Guillermo del Toro: scheda regista con i suoi film e la biografia completa
Guillermo del Toro è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore messicano. Alla fine degli anni Novanta, in seguito al rapimento del padre, liberato dopo il pagamento di un riscatto, del Toro e la sua famiglia si sono trasferiti negli Stati Uniti. È profondamente legato ai coleghi e connazioni Alfonso Cuarón e Alejandro González Iñárritu. Il gruppo è conosciuto come i “tre amigos”.
Talento precoce, del Toro si è specializzato in make up per il cinema e ha prodotto il suo primo cortometraggio appena ventunenne. Nei primi anni Ottanta, ha fondato una compagnia cinematografica, la Necropia, e, successivamente, la sua compagnia di produzione, la Tequila Gang.
Da grande appassionato di letteratura, cinema e fumetti, del Toro ha diretto diversi film di genere, da “Hellboy” (2004) a “Pacific Rim” (2013), passando per “Blade II” (2002). Con la sceneggiatura de “Il labirinto del fauno” (2006), premiato con 3 Oscar, riceve la prima nomination personale agli Academy Awards.
Il fantasy dark e romantico “La forma dell’acqua” (2017) vince il Leone d’Oro a Venezia 74, due Golden Globe e quattro Oscar, fra cui quelli per la miglior regia e il miglior film.
Del Toro ha creato anche alcune serie tv: “The Strain” e la serie animata per ragazzi “Trollhunters”.
Luogo di nascita: Guadalajara, Jalisco, Mexico
Data di nascita: 09/10/1964
- Leggi la scheda
- Leggi la scheda
Potrebbe interessarti:
- Tutti i film Marvel: la lista completa
- Alejandro González Iñárritu
- Alfonso Cuarón
- Guillermo Del Toro firma l’antologia horror “10 After Midnight” per Netflix
- Crimson Peak
Film 2015 - Guillermo del Toro dirigerà il musical in stop motion “Pinocchio” (prodotto da Netflix)
- Le streghe
Film 2020
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.