Arca russa

/ 20028.0107 voti
Arca russa

Il sorprendente percorso compiuto da un misterioso visitatore all'interno del Palazzo d'Inverno di San Pietroburgo consente a costui di rivivere una serie di vicende, relative a differenti periodi storici, che hanno avuto luogo in quelle sale.
mandelbrot ha scritto questa trama

Titolo Originale: Russkiy Kovcheg
Attori principali: Sergei Dreiden, Mariya Kuznetsova, Leonid Mozgovoy, Maksim Sergeyev, Vladimir Baranov, Kirill Miller, Oleg Palmov,
Regia: Alexander Sokurov,
Sceneggiatura/Autore: Anatoli Nikiforov, Alexander Sokurov,
Colonna sonora: Sergei Yevtushenko,
Fotografia: Tilman Büttner,
Produttore: Andrey Deryabin, Jens Meurer, Karsten Stöter,
Produzione: Russia
Genere: Drammatico, Fantasy, Storia
Durata: 99 minuti

Snoburov / 22 ottobre 2015 in Arca russa

Noia e delusione. Soprattutto noia. Questo unico piano-sequenza mi sa di vacuo esercizio di stile (fatto per dire: "sono l'unico ad averlo fatto"), questa ambientazione all'Ermitage odora di commissione (niente di male in sè, ma la commissione funziona con i documentari, tipo i dvd da gift-shop, col cinema decisamente meno), e poi la "guida" Sergej... continua a leggere »

Un miracolo o una sfida? / 8 settembre 2015 in Arca russa

Una gita all'Ermitage di San Pietroburgo in costumi sontuosi e riflessioni esistenziali come nessuna guida turistica potrà mai regalarvi. Un miracolo del cinema compiuto grazie al meccanismo coreografico di costumi e comparse, dall'intuizione narrativa della soggettiva di un personaggio invisibile, e dalla sfida cinematografica del pianosequenza integrale,... continua a leggere »

L’Arca di Sokurov / 20 ottobre 2014 in Arca russa

“Arca russa” (2002) di Aleksandr Sokurov parte da uno spunto surreale: un uomo della nostra epoca, di cui non vediamo il volto né conosciamo il nome ma di cui sentiamo la voce, senza sapere bene perché, si ritrova catapultato nel 1800 davanti all’ingresso dell’Ermitage di San Pietroburgo. Come sia giunto lì e come abbia fatto a finire in quel... continua a leggere »

Piano-sequenza di 96 minuti… Incredibile / 26 giugno 2014 in Arca russa

Aleksandr Sokurov realizza un film unico nel suo genere. Un unico piano-sequenza di 96 minuti in cui il regista, posto dietro la cinepresa, passeggia nelle stanze del Palazzo d'Inverno di San Pietroburgo. Nel suo cammino incontra un diplomatico francese che lo accompagnerà, non sempre però, per tutte le stanze. La particolarità sta nel fatto che vengono... continua a leggere »

19 settembre 2013 in Arca russa

Il concetto della vita accompagnata dallo scorrere del tempo amplificato e reso un lungometraggio attraverso un curato ed emozionante piano sequenza. Credo di non essermi mai imbattuta, prima d'ora, in una scelta stilistica di questo genere -che, come al solito, presenta pro e contro : ci si catapulta nella vicenda da protagonisti come se la parte del... continua a leggere »

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02