Il labirinto del Fauno

/ 20067.4702 voti
Il labirinto del Fauno

Spagna, 1944. La piccola Ofelia si trasferisce con la madre in un avamposto montano dell'esercito franchista comandato dal capitano Vidal, il suo patrigno. La recente perdita del padre, la madre costretta a letto da una gravidanza complicata e il difficile rapporto con Vidal, anaffettivo e autoritario, portano la ragazzina a rifugiarsi in un mondo di fantasia, popolato da creature fantastiche: quando una di queste, un fauno, le rivela la sua vera identità e il modo per poter tornare nel suo mondo, Ofelia accetta di affrontare le tre prove necessarie, con coraggio e tenacia. Vincitore di numerosi premi tra cui tre Oscar per la Miglior Fotografia, Miglior Scenografia e Miglior Trucco.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: El laberinto del fauno
Attori principali: Ivana Baquero, Sergi López, Maribel Verdú, Ariadna Gil, Doug Jones, Álex Angulo, Roger Casamajor, Manolo Solo, César Vea, Ivan Massagué, Gonzalo Uriarte, Eusebio Lázaro, Francisco Vidal, Juanjo Cucalón, Lina Mira, Mario Zorrilla, Sebastián Haro, Mila Espiga, Pepa Pedroche, Lalá Gatóo, Ana Sáez, Chani Martín, Milo Taboada, Fernando Albizu, Pedro G. Marzo, José Luis Torrijo, Íñigo Garcés, Fernando Tielve, Federico Luppi, Chicho Campillo, Pablo Adán, Mostra tutti

Regia: Guillermo del Toro
Sceneggiatura/Autore: Guillermo del Toro
Colonna sonora: Javier Navarrete
Fotografia: Guillermo Navarro
Costumi: Lala Huete, Rocío Redondo
Produttore: Alfonso Cuarón, Frida Torresblanco, Belén Atienza, Bertha Navarro, Álvaro Augustin, Elena Manrique, Guillermo del Toro, O.D. Welch
Produzione: Messico, Spagna
Genere: Drammatico, Guerra, Horror, Fantasy
Durata: 118 minuti

Dove vedere in streaming Il labirinto del Fauno

Uno dei fantasy più belli mai realizzati. / 15 Agosto 2021 in Il labirinto del Fauno

Una fiaba toccante e commovente che insegna come la fantasia aiuti a volte l’essere umano a sfuggire e soprattutto a sopravvivere alla realtà.
Le ambientazioni sono perfette nel creare quell’atmosfera cupa e inquietante che permea tutto il film. Il finale mi ha commossa molto.
Guillermo Del Toro è riuscito a mescolare perfettamente fantasia e realtà, storia e fantasy e non è cosa da poco.
Credo che sia uno dei fantasy più belli che siano mai stati realizzati.

Leggi tutto

Pietra miliare! / 6 Ottobre 2020 in Il labirinto del Fauno

Non amando molto questo tipo di film, devo ammettere che davvero merita di essere considerato un masterpiece del genere.
Non mi aveva convinto all’epoca, lento e crudo, ma rivisto dopo anni e anni mi ha affascinato in ogni momento!
Le sequenze fantasy sono bellissime e visionarie e la “realtà” di Ofelia purtroppo è molto più violenta e crudele.
Sicuramente da vedere e rivedere perché ha migliaia di sfumature.
Bellissimo!
8.

Leggi tutto

Un dark fantasy / 17 Marzo 2020 in Il labirinto del Fauno

Film piacevole del quale ho sempre sentito parlare molto, e del quale forse mi aspettavo un po’ di più. Il film inizia con un incipit intrigante narrato dal grande Tonino Accolla. La trama poi si sviluppa tra realtà e fantasia dove si intrecciano tra loro influenzando l’uno con l’altra. Devo dire che la parte fantasiosa è ben fatta, originale e interessante. Un po’ meno la parte reale basata sulla dittatura spagnola di Francisco Franco, tra l’altro molto cruda e cruenta in alcune scene.
Sicuramente non è un film per bambini, piuttosto per ragazzi e adulti che non vogliono smettere di viaggiare un po’ con la fantasia. Meravigliosa Ivana Baquero nel ruolo di Ofelia, con un look iconico alla Amélie.

Leggi tutto

Fascisti, partigiani e altre creature fantastiche / 15 Settembre 2015 in Il labirinto del Fauno

Bella l’idea di far intersecare un mondo fiabesco silvestre con gli anni della Guerra Civile anti-franchista; ho scoperto solo ora che si tratta peraltro del secondo capitolo di una trilogia fantastica di Del Toro dedicata agli anni più sanguinosi della Spagna del Novecento.
L’ atmosfera iniziale ha un vago sapore di Narnia ma lascia comunque intravedere che si tratterà di una storia ben più intrisa di sangue, con qualche leggero ammiccamento all’horror, profondamente drammatica. Tra i vari punti deboli, direi cast un po’ leggerino con una protagonista bambina davvero troppo “nei canoni” e un cattivo con un profilo poco convincente.

Leggi tutto

La Fantasia come evasione / 11 Gennaio 2014 in Il labirinto del Fauno

Nel freddo periodo della Spagna sotto Francisco Franco si può guardare al mondo come una favola ? Si , se si hanno gli occhi di una bambina . Gli eventi reali crudi e violenti della guerra civile vengono lasciati alle spalle per entrare in un mondo magico popolato da creature mitologiche e surreali .
La fantasia della piccola protagonista ( resa necessaria dagli eventi ) vince la realtà ed evade il dolore del mondo .
Gran bel film fantastico con un messaggio profondo e provocatorio .

Leggi tutto