Lurene Tuttle: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Lurene Tuttle, una donna piuttosto familiare e famigerata ficcanaso della TV e del cinema degli anni '50 e '60, la piccola attrice dai capelli rossi Lurene Tuttle è nata a Pleasant Lake, nell'Indiana, ed è cresciuta in un ranch vicino al confine con l'Arizona. Suo padre, OV Tuttle, ha iniziato come interprete di menestrelli, ma ha trovato lavoro come agente di stazione ferroviaria quando i tempi si sono fatti difficili. Suo nonno era un insegnante di recitazione che una volta gestiva un teatro dell'opera in Angola, Indiana. Da bambina, ha studiato recitazione a Phoenix ed era nota per le sue buffonate comiche che rubavano la scena già in tenera età.

All'età di 15 anni, la famiglia si trasferì a Monrovia, in California, e fu lì che Tuttle iniziò la sua carriera. Ha ricevuto una formazione drammatica alla Pasadena Playhouse ed è apparsa in molte delle loro produzioni, tra cui "The Playboy of the Western World". Successivamente è diventata un membro della troupe dei Murphy's Comedians, una compagnia di vaudeville, e alla fine ha ampliato la sua gamma come ingenua drammatica negli spettacoli azionari. Sebbene arrivare a Broadway in qualche modo le sia sfuggito tra le dita, Tuttle ha lavorato costantemente sul palco durante gli anni '20 e '30. Conosciuta per la sua voce parlante e la padronanza di una vasta gamma di dialetti, trovò una nuova strada nella radio durante la Depressione e divenne una delle voci più riconosciute di quel mezzo interpretando personaggi sia dolci che aspri. Soprannominata la "First Lady della Radio", il suo ruolo più ricordato è stato quello di Effie, l'altruista "Girl Friday" in "Le avventure di Sam Spade" al fianco di Howard Duff è un gioco dal taglio cinico. Red Skelton ammirava anche la sua versatilità e la usava spesso in una varietà di parti nel suo programma radiofonico.

Il cinema e la TV le si presentarono con forza negli anni '50, ormai adattandosi comodamente sia come moglie e madre affettuosa e saggia che come fragile matrona. Dopo il suo debutto cinematografico in Heaven Only Knows (1947) , Tuttle ha prestato un valido supporto insieme alle migliori star del cinema, tra cui Cary Grant In La casa dei nostri sogni (1948) E C’è posto per tutti (1952) ; Marilyn Monroe In La tua bocca brucia (1952) E Niagara (1953) ; Joan Crawford In Goodbye, My Fancy (1951) ; Leslie Caron In La scarpetta di vetro (1955) ; e persino Liberace quando ha cercato di entrare in modo legittimo Sogno d’amore (1955) . È stata una rara occasione, tuttavia, in cui le è stata data la possibilità di brillare davvero in un ruolo di supporto. Si poteva sempre contare su di lei per rubare un po' di attenzione con un sorriso sornione o uno sguardo cinico, come ha fatto interpretando la breve parte della moglie dello sceriffo in Alfred Hitchcock è un classico dell'orrore Psyco (1960) . Una di quelle rare eccezioni in cui Tuttle è stata effettivamente protagonista di un film è arrivata con la sua folle interpretazione del personaggio del titolo in Die gnadenlosen Killer (1960) . Qui Tuttle ha fatto di tutto per questo criminale di "B", certamente immaginario, diventando totalmente balistico nei panni della matriarca di Ozark che, insieme ai suoi ragazzi, dà fuoco alle persone, investe i poliziotti e si fa strada nell'infamia. Sul piccolo schermo, Tuttle era un divertente personaggio abituale in una pletora di sitcom, interpretando parenti amidacei o cittadini pettegoli. La maggior parte del pubblico la ricorda con affetto come la matriarca Wenn Vater nicht wär… (1953) opposto Leon Ames , e nei panni della scontrosa infermiera senior del Diahann Carroll serie Julia (1968) . Lei e Ames hanno portato in giro la commedia "Life With Father" diverse volte dopo la fine della serie.

Fuori dal palco, Tuttle era sposato con un collega attore e annunciatore Mel Ruick ; le loro strade inizialmente si sono incrociate mentre entrambi si esibivano in radio. La loro figlia era un'attrice di commedie musicali Barbara Ruick , meglio conosciuta per aver interpretato Carrie Pipperidge nel classico film musical Carousel (1956) . La coppia alla fine divorziò e Tuttle si sposò di nuovo, ma il matrimonio fu di breve durata. Tragicamente, la sua unica figlia, che era sposata con un compositore di film epici John Williams famoso per "Star Wars", morì improvvisamente nel 1974.

Tuttle è stato un rispettato insegnante di recitazione e dizione per diversi decenni. Iniziò a insegnare la tecnica radiofonica negli anni '40 e riqualificò alcuni attori di spicco che tornavano da un lungo servizio nella Seconda Guerra Mondiale. Dopo un lungo abbandono negli anni Cinquanta per impegni televisivi, tornò ad insegnare recitazione quasi fino alla fine. Alcuni dei suoi studenti più famosi inclusi Red Skelton , Orson Welles , Milton Berle , Steve Allen , E Jayne Meadows . Ha vissuto il resto della sua vita nel sud della California ed è morta di cancro all'età di 78 anni. Oltre al suo famoso genero, le sopravvissero tre nipoti: Jennifer Gruska, una story editor; Mark Towner Williams, un batterista; E Joseph Williams , compositore e cantante.

Luogo di nascita: Pleasant Lake, Indiana, USA
Data di nascita: 20/08/1907
Data di morte: 28/05/1986

I commenti sono chiusi.