Utopia

/ 20138.197 voti
serie tvUtopia

Navigando nel sito dedicato a The Utopia Experiments, una graphic novel indipendente, alcune persone vengono a sapere da un altro internauta dell'esistenza di un secondo volume inedito dell'opera. Intanto, un'organizzazione segreta brama il manoscritto e non sembra farsi scrupoli di fronte a nulla pur di ottenerlo.
caoszeta ha scritto questa trama

Titolo Originale: Utopia
STAGIONI/EPISODI: 2 Stagioni , 12 episodi, conclusa
Durata episodi: 50 min.
Attori principali: Alexandra RoachNathan Stewart-JarrettAdeel AkhtarOliver WoollfordPaul HigginsFiona O'Shaughnessy, Neil Maskell, Alistair Petrie
Creata da: Dennis Kelly
Colonna sonora: Cristobal Tapia de Veer
Costumi: Marianne Agertoft
Produttore: Marc Munden, Karen Wilson, Jane Featherstone, Dennis Kelly
Genere: Drama, Sci-fi, Thriller
Network: Channel 4

Inquietante / 3 Maggio 2017 in Utopia

Non è il solito thriller cospirazionista, nel senso che qui il motivo della cospirazione potrebbe avere un senso! Non fraintendetemi, non lo condivido, la soluzione è da cercare sicuramente altrove, ma qui si parla di estremo rimedio, d’altronde non è forse quello che già facciamo nel mondo animale?
Ciò che colpisce di più in questa serie, sono la fotografia e la colonna sonora che rendono alcuni momenti quasi surreali.
Va sicuramente vista con molta attenzione, la progressione è molto veloce (forse è un difetto), e in un attimo si rischia di non capire più nulla; forse merita una seconda visione.
I personaggi sono ben caratterizzati, ma fino alla fine, non è chiaro “chi sta con chi”. Non è possibile non “innamorarsi” di Arby/Pietre, forse più di Jessica.
Sicuramente una serie da vedere, peccato non sia stata distribuita in Italia e ancor di più che non ci sia stato un seguito.

Leggi tutto

Where’s Jessica Hyde? / 27 Giugno 2016 in Utopia

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Insieme a Black Mirror, Utopia conferma la propensione della tv britannica a trattare temi distopici con molta efficacia narrativa e grande qualità tecnica.
Benché francamente complicata, per via del gran numero di personaggi in gioco e per i continui ribaltamenti di fronti e i tanti colpi di scena, questa serie tv appassiona, “disturba” e conquista.
Sapere in anticipo che, essendo stata interrotta al termine della seconda stagione, è caratterizzata da un finale più che aperto, non inficia assolutamente l’appagamento che se ne può trarre strada facendo: (con l’eccezione di Ian, direi) i personaggi sono ben delineati, costantemente doppi (se non tripli) nella gestione delle dinamiche, fotografia e musiche sono felicemente visionarie, il mistero che lentamente si disvela sotto gli occhi dello spettatore è ben gestito.

Jessica Hyde e Arby/Pietre resteranno a lungo impressi nella mia memoria.

Curiosità: nel primo episodio della seconda stagione, viene mostrato anche un imprevedibile legame con la drammatica cronaca italiana degli anni Settanta. Attraverso l’uso di immagini di repertorio, fa capolino perfino un Bruno Vespa d’epoca.

Leggi tutto

Altissima qualità / 17 Giugno 2016 in Utopia

Serie consigliatissima, qualità molto alta sopratutto riguardo fotografia e colonna sonora.

da guardare! / 3 Dicembre 2015 in Utopia

non capisco come mai sia così indietro!
VOTIAMOLO è MOLTO MEGLIO DI ALTRI!

incredibile / 20 Giugno 2015 in Utopia

Personalmente ritengo questa serie la migliore degli ultimi anni, è incredibile come una serie tv così ben fatta ed originale non sia confermata nella terza serie.