Liberace: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Più ricordato per i suoi costumi stravaganti e il caratteristico candelabro posto sui coperchi dei suoi appariscenti pianoforti, Liberace era amato dal suo pubblico per il suo talento musicale e la sua capacità di spettacolo unica. Nacque come Wladziu Valentino Liberace il 16 maggio 1919, in una famiglia di musicisti, nel Wisconsin. Sua madre, Frances Liberace (nata Zuchowski), i cui genitori erano polacchi, suonava il piano. Suo padre, Salvatore Liberace, un immigrato di Formia, in Italia, ha suonato il corno francese per la Milwaukee Symphony. I suoi fratelli, George Liberace , Angie Liberace e Rudy Liberace , aveva anche abilità musicali. Lo straordinario talento naturale di Liberace divenne evidente quando imparò a suonare il pianoforte, a orecchio, all'età di quattro anni. Sebbene Salvatore abbia cercato di scoraggiare l'interesse di suo figlio per il pianoforte, lodi da Ignacy Jan Paderewski , famoso pianista polacco, ha aiutato il giovane musicista a seguire la sua carriera musicale.

Da adolescente, Liberace ha guadagnato uno stipendio suonando brani popolari nei cinema e negli speakeasy. Nonostante fosse orgoglioso dei successi di suo figlio, Salvatore si oppose fermamente alla preferenza di Liberace per la musica popolare rispetto ai classici. La pianista Florence Bettray Kelly ha preso il controllo della formazione classica di Liberace quando aveva 14 anni.

Ha debuttato come solista con la Chicago Symphony, sotto la direzione del Dr. Frederick Stock. All'età di 17 anni, Liberace si unì alla Works Progress Administration Symphony Orchestra. Ha ricevuto una borsa di studio per frequentare il Wisconsin College of Music. Nel 1939, dopo un recital classico, il pubblico di Liberace richiese la melodia popolare "Three Little Fishes". Liberace ha colto l'occasione e ha eseguito la melodia con uno stile semi-classico che il pubblico ha adorato. Presto, questo stile unico di suonare il pianoforte ha ottenuto prenotazioni per Liberace in grandi discoteche.

Nel 1940 Liberace viaggiava con il suo pianoforte su misura, sopra il quale avrebbe posizionato il suo candelabro. Ha quindi seguito il consiglio di Paderewski e ha abbandonato Wladziu e Valentino per diventare semplicemente Liberace. La peccatrice dei mari del Sud (1950), un film con Shelley Winters , è stato il debutto cinematografico di Liberace. Ha interpretato un pianista honky tonk nel film, uscito nel 1950.

Nel 1952, The Liberace Show (1952), un programma televisivo sindacato, ha trasformato Liberace in un simbolo musicale. È iniziato come sostituto estivo per The Dinah Shore Show (1951), ma dopo due anni lo spettacolo è stato uno dei più seguiti in TV. Era trasportato da 217 stazioni americane e poteva essere visto in 20 paesi stranieri. Le apparizioni dal vivo esaurite al Madison Square Garden hanno accresciuto ancora di più la popolarità del pianista. Ben presto, Liberace aggiunse costumi sgargianti e ornamenti costosi alle sue esibizioni già uniche. Il suo secondo film, Sogno d’amore (1955), aperto nel 1955, e Liberace scrisse la sua autobiografia più venduta, "Liberace", nel 1972. Il suo primo libro, "Liberace Cooks", uscì in sette stampe.

Nel 1977 Liberace ha fondato la "Liberace Foundation for the Performing and Creative Arts" senza scopo di lucro. L'anno 1978 ha portato all'apertura del "The Liberace Museum" a Las Vegas, Nevada, che funge da finanziamento chiave per la Liberace Foundation. I profitti del museo forniscono denaro per borse di studio per musicisti universitari finanziariamente bisognosi. Ha continuato a esibirsi fino all'autunno del 1986, nonostante soffrisse di malattie cardiache ed enfisema per la maggior parte degli anni '80. Un omosessuale chiuso per tutta la vita, a Liberace è stato segretamente diagnosticato l'AIDS nell'agosto 1985, che ha anche tenuto segreto al pubblico fino al giorno della sua morte. La sua ultima esibizione in concerto fu al Radio City Music Hall il 2 novembre 1986. Morì nella sua casa di Palm Springs il 4 febbraio 1987 all'età di 67 anni.

Liberace è stato insignito di numerosi premi durante la sua vita, tra cui: strumentista dell'anno, miglior intrattenitore vestito, intrattenitore dell'anno, due Emmy Awards, sei album d'oro e due stelle sulla Hollywood Walk of Fame. Nel Guinness dei primati, è stato indicato come il musicista e pianista più pagato al mondo. Liberace era un uomo estremamente talentuoso e versatile. Non solo suonava il piano, ma cantava, ballava e scherzava durante le sue esibizioni. In effetti, uno dei più grandi successi di Liberace è stata la sua capacità di trasformare un recital in uno spettacolo pieno di musica, sfarzo e personalità.

Luogo di nascita: West Allis, Wisconsin, USA
Data di nascita: 16/05/1919
Data di morte: 04/02/1987

I commenti sono chiusi.