“1917”, Orson Welles e “True Detective”: quando il piano sequenza lascia a bocca aperta

Che cos'è il piano sequenza? Vi suggeriamo alcuni film da vedere assolutamente che usano questa famosa tecnica cinematografica.

Curiosità , di
“1917”, Orson Welles e “True Detective”: quando il piano sequenza lascia a bocca aperta

I migliori film in piano sequenza

1917 di Sam Mendes (2019) è solo uno dei più recenti esempi di film che hanno sfruttato una famosa tecnica cinematografica.
Il film di guerra 1917, ambientato fra le trincee della Prima Guerra Mondiale, è stato concepito come un ininterrotto piano sequenza di quasi due ore. Non a caso, fra i 3 premi Oscar vinti, c’è anche quello per gli effetti visivi.
Ma cos’è un piano sequenza? E quali sono gli esempi più famosi, tra film e serie tv, che hanno impiegato questa tecnica?
Ne parliamo su NientePopcorn.it: seguiteci.

  • 1917
    1917
    2019
    7.6/10 296 voti
    Leggi la scheda

    Cos’è un piano sequenza? Storia del cinema e della tv, da Orson Welles a “True Detective”

    Il piano sequenza (in inglese, one shot, oppure long takeone long take) consiste in una sola inquadratura mantenuta dalla camera per tutta la durata di una scena o, nei casi più arditi, di un intero film.
    In sostanza, è come se la cinepresa non venisse mai spenta e filmasse senza sosta il set e gli attori in azione.
    Spesso, il risultato è l’unità di tempo, luogo e azione. In potenza, quindi, personaggi/attori e pubblico sono coinvolti nella vicenda per lo stesso periodo di tempo.
    Ci sono tante scene in piano sequenza entrate nella storia del cinema e diventate grandi esempi di virtuosismo tecnico.
    La scena di apertura de L’INFERNALE QUINLAN (Touch Of Evil, 1958) di Orson Welles e il prologo di SOY CUBA (1964) di Michail Kalatozov sono solo un paio dei più celebri esempi relativi a questa tecnica di ripresa.


    I registi americani Paul Thomas Anderson e Martin Scorsese hanno fatto del piano sequenza un segno distintivo, usandolo in alcuni dei loro migliori film, come BOOGIE NIGHTS (1997) e QUEI BRAVI RAGAZZI (Goodfellas, 1990).


    Robert Zemeckis e il regista argentino Juan José Campanella si sono divertiti a usare il principio del piano sequenza per sconvolgere il pubblico con sequenze “impossibili” nei film CONTACT (1997) e IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI (El secreto de sus ojos, 2009).


    Nella storia della televisione, ha fatto scuola una scena in piano sequenza di circa 6 minuti diretta da Cary J. Fukunaga e inserita nel quarto episodio della prima stagione della serie tv HBO TRUE DETECTIVE (2014).

5 film in piano sequenza (falsi e veri)

In realtà, quello di 1917 di Sam Mendes è un falso piano sequenza, realizzato grazie a un sapiente lavoro di montaggio e di postproduzione digitale che ha reso praticamente invisibili i tagli.
Riuscire a realizzare in piano sequenza un film dall’inizio alla fine è un’impresa molto difficile dal punto di vista tecnico che richiede un ottimo coordinamento (e resistenza fisica!) da parte di maestranze e attori in scena. Eppure, qualcuno è riuscito nell’impresa.
Vi proponiamo una lista di 5 film in piano sequenza. Alcuni sono falsi piani sequenza (come quello di 1917), altri sono piani sequenza puri. Hanno tutti una caratteristica in comune: lasciano il pubblico a bocca aperta.
Seguiteci e scoprite di quali si tratta: cliccate sulle locandine per aprire le schede-film e leggere trame, voti e commenti. In caso di disponibilità, vi diciamo anche come vedere i film in streaming legale!

  • U-July 22
    8.0/10 1 voti
    Leggi la scheda

    “U-July 22” (2018): trama, trailer, dove vedere il film

    Titolo originale: Utøya 22. juli
    Regia: Erik Poppe.
    Durata: 93 minuti.
    Unico piano sequenza: vero (ma solo per 72 minuti, cioè l’arco di tempo corrispondente all’attacco terroristico e al tentativo della ragazza protagonista di mettersi in salvo).
    “Dove posso vedere il film U-JULY 22?” Attualmente, il film U-JULY 22 non ci risulta disponibile né in streaming legale sulle principali piattaforme on demand italiane, né su supporto digitale e non è mai andato in onda all’interno della programmazione tv del nostro Paese.

  • Victoria
    7.5/10 41 voti
    Leggi la scheda

    “Victoria” (2015): trama, trailer, dove vedere il film

    Titolo originale: Victoria
    Regia: Sebastian Shipper.
    Durata: 138 minuti.
    Unico piano sequenza: vero verissimo, dall’inizio alla fine.
    “Dove posso vedere il film VICTORIA?” Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti e recensioni e su quali piattaforme di streaming legale potete recuperare VICTORIA.

  • Birdman o (L'imprevedibile virtù dell'ignoranza)
    7.6/10 848 voti
    Leggi la scheda

    “Birdman o (L’imprevedibile virtù dell’ignoranza)” (2014): trama, trailer, dove vedere il film

    Titolo originale: Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)
    Regia: Alejandro G. Iñárritu.
    Durata: 119 minuti.
    Unico piano sequenza: falso. Il film è composto da diversi piani sequenza, ma non è costituito da una sola inquadratura fissa.
    “Dove posso vedere il film BIRDMAN?” Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti e recensioni e su quali piattaforme di streaming legale potete recuperare BIRDMAN.

  • Arca russa
    7.9/10 127 voti
    Leggi la scheda

    “Arca russa” (2002): trama, trailer, dove vedere il film

    Titolo originale: Russkiy kovcheg
    Regia: Aleksandr Sokurov.
    Durata: 99 minuti.
    Unico piano sequenza: vero (ottenuto con molta fatica, dopo diversi tentativi, e qualche aggiustatina in fase di postproduzione).
    “Dove posso vedere il film ARCA RUSSA?” Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti e recensioni e su quali piattaforme di streaming legale potete recuperare ARCA RUSSA.

  • Nodo alla gola
    8.1/10 278 voti
    Leggi la scheda

    “Nodo alla gola” (1948): trama, trailer, dove vedere il film

    Titolo originale: Rope
    Regia: Alfred Hitchcock.
    Durata: 80 minuti.
    Unico piano sequenza: falso (il film è composto da 10 piani sequenza, abilmente mascherati da Hitchcock grazie ad alcuni impercettibili stacchi).
    “Dove posso vedere il film NODO ALLA GOLA?” Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-film di NientePopcorn.it e scoprire trama, cast, trailer, voti e recensioni e su quali piattaforme di streaming legale potete recuperare NODO ALLA GOLA.

[NientePopcorn.it non si assume alcuna responsabilità sulla effettiva disponibilità dei contenuti sui vari cataloghi e sergnala prodotti e servizi in maniera indipendente. In alcuni casi, NientePopcorn.it riceve una piccola commissione sui prodotti segnalati, senza che ciò influisca sul prezzo finale degli stessi].
[Nella foto: un dettaglio della locandina internazionale del film VICTORIA].

3 commenti

  1. rust cohle / 28 Gennaio 2020

    Non avevo mai visto “L’infernale Quinlan” ma dopo questo capolavoro di piano sequenza non posso che metterlo nella lista dei film da vedere.
    Da rimanere a bocca aperta.

  2. Luke Skywalker / 1 Febbraio 2020

    Birdman mi è piaciuto molto, ora sono curioso di vedere Victoria, unico vero piano sequenza dall’inizio alla fine…

Lascia un commento