Non per soldi... ma per denaro
/ 19667.235 votiHarry è un cameraman che, durante una partita di rugby, viene investito da un giocatore e viene ricoverato in ospedale. In realtà, non ha riportato alcun danno fisico, ma suo cognato, Willie, avvocato con fama da imbroglione, intende intentare una causa contro la squadra, facendo credere a tutti che Harry sia rimasto parzialmente paralizzato dopo lo scontro fortuito.
Stefania ha scritto questa trama
Titolo Originale: The Fortune Cookie
Attori principali:
Jack Lemmon
Walter Matthau
Ron Rich
Judi West
Cliff OsmondLurene Tuttle, Harry Holcombe, Les Tremayne, Marge Redmond, Ann Shoemaker, Ned Glass, Archie Moore, Howard McNear, Harry Davis, Lauren Gilbert, Sig Ruman, Noam Pitlik, Maryesther Denver, Judy Pace, Helen Kleeb, Bartlett Robinson, Ben Wright, Dodie Heath, Mostra tutti
Regia:
Billy Wilder
Sceneggiatura/Autore: Billy Wilder, I. A. L. Diamond
Colonna sonora: André Previn
Fotografia: Joseph LaShelle
Produttore: Billy Wilder, I. A. L. Diamond, Doane Harrison
Produzione: Usa
Genere: Commedia
Durata: 125 minuti
Dove vedere in streaming Non per soldi... ma per denaro
Primo lavoro della coppia Lemmon – Matthau, eppure i due se la intendono a meraviglia.
Film divertente, con protagonisti scoppiettanti e macchiette simpatiche (il dottore-dentista-veterinario, per esempio, o l’investigatore doppiato da Amendola, o la suora che scommette Coca-Cola sulle partite di rugby), ma un cicinnin troppo lungo, per cui le occasioni in cui Hinkle e cognato rischiano di essere scoperti diventano un po’ troppo monocorde col trascorrere dei minuti.
Matthau è il burbero per eccellenza: quando si rivolge ai suoi figli, poi, invitandoli a togliersi dai piedi borbottando suggerimenti pericolosi, sono impagabili.
Ho trovato “fastidiosa” Judi West nei panni di Mrs.Hinkle, forse anche per colpa del doppiaggio italiano, oltre che per i suoi torti a Harry: la voce da panterona di Rita Savagnone, qui, non mi è piaciuta, ahimé.
Leggi tutto