statua che ricorda molto la Partners Statue che, a Disneyland, celebra Walt Disney e Topolino.
    Su ScreenRant, per esempio, trovate una lista abbastanza completa delle tante citazioni contenute nel film.
    In SOUL, però, oltre a queste citazioni “tradizionali”, c’è un Easter Egg speciale che connette questo nuovo cartone animato a LUCA, il prossimo film Pixar.

  • Luca
    Luca
    2021
    7.3/10 231 voti
    Leggi la scheda

    “Luca”, il primo film Disney Pixar ambientato in Italia

    Diretto dal regista e animatore italiano Enrico Casarosa, candidato agli Oscar 2013 con il cortometraggio LA LUNA (2012), LUCA dovrebbe essere distribuito nel giugno 2021.
    Per la prima volta, un film Disney Pixar sarà ambientato in Italia, in un luogo imprecisato che, però, ricorda molto la Riviera ligure. Non a caso, Casarosa è nato a Genova, nel 1970, ed è cresciuto in Liguria, prima di trasferirsi negli Stati Uniti.
    Una teoria ormai confermata dagli stessi Studios dimostra che tutti i film Pixar sono connessi fra di loro. Ma, questa volta, un Easter Egg Pixar fa riferimento a un film ancora inedito.

L’enigma di Porto Rosso, tra Miyazaki e un misterioso copyright Pixar

porto rosso soul luca easter egg

Il manifesto con la scritta ‘Visit Porto Rosso’ nel film Pixar ‘Soul’. Photo Credit: Disney Pixar/Disney+.

Intorno alla metà del film SOUL, mentre il protagonista, il musicista Joe, è a spasso per Brooklyn, sulla vetrina di un negozio, si nota un manifesto pubblicitario su cui campeggia la scritta Visit Porto Rosso.
L’attenzione dello spettatore più attento e appassionato di cartoni animati viene subito catturata sia dal nome, inequivocabilmente italiano, che dal riferimento a PORCO ROSSO (Kurenai no buta, 1992), uno dei film più famosi di Miyazaki Hayao, ambientato, guarda caso, in Italia. Il noto regista giapponese è tra i mentori dichiarati di Casarosa e i suoi lavori sono tra i principali riferimenti estetici di LUCA. Perfino il font scelto per la scritta “Porto Rosso” ricorda lontanamente i kanji giapponesi.
Navigando un po’ in Rete, però, grazie al forum pixarpost.com, abbiamo scoperto anche che, nel corso del 2020, la Pixar ha depositato il copyright per i nomi Luca, Porto Rosso, Isola del Mare, The Piazza.
Benché la cosa non sia stata confermata dalla Disney o dalla Pixar, è molto probabile che Porto Rosso sia la località italiana (immaginaria) in cui la produzione ha scelto di ambientare LUCA.

Lascia un commento