La classifica dei migliori film italiani del 2016

Il 2016 ha offerto al pubblico un assortito ventaglio di film italiani, in cui la commedia ha prevalso, presentata non solo nella sua forma più lineare e abbordabile, ma anche con interessanti declinazioni drammatiche e interessanti incursioni nel mondo dello sport e dei film storici.
Registi come Pif (IN GUERRA PER AMORE), Edoardo De Angelis (INDIVISIBILI), Federico Micali (L’UNIVERSALE), Paolo Virzì (LA PAZZA GIOIA), Gianfranco Cabiddu (LA STOFFA DEI SOGNI), Paolo Genovese (PERFETTI SCONOSCIUTI), Rian Johnson (PIUMA), Matteo Rovere (VELOCE COME IL VENTO) hanno saputo vivacizzare notevolmente il panorama cinematografico italiano, assottigliando la linea di demarcazione fra i generi. Intanto, Gianfranco Rosi ha portato al cinema la drammatica epopea dei migranti e la vita a Lampedusa con FUOCOAMMARE, film che, dopo aver vinto l’Orso d’Oro e il premio della giuria ecumenica alla Berlinale 2016, è giunto fino alla Notte degli Oscar 2017 nella sezione “Documentari”.
Questi film saranno in grado di entrare fra i migliori titoli italiani di tutti i tempi? A voi la parola.

Stilata grazie ai voti degli utenti, ecco la classifica di Nientepopcorn.it dedicata ai Migliori Film Italiani del 2016! Se non l’avete già fatto, votate e contribuite a movimentare la classifica con i vostri giudizi.

Per entrare in questa classifica sono necessari almeno 5 voti.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext