1992

Porco Rosso

/ 19927.8389 voti
Porco Rosso
Porco Rosso

Porco Rosso, asso dell'aviazione italiana durante la Prima Guerra Mondiale, è ridotto a fare il cacciatore di taglie in seguito a un misterioso incidente che l'ha portato ad avere l'aspetto di un maiale antropomorfo. Grazie alla sua abilità diventa un ostacolo ai traffici dei Pirati dell'Aria, che decidono di ingaggiare un famoso pilota per mettere fuori gioco il pericoloso avversario.
scimmiadigiada ha scritto questa trama

Titolo Originale: 紅の豚
Attori principali: Shûichirô Moriyama, Tokiko Katô, Sanshi Katsura, Tsunehiko Kamijô, Akemi Okamura, Hiroko Seki, Mahito Tsujimura, Minoru Yada, Osamu Saka, Akio Otsuka
Regia: Hayao Miyazaki
Sceneggiatura/Autore: Hayao Miyazaki
Colonna sonora: Joe Hisaishi
Fotografia: Mark Henley, Atsushi Okui
Produttore: Rick Dempsey, Yoshio Sasaki, Sokai Tokuma, Yasuyoshi Tokuma, Matsuo Toshimitsu, Ned Lott
Produzione: Giappone
Genere: Orientale, Azione, Fantasy, Animazione
Durata: 94 minuti

“Piuttosto che diventare un fascista, meglio essere un maiale” / 12 giugno 2015 in Porco Rosso

E ho detto tutto.

26 marzo 2015 in Porco Rosso

Il meno visionario dei film di Miyazaki, eppure forse proprio per questo, paradossalmente, anche il meno realistico. I pochi elementi fantastici – la trasformazione del protagonista in suino, la flotta celeste di aeroplani – rimangono isolati e inspiegati rispetto alla vicenda, con qualche punta misticheggiante di troppo. I personaggi sono spesso poco... continua a leggere »

4 dicembre 2014 in Porco Rosso

Una delle più belle viste che si godono sulla terra è il cielo, la cui grandiosità supera ogni immaginazione. Il panorama celeste con la sua sconfinata e pittorica maestà avvolge l’intera terra: a est uno splendore dorato annuncia l’alba, mentre ad ovest il cielo cremisi da addio al giorno. Benché in genere sia azzurro, il cielo può tingersi di... continua a leggere »

Altra pellicola, altra perla / 28 dicembre 2013 in Porco Rosso

Porco Rosso è una pellicola del maestro Miyazaki del 1992, tratta liberamente dalla controparte cartacea dello stesso regista e ambientata in un periodo post prima guerra mondiale. Ad animazioni sempre degne di lode e sequenze dotate di rara bellezza, Porco Rosso aggiunge una vicenda narrata sapientemente a cavallo tra il fiabesco e lo storico. Miyazaki... continua a leggere »

Un’ironica carezza / 29 ottobre 2013 in Porco Rosso

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Porco rosso è sicuramente l'opera più matura del maestro Miyazaki. In essa alberga, oltre alla consueta scelta narrativa di collocare le sue protagoniste al centro di un'iconografia non classica, stereotipata, ma come simbolo assoluto dell'emancipazione femminile, un incantato melodramma, che cerca di sradicare le sue antiche radici, per volare sospinti... continua a leggere »