1948

Nodo alla gola

/ 19488.2234 voti
Nodo alla gola
Nodo alla gola

Brandon e Phillip sono due brillanti studenti e convivono in un bell'appartamento. Decidono di uccidere David, un loro amico, e di occultarne il cadavere in una cassa che, durante un'intera serata in compagnia di alcuni conoscenti, sarà sotto gli occhi di tutti gli invitati.
Stefania ha scritto questa trama


Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Poliziesco, Thriller
Genere:

Come rendere memorabile una trama semplice / 24 Dicembre 2016 in Nodo alla gola

La trama del film è decisamente semplice, per di più ambientata interamente in un’unica location (chiusa).
Eppure, questo è davvero un grande film.
Il merito principale è, naturalmente, di Hitchcock, la cui regia è ovviamente eccezionale: la sua capacità di creare tensione è mostruosa.
L’interpretazione di tutti gli attori è perfetta, così come sono perfettamente costruiti i dialoghi ed è molto interessante l’interazione tra il protagonista e il suo professore.
Non c’è nemmeno un secondo da buttare via, un secondo che sia inutile.
Filmone.

Leggi tutto

DEFINIZIONE DI UN CAPOLAVORO / 23 Luglio 2015 in Nodo alla gola

Praticamente uno dei migliori film di sempre, un’autentica lezione di cos’è e come dovrebbe essere il Cinema, con la “C” non maiuscola, ma cubitale. Tecnica, innovazione, cura del dettaglio, gestione della trama, ma anche, e forse soprattutto, direzione degli attori e recitazioni magistrali. Ha in più un pregio unico: non invecchia mai.

Delusione / 9 Gennaio 2015 in Nodo alla gola

So bene di essere una voce completamente fuori dal coro, ma penso che si possa discutere criticando costruttivamente anche un film di un certo spessore. Perché di questo si tratta senza ombra di dubbio, indiscutibili sono gli stratagemmi stilistici, la componente morale e l’ambientazione. Tuttavia avrei ben gradito qualche incertezza, qualche colpo di scena. Uno qui spera sin dall’inizio di sbagliarsi, ma non si sbaglia, la vicenda è proprio come la si intuisce dalle prime battute, molto lineare sotto certo punti di vista.
Diciamo che a mio parere non è minimamente paragonabile con i numerosi capolavori del regista.

Leggi tutto

18 Maggio 2014 in Nodo alla gola

Hitchcock è riuscito a realizzare un film incredibile sia sul piano tecnico, girando solo in piano-sequenza e con la quasi totale assenza di stacchi e di montaggio, sia sul piano etico, regalandoci una lezione sulle azioni che gli uomini compiono e sulle loro conseguenze. Un vero e proprio capolavoro.

GENIALE / 10 Agosto 2013 in Nodo alla gola

Non c’è parola per descrivere la genialità di Hitchcock nella tecnica e nella trama…