Il segreto dei suoi occhi

/ 20097.7206 voti
Il segreto dei suoi occhi

Un ex-Pubblico Ministero della Procura di Buenos Ayres ormai in pensione decide di scrivere un romanzo ispirato ad un caso di violenza che lo aveva coinvolto non solo dal punto di vista professionale circa venticinque anni prima.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: El secreto de sus ojos
Attori principali: Ricardo DarínSoledad VillamilPablo RagoJavier GodinoGuillermo FrancellaCarla Quevedo, Bárbara Palladino, Alejandro Abelenda, Mario Alarcón, Rudy Romano, Mariano Argento, Sebastián Blanco, Gabriela Daniell, José Luis Gioia, Juan José Ortíz, Kiko Cerone, Fernando Pardo, Maximiliano Trento, Sergio López Santana, Elvio Duvini, David Di Napoli, Pedro Kochdilian, Oscar Sánchez, Darío Valenzuela, Alicia Haydée Pennachi, Carlos Mele, Iván Sosa, Judith Buchalter, Héctor La Porta, Liliana Cuomo, Alejandro Pérez
Regia: Juan José Campanella
Sceneggiatura/Autore: Juan José Campanella, Eduardo Sacheri
Colonna sonora: Federico Jusid, Emilio Kauderer
Fotografia: Félix Monti
Costumi: Cecilia Monti
Produttore: Gerardo Herrero, Vanessa Ragone, Juan José Campanella, Mariela Besuievski, Carolina Urbieta
Produzione: Argentina, Spagna
Genere: Drammatico, Poliziesco, Romantico, Thriller
Durata: 130 minuti

Argentina, terra di artisti / 17 Gennaio 2018 in Il segreto dei suoi occhi

Grande film. Angoscia strisciante che esplode nel finale, un poco atteso ma non per questo meno agghiacciante. Otima ricostruzione dell’epoca, in una Argentina schiacciata da Videla ma non sottomessa che cerca il riscatto inseguendo la verità. Sempre ottimi Darín e Francella.

Il segreto è negli occhi dell’altro / 28 Marzo 2016 in Il segreto dei suoi occhi

Film poco (o per nulla) pubblicizzato, scoperto personalmente per caso e che grande amico il “caso”, delle volte. La trama sembra delle più banali, salvo nascondere un segreto, enorme come un macigno. Forse l’unica nota debole è il rapporto sentimentale fra i protagonisti, anche se diventa campo sul quale è stato possibile creare un personaggio così “assetato” di giustizia, ma allo stesso tempo incapace in tutto il suo universo personale.

Leggi tutto

Dolce e terribile / 16 Novembre 2015 in Il segreto dei suoi occhi

Sicuramente non andrò a vedere il remake hollywoodiano. Mi è bastato riempirmi gli occhi della grazia registica di Juan José Campanella e del magnifico duetto dei protagonisti, Ricardo Darìn e la bellissima Soledad Villamil. Una storia romantica e cupa, di una durezza squisitamente sudamericana; tra le tante cose belle una sequenza allo stadio – con ripresa aerea che finisce ravvicinata sugli spalti – che è un capolavoro.

Leggi tutto

Perigliosi squarci oltre i quali scrutare. / 17 Settembre 2015 in Il segreto dei suoi occhi

Difficile etichettare ‘’Il Segreto dei suoi Occhi’’ come thriller dai toni drammatici, in quanto l’opera di Campanella è una congerie di più generi, che si traducono in altrettanti orizzonti di aspettative per gli spettatori, chiamati a scinderne i filoni.
Il film è tendenzialmente proteso a sorprendere, generalizzando a volte negli epiloghi, ma non risulta nel complesso banale o ridondante, soprattutto nei concetti; astrazioni che trovano la loro naturale essenza negli occhi, indagatori e rivelatori. Ed è in essi che si cela la retorica di base della pellicola, nonché la sua amara morale.
Da qui la sete di romanzare, di dare un tocco di atipicità ad una storia che all’apparenza ha una piglio documentaristico, come sottolineato dallo stesso caratterista principale, sospeso nel tempo fra un caso irrisolto e un amore irrealizzabile.

Leggi tutto

13 Gennaio 2013 in Il segreto dei suoi occhi

Ottimo thriller; una storia incalzante ambientata nei tempi bui dell’Argentina che stupisce continuamente e mischia bene sentimenti e azione.