Animazione giapponese: i nuovi anime di Watanabe e Shinkai

I due registi giapponesi, autori di alcuni tra i migliori anime di sempre, tornano in tv e al cinema con nuovi lavori, una serie tv e un film. I protagonisti sono adolescenti davvero speciali.

Curiosità , di
Animazione giapponese: i nuovi anime di Watanabe e Shinkai

News dal mondo degli anime giapponesi

Che ne dite di qualche notizia dal mondo dell’animazione giapponese?
Mentre aspettiamo novità dallo Studio Ghibli, dove Miyazaki Hayao e il figlio Goro sono al lavoro, e attendiamo l’uscita in dvd e Blu-ray del film MIRAI (2018) di Hosoda Mamoru (in vendita dal 24 aprile), dal Giappone arrivano news relative ad altri due importanti registi molto diversi fra loro per stile, ritmo e argomenti. Alcuni dei loro lavori vengono considerati tra i migliori anime di sempre.

[amazon_link asins=’B07N95NDCQ,B07289RXWL,B07NGWH214′ template=’ProductCarouselNp’ store=’questaseranie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’

9fdfc2b6-5f5a-4b65-96a4-eacda4e6975f’]

    • Carole & Tuesday
      7.3/10 4 voti
      Leggi la scheda

      Il ritorno di Watanabe Shin’chirô: “Carole & Tuesday”

      Oggi (10 aprile), debutta su Fuji Tv la serie tv anime CAROLE & TUESDAY di Watanabe Shin’chirô, il creatore di COWBOY BEBOP (1998-1999).
      Dopo il passaggio sull’emittente nipponica, i 12 episodi del TV anime CAROLE & TUESDAY saranno distribuiti in tutto il mondo da Netflix.
      Per ora, CAROLE & TUESDAY è una serie difficile da inquadrare in un genere. Sci-fi? Musicale? Romantica?
      La storia si svolge nel futuro, più o meno tra 50 anni. L’umanità si è trasferita su Marte e le opere culturali e di intrattentimento vengono realizzate perlopiù da intelligenze artificiali. Le protagoniste dell’anime sono due ragazze molto diverse fra loro e dotate di un grande talento musicale. Tuesday, che veste in stile Classic Lolita, è cresciuta in una famiglia agiata, suona la chitarra e sogna di diventare una musicista. Carole, orfana, ha appena perso il suo lavoro part-time e si esibisce per strada come cantante e tastierista. Tuesday si imbatte casualmente in Carole e viene rapita dal suo talento. Le due ragazze non sanno di essere destinate a un futuro incredibile.

      Cantanti non giapponesi per “Carole & Tuesday”

      La serie è stata concepita in due blocchi narrativi. La prima parte si concentra sull’incontro tra Carole e Tuesday. La seconda descrive gli sviluppi della loro carriera.
      La musica, affidata al compositore canadese Mocky, avrà un ruolo fondamentale e, dopo un lungo casting, la produzione ha affidato le parti cantate delle protagoniste a due interpreti di lingua inglese, le cantanti Nai Br.XX (Carole) e Celeina Ann (Tuesday). È il primo tra i tantissimi anime giapponesi ad avere un cast di cantanti totalmente anglofono.
      Il nuovo anime di Watanabe arriva a 5 anni di distanza dalla serie a cartoni animati SPACE DANDY (2014). Nel 2017, in occasione dell’uscita di BLADE RUNNER 2049, Watanabe aveva diretto il cortometraggio animato BLACK OUT 2022, un episodio del trittico di corti sci-fi creati come prequel del film di Denis Villeneuve.

      “Cowboy Bebop”: il film in home video e una serie tv Netflix

      A proposito del citato COWBOY BEBOP, qualche settimana fa, è stata pubblicata l’edizione italiana home video del film animato del 2001 tratto dal famoso anime di Watanabe, COWBOY BEBOP – KNOCKIN’ ON HEAVEN’S DOOR (che era già stato distribuito con il titolo COWBOY BEBOP – IL FILM).
      Intanto, Netflix ha in cantiere una miniserie tv in live action ispirata a Spike Spiegel e soci. Il primo dei 10 episodi del nuovo COWBOY BEBOP sarà scritto da Christopher L. Yost, già sceneggiatore di THOR: THE DARK WORLD (2013) e THOR: RAGNAROK (2017). Un paio di puntate saranno dirette da Alex Garcia Lopez (UTOPIA, DAREDEVIL, THE PUNISHER).
      Il cacciatore di taglie Spike sarà interpretato da John Cho. La ciurma della nave spaziale Bebop sarà completata da Daniella Pineda (Faye Valentine) e Mustafa Shakir (Jet).
      La release della serie tv originale Netflix è ancora sconosciuta.

    • La ragazza del tempo - Weathering With You
      7.0/10 49 voti
      Leggi la scheda

      Il trailer di “Weathering With You” di Shinkai Makoto

      È online il trailer di TENKI NO KO, il nuovo lungometraggio animato di Shinkai Makoto, uno dei nuovi talenti dell’animazione giapponese più noti anche all’estero.

      Makoto, specialista in anime romantici

      Il film di Makoto, che sarà distribuito all’estero con il titolo WEATHERING WITH YOU, è tra i cartoni animati al cinema più attesi nel corso del 2019.
      Makoto, specializzato in anime romantici spesso ambientati in un futuro in cui non mancano la magia e la tecnologia, è al suo settimo lungometraggio animato.
      In TENKI NO KO, Hokada, studente delle superiori, si trasferisce a Tokyo dall’isola remota in cui è cresciuto. Nella metropoli, conosce Hina, una coetanea che ha l’incredibile potere di controllare i fenomeni atmosferici.
      Il film di Shinkai uscirà nei cinema giapponesi il 19 luglio. Per ora, non sappiamo se e quando il film sarà distribuito anche all’estero.
      Intanto, grazie a Dynit e Nexo Digital, dal 13 al 15 maggio, nei cinema italiani sarà disponibile 5 CENTIMETRI AL SECONDO (Byôsoku 5 senchimêtoru, 2007), il secondo lungometraggio realizzato da Shinkai, premiato come miglior film di animazione agli Asia Pacific Screen Awards del 2007.

    [Nella foto principale: un’immagine tratta dal trailer di CAROLE & TUESDAY. Photo Credit: Fuji Tv]

Lascia un commento