Onward: Oltre la magia

/ 20207.183 voti
Onward: Oltre la magia

I fratelli Ian e Barley sono due elfi adolescenti che provano a riportare in vita, per un solo giorno, l'amato papà, scomparso diversi anni prima. Un tempo, il loro mondo era pieno di magia, ma, con il trascorrere degli anni, anche le creature fatate se ne sono dimenticate. Nel tentativo di ritrovare il loro papà, Ian e Barley scoprono che la magia non è scomparsa: si è solo nascosta!
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Onward
Attori principali: Tom HollandTom HollandChris PrattChris PrattJulia Louis-DreyfusJulia Louis-DreyfusOctavia SpencerOctavia SpencerMel RodriguezMel RodriguezKyle Bornheimer, Lena Waithe, Ali Wong, Grey DeLisle, Tracey Ullman, Wilmer Valderrama, John Ratzenberger, George Psarras, Mostra tutti

Regia: Dan ScanlonDan Scanlon
Sceneggiatura/Autore: Dan Scanlon, Keith Bunin, Jason Headley
Colonna sonora: Mychael Danna, Jeff Danna
Fotografia: Sharon Calahan, Adam Habib
Produttore: Kori Rae, Pete Docter
Produzione: Usa
Genere: Commedia, Fantasy, Famiglia, Animazione
Durata: 103 minuti

Dove vedere in streaming Onward: Oltre la magia

La Pixar e l’immaginario epic metal / 8 Gennaio 2021 in Onward: Oltre la magia

Onward è una specie di film Disney Pixar “minore” (un po’ come Arlo, se me lo concedete), non tanto per la qualità dell’animazione (eccellente, che ve lo dico a fare) o della storia (un po’ più disneyana che in altre recenti occasioni), quanto per la sua avventurosa distribuzione, che, secondo me, lo ha penalizzato un po’. Infatti, Onward è stato distribuito nei cinema di tutto il mondo, ma in maniera un po’ discontinua e “di corsa”, a causa delle prescrizioni sanitarie legate alla diffusione del COVID-19.
Disponibile da qualche tempo su diverse piattaforme di streaming legale, a noleggio o previo acquisto, ora il film è disponibile anche su Disney+, incluso nell’abbonamento al servizio.

Onward affronta un tema ormai caro alla Pixar, cioè la morte (vedi Coco, Soul e, per qualche verso, Inside Out), ma, in maniera originale, cala il racconto in un contesto ibrido dalle connotazioni fantasy. In questo senso, mi ha ricordato molto American Gods, il romanzo di Neil Gaiman da cui è stata tratta l’omonima serie tv Amazon.
Cosa accade ad antiche creature mitiche e mitologiche, quando nessuno (neppure esse stesse) si ricordano più di loro?
Strizzando l’occhio agli appassionati di giochi di ruolo ed epic metal, Onward racconta una buffa avventura di formazione. E questo, secondo me, è il tasto dolente del film, perché, nello sviluppo della storia e dei personaggi, ci sono tutti i cliché (accomodanti) del caso, senza una virgola fuori posto. Peccato.

Nel complesso, è un gradevolissimo film per tutti, ricco di azione, invenzioni visive e trovate narrative.

Leggi tutto

SORPRENDENTE / 3 Settembre 2020 in Onward: Oltre la magia

Sono sicuro che la maggior parte delle persone che sentono di questo film, pensano che sia mirato esclusivamente ai bambini! La realtà non è questa.
I concetti espressi dal film potrebbero riguardare qualsiasi pubblico, visto che sono familiari, educativi e a tratti profondi. Peccato l’estetica dei personaggi. Nel complesso mi ha sorpreso.

Toccante, 7. / 22 Aprile 2020 in Onward: Oltre la magia

Non sarà tra i migliori Pixar per quanto riguarda il cartone in se, non saprei dire perché ma ci vedo molto la grafica Dreamworks…
Ma nell’insieme la storia è toccante e divertente allo stesso tempo, e come ogni Pixar la chiave di lettura è una garanzia.
Sarà che mi sono molto immedesimato nel personaggio di Ian e nella sua voglia di rivedere suo padre ancora una volta, e questo fattore comune mi ha fatto apprezzare molto più questo cartone.
Un 7. Perché sono un po incazzato che con le lacrime agli occhi mi sono quasi perso il finale!
?❤️

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.